ma si, mandalo senza problemi. L'oratorio è uno dei pochi posti rimasti dove si fanno amicizie sane. Vedrai si farà un sacco di amici.Federica75 ha scritto:No, assolutamente nessun problema, va benissimo se impara cose, e va benissimo se conosce la religione cattolica, semplicemente noi non ci ritroviamo del tutto e non pratichiamo! Ma siamo aperti alla conoscenza di tutto!elenaus ha scritto:non credo ti faranno storie però magari capiterà che tuo figlio venga a casa parlandoti di fede e religione, magari a Natale faranno il presepe o cose così....se sai già che certi discorsi ti darebbero fastidio e non vuoi che a tuo figlio parlino di Gesù ecc non ce lo mandare. Se lo mandi metti in conto un pelo di "catechismo"....
Gli farei anche fare la comunione, come l'ho fatta io, perchè non sono chiusa del tutto, e poi potrebbe comunque decidere liberamente dopo se seguirla o no, ma mi hanno detto che richiede molto impegno, per forza la messa la domenica e anche altri impegni e io non me la sento, so già che non sarei a mio agio e quindi probabilmente eviteremo!
Grazie a tutte di tutto!!! Baci!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
REGOLE ORATORIO
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: REGOLE ORATORIO
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- helzbeth
- Master~GolGirl®

su questo non sarei tanto certa...mandalo senza problemi. L'oratorio è uno dei pochi posti rimasti dove si fanno amicizie sane.
L'anno scorso qui in un oratorio hanno ricoverato una ragazzina di 12 anni perchè si è sentita male (le avevano dato una canna)... in un altro hanno arrestato 2 ragazzi per vandalismo...
Se dovessi mandare mia figlia a giocare all'oratorio avrò ben presente che è un posto come un altro, con gli stessi rischi.
Anzi, in realtà la sento più "al sicuro" al centro sportivo in questo senso.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Secondo me come sempre bisogna distinguere.
Nel nostro oratorio (che sconta la variabile di essere in città, di essere in una zona multietnica etc..) ci sono due possibilità.
La prima è quella che sta utilizzando mio figlio, vale a dire oratorio come centro estivo e mi fa sentire decisamente tranquilla, perché c'è un gran numero di "animatori" (non so come si chiamano, ma il dato è comparso anche sul Corriere), controllo di adulti, e soprattutto i cancelli vengono chiusi alle dieci del mattino e riaperti alle 17,00, quindi non possono entrare estranei. Ho lasciato il mio cellulare e mi hanno anche chiamata, un pomeriggio, per segnalarmi una possibilità che riguardava Valerio. Vengono organizzate una serie di attività, l'uscita in piscina (che mio figlio non fa), la gita il venerdì, e persino i compiti (la mattina da soli e e il pomeriggio aiutati). Se poi teniamo conto che la cosa costa dieci euro alla settimana (pranzo compreso
), al netto della gita e piscina, direi che la diocesi ha organizzato le cose alla grande e fornito un ausilio concreto a tutto i genitori, e bisogna darne atto. Tenete conto che, a Milano, qualunque corso ti costa non meno di 100/1590 euro a settimana e che anche i corsi del comune, se non erro, ne costano 50. Questo lo dice, ribadisco, una che non ha una particolare assiduità con la parrocchia.
Poi c'è l'entrata libera durante l'anno, e qui la mano sul fuoco certo non la metto, non mi stupirei affatto di quel che scrive Helzbeth, ma temo che purtoppo ci sia poco da fare, considerato che da noi la droga circola anche nelle scuole.
Nel nostro oratorio (che sconta la variabile di essere in città, di essere in una zona multietnica etc..) ci sono due possibilità.
La prima è quella che sta utilizzando mio figlio, vale a dire oratorio come centro estivo e mi fa sentire decisamente tranquilla, perché c'è un gran numero di "animatori" (non so come si chiamano, ma il dato è comparso anche sul Corriere), controllo di adulti, e soprattutto i cancelli vengono chiusi alle dieci del mattino e riaperti alle 17,00, quindi non possono entrare estranei. Ho lasciato il mio cellulare e mi hanno anche chiamata, un pomeriggio, per segnalarmi una possibilità che riguardava Valerio. Vengono organizzate una serie di attività, l'uscita in piscina (che mio figlio non fa), la gita il venerdì, e persino i compiti (la mattina da soli e e il pomeriggio aiutati). Se poi teniamo conto che la cosa costa dieci euro alla settimana (pranzo compreso
Poi c'è l'entrata libera durante l'anno, e qui la mano sul fuoco certo non la metto, non mi stupirei affatto di quel che scrive Helzbeth, ma temo che purtoppo ci sia poco da fare, considerato che da noi la droga circola anche nelle scuole.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

bene, non c'è rimasto neanche l'oratorio. Centro sportivo più sicuro? Forse fin quando continuerai ad accompagnarla tu. Ma i ragazzini che escono da soli in scooter... vuoi che non si facciano le canne pure li?helzbeth ha scritto:su questo non sarei tanto certa...mandalo senza problemi. L'oratorio è uno dei pochi posti rimasti dove si fanno amicizie sane.
L'anno scorso qui in un oratorio hanno ricoverato una ragazzina di 12 anni perchè si è sentita male (le avevano dato una canna)... in un altro hanno arrestato 2 ragazzi per vandalismo...
Se dovessi mandare mia figlia a giocare all'oratorio avrò ben presente che è un posto come un altro, con gli stessi rischi.
Anzi, in realtà la sento più "al sicuro" al centro sportivo in questo senso.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ovvio che si può trovare chiunque ovunque.
io personalmente però quando ho letto della bambina all'oratorio (con tanto di ambulanza nel giardino a soccorrerla perchè non stava niente bene) sono rimasta abbastanza interdetta...
cosa c'entra lo scooter con le canne?
io personalmente però quando ho letto della bambina all'oratorio (con tanto di ambulanza nel giardino a soccorrerla perchè non stava niente bene) sono rimasta abbastanza interdetta...
cosa c'entra lo scooter con le canne?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

intendevo che fin quando è il genitore ad accompagnare i figli al corso di nuoto, aspettandoli è ovvio che non succederà mai nulla. Da adolescenti con lo scooter vanno dove vogliono, fanno quello che vogliono e terminato il corso di nuoto o quello che è (stavamo considerando il centro sportivo) Una bella cannetta indisturbati se la possono fare 'sti figlioli. E chi li controlla?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

mah, io spero che le arrivino le cose che cercherò di insegnarle, come hanno fatto i miei con noi e come è stato finora per i nipoti più grandi
spero che non se le faccia perchè capisce che è meglio di no, non solo perchè (e finchè) la controllerò
se pensi che in classe da noi è arrivata comunque "roba" ed eravamo in un istituto privato gestito da suore.... non posso che affidarmi alla testa di mia figlia.
spero che non se le faccia perchè capisce che è meglio di no, non solo perchè (e finchè) la controllerò
se pensi che in classe da noi è arrivata comunque "roba" ed eravamo in un istituto privato gestito da suore.... non posso che affidarmi alla testa di mia figlia.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

helzbeth, quoto in pieno.
STEFI@VALERIO, i prezzi del Comune sono:
PERIODO A (dal 14 giugno al 6 luglio 2012) € 83,00 (secondo fratello) € 41,50
PERIODO B (dal 9 luglio al 27 luglio 2012) € 73,00 (secondo fratello) € 36,50
PERIODO A + B (dal 14 giugno al 27 luglio 2012) € 156,00 (secondo fratello) € 78,00
Sì cmq in oratorio paghi 10 euro, ma i ragazzi sono minorenni volontari. Se vado in una struttura privata pretendo che l'educatore sia un maggiorenne responsabile.
PERIODO A + B (dal 14 giugno al 27 luglio 2012) € 156,00 (secondo fratello) € 78,00
Sì cmq in oratorio paghi 10 euro, ma i ragazzi sono minorenni volontari. Se vado in una struttura privata pretendo che l'educatore sia un maggiorenne responsabile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

ishetta ha scritto:helzbeth, quoto in pieno.![]()
Nel mio oratorio ci sono anche maggiorenni. Penso comunque siano tutti volontari anche quelli.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ishetta, ho ricontrollato:
con un'isee superiore ai 27.000,00 euro paghi il campus comunale 85,00 euro a settimana (pasti esclusi)
tra i 12.500,00 e e i 27.000.000 paghi 65 euro.
E comunque considerato l'andazzo non sono cari.
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... 2012_1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
con un'isee superiore ai 27.000,00 euro paghi il campus comunale 85,00 euro a settimana (pasti esclusi)
tra i 12.500,00 e e i 27.000.000 paghi 65 euro.
E comunque considerato l'andazzo non sono cari.
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... 2012_1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;