GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Super ticket per la PMA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Super ticket per la PMA

Messaggio da ci610 » 14 ago 2012, 0:48

L'infertilità è una malattia, la sua cura è la pma, la più miracolosa delle cure perchè ti consente di passare da una condizione in cui ogni giorno pensi di voler morire, a quella di sentirti viva e felice e di avere dei progetti
E non fate paragoni assurdi, perchè agli occhi di chi vi legge e ci è passato, è come se io venissi qui a paragonare un intervento che ha salvato la vita di un vostro figlio, alla cremina che ho usato per l'onicomicosi dell'alluce.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 14 ago 2012, 9:21

Ciao a tutte, so che sarà impopolare, però, visto la situazione in cui ersano le casse dello stato .. credo proprio che c'era da aspettarselo.

SUl fatto poi che ci siano migliaia di cose che si sarebbero potute toccare invece della Sanità, credo potremmo aprire un dibattito infinito (prendiamo solo il costo del Meropur al SSN ed il contratto indecente stipulato con la casa produttrice e relativa mazzetta..... cosa ormai nota)

Però le cose stanno così .... e lo dico sinceramente, ritengo preferibile applicare un ticket alla PMA che non avere i soldi per le chemio o comunque per quegli interventi salvavita. E per quanto patologia, l'infertilità, non causa morte e si può vivere anche senza figli (possiamo aprire anche qui un dibattito infinito sul desiderio di maternità ecc... ma è un dato di fatto, puoi vivere senza figli).
Io abito in Lombardia e per l'ICSI che ho fatto a Giugno non ho pagato nulla. Certo, non mi piace buttare 500,00€, ma è altrettanto vero che se le avessi dovute pagare mi sarebbe stato bene. Ci si è sempre lamentati della Sanità italiana perchè si pensa sempre che all'estero sia tutto rose e fiori, ma anche nei grandi USA (che non sono DOttor House e basta) .... la situazione è peggiore che da noi: o hai i soldi o muori.

Questa situazione è stata indibbiamente creata dai nostri politici, ma non dimentichiamoci che anche noi (popolo italiano) abbiamo fatto la nostra parte. FInchè tutto andava bene abbiamo accettato con un sorriso e una blanda indignazione di rito tutti gli scandali che sono usciti. Senza contare che il popolo italiano è un popolo di furbetti, per stare nel tema specifico di Gol, le gravidanze anticipate senza reale motivo come dice Helzebeth, le malattie pre-post transfer anche quando il medico non ritiene siano necessarie (ne ho sentite tante al mio centro ... è vero che non sono chissà quanti g... ma se li moltiplichiamo per la moltitudine di noi....).... e tante altre piccole cose che alla fine vanno a sommarsi al grande buco che si è creato... e delle quali però non ci si cura.

Ora, non dico che 500,00€ siano poche .. ma è altrettanto vero che poi quando un bambino nasce si buttano un sacco di soldi in pistolate di cui le nostre mamme hanno fatto beatamente a meno, ma che adesso sembrano indispensabili, e non si sta a guaradre troppo per il sottile.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ago 2012, 9:49

Ora, non dico che 500,00€ siano poche .. ma è altrettanto vero che poi quando un bambino nasce si buttano un sacco di soldi in pistolate di cui le nostre mamme hanno fatto beatamente a meno, ma che adesso sembrano indispensabili, e non si sta a guaradre troppo per il sottile.
E Dio grazie che c'è qualcuno che spende visto che abbiamo un'economia che fa schifo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ago 2012, 9:53

Sylvya, ma poi tu giustamente hai scritto che quando hai fatto la icsi non hai pagato nulla e che se avessi dovuto pagare 500€ ti sarebbe stato bene. E se le icsi fossero state 4/6/8 che facevi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 14 ago 2012, 10:08

E' ovvio, sarebbero state necessarie valutazioni volta per volta.

In ogni caso, anche gratuitamente, mi ero data un limite di due ... se non fosse andata avremmo valutato seriamente l'opzione adozione.
Per quanto sostengano che gli ormoni sono innocui .... io ho molta paura in merito .... quindi forse parlo nell'ottica di un costo comunque contenuto...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ago 2012, 10:23

Sylvya, secondo me è molto difficile darsi un limite. Nel senso che non è così semplice anche pensare di portare avanti un percorso adottivo... che fra l'altro proprio gratis non è.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ago 2012, 10:30

E cmq, a proposito di caro bebè, sì è vero si può risparmiare su molto. Ma il nido, se non hai le nonne, lo devi pagare.
I pannolini pure.
Il latte anche, se non allatti.
Insomma certe spese non si tagliano tanto facilmente. E ti assicuro che io sono una che ci riflette spesso...

ma ho 2 figli. Mi partono (e sono pure fortunata) 350€ di nido per il piccolo e 85€ per la mensa della grande (+ soldi per i vari centri estivi) e ringraziamo che non devo ricorrere ad aiuti esterni per il ritiro alla materna.
Poi aggiungiamo qualcosa per mangiare.
Si lavano, si vestono e poi c'è sempre l'imprevisto.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 14 ago 2012, 10:45

ci ho pensato e ripensato e alla fine no, non vi ho trovato nessuna ragionevole giustificazione.
Proprio nessuna.
La conclusione porta dritto a quanto precedentemente espresso da Zzz.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 14 ago 2012, 10:56

Per me non è stato difficile darmi un limite perchè purtroppo ho molta paura degli ormoni. Nonostante tutte le rassicurazioni, non sono certa che dosi massicce prese per tanto tempo siano così innocue (ma questo ovviamente vale per me). E' altrettanto vero che un percorso per un'adozione è tutto fuorchè economico ed emotivamente leggero.

Per il discorso caro figli, tu stai parlando di spese indispensabili.
Praticamente mensilmente spendi quanto costerebbe un ICSI, più o meno, ora se una coppia non si può permetetre un ICSI - una o due l'anno - come farà a mantenere un bambino .... ed oggi i bimbi costano ... come ben evidenzi tu (non sto puntando il dito contro nessuno sia chiaro, forse il mio è eccesso di timore, nel senso che se non mi fossi potuta permettere un ICSI, avrei avuto timore di non poter mantenere un bambino).

Io mi riferisco a tante che piangono miseria e poi non rinunciano a nulla di quello che ti vogliono far credere indispensabile Faccio un esempio .. il primo che mi viene in mente sia chiaro (non so nemmeno quanto costa): lo sterilizzatore .. premesso che non penso che le case siano topaie quindi è una cosa di cui si può fatre a meno.. lo trovo un oggetto non dico inutile, ma del quale si può fare a meno. Le nostre mamme non l'avevo e sterilizzavano (quando lo facevano) con il bollore dell'acqua. Ci siamo ancora tutti ....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ago 2012, 11:02

Sylvya, il problema è che se una famiglia già si appresta ad affrontare spese importanti se si deve smazzare anche il costo dell'intervento. Io ti ho parlato delle mie, ma tu pensa anche cosa vuol dire stare a casa in facoltativa con il 30% dello stipendio... quando già la media di stipendio un giovane italiano non è proprio alle stelle.

Lo sterilizzatore serve a debellare i germi del latte, centra poco la condizione igienico sanitaria di una casa. E' vero che si può far bollire, ma uno sterilizzatore da microonde costa 15euro ed è estremamente più veloce.
(poi vabbè io non ho sterilizzato nulla se non un ciuccio che ho sciolto dimenticandolo sul fuoco e appestando la casa dell'ottimo odore di plastica bruciata :caduta_sedia: )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ago 2012, 11:04

Io mi riferisco a tante che piangono miseria e poi non rinunciano a nulla di quello che ti vogliono far credere indispensabile
e cmq quando si pensa a un taglio della sanità, nell'istruzione ecc. non si può fare sto ragionamento.
Il ragionamento è che bisognerebbe ottimizzare le risorse che si hanno, visto che abbiamo una pressione fiscale altissima, piuttosto che tagliare sulle terapie.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 14 ago 2012, 11:11

A me sembra che col calo demografico che c'è, mettere i bastoni tra le ruote a chi cerca di avere figli sia quantomeno stupido.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 ago 2012, 11:11

e pensare che bastere qualche controllo in piu'...
per la sanita', quante medicine vengono prescritte senza che ce ne sia bisogno? e esempi del genere ce ne sono parecchi...

ad esempio, qui in Olanda se non ti presenti ad una visita ma non avverti entro 48 ore prima (o 24, non ricordo bene), devi pagarne in costo
e gia' mi sembra una buona cosa...

poi inizierei anche a controllare qualche medico (visto che siamo in tema sanita') sulle fatture che emette (anche gli altri liberi professionisti, eh? ho nominato i medici visto che siamo parlando di sanita')
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ago 2012, 11:19

lemming ha scritto:A me sembra che col calo demografico che c'è, mettere i bastoni tra le ruote a chi cerca di avere figli sia quantomeno stupido.
Santa saggezza. :sorrisoo
Cmq questa rientra nella totale noncuranza del supporto alla famiglia.
Scuole che non funzionano.
Politiche lavorative che sono assolutamente contrarie al concetto di famiglia.
E io ribadisco che sono in un'isola felice e non mi posso lamentare.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 ago 2012, 11:20

Silvia li limite non te lo sei dato tu, te lo ha dato il test di gravidanza positivo. Fidati.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 ago 2012, 11:23

Mi è partito il mess, scusate
Io mi ero data il limite di 3 icsi, poi ne ho fatte 6, e per avere il secondo figlio ho fatto la settima, e mi ero giurata di non farne mai più, quindi proprio non si può dire cosa si farà finche non di passa in quella situazione

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 14 ago 2012, 11:30

chiarasole ha scritto:e pensare che bastere qualche controllo in piu'...
per la sanita', quante medicine vengono prescritte senza che ce ne sia bisogno? e esempi del genere ce ne sono parecchi...

ad esempio, qui in Olanda se non ti presenti ad una visita ma non avverti entro 48 ore prima (o 24, non ricordo bene), devi pagarne in costo

poi inizierei anche a controllare qualche medico (visto che siamo in tema sanita') sulle fatture che emette (anche gli altri liberi professionisti, eh? ho nominato i medici visto che siamo parlando di sanita')
:quoto_1: Le cose che si potrebbero fare sono tante ... ma abbiamo dormito troppo a lungo sugli allori .... questo è lo scotto da pagare di una classe poltica che non ha mai voluto fare nulla di concreto (per le famiglie è uno scempio se si paragona ad altri stati Europei ... fuori dall'Europa lasciamo perdere!) ed alla quale abbiamo permesso andare avnti così (e mi ci mettoanche io, sia ben chiaro!)

anche se , ma non ne sono certa al 100%, anche da noi se non ti presenti ad una visita prenotata e non hai disdettato il costo te lo addebitano ugualmente.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 14 ago 2012, 11:34

non solo
qui si paga l'intero costo anche se poi non ritiri il referto entro 30 giorni (o almeno nella mia regione).
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ago 2012, 11:36

Sylvya ha scritto:
chiarasole ha scritto:e pensare che bastere qualche controllo in piu'...

:quoto_1: Le cose che si potrebbero fare sono tante ... ma abbiamo dormito troppo a lungo sugli allori .... questo è lo scotto da pagare di una classe poltica che non ha mai voluto fare nulla di concreto (per le famiglie è uno scempio se si paragona ad altri stati Europei ... fuori dall'Europa lasciamo perdere!) ed alla quale abbiamo permesso andare avnti così (e mi ci mettoanche io, sia ben chiaro!) .
Scusa ma io, singolo cittadino, che devo fare? Andare dai vari ministri della sanità a dirgli che devono fare?
Che noi italiani siamo furbetti è un dato di fatto (e mi dispiace doverlo ammettere) ma più che andare a votare e cercare di individuare il meno peggio che faccio?
Sylvya ha scritto: anche se , ma non ne sono certa al 100%, anche da noi se non ti presenti ad una visita prenotata e non hai disdettato il costo te lo addebitano ugualmente.
No, solo qualche asl si sta attivando. Fatto sta che quasi il 20% delle prenotazioni non viene poi rispettato. Ed è schifoso.

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 14 ago 2012, 11:49

ci610 ha scritto:Mi è partito il mess, scusate
Io mi ero data il limite di 3 icsi, poi ne ho fatte 6, e per avere il secondo figlio ho fatto la settima, e mi ero giurata di non farne mai più, quindi proprio non si può dire cosa si farà finche non di passa in quella situazione
Hai ragione nel dire che bisogna passarci in una situazione per poter dire cosa si farebbe, ma credo di conoscermi meglio di quanto mi conosci tu :sorrisoo ed il limite era due senza appello (io navigavo già sui siti delle adozioni ... è stato l'eterno ottimismo di mio marito a "convincermi" a fare questi tentativi)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”