GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MADRINA DIVORZIATA
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: MADRINA DIVORZIATA
Io peccatori pentiti si, certamente
I peccatori che continuano a vivere nel peccato, no
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
se iniziassero ad essere tutti così rigidi mi sa che nn saprebbero piu di che vivere....ci610 ha scritto:Io peccatori pentiti si, certamente
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Aspe Mariangelac, il Cristianesimo è una cosa il cattolecisemo è altro.
Se io voglio essere cattolica devo seguire determinate regole. Non lo prescrive il medico di essere cattolici.
Se no divento protestante e il divorzio è accettato...
insomma una religione fatta su misura non è una religione, se no dove sta lo spirito di sacrificio?
Perchè se no serve una religione che includa tutto e il contrario di tutto e dubito che sia fattibile.
Se io voglio essere cattolica devo seguire determinate regole. Non lo prescrive il medico di essere cattolici.
insomma una religione fatta su misura non è una religione, se no dove sta lo spirito di sacrificio?
Perchè se no serve una religione che includa tutto e il contrario di tutto e dubito che sia fattibile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- marby
- Master~GolGirl®
Un conto è partecipare alla messa o alla vita della parrocchia che cmq non è precluso, un conto è fare i padrini
Poi dal mio punto di vista, umanamente parlando, un conto è essere divorziati risposati, cosa che può capitare a tutti e per svariati motivi (e infatti questo è un argomento molto dibattuto anche all'interno della Chiesa e io penso che si dovrà arrivare a cambiare qualcosa in merito) un altro è "scegliere" di convivere invece di sposarsi...e avere anche delle pretese...
E qui è meglio che chiuda perché l'argomento è spinoso (per non dire vietato)

Poi dal mio punto di vista, umanamente parlando, un conto è essere divorziati risposati, cosa che può capitare a tutti e per svariati motivi (e infatti questo è un argomento molto dibattuto anche all'interno della Chiesa e io penso che si dovrà arrivare a cambiare qualcosa in merito) un altro è "scegliere" di convivere invece di sposarsi...e avere anche delle pretese...

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- mariangelac
- Collaboratore
mi trovi assolutamente ignorante a riiguardo, e cmq io qualcuno che mi rappresenti in tutto in cielo o in terra nn l'ho mai trovato, quindi il ppacchetto completo a me nn riuscirà ad impartirlo nessuno, ma nn sono convinta che questa sia una perdita per me, o magari per chi avrebbe dovuto accogliermiishetta ha scritto:Aspe Mariangelac, il Cristianesimo è una cosa il cattolecisemo è altro.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- marby
- Master~GolGirl®
Il Papa quoterebbe di certo questo tuo ragionamento sul relativismoishetta ha scritto:Aspe Mariangelac, il Cristianesimo è una cosa il cattolecisemo è altro.

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Memole1818
- Expert~GolGirl®
Guarda, non ci giurerei ma direi che non convivevamo, eravamo fidanzati penso (non mi ricordo l'anno e non è facile fare i conti perché c'è una storia particolare dietro), quindi a questo punto mi chiedo, non potevamo comunque fare da madrina e da padrino?marby ha scritto:Un conto è partecipare alla messa o alla vita della parrocchia che cmq non è precluso, un conto è fare i padrini![]()
Comunque io, da convivente (e qui sono certa che convivevo), ho scelto di battezzare mia figlia.
Poi lei da grande vedrà come pensarla.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
- Ari
- Platinum~GolGirl®
dipende che cosa intendi per accogliere.mariangelac ha scritto:e se uno avesse delle idee cristiane tutte sue? Quindi o dentro o fuori? La chiesa nn dovrebbe cmq accogliere anche i "peccatori"?
tutti possono partecipare alla messa e alla vita della comunità parrocchiale, ma chi vive costantemente nel peccato e senza pentimento non può accedere all'eucaristia e non può avere ruoli come l'essere padrini di battesimi e cresime.
è un po' come quando una persona fallisce e perde il diritto a ricoprire cariche pubbliche, a votare, ecc.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Guarda io mi rendo conto di essere esagerata per quanto riguarda il discorso Fede/coerenza. Quando mi sono resa conto che
1. avevo forti dubbi sul discorso Fede
2. avevo fortissimi dubbi sui dogmi
3. non mi sentito assolutamente rappresentata da alcuni dettami della Chiesa
4. non mi sentivo assolutamente in linea con alcuni comportamente della Chiesa
ho deciso di uscirne. A volte penso che sia più facile avere Fede, avere quel porto sicuro che riguarda la morte ad es. Allo stesso tempo credo troppo nelle mie idee per far finta di nulla.
Io non riuscire mai a battezzare i miei figli chiudendo gli occhi su quello che mi viene chiesto, mai riuscirei a frequentare la Messa o il catechismo quando mi rendo conto che non credo al 99% di quello che viene detto.
Poi chiaramente, come diceva dott, il rispetto ecc. è la base di tanti valori che sono sociali più che religiosi...
1. avevo forti dubbi sul discorso Fede
2. avevo fortissimi dubbi sui dogmi
3. non mi sentito assolutamente rappresentata da alcuni dettami della Chiesa
4. non mi sentivo assolutamente in linea con alcuni comportamente della Chiesa
ho deciso di uscirne. A volte penso che sia più facile avere Fede, avere quel porto sicuro che riguarda la morte ad es. Allo stesso tempo credo troppo nelle mie idee per far finta di nulla.
Io non riuscire mai a battezzare i miei figli chiudendo gli occhi su quello che mi viene chiesto, mai riuscirei a frequentare la Messa o il catechismo quando mi rendo conto che non credo al 99% di quello che viene detto.
Poi chiaramente, come diceva dott, il rispetto ecc. è la base di tanti valori che sono sociali più che religiosi...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma po cosa significa accogliere? Perchè accogliere ha un senso. Ma se credo in tutt'altri principi, tengo un comportamento opposto a quello che mi viene richiesto perchè dovrei voler essere accolto dalla Chiesa?
- mariangelac
- Collaboratore
e lo so... se fallisci nn puoi votare, ma se fai una rapina a mano armata e qualc muore... puoi fare tutto quello che ti pare, per carità sono regole, io nn le condivido peròAri ha scritto:dipende che cosa intendi per accogliere.mariangelac ha scritto:e se uno avesse delle idee cristiane tutte sue? Quindi o dentro o fuori? La chiesa nn dovrebbe cmq accogliere anche i "peccatori"?
tutti possono partecipare alla messa e alla vita della comunità parrocchiale, ma chi vive costantemente nel peccato e senza pentimento non può accedere all'eucaristia e non può avere ruoli come l'essere padrini di battesimi e cresime.
è un po' come quando una persona fallisce e perde il diritto a ricoprire cariche pubbliche, a votare, ecc.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
mariangelac, non è vero. Non puoi lavorare in banca 

- mariangelac
- Collaboratore
Guarda l'argomento è interessante, ma nn so se posso parlarne come vorrei, credo che sia vietato dalle regole....
io posso credere in Dio, ma nn nella chiesa, non credo che nessuno però possa impedirmi "moralmente" di entrare in chiesa pregare in silenzio, ecc..ecc...
(e ora vediamo se arrivano a chiuderci
)
io posso credere in Dio, ma nn nella chiesa, non credo che nessuno però possa impedirmi "moralmente" di entrare in chiesa pregare in silenzio, ecc..ecc...
(e ora vediamo se arrivano a chiuderci

- mariangelac
- Collaboratore
giusto! (ma tanto lo stipendio di un impiegato di banca è troppo basso per loroishetta ha scritto:mariangelac, non è vero. Non puoi lavorare in banca

- marby
- Master~GolGirl®
Memole, non volevo riferirmi a te nello specifico perché questa cosa l'ho sentita un sacco di volte!Memole1818 ha scritto:Guarda, non ci giurerei ma direi che non convivevamo, eravamo fidanzati penso (non mi ricordo l'anno e non è facile fare i conti perché c'è una storia particolare dietro), quindi a questo punto mi chiedo, non potevamo comunque fare da madrina e da padrino?marby ha scritto:Un conto è partecipare alla messa o alla vita della parrocchia che cmq non è precluso, un conto è fare i padrini![]()
Comunque io, da convivente (e qui sono certa che convivevo), ho scelto di battezzare mia figlia.
Poi lei da grande vedrà come pensarla.

- ci610
- Silver~GolGirl®
Infatti nessuno te lo impedisce Mariangela
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma un conto è credere in Dio, un conto è essere cattolici, no?
Tutte le religioni monoteiste credono in Dio, poi ci sono vari appellattivi e varie sfumature che creano la religione. E lì arriva il difficile. Il Cattolico è chiamato al rispetto di certi principi... io al cattolico non osservante non riesco a credere. Mi sembra una forma di mancato rispetto per la religione.
Diciamo che possiamo provare a parlarne fino a che non ci si scanna

- ci610
- Silver~GolGirl®
Cmq per un cattolico che crede fino in fondo, le famose regole non sono un sacrificio, ma un valore aggiunto.
- marby
- Master~GolGirl®
Infatti non te lo impedisce nessunomariangelac ha scritto:Guarda l'argomento è interessante, ma nn so se posso parlarne come vorrei, credo che sia vietato dalle regole....
(e ora vediamo se arrivano a chiuderci)

- Ari
- Platinum~GolGirl®
io credo che a nessuno venga impedito di pregare.mariangelac ha scritto:Guarda l'argomento è interessante, ma nn so se posso parlarne come vorrei, credo che sia vietato dalle regole....
(e ora vediamo se arrivano a chiuderci)
quello che non si può fare te l'ho scritto prima: non si fa la comunione e non si acquisisce un ruolo di "guida" all'interno della comunita.
forse, ma non ne sono sicura, non ci si può nemmeno confessare, perchè il fatto che non ci si penta del proprio peccato implica che non si possa avere l'assoluzione (ed è per questo che poi non si può accedere all'eucarestia).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06