GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maternità surrogata: che ne pensate??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: maternità surrogata: che ne pensate??

Messaggio da Zzz... » 4 nov 2012, 13:20

Comunque l'adozione è un percorso a parte, io non lo vedo come un'alternativa a un figlio biologico ma proprio come un altro tipo di esperienza.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 13:22

Zzz... ha scritto:In Italia non so mica se te lo danno un figlio in adozione se sanno che hai avuto un cancro...
In Usa probabilmente sì perché anche l'adozione mi sembra sia più agile.
Beh a me sembra una motivazione importante (ovvio che va valutato caso x caso). Insomma metti che hai un cancro da cui non si guarisce e prendi un bimbo che magari ne ha già passate di cotte e di crude... Insomma pure la morte e anche solo "l'assenza" di una madre in ballo con chemioterapia e robe varie non mi sembra l'ideale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 13:26

Zzz... ha scritto:Comunque l'adozione è un percorso a parte, io non lo vedo come un'alternativa a un figlio biologico ma proprio come un altro tipo di esperienza.
Ecco, forse è tutto qui. Per me la maternità surrogata non dà frutto a un figlio biologico. È vero, i geni sarebbero miei ma l risultato mi sembra uguale a un figlio adottivo.

È chiaro che poi qui se ne sta parlando a freddo, poi quando si è nella situazione è tutto diverso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 13:28

Zzz... ha scritto:Comunque l'adozione è un percorso a parte, io non lo vedo come un'alternativa a un figlio biologico ma proprio come un altro tipo di esperienza.
esatto.
Beh a me sembra una motivazione importante (ovvio che va valutato caso x caso). Insomma metti che hai un cancro da cui non si guarisce e prendi un bimbo che magari ne ha già passate di cotte e di crude... Insomma pure la morte e anche solo "l'assenza" di una madre in ballo con chemioterapia e robe varie non mi sembra l'ideale.
ma non è la stessa cosa.
a parte che laura parlava di utero in affitto con embrioni propri, che è diverso dalla donazione di gameti, anche l'adozione è totalmente diversa dall'avere un figlio "proprio".
e cmq di mamme che sono purtroppo colpite da tumore ce ne sono e hanno figli, non è l'ideale, posso concordare, ma a questi che faresti?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 nov 2012, 13:33

ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:In Italia non so mica se te lo danno un figlio in adozione se sanno che hai avuto un cancro...
Sí ma torniamo sempre lì: questa poveretta che da giovane, ancora senza figli, si trova a perdere l'utero, che deve fare? Si ammazza e non ci pensa più, o si congela gli ovuli e poi valuterà, una volta guarita, cosa fare per diventare madre.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 nov 2012, 13:42

Sì, su questo concordo pienamente. Per me l'adozione non è un altro modo per avere un bambino in caso di difficoltà... mi sembra proprio tutta un'altra faccenda!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 nov 2012, 13:45

Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
Sí ma torniamo sempre lì: questa poveretta che da giovane, ancora senza figli, si trova a perdere l'utero, che deve fare? Si ammazza e non ci pensa più, o si congela gli ovuli e poi valuterà, una volta guarita, cosa fare per diventare madre.
Guarda, è una domanda difficile. Ora che ho i bambini e una maturità diversa da quando non riuscivo a restare incinta, ti dico sì, ci mette una pietra sopra e ringrazia il cielo di essere guarita, e si gode le belle cose che la vita le può offrire. Però non so davvero se senza figli e alcuni anni fa avrei detto lo stesso, probabilmente no e avrei fatto qualsiasi cosa per averli... l'istinto di maternità è una forza molto molto potente a cui la razionale freddezza spesso soggiace... poi molto dipende da caso a caso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 nov 2012, 13:49

laura s ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
Guarda, è una domanda difficile. Ora che ho i bambini e una maturità diversa da quando non riuscivo a restare incinta, ti dico sì, ci mette una pietra sopra e ringrazia il cielo di essere guarita, e si gode le belle cose che la vita le può offrire. Però non so davvero se senza figli e alcuni anni fa avrei detto lo stesso, probabilmente no e avrei fatto qualsiasi cosa per averli... l'istinto di maternità è una forza molto molto potente a cui la razionale freddezza spesso soggiace... poi molto dipende da caso a caso...
Io se a 35 anni mi avessero detto che mi toglievano l'utero, che non avrei mai avuto figli, e che in più dovevo pure curarmi un cancro, mi sarei buttata dalla finestra e buonanotte.
Invece la prospettiva di poter comunque in futuro diventare madre mi avrebbe dato la motivazione e la forza necessaria ad affrontare la malattia e a sperare in una guarigione.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 13:54

Ora che ho i bambini e una maturità diversa da quando non riuscivo a restare incinta, ti dico sì, ci mette una pietra sopra e ringrazia il cielo di essere guarita,
ma lo vedi che è incongruente?
tu hai figli e dici "ok sono guarita, ringrazio".
quella non ha figli ed è malata, che pietra ci mette e chi cavolo ringrazia??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 nov 2012, 13:58

ely66 ha scritto:
Ora che ho i bambini e una maturità diversa da quando non riuscivo a restare incinta, ti dico sì, ci mette una pietra sopra e ringrazia il cielo di essere guarita,
ma lo vedi che è incongruente?
tu hai figli e dici "ok sono guarita, ringrazio".
quella non ha figli ed è malata, che pietra ci mette e chi cavolo ringrazia??
Eh ma infatti Laura, devi appunto metterti nella prospettiva di quando non riuscivi a rimanere incinta, figurati se ti toglievano anche l'utero quanto ringraziavi di essere sopravvissuta.

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 4 nov 2012, 14:21

Non so se lo farei ma perché impedire ad un altra di farlo ? Se la cosa e' fatta consapevolmente e senza sfruttamento delle donne allora si . Dico senza sfruttamento perché ho visto un servizio sulle madri surrogate in India e quello non mi e' piaciuto.
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 nov 2012, 14:24

lalat ha scritto:Però Mariangela, anche se i geni non sono i tuoi, la situazione ormonale tua cambia e ti porta comunque (anche se consapevolmente pensi diverso) ad affezionarti al bambino, al baby blues post gravidanza, o peggio depressione post parto ... secondo me è impossibile rimanere distaccate. Il rimborso che viene dato copra tutti questi "disagi" che per me sono molto, ma molto grossi.
Io non avrei problemi ad adottare un bambino ... anzi ... tante volte io e mio marito abbiamo pensato che c'era posto per un terzo figlio adottivo ... ma la procedura non è né semplice, né economica. Bisogna avere la possibilità di spendere, di avere tempo a disposizione per recarsi insieme nel paese d'origine del bimbo, quindi un lavoro che ti consenta di fare questo senza rischiare il licenziamento o di perdere tutti i clienti (mica tutti abbiamo un impiego pubblico :che_dici ), una casa di proprietà (noi epr anni siamo stati in affitto ... in una casa bella e decorosa ... dove ci sono cresciuti i miei figli senza che mancasse loro niente ... ma per un'adozione non va bene) ... quindi avere una condizione che non tutti hanno e che solo pochi fortunati possono permettersi ... e non ultimo il fatto che devono essere d'accordo i nonni futuri ...
Per come sono le cose io preferirei avere un figlio biologico mio ... che ho diritto di crescere anche se mio padre non ha voglia di fare il nonno, se decido di abitare in affitto o ... per dire se devo dormire i bambini nel salotto perché magari ancora non ho la cameretta ... di lavorare la notte o tirarmi il latte in ufficio, etc ... non so se mi sono spiegata. Per adottare bisogna avere una perfezione familiare che non è possibile per molte famiglie.
Io la depressione l'ho avuta sempre anteparto, non dopo, appunto perche ho sempre avuto gravidanze da incubo. Distaccata del tutto forse no, ma per come sono io credo che riuscirei a lasciarlo con i genitori, dopotutto non sarebbe mai nato se loro non avessero voluto, io farei solo da incubatrice.

Il resto del messaggio lo quoto, l'adozione è una cosa a parte.

Per me invece mio figlio è proprio la fusione dei miei geni con quelli di mio marito, è l'unione del nostro amore, tant'è che all'inizio quando le difficoltà legate alla gravidanza erano tantissime, si pensava a tutte le varie possibilità che si sarebbero presentate nella vita, e anche all'embrioadozione, ed io avevo delle enormi riserve, non so cosa avrei fatto perche nelle situazioni bisogna trovarsi, ma avrei di certo dovuto fare un enorme lavoro su di me per accettare un figlio mio ma con geni altrui.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 4 nov 2012, 14:30

lalat ha scritto:Però Mariangela, anche se i geni non sono i tuoi, la situazione ormonale tua cambia e ti porta comunque (anche se consapevolmente pensi diverso) ad affezionarti al bambino, al baby blues post gravidanza, o peggio depressione post parto ... secondo me è impossibile rimanere distaccate. Il rimborso che viene dato copra tutti questi "disagi" che per me sono molto, ma molto grossi.
ma perchè tu hai vissuto la gravidanza come un disagio.
Per altre invece non è affatto cosi, anzi è proprio il contrario :sorrisoo
mariangelac ha scritto: Un figlio è il frutto dei miei geni con quelli dell'uomo che amo, in questo caso non credo che lo sentirei mio, niente atto d'amore, niente di niente, sto facendo benficenza, stop.
Proverei quel sentimento che provo per tutti i neonati non miei, ma di innamorarmene no, nn creod che ci riuscirei.
Quindi primo dico si, ricorrerei all'utero in affitto per poter avere dei figli, se quello fosse l'unico mio modo ASSOLUTAMENTE SI
Secondo, se non avessi dei grossi problemi durante le mie gravidanze, darei il mio utero in affitto.
quoto parola per parola
ishetta ha scritto: Ecco, forse è tutto qui. Per me la maternità surrogata non dà frutto a un figlio biologico. È vero, i geni sarebbero miei ma l risultato mi sembra uguale a un figlio adottivo.
Eh, no, mica è soggettiva la cosa! :risatina:
La parola "biologico" intende proprio che ha i tuoi geni :prr
ishetta ha scritto:phoeka, ma non è che eri in uno stato di grazia xchè portavi TUO figlio? Come ti saresti sentita se poi avessi dovuto lasciarlo in ospedale?
se non ho inteso male, Phoeka intendeva uno stato di grazia fisico, non mentale, e non legato a chi ci fosse dentro quell'utero ma a meri cambiamenti ormonali e fisici :ok
Ricordo che una volta in un programma dei parti c'era una donna che partoriva e lasciava suo figlio in ospedale xchè non poteva accudirlo. È stato steaziante, non ha neppure voluto vederlo. Insomma bruttissimo.
Ma Ish, quello era SUO figlio.
Un bambino altrui, anche se lo porto in pancia per un po', non sarà mai mio
(per lo stesso motivo, ho sempre pensato di non essere portata per l'adozione)
ishetta ha scritto:no, io non credo che un figlio sia frutto dei geni. un figlio te lo porti dentro, lo senti scalciare, lo partorisci. Insomma a me dei geni frega zero, mi interessa il prima eildopo (x il parto invece :impiccata: ).
Capito cosa intendi.
La pensiamo diversamente :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 14:47

ely66 ha scritto:
esatto.
ma non è la stessa cosa.
a parte che laura parlava di utero in affitto con embrioni propri, che è diverso dalla donazione di gameti, anche l'adozione è totalmente diversa dall'avere un figlio "proprio".
e cmq di mamme che sono purtroppo colpite da tumore ce ne sono e hanno figli, non è l'ideale, posso concordare, ma a questi che faresti?
Niente ely, ma un conto è un bambino che non ha avuto problemi precedenti, viene da un background di normalità. Un altro conto è prendere un bimbo che ha avuto già un passato di orfanotrofio e magari anche peggio, che ritrova la tranquillità in una famiglia dove già si sta consumando una tragedia.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 4 nov 2012, 14:49

laura s ha scritto:Oggi ho visto un'amica che non vedevo da quest'estate, e ho saputo che purtroppo sua cognata (moglie di suo fratello) che quest'estate aveva avuto un aborto spontaneo ha un tumore al collo dell'utero (adenocarcinoma). Lei ha 35 anni ed è di Los Angeles e vivono lì.
Comunque, a breve la operano, l'intervento sarà di due tipi a seconda di come risultano i linfonodi e il tumore: se i linfonodi sono negativi, levano il collo dell'utero e fanno il cerchiaggio. In questo modo lei potrà restare incinta naturalmente (80% di probabilità) e avrà il 65% circa di probabilità che l'utero "tenga" abbastanza da arrivare a 35 settimane.
Se invece il tumore è localmente più avanzato, e i linfonodi sono positivi, purtroppo devono farle l'isterectomia. :buuu
Mi diceva la mia amica che in questo caso le hanno consigliato un ciclo di stimolazione ormonale subito dopo, congelare degli embrioni, e poi se deve fare la chemio/radio, e se fra 2 anni è tutto a posto... maternità surrogata.
Ossia paghi profumatamente una perfetta estranea (da familiari è vietato) per farti da incubatrice vivente (costo sui 70-100 mila dollari per tutta la faccenda). La persona in questione deve essere già madre, avere fra i 30 e i 35 anni, essere in una coppia stabile e avere una salute di ferro. Poi tu ti scegli dopo aver conosciuto alcune candidate quella che preferisci. La vedrai 3 volte durante la gravidanza, e al parto lei non avrà diritto nemmeno di vedere il bambino, appena fatto te lo prendi tu. C'è ovviamente un contratto interminabile e blindato in stile americano che tutela ambo le parti.
Comunque, lei ha già deciso eventualmente di percorrere questa strada, e pare che negli USA nessuno si "scandalizzi" più per una cosa del genere.
Fermo restando che mi spiace un sacco per questa povera ragazza e che spero proprio che le salvino l'utero, non so veramente che farei al suo posto... ma francamente penso che con un tumore maligno me ne starei senza figli... anche per l'incubo di lasciarli orfani a parte tutta questa cosa che non mi piace per niente... ma soprattutto mi chiedo come cavolo fanno le "mamme surrogate" a fare questo lavoro... io non ce la farei mai e poi mai...
La mia amica commentava che la situazione di sua cognata in fondo non è molto differente da un papà che mette incinta una da "una botta e via" e che poi ama suo figlio... che è difficile come passo logico quello di accettare che tuo figlio lo partorisca qualcun altro, ma che mezzo mondo (tutti i maschi) in realtà vivono felici e sereni in questa condizione... è vero pure questo, ma infatti a me più di tutto disturberebbe che una si faccia PAGARE per questo più che la cosa in sè... sono contorta, non so, voi che ne pensate?

io non mi sento di prendere posizione.
io ho avuto tre figli senza problemi di sorta.
e non mi sento nella condizione di giudicare le scelte di chi madre no riesce a diventare.
nemmeno se si tratta di pagare.

:sorrisoo
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 14:55

Sul cosa dovrebbe fare? Proprio non lo so. Per questo ho scritto che se ne parla a freddo xché quando ti trovi nella situazione qualsiasi metodo è buono xchè la forza che ti spinge a procreare, a voler bene a un figlio è troppo forte per poter essere razionalizzata.

Invece sono sicura che non fare mai la gestante per soldi. Per nessuna cifra. Ho avuto delle gravidanze normali, i soliti disagi da gravida, ma ho passato ogni giorno a immaginarmeli, soprattutto edo. Avevo una consapevolezza bellissima di quello che stava accadendo dentro di me, sapere che sto fagiolo diventava un feo e poi un bambino, ero curiosa di guardarli infaccia, di vederli che si beavano della mia vista... Insomma mi scende la lacrima :buuu

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 4 nov 2012, 14:56

Mi sembra un modo come un altro per curare la sterilità.
Ovvio che la controparte poi si faccia pagare profumatamente, non è uno scherzo quello che le viene richiesto (e la madre surrogata farà le sue valutazioni, suppongo... con quella cifra ci mandi un figlio al college), ma alla fine, è un modo di far nascere dei bambini, quindi non riesco a vederci niente di male.
Se lo farei? Non posso rispondere. Ho avuto due figli senza nessuna difficoltà, non ho idea di cosa avrei fatto se fossi stata sterile. Forse mi sarei rassegnata, forse le avrei provate tutte, forse avrei adottato. Non lo so.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 4 nov 2012, 14:57

ishetta ha scritto:Sul cosa dovrebbe fare? Proprio non lo so. Per questo ho scritto che se ne parla a freddo xché quando ti trovi nella situazione qualsiasi metodo è buono xchè la forza che ti spinge a procreare, a voler bene a un figlio è troppo forte per poter essere razionalizzata.

Invece sono sicura che non fare mai la gestante per soldi. Per nessuna cifra. Ho avuto delle gravidanze normali, i soliti disagi da gravida, ma ho passato ogni giorno a immaginarmeli, soprattutto edo. Avevo una consapevolezza bellissima di quello che stava accadendo dentro di me, sapere che sto fagiolo diventava un feo e poi un bambino, ero curiosa di guardarli infaccia, di vederli che si beavano della mia vista... Insomma mi scende la lacrima :buuu

anche i non potrei mai lasciarli poi
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 15:01

Niente ely, ma un conto è un bambino che non ha avuto problemi precedenti, viene da un background di normalità. Un altro conto è prendere un bimbo che ha avuto già un passato di orfanotrofio e magari anche peggio, che ritrova la tranquillità in una famiglia dove già si sta consumando una tragedia.
ok.
la abilitano come madre adottiva, tutto a posto niente problemi. un anno e sbang, finisce sotto un camion, ha un incidente o (brutto, bruttissimo da dire) nel migliore dei casi scoprono un tumore.
è passato solo un anno, hanno appena imparato a conoscersi e .. il bambino che fine fa? lo tolgono per anormalità?
preferisco l'utero in affitto con embrioni della coppia.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 15:01

robibg ha scritto:
ishetta ha scritto:Sul cosa dovrebbe fare? Proprio non lo so. Per questo ho scritto che se ne parla a freddo xché quando ti trovi nella situazione qualsiasi metodo è buono xchè la forza che ti spinge a procreare, a voler bene a un figlio è troppo forte per poter essere razionalizzata.

anche i non potrei mai lasciarli poi
Poi quando erano neonati io ero gelosissima. Quando Emma è natasi pensava che avesse subito un trauma alla spalla... La dovevano visitRe ma io stavo facendo il ricamo :che_dici e non la volevo lasciare con l'ostetrica e quella che mi guarda e mi dice "signora, la prendiamo solo in prestito x una mezzoretta" :caduta_sedia:

Edo peggio ancora. Non l'ho lasciato neanche x le otoemissioni :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”