GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa state conservando per i vostri figli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cosa state conservando per i vostri figli?

Messaggio da Memina » 20 nov 2012, 10:55

Braccialetto, cordone e eco li ho anch'io, devo raccattarli!
Per il blog allucinante... A me non sembra proprio un'idea così penosa :fischia e ripeto che nessuno lo sta leggendo, tranne me. Mio padre è morto che avevo 2 anni, mia madre è stata ed è un muro di silenzio, per cui ho avuto e ho tuttora questo bisogno viscerale di sapere qualcosa del mio passato che nessuno mi ha mai detto e che adesso ormai faccio fatica a scoprire.

Giusto per la cronaca, non è che nel blog ci scrivo cosa mangia ogni giorno, o quante poppate fa, o quanto è alta... I primi "pensieri" risalgono a due anni fa, ben prima che lei arrivasse. C'è tutt'altro, che so: i 10 film che deve assolutamente guardare, le 5 canzoni da ascoltare quando è triste e quando è felice, le parolacce che ho detto quando mi son venuti a trovare in pieno baby blues, cose così. :sorrisoo
Mi dispiace per le vostre brutte esperienze, ma credo e soprattutto spero che invece a mia figlia farà piacere avere questo piccolo "patrimonio" :cuore
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 nov 2012, 11:02

Memina.
Lasciare un patrimonio di ricordi, pensieri, sensazioni, racconti, aneddoti, e' il tesoro piu' bello che tu possa regalare.
Un piccolissimo consiglio, raccontagli avventure e piccole storie che ti son capitate quando lei doveva ancora arrivare, io oggi, mi crogilo ripensando a tutte le cose che mi raccontava mio padre della sua vita quando io dovevo ancora nascere e quando doveva ancora conoscere mia madre.
Un'altra cosa, e' bello anche lasciare un patrimonio per quanto riguarda le storie degli antenati, nonni, bisnonni e se puoi ancora prima.
Qui e' mia madre ad essere maestra, mi racconta tante cose dei nostri parenti, che la sensazione che ho sempre e' di essermi persa tanto a non nascere al suo posto! :sorrisoo
Strana sensazione, e' come se avessi nostalgia della sua vita da ragazza. :cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 20 nov 2012, 11:05

conservo praticamente TUTTO, non riesco a buttare niente :buuu
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 20 nov 2012, 11:38

Per entrambi ho una scatola dove ci sono la prima tuttina con bodino calzini braccialetto ospedale, bomboniera e candela battesimo, vestitino battesimo. I primi capelli tagliati.
Ora che vanno all'asilo sto conservando tutti i loro disegni con relativi lavoretti. :cuore :emozionee
E stiamo cercando di mettere via un po di soldini per loro, per il loro futuro....
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 nov 2012, 11:49

sbu ha scritto:Io trovo l'idea del blog agghiacciante e spiego il perché: mia mamma era una grafomane e scriveva tantissime lettere a parenti e amici. È morta che io avevo 19 anni e quando recentemente mi sono tornate in mano le sue lettere e i suoi appunti mi ha dato fastidio leggere tutti i cavoli mie, nostri e i suoi punti di vista su me bambina o ragazzina. Magari non c'era scritto niente di eclatante, ma ritengo che i pensieri di una persona debbano rimanere di qs e io non ci tengo a saperli. Meglio un sano ricordo edulcorato che la cronaca
ma perchè la vedi così?
a me farebbe tabto piacere invece.
lei era tua mamma, era del tutto normale che parlasse, scrivesse di te.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 nov 2012, 11:50

sbu ha scritto:Ma mia mamma scriveva anche a me praticamente tutti i giorni, quando ero alle medie o superiori e arrivavo a casa trovavo un suo biglietto sotto al piatto.
Alcuni li ho ancora, ma la maggior parte parlavano di cotolette, che non avevo il permesso di andare dall'amica e che invece avevo l'appuntamento dal dentista.
Se penso ai miei figli ad esempio l'anno scorso con Fabio abbiamo avuto molti problemi a scuola, è stato un anno durissimo. Fabio però non ha memoria di questo, non sa cosa c'è stato dietro alle decine di colloqui fatti con le maestre e con le pedagogiste, non sa neanche che li abbiamo fatti, non sa quanto ho pianto e non sa i dubbi che abbiamo avuto. Lui fra 20 anni si ricorderà solo che il primo anno non gli piaceva molto andare a scuola e basta, perché farlo invece cadere nell'angoscia che abbiamo vissuto noi?
perchè capirà, da grande, quanto lo avete amato nonostante le difficoltà.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 nov 2012, 11:52

Io ho comunque la scatola dei ricordi con dentro un pò di tutto, i braccialetto, la prima tutina, il primo dentino, la prima pagella ecce e tengo un diario, scritto, con su un pò di tutto anche lui.
Non lo scrivo per farglielo legegre in futuro naturalmente, lo scrivo per me.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 nov 2012, 11:58

floddi ha scritto:
sbu ha scritto:Ma mia mamma scriveva anche a me praticamente tutti i giorni, quando ero alle medie o superiori e arrivavo a casa trovavo un suo biglietto sotto al piatto.
Alcuni li ho ancora, ma la maggior parte parlavano di cotolette, che non avevo il permesso di andare dall'amica e che invece avevo l'appuntamento dal dentista.
Se penso ai miei figli ad esempio l'anno scorso con Fabio abbiamo avuto molti problemi a scuola, è stato un anno durissimo. Fabio però non ha memoria di questo, non sa cosa c'è stato dietro alle decine di colloqui fatti con le maestre e con le pedagogiste, non sa neanche che li abbiamo fatti, non sa quanto ho pianto e non sa i dubbi che abbiamo avuto. Lui fra 20 anni si ricorderà solo che il primo anno non gli piaceva molto andare a scuola e basta, perché farlo invece cadere nell'angoscia che abbiamo vissuto noi?
perchè capirà, da grande, quanto lo avete amato nonostante le difficoltà.
perchè se da adulto si ritrovasse ad avere un figlio di 6 anni che gli darà le stesse preoccupazioni, saprà che se ne può uscire e magari l'angoscia che voi avete provato per lui sarà invece mitigata dal sapere che se ne esce e ci si riesce anche bene.
oltre al fatto che magari si ricorderà di come si sentiva lui seienne in quella stessa situazione e riuscirà ad essere più empatico con suo figlio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 nov 2012, 12:01

io ho il test di gravidanza, il braccialetto dell'ospedale con il cartellino della culletta, i bigliettini ricevuti per la sua nascita.
di vestiti non ho tenuto proprio nulla e ho dato tutto a mio fratello per la sua bambina, tanto che la mia possessiva figliola un giorno è andata da sua zia (mia cognata) e le ha detto "senti, ma non è che quando elena non li usa più mi ridai indietro qualcuno dei miei vestitini per ricordo?" :ahah
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 20 nov 2012, 14:33

Io sto finendo l'album del loro primo anno di vita....l'ho iniziato un miliardo di volte in mille modi diversi e non mi convinceva mai, forse ora ce l'abbiamo fatta....lo sto facendo con lo scrap digitale, oltre alle foto ci sono i dati "salienti", poi verrà stampato e rilegato con una copertina espandibile....così nei prossimi secoli potrò fare anche le foto del secondo anno :risatina:
E ho intenzione di mettere questo album nella scatola dei ricordi (che non ho ancora approntato però.....cacchio che ritardataria!!!!), insieme ai braccialetti, i fiocchi nascita, niente cordone perchè quando mi hanno dimessa erano già "scordonati" entrambi, i biglietti della nascita e quelli del battesimo, la camicina del Battesimo e la candela.
Insomma le solite cose....però mi sono un po' pentita di non avere appuntato le date precise precise di alcuni avvenimenti importanti, quindi magari so la data esatta di uno dei due e non l'altra (ma è facile da ricavare....lui ha fatto tutto esattamente 35 giorni dopo di lei :ahah :ahah :ahah :ahah ), o so il mese ma non il giorno...ufff!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 20 nov 2012, 15:03

Anch'io tengo un blog per i miei bimbi :ok E ne approfitto anche per dirgliene quattro, se capita l'occasione, che da grandi capiranno delle cose che adesso non posso dire loro, tiè!
Per il resto ho tenuto braccialetti di nascita, tutine, vestitini a cui sono affezionata, i loro lavoretti, i dentini da latte, la collanina d'ambra della dentizione, i ciucci manomessi da mamma per togliere loro il vizio :fischia , e non mi ricordo che altro.
Però tutta questa roba ha valore solo per me, a loro non intendo passarla, tanto la butterebbero via. Mi servirà quando sarò vecchia e sola, per frignare su com'erano carini... molto ottimista io :hi hi hi hi
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 20 nov 2012, 15:25

Ci ho pensato due giorni a rispondere a questo topic.

Perchè mi tocca un nervo scoperto.

Io non ho messo via niente. Non ho proprio niente.
Ho una sola foto di Riccardo piccolo, non ho la sua prima tutina, ne le prime scarpette, non ho niente di nulla. Nemmeno la giraffa carillon che mettevo sulla pancia quando lo aspettavo, e che è stata il suo primo, amatissimo gioco. Nemmeno la bomboniera del suo battesimo. Nemmeno il biglietto che la accompagnava, quello con la poesia che avevo scritto per lui. Che non ho nemmeno quella sul pc.
E' rimasto tutto nella casa dov'è nato, nei posti dove avevo messo quelle cose.
Non penso che il mio ex marito abbia cambiato loro posto.
Sono là.
Non ha nessun senso che li tenga io.
Uno, perchè mi farebbe un male atroce rivederli.
Due, perchè se la finalità è conservarli per lui, lo farà suo padre in questo caso.
Io e mio figlio siamo ripartiti da capo insieme, non possiamo ricostruire i ricordi che non voglio più, a mio figlio gli posso dare soltanto presente e futuro, spero gli basti.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 20 nov 2012, 16:39

Io ho conservato il braccialetto dell'ospedale, e poi ho le foto che ho fatto nel corso degli anni, vestiti & co gli ho rivenduti :prr tanto non lo vedo adolescente a guardare le sue tutine anzi mi direbbe di buttarle via :che_dici

A prescindere non credo che a mio figlio da grande importerà granché dei ricordi di infanzia, gli adolescenti di oggi pensano a tutt'altro :risatina:
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 20 nov 2012, 17:25

Ecca79 ha scritto:Ci ho pensato due giorni a rispondere a questo topic.

Perchè mi tocca un nervo scoperto.

Io non ho messo via niente. Non ho proprio niente.
Ho una sola foto di Riccardo piccolo, non ho la sua prima tutina, ne le prime scarpette, non ho niente di nulla. Nemmeno la giraffa carillon che mettevo sulla pancia quando lo aspettavo, e che è stata il suo primo, amatissimo gioco. Nemmeno la bomboniera del suo battesimo. Nemmeno il biglietto che la accompagnava, quello con la poesia che avevo scritto per lui. Che non ho nemmeno quella sul pc.
E' rimasto tutto nella casa dov'è nato, nei posti dove avevo messo quelle cose.
Non penso che il mio ex marito abbia cambiato loro posto.
Sono là.
Non ha nessun senso che li tenga io.
Uno, perchè mi farebbe un male atroce rivederli.
Due, perchè se la finalità è conservarli per lui, lo farà suo padre in questo caso.
Io e mio figlio siamo ripartiti da capo insieme, non possiamo ricostruire i ricordi che non voglio più, a mio figlio gli posso dare soltanto presente e futuro, spero gli basti.
Mi hai fatto venire il magone!!!!!!!
Per altro, ho la convinzione che molto spesso questi ricordi servano a noi più che a loro... :cuore :cuore :cuore
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 nov 2012, 17:30

ehm.ma che è il completiono da dimissione? :domanda

Cioè le mie avevan su un normalissimo pagliaccetto (da Kiaby piglia 3 paghi 2 :festa )

Io oltre alle cose classiche come i braccialettini dell'H, il test, e le cose del battesimo ho conservato il primo disegno, i primi vestitini e cappellini presi e quelli che mi han regalato più carini (messi sottovuoto :risatina: ). le copertine fatte a mano dalla mia vicina di casa quando son nate, il vestitino che Viola indossò al mio matrimonio e che ho poi reciclato per il battesimo di Vanessa, i dentinali, i libri che stavo leggendo quando son nate (il Rosso e il Nero e Tre uomini in barca), i biglietti di auguri per la nascita, i fiocchi nascita, la documentazione medica mese per mese con le foto delle ecografie, credo altro ma non mi sovviene... :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 nov 2012, 17:30

conservo quasi tutto, il problema è proprio questo! ora sto accantonando a casa di mia madre, ma temo che tra un pò mi dirà che sto eccedendo.... (in realtà lei è come me :risatina: )
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 20 nov 2012, 17:32

io ho sia per emma sia per diana una scatola con: braccialetto nascita, invito al battesimo e bomboniera, significato del nome, biglietti di auguri nascita e battesimo e relativi regali d'oro, il primo ciuccio, il primo sonaglio, il camicino della fortuna, la candela del battesimo, il giornale del giorno in cui sono nate...le foto di ogni complimese fino all'anno.......mi sento un pò matta a scriverli tutti in fila..... :freddo
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 nov 2012, 17:35

io mi rendo conto che non riesco a dar via tutti i loro vestitini proprio perchè i miei non ne han conservato nemmeno uno dei miei.
e di questa cosa ci son sempre rimasta male.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 20 nov 2012, 17:35

ah...il diario delle gravidanze, tutti i documenti e le eco, e di emma i disegni più significativi, i lavoretti, i primi inviti alle festine...le tuttine per ora le tengo tutte in previsione di un eventuale non improbabile tris.... :fischia
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 20 nov 2012, 17:40

...il cordone mi fa un pò senso.....e il test di gravidanza ho provato a conservarlo.......ma.......puzzava....!!!!! :x:
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”