GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RISPARMI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: RISPARMI

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 7:55

stele ha scritto:Rispondo a Ish e Nocciolina

No 600 € sono tante ed è quello che vorrei ridurre...tenete presente che abbiamo due auto ma per ora si può dire ne usiamo solo una e la spesa non la pago in contatnti ma sempre bancomat per avere sempre liquidi disponibili.
creso il mio errore sia proprio questo.
:quoto_1: anche io ho lo stesso problema. Non so mai quanto spendo per la spesa perchè uso il bancomat...se poi vado in qualche c.c. e spendo nei negozi con quello o con la carta di credito stiamo freschi :impiccata: !!!fa bene mio marito che usa solo i contanti. La carta di credito solo per Internet e ferie!!!
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 16 ago 2012, 8:18

ELEZANGA ha scritto:
stele ha scritto:Rispondo a Ish e Nocciolina

No 600 € sono tante ed è quello che vorrei ridurre...tenete presente che abbiamo due auto ma per ora si può dire ne usiamo solo una e la spesa non la pago in contatnti ma sempre bancomat per avere sempre liquidi disponibili.
creso il mio errore sia proprio questo.
:quoto_1: anche io ho lo stesso problema. Non so mai quanto spendo per la spesa perchè uso il bancomat...se poi vado in qualche c.c. e spendo nei negozi con quello o con la carta di credito stiamo freschi :impiccata: !!!fa bene mio marito che usa solo i contanti. La carta di credito solo per Internet e ferie!!!
in che senso non sai quanto spendi? intendi che prendi ció che trovi a tiro o che non guardi nemmeno lo scontrino?
io ultimamente mi rendo conto di aver ridotto sia perchè vado in un discount dia perchè faccio una lista della spesa, anche se capita di prendere cpse non in lista ma sforo di poco!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 8:26

Nono non in quel senso. Intendo dire che se utilizzo i contanti mi rendo conto di più di quanto spendo in pochi giorni, sia per la spesa che per altro. Ad esempio settimana scorsa avevo, di lunedì, 150 euro nel portafoglio. Il venerdì me ne erano rimasti 10 e quindi mi sono messa con mio marito a ricostruire le spese della settimana, che comunque non erano state inutili (spesa, farmacia, esami del sangue, alcune cose per il piccolo etc). Quindi mi sono resa conto di aver speso 150 euro in pochi giorni e mi ero "preoccpuata" di ricostruire il perchè. Se avessi usato sempre o spesso il bancomat e avessi visto, non so, nel portafoglio 90 euro il mio cervello avrebbe detto "ok ne ho spesi solo 40". Non so se mi spiego!!!lo scontrino lo guardo sempre, anche quando faccio la spesa prima di uscire gli do una controllata.
Con i contanti mi rendo conto di più di quanto si spende, con il bancomat il portafoglio sembra sempre pieno allo stesso modo!!!
:ok :ok per discount, come dicevo alterno Slunga a Ld. la lista non la faccio però!!
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 8:53

ELEZANGA, con la lista e il menù settimanale si spende molto e si mangia meglio xchè hai modo di vedere se fai dei menù equilibrati e non rischi magari di mangiare troppe volte la carne. Ecc. Anche io pensavo fosse una scemata e invece...

Per i contanti. Non saprei. Sì forse vedendoli spendi meno, io invece preferisco non tenere contanti xchè alla fine spendo di più in minkiatine di vario genere, che so il caffè ecc. e invece alla fine non avendoli non mi fermo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 8:59

ishetta ha scritto:ELEZANGA, con la lista e il menù settimanale si spende molto e si mangia meglio xchè hai modo di vedere se fai dei menù equilibrati e non rischi magari di mangiare troppe volte la carne. Ecc. Anche io pensavo fosse una scemata e invece...

Per i contanti. Non saprei. Sì forse vedendoli spendi meno, io invece preferisco non tenere contanti xchè alla fine spendo di più in minkiatine di vario genere, che so il caffè ecc. e invece alla fine non avendoli non mi fermo.
Io invece mi rendo conto che con i contanti spendo di meno perchè li vedo diminuire..non so se mi spiego :risatina:

Per il menu settimanali :ok è sicuramente una cosa utile te ne do atto, soprattutto perchè come dici tu sai di preciso cosa e quando lo mangi. però vari da settimana a settimana giusto?e forse intendevi che spendi meno?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 9:17

Prima di andare a far la spesa (di solito il giorno prima perchè controllo che c'è in frigo) ne stilo uno settimanale, di solito sempre nuovo, aiutandomi con questo sito
http://www.windoweb.it/guida/famiglia/r ... timana.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi apportando le modifiche in base ai nostri gusti.
Mi segno tutto ciò che mi serve e compro solo quello, aggiungendo eventuali detersivi o cose extra che mi servono.
Inoltre, controllando sempre il frigo non butto via nulla perchè anche se ho lì a disposizione 2 zucchine un po' mosce non le butto. Le cucino e magari le congelo o le rifilo per pranzo a mio marito aggiungendoci un po' di pasta o qualcos'altro.

Insomma cerco di organizzarmi in questo modo e vedo che ho ridotto la spesa di circa il 30%.

Poi considera che a casa mia non viaggiano merendine, patatine e cose varie.
Primo xchè se ci sono io le DEVO mangiare.
Secondo xchè costano un'infinita
Terzo non essendoci schifezze i miei figli fanno merenda con un frutto o un paninetto con la marmellata fatta da me.

Poi anche autoproducendosi le cose si risparmia un sacco.
Tu pensa solo alla passata di pomodoro (che fra l'altro quest'anno mi è costata solo l'olio xchè la mia collega con l'orto mi ha portato 5kg di pomodori ottimi gratis!)
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 9:33

Anche noi quest'anno abbiamo approfittato di chili e chili di pomodori dell'orto dei miei vicini, a km. zero.
Mio marito ci ha fatto il sugo.
Io invece ho prodotto una valanga di basilico (adoriamo tutti il pesto fatto in casa) e mi sono dedicata alla preparazioni di dosi che ci sfameranno per buona parte dell'inverno.
Per il resto non so, la spesa non la faccio io, ma so che non viene redatta nessuna tabella, nessun criterio.
Semplicemente si compra quello di cui si necessita senza esagerare in spese-supermercato extra, non siamo golosi, non ci lasciamo tentare da chissache', e abbiamo una cucina semplice, macellaio per la carne, pescivendolo per il pesce e agricoltore di fiducia per frutta e verdura.
Al super compriamo poco, di solito io mi lancio nell'acquisto di guinness (che adoro) accompagnate da queste patatine che ho scoperto essere strepitose: la mia nuova passione!!!! :hi hi hi hi
http://www.kettlebrand.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Quelle al pepe e sale marino, sono, come dire....goduriose!
E credo che si, qualcosa da parte rimanga, ma non voglio sapere ne' come ne' quanto. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 9:34

hamilton, la spesa la fa la Valeria?

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 9:37

ishetta ha scritto:Prima di andare a far la spesa (di solito il giorno prima perchè controllo che c'è in frigo) ne stilo uno settimanale, di solito sempre nuovo, aiutandomi con questo sito
http://www.windoweb.it/guida/famiglia/r" onclick="window.open(this.href);return false; ... timana.htm
e poi apportando le modifiche in base ai nostri gusti.
Mi segno tutto ciò che mi serve e compro solo quello, aggiungendo eventuali detersivi o cose extra che mi servono.
Inoltre, controllando sempre il frigo non butto via nulla perchè anche se ho lì a disposizione 2 zucchine un po' mosce non le butto. Le cucino e magari le congelo o le rifilo per pranzo a mio marito aggiungendoci un po' di pasta o qualcos'altro.

Insomma cerco di organizzarmi in questo modo e vedo che ho ridotto la spesa di circa il 30%.

Poi considera che a casa mia non viaggiano merendine, patatine e cose varie.
Primo xchè se ci sono io le DEVO mangiare.
Secondo xchè costano un'infinita
Terzo non essendoci schifezze i miei figli fanno merenda con un frutto o un paninetto con la marmellata fatta da me.

Poi anche autoproducendosi le cose si risparmia un sacco.
Tu pensa solo alla passata di pomodoro (che fra l'altro quest'anno mi è costata solo l'olio xchè la mia collega con l'orto mi ha portato 5kg di pomodori ottimi gratis!)
anche da me è così...soprattutto ora :risatina: ci sono solo quando vengono amici o viene la mia sorellina!!!

per il resto :ok ti ringrazio per il link e ci provo da settimana prossima!!!

Hamilton...anche noi quintalate di basilico...abbiamo piantato una piantina presa al supermercato e BUUUUM!!! :urka è ESPLOSA!!!
Ah..a casa mia meglio che vada io a fare la spesa o io con il socio...se mando lui da solo...torna con una marea di minchiolate e niente di quello che serve davvero :che_dici

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 9:44

ishetta ha scritto:hamilton, la spesa la fa la Valeria?
Si, di solito le lasciamo la lista, ma come ti dicevo poche cose extra, e ha carta bianca per i prodotti per la pulizia della casa, che si va a comprare quando le servono, quando li finisce.
Noi, invece ci divertiamo ad andare insieme a comprare carne, pesce e frutta e verdura, anzi, quello e' affare principalmente di mio marito, io accompagno e non metto becco, che ormai ha instaurato con i suoi fornitori di fiducia un legame quasi fraterno! :risatina: :risatina:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 9:48

ELEZANGA ha scritto:Hamilton...anche noi quintalate di basilico...abbiamo piantato una piantina presa al supermercato e BUUUUM!!! :urka è ESPLOSA!!!
Io da quando ho scoperto il basilico fresco, i pinoli e una lacrima d'aglio, se sento l'odore di quello conservato sto male.
Giuro, e' la cosa piu' buona che abbia mai sentito, gia' l'anno scorso i miei vicini me lo regalavano, ma secondo me ci mettevano troppo aglio, il mio e' davvero delizioso :unghiette , ovvio, per i nostri gusti.
Ieri parlavo con un amica che mi ha dato un'idea in piu': quando le raccontavo delle mie mirabolanti imprese con la pianta del basilico :ahah mi ha chiesto se lo facevo con il mortaio! :domanda
No, col minipimer, ho detto io!
PRINCIPIANTE! Mi ha risposto...
Eh si...mi ha messo una bella pulce nell'orecchio!... :ahaha :ahaha

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 9:48

Hamilton hai la schiava che oltre alle pulizie ti fa la spesa?!?! :urka focca bindella....anche io la voglio :permaloso:

i fornitori di fiducia di mio marito sono coloro che producono cibospazzatura :che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 9:48

Ele anche mio marito è così.
Il primo anno che stavamo insieme un venerdì sera mi è venuto un febbrone. Gli ho dato 40€ perchè aveva il bancomat smagnetizzato.
E' tornato con yoghurt, pacchi di biscotti, birra e patatine.

"Scusa ma con cosa ceniamo?"
"Ah non so. Non lo abbiamo del tonno in casa?"
:caduta_sedia:

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 9:49

hamilton ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:Hamilton...anche noi quintalate di basilico...abbiamo piantato una piantina presa al supermercato e BUUUUM!!! :urka è ESPLOSA!!!
Io da quando ho scoperto il basilico fresco, i pinoli e una lacrima d'aglio, se sento l'odore di quello conservato sto male.
Giuro, e' la cosa piu' buona che abbia mai sentito, gia' l'anno scorso i miei vicini me lo regalavano, ma secondo me ci mettevano troppo aglio, il mio e' davvero delizioso :unghiette , ovvio, per i nostri gusti.
Ieri parlavo con un amica che mi ha dato un'idea in piu': quando le raccontavo delle mie mirabolanti imprese con la pianta del basilico :ahah mi ha chiesto se lo facevo con il mortaio! :domanda
No, col minipimer, ho detto io!
PRINCIPIANTE! Mi ha risposto...
Eh si...mi ha messo una bella pulce nell'orecchio!... :ahaha :ahaha
anche a me piacerebbe provare a fare il pesto...ma dopo finirebbe che me lo mangio dal vasetto con i grissini :fischia e non va bene....prima sforno Giustinotegolino e poi lo faccio :risatina:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 9:50

:urka
Non e' una schiava, e' il nostro angelo custode! :sorrisoo

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 9:53

ishetta ha scritto:Ele anche mio marito è così.
Il primo anno che stavamo insieme un venerdì sera mi è venuto un febbrone. Gli ho dato 40€ perchè aveva il bancomat smagnetizzato.
E' tornato con yoghurt, pacchi di biscotti, birra e patatine.

"Scusa ma con cosa ceniamo?"
"Ah non so. Non lo abbiamo del tonno in casa?"
:caduta_sedia:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: sono tremendi....il mio dopo essere riuscito a spendere 60 euro in nulla di sano mi ha detto "e che cavolo...avrai un paio di dadi e un pò di pastina no?facciamo una minestra" :caduta_sedia: :caduta_sedia: era agosto :caduta_sedia:

Quando svuoto i sacchetti della spesa trovo sempre qualcosa di non previsto tipo quei peperoni rotondi rossi ripieni di qualcosa, salse assurde, cose sott'olio....poi sai com'è...."amore...non sono stato io, è Giustino che mi ha detto di volerli" :che_dici non è ancora nato....l'ultima volta gli ho risposto "sappi che quando tuo figlio infilerà un gioco nel carrello e mi risponderà "è stato il papà a volerlo" io gli crederò" :ahah :ahah

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 9:55

hamilton ha scritto::urka
Non e' una schiava, e' il nostro angelo custode! :sorrisoo
:risatina: :risatina: si lo so...l'ho chiamata schiava perchè mio marito mi dice così "schiava hai pulito?schiava hai stirato?" ovviamente scherzando!!!la mamma la chiama fatina :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 9:56

No, no la spesa è affare mio. Io sono fissatissima. Leggo tutte le etichette. I luoghi di produzione ecc. Non posso demandare a nessuno. Forse forse la carta igienica va...

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 16 ago 2012, 9:59

ishetta ha scritto:No, no la spesa è affare mio. Io sono fissatissima. Leggo tutte le etichette. I luoghi di produzione ecc. Non posso demandare a nessuno. Forse forse la carta igienica va...
nono io sono fighett@ con la carta..il mio sedere è delicato e voglio almeno i 3 veli... :unghiette :stuzzica

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2012, 10:00

ishetta ha scritto:No, no la spesa è affare mio. Io sono fissatissima. Leggo tutte le etichette. I luoghi di produzione ecc. Non posso demandare a nessuno. Forse forse la carta igienica va...
:hi hi hi hi idem! Anche se il cibo spazzatura nn so come finisce sempre nello stomaco di mio marito, poi la notte nn si sente bene e mi chiede con cosa ha cenato.... seee la cena, magari a farti male sono state le 4 barrette di cioccolata e i 3 gelati? no??
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”