GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ripensare al sistema sanitario

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ripensare al sistema sanitario

Messaggio da yoga » 4 dic 2012, 20:58

ci610 ha scritto:ah ok, alla fine è quello che paga mediamente una qualunque famiglia italiana in visite private nonostante ci sia il ssn gratuito
Quella cifra ($1400) pero' e' la base, poi si paga ogni visita fino a raggiungere la franchigia che nel nostro caso e' $3000, e poi per ogni visita si paga un "copay", praticamente un ticket, di $20 o $30 fino a raggiungere il tetto massimo annuale che e' $5000. Quest'anno abbiamo pagato il massimo ($5000 + $1400) perche' mi sono dovuta operare al ginocchio (senza assicurazione avrei pagato piu' di $20.000 solo per quello) e ho fatto un ciclo di ivf.
E 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 dic 2012, 21:06

hamilton ha scritto:A me l'Assicurazione Sanitaria la passa la Banca per la quale lavoro.
A me e ai miei famigliari (marito e figlio), ovviamente.
Aggiungendo una certa cifra sarei coperta anche per le spese dentistiche ma dal dentista per l'apparecchio di Gio ho speso solo 600 euro, quindi non ho esteso la copertura.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2012, 21:07

mariangelac ha scritto:
hamilton ha scritto:
rossomela ha scritto:Si si Mariangela avevo capito :)
Qui da noi ci sono i franchising delle società nate per far causa ai medici e il tasso di denuncia é altissimo
E allora facciamo che il medico che deve affrontare interventi delicati che possono portare a complicazioni, se ne sbatte i cosiddetti, e decide di non operare? :fischia
:domanda
guarda... per quello che ho potuto constatare in questi anni, il motivo delle innumerevoli denunce verso i medici non è dettato dal risultato, sappiamo tutti che un intervento è un'incognita, che il paziente può anche morire, sappiamo che l'esito è incerto, ma tutte le lamentele hanno un comune denominatore, l'arroganza e la saccenza di alcuni medici, che pensano di prenderci per sc**i, che invece di dire semplicemente che è andata male per "X" motivo, modificano le cartelle cliniche, rispondono maleducatamente ai familiari, scaricano le responsabilità, e siccome l'anello al naso nn ce l'ha piu nessuno, se permetti è legittimo che possano girare ad elica?
Che c'entra che un medico si rifiuta di fare linterventi delicati? Allora perche mai ha scelto quella professione? E' come se l'impiegato di banca si rifiutasse di fare la tal pratica solo perche piu complessa.... comodo!
Hai ragione sul 50% delle cause.
L'altro 50% invece è perchè quello maleducato, saccente, arrogante e rompi per usare le tue parole, o che semplicemente non accetta che la medicina non sia perfetta e che le cose possano andare storte anche se sei scrupoloso e attento, è il paziente, o il suo parente che fa causa.
Così arrivi al numero mostruoso di cause che ci sono. E ti pari il chiul. Perchè ti obbligano i tuoi superiori a farlo. Perchè se non fai una tac e sbagli non trovi più lavoro (successo a una dott di cui ti posso fare nome e cognome se vuoi, non ha fatto la tac a una emicranica che per sf**a aveva pure un aneurisma, l'aneurisma si è rotto, la donna è morta, lei è stata indagata, dopo un mese era a casa dall'H dove lavorava da 4 anni come precaria, e dopo 6 mesi è stata bocciata al concorso indetto apposta per assumerla, dato che all'H una sotto processo non interessava più. Sì è sparsa la voce e attualmente fa la casalinga).
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2012, 21:08

hamilton ha scritto:Sai che non lo so?
Chiedero' quando torna a casa, l'hanno chiamato d'urgenza perche' un ubriaco s'e' schiantato in macchina e si e' sfondato il torace.
Speriamo solo che oltre a fargli saltare la cena non gli rifili pure la denuncia. :ahaha
Sì ora è obbligatoria (da poco).
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2012, 21:09

mariangelac ha scritto:
yoga ha scritto:
mariangelac ha scritto:Credo che l'assicurazione sia obbligatoria per i medici? Non lo so... Ham è obbligatoria?
Non so se sia obbligatoria ne' in Italia ne' negli USA, certo che qua anche se non fosse obbligatoria sarebbe da pazzi non farsela viste le denunce che fioccano (e una denuncia ti puo' potenzialmente mandare in rovina).
Li....... :fischia qui nn succede nulla, ne la rimozione dall'incarico, nè un richiamo dal direttore dell'ospedale, ne un gionro di carcere.... nulla, solo grane burocratiche e l'avvocato che devi sostenere e pagare :x: e ci sono casi davvero assurdi in cui la colpa grave c'è
Certo certo come no. questo nel mondo dorato degli assunti a tempo indeterminato. Ma ora per molti anni siamo tutti precari e qualcosa succede, fidati che succede...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 21:12

pure noi abbiamo l'assicurazione

cmq quello che mi domando, è, nel caso di famiglie normali, con due stipendi normali, devono comunque tirar fuori 5000$ per un'operazione al ginocchio?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 21:17

mariangelac ha scritto:solo 35 euro per il denista???? Magariiii!!!
Il mio dentista fa così: 35€ la prima visita Maaaaaaaaaaaaa è obbligatorio andare ogni 6 mesi (o giu di lì) a farsi controllare e il controllo non lo paghi. Chiaro che se ci sono otturazioni ecc. Le paghi a parte. Attua questa politica, che io trovo fantastica, xchè i bimbi così si abituano al oncetto di prevenzione, igiene orale ecc.
Ogni volta (noi abbiamo fattola seconda recentemente) spiega come lavarsi i denti, che movimenti fare, l'ultima volta le ha fatto introdurre il colluttorio. Regala il giornalino su placca e batteri :ahaha l'astuccio con lo spazzolino delle primcipesse x le femmine :ahaha e di spiderman x i maschi e pure l'adesivo o la spillina. Il tatuaggio :ahaha fra l'altro è bravissimo pur essendo strettamente dedicato ai bimbi (come si dice? Pedodonzista?), gli fa fare il giro in giostra sulla poltrona, fa battute ecc. Emma lo adora. Edo qncora è reticente :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 21:19

hamilton ha scritto:A me l'Assicurazione Sanitaria la passa la Banca per la quale lavoro.
La mia non copre una mazza. Forse ti rimborsa l'autopsia al momento del decesso :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 dic 2012, 21:20

Azz, il nostro ex-dentista invece per l'apparecchio di Gio voleva 900 euro subito piu' 350 euro ogni tre mesi per due anni.
Pensava avessimo l'anello al naso. :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 21:20

ishetta ha scritto:
La mia non copre una mazza. Forse ti rimborsa l'autopsia al momento del decesso :x:
X i familiari docrei pagare 90€ cad. (sempre x nn aver un kaiser in cambio).

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 dic 2012, 21:22

ishetta ha scritto:
A me ha rimborsato solo quest'anno 800 euro, ma e' stato l'anno del check up dei 40 :hi hi hi hi al quale ho obbligato pure mio marito a quello dei 60, con tre anni d'anticipo. :ahah
Il prossimo anno non voglio vedere un dottore (uno si, dai! :ahaha ) :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 21:23

hamilton ha scritto:Azz, il nostro ex-dentista invece per l'apparecchio di Gio voleva 900 euro subito piu' 350 euro ogni tre mesi per due anni.
:urka

No vabbè ma io parlavo sol di visita. Apparecchi ecc. ha prezzi normali. Anzi x la pulizia forse è leggermente più car di quello d prima. Solo che
1. Ha la man santa e non sento nulla
2. Già il fatto che non mi chieda "la vuole la fattura?" mi fa pagare più contenta (se così si può dire)
Poi il segretario mi fa morire xchè è troppo simpatico :sorrisoo mi accontento di poco :ahaha

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 dic 2012, 21:24

ishetta ha scritto:
hamilton ha scritto:Azz, il nostro ex-dentista invece per l'apparecchio di Gio voleva 900 euro subito piu' 350 euro ogni tre mesi per due anni.
:urka

No vabbè ma io parlavo sol di visita. Apparecchi ecc. ha prezzi normali. Anzi x la pulizia forse è leggermente più car di quello d prima. Solo che
1. Ha la man santa e non sento nulla
2. Già il fatto che non mi chieda "la vuole la fattura?" mi fa pagare più contenta (se così si può dire)
Poi il segretario mi fa morire xchè è troppo simpatico :sorrisoo mi accontento di poco :ahaha
No, che c'entra, anche quello vuol dire. :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 21:26

hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
A me ha rimborsato solo quest'anno 800 euro, ma e' stato l'anno del check up dei 40 :hi hi hi hi al quale ho obbligato pure mio marito a quello dei 60, con tre anni d'anticipo. :ahah
Il prossimo anno non voglio vedere un dottore (uno si, dai! :ahaha ) :hi hi hi hi
L'anno in cui è nata Emma mi hanno rimborsato tutto x metà gravidanza. Poi è stata rinnovata (immagino abbiano rivisto in peggio premi e coperture) e non mi hanno rimborsato una mazza. Solo la degenza.
Per edo la degenza aveva una franchigia che copriva praticamente il costo totale del soggiorno n clinica. :x: e quindi sono stata nel reparto pubblico (dove fra l'altro sono stata meglio della volta prima).

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 21:34

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:ah ok, alla fine è quello che paga mediamente una qualunque famiglia italiana in visite private nonostante ci sia il ssn gratuito
:urka eh la miseria. Io privatamente vado solo dalla ginecologa 1 volta l'anno per mia scelta (nel senso che voglio solo lei) x il pap test + visita (150€) e dal dentista.
I miei figli vhanno a pagamento solo dal dentista (35€ la prima visita poi gratis).
io faccio fare 2 controlli l'anno a mia figlia dall'ortopedico (300 euro a controllo)
faccio il pap test (100)
faccio la mammografia (120)
faccio 2 pulizie dei denti sia io che il marito (200) e ora mi devo far ricostruire un dente (900)
vado 2 volte l'anno dall'oculista (200) + eventuali occhiali o lenti a contatto

quest'anno appena passato poi ho portato 4 volte mia figlia dal dermatologo (circa 400)
una volta dodò dall'ortopedico (150)
una volta dodò dall'oculista (100)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 21:35

laura s ha scritto:
mariangelac ha scritto:
yoga ha scritto:
mariangelac ha scritto:Credo che l'assicurazione sia obbligatoria per i medici? Non lo so... Ham è obbligatoria?
Non so se sia obbligatoria ne' in Italia ne' negli USA, certo che qua anche se non fosse obbligatoria sarebbe da pazzi non farsela viste le denunce che fioccano (e una denuncia ti puo' potenzialmente mandare in rovina).
Li....... :fischia qui nn succede nulla, ne la rimozione dall'incarico, nè un richiamo dal direttore dell'ospedale, ne un gionro di carcere.... nulla, solo grane burocratiche e l'avvocato che devi sostenere e pagare :x: e ci sono casi davvero assurdi in cui la colpa grave c'è
Certo certo come no. questo nel mondo dorato degli assunti a tempo indeterminato. Ma ora per molti anni siamo tutti precari e qualcosa succede, fidati che succede...
Si certo, parlavo degli assunti a tempo indeterminato.

Ohh ma dove li trovate gli odontoiatri a prezzi così bassi? in slovenia? Il mio lo conosco da quando avevo 15 anni, è molto bravo, ma caxxo se è caro, mio fratello 20 anni fa ha messo l'apparecchio ai denti e s'è preso la modica cifra di 7 milioni di lire, dilazionati nel tempo di tutta la cura (durata quanche anno) ok, ma sempre alta è la cifra!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 21:36

ah, no, ho pure fatto fare visita cardio ed ecg per mandare dodò in piscina (90)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 21:38

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
:urka eh la miseria. Io privatamente vado solo dalla ginecologa 1 volta l'anno per mia scelta (nel senso che voglio solo lei) x il pap test + visita (150€) e dal dentista.
I miei figli vhanno a pagamento solo dal dentista (35€ la prima visita poi gratis).
io faccio fare 2 controlli l'anno a mia figlia dall'ortopedico (300 euro a controllo)
faccio il pap test (100)
faccio la mammografia (120)
faccio 2 pulizie dei denti sia io che il marito (200) e ora mi devo far ricostruire un dente (900)
vado 2 volte l'anno dall'oculista (200) + eventuali occhiali o lenti a contatto

quest'anno appena passato poi ho portato 4 volte mia figlia dal dermatologo (circa 400)
una volta dodò dall'ortopedico (150)
una volta dodò dall'oculista (100)
Posso chiederti se vai privatamente x tua scelta o x mancanza di posti col ssn?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 21:42

mariangelac ha scritto:
Ohh ma dove li trovate gli odontoiatri a prezzi così bassi? in slovenia? Il mio lo conosco da quando avevo 15 anni, è molto bravo, ma caxxo se è caro, mio fratello 20 anni fa ha messo l'apparecchio ai denti e s'è preso la modica cifra di 7 milioni di lire, dilazionati nel tempo di tutta la cura (durata quanche anno) ok, ma sempre alta è la cifra!
Ma ho detto 35€ la visita. Il resto lo paghi ma facendo visite ogni 6 mesi è raro che na carie diventi un cratere.
La pulizia mi sembra costi 120 o giu di lì, l'ultima che ho fatto a ottobre gliela devo ancora pagare xchè non gli andava il bancomat e mi ha detto di passare quando vado dal vet a fare il vaccimo del cane (abbiamo lo stesso vet sulla stessa via, non è che il dentista fa il veterinario x arrotondare :ahaha )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 21:44

ci610 ha scritto:ah, no, ho pure fatto fare visita cardio ed ecg per mandare dodò in piscina (90)
Ah ecco questo non lo contavo. Per Emma c'è il medico sportivo in piscina e non ho pagato (è ncluso nel costo della quota associativa). Per Edo pediatra 40€.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”