GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando i nonni fanno le preferenze...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando i nonni fanno le preferenze...

Messaggio da Curiosa » 21 mag 2012, 15:34

ishetta ha scritto:Consigli?
Nessuno.
Mia nonna è una vita che fa così, mettile solo bene in chiaro, a scanso di equivoci futuri, che tutto muore se non lo annaffi. che non pretenda poi che Edo la tratti con affetto :permaloso:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 mag 2012, 15:36

Io ti dico solo che mia nonna ha sempre portato al mare TUTTI dico TUTTI i nipoti tranne una... ME. :che_dici Non ha mai dato spiegazioni, niente. semplicemente a me non mi ha mai preso. :calimero:

Poi ora si domanda come mai io da lei non voglio mai niente e dico sempre no grazie :fischia

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 21 mag 2012, 15:43

Nel mio caso è la suocera ad essere "paracula", nel senso che le simpatie per i nipoti cambiano a seconda di con chi parla o della convenienza (sua).
I regali li tiene pari (bustina a tutti e via), ma la mia grande, che oltre a essere grande è anche sveglia ha già notato le differenze di comportamento e siccome è come me, se ne frega dei regali e quando è con lei diventa fredda attirandosi ulteriori critiche e rimettendoci ulteriormente, perchè la nonna mica capisce che è una reazione alle sue differenze, sostiene che sia di carattere difficile... :che_dici

Esempio: pomeriggio, i bimbi fanno i compiti. la mia grande aiuta suo fratello. Lui, come sempre, non si fida e sostiene che quello che dice lei è sbagliato. La nonna, senza guardare il compito, chiama il cugino (stessa età della mia grande) e dice "non ti preoccupare, adesso ti aiuta A. che è capace" (e la mia con gli occhi lucidi...). Il cugino non è capace e la mia grande prova a ripetere che lei lo sa fare, ma la nonna le dice "insomma, non insistere, adesso lo facciamo vedere a C. (la signora delle pulizie)". La signora lo aiuta e glielo fa fare esattamente come diceva la sorella.
Allora lei prova a dire che l'aveva fatto così, ma la nonna la fa stare zitta dicendole "insomma, quante storie che fai sempre".
In tutto questo il mio piccolo (paraculo pure lui) tace e non difende sua sorella.

Tornano a casa e la grande con le lacrime agli occhi mi racconta tutto. Chiedo conferma al piccolo e anche lui conferma dicendo anche "non sgridarmi..." :che_dici.
Risultato: non vogliono più stare dalla nonna a fare i compiti, quindi li fanno con mia madre (con la quale fanno già tutto il resto e speravo di alleggeriral un po' ogni tanto) e io la sera controllo quello che hanno fatto.

Questo è uno dei tanti episodi... potrei scriverci un libro.
Notare che se parla con me critica mio nipote e loda i miei...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 mag 2012, 15:49

galea ha scritto: quando è con lei diventa fredda attirandosi ulteriori critiche e rimettendoci ulteriormente, perchè la nonna mica capisce che è una reazione alle sue differenze, sostiene che sia di carattere difficile... :che_dici
Stessa cosa che capitava/capita a me, io sono la cattiva con la povera nonnina... Capisco perfettamente tua figlia, purtroppo soffre, e non è giusto. :coccola

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 21 mag 2012, 15:57

ah questo problema non ce l'ho.

mio suocero non considera minimamente nè mia figlia nè mio figlio :che_dici
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 21 mag 2012, 15:57

ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:penso che girerebbero parecchio anche a me e penso che una battutina acida del tipo "ma guarda edo, la nonna non si è ancora accorta che le è nato un altro nipote!" non gliela risparmierebbe nessuno. :che_dici
Già fatte più volte, gliel'ha fatto presente anche mio marito ma da una parte gli entra dall'altra gli esce...

ma nemmeno il fatto che il nipote non la fili la fa smuovere da questo comportamento ? ?
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 21 mag 2012, 16:02

ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:ma a parte le manifestazioni materiali del problema, a te sembra che lei voglia meno bene a edo piuttosto che a emma?
Le manifestazioni materiali non sono un problema, anzi se le evitasse anche con lei eviterei di avere casa strabordante.
E non penso neanche sia un problema di voler bene, ma proprio di preferenza e di espressione del bene. Insomma se arriva a casa e saluta solo una dei due... a me fa girare e prima o poi se ne accorge anche lui. Anzi se n'è già accorto visto che da lei non va mai e non si fa prendere in braccio, fra l'altro è un coccolone e va in braccio pure alla gelataia (paraculo).

nel nostro caso Francesco è per cosi dire "privilegiato" perchè rispetto alla sorella è più sensibile, mentre Vale ha un carattere più tosto e quindi per paura che lui rimanga male per qualcosa ha la fetta maggiore di attenzioni (non che valentina non ne abbia o non sia amata, però noto la differenza).
peccato che la differenza tra i due caratteri non significa che i piccoli non ne soffrano.

io ho cominciato a vedere cambiare qualcosa quando Valentina ha cominciato a esprimere la sua insofferenza, i miei discorsi non avevano fatto un baffo...
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 mag 2012, 16:04

antonella74 ha scritto:Ma secondo voi, in generale non si amano di più le nonne materne? a me è parso di notare questo ma magari è solo una mia impressione. E nel caso non potrebbe essere un pò x "colpa" delle madri che, in genere, danno un canale privilegiato alle proprie di mamme? :perplesso
Si io amavo più la nonna materna pur abitando a 400 Km di distanza e avendo invece la nonna paterna a pochi metri. I miei figli preferiscono mia madre senza dubbio perché è giovane attiva, li porta in giro ... mentre mia suocera non esce nemmeno di casa e non sa propri farci. Però è una coincidenza.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 mag 2012, 16:05

Ari ha scritto:
leda71 ha scritto:le preferenze "sentimentali" per me sono inevitabili... non auspicabili ma inevitabili
mentre nei regali sono proprio sciocche...
anche io la penso così, sebbene i nostri nonni (genitori e suoceri tutti) mi smentiscano alla grande.
io però lo ritengo naturale avere più affinità con un nipote piuttosto che con un altro, soprattutto quando i nipoti crescono.
sarà anche così, ma se hai un cervello e lo sai usare cerchi di tarparti per non fa vivere il divario a bambini di pochi anni.

Pure le mie hanno una nonna che palesemente parla sempre della grande e la loda. Nei regali non fa differenze, ma nei complimenti è chiaramente così. Tanto che la piccola qualche volta le ha proprio chiesto cose tipo "E a me non dici che sono brava???". La nonna al momento corregge il tiro, ma poi ci ricasca alla prima occasione. Sarà pure normale, ma a me che sono mamma di entrambe fa venire il nervoso!

Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sagittario80 » 21 mag 2012, 16:07

framar ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:penso che girerebbero parecchio anche a me e penso che una battutina acida del tipo "ma guarda edo, la nonna non si è ancora accorta che le è nato un altro nipote!" non gliela risparmierebbe nessuno. :che_dici
Già fatte più volte, gliel'ha fatto presente anche mio marito ma da una parte gli entra dall'altra gli esce...

ma nemmeno il fatto che il nipote non la fili la fa smuovere da questo comportamento ? ?
secondo me pensa che essendo ancora piccolo non capisce... :che_dici
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 mag 2012, 16:08

mia madre preferisce la piccola, ma finora me ne sono accorta solo io perchè non fa mai nessuna differenza
ma a me basta guardarla per capire che ha un debole per la bimba
finchè non se ne fa accorgere per me va bene così, io giorno che dovesse venire e portare un regalo a una e all'altro no, se ne tornerebbe a casa di corsa insieme al regalo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 16:09

Ari ha scritto:terapia d'urto?
nonna "mi mandi emma a cena?"
ishetta "mi dispiace, emma ha da fare, ma se vuoi ti porto edo"

cioè avresti la possibilità materiale di costringerla per un breve periodo di tempo, anche 2-3 giorni massimo, a frequentare edo e non vedere emma?
No, anche xchè si occupa di lei per il servizio nonnobus all'asilo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 21 mag 2012, 16:13

ishetta ha scritto:Ho un "piccolo" problema con i nonni. In particolare con una.
Fa le preferenze, cosa che non reggo, per la prima. Del tipo che a Pasqua ha fatto il regalo solo a Emma, mi chiama x dirmi che ha acquistato un regalino per lei ecc. per lui casualmente non trova mai nulla :fischia
Ovviamente Edo inizia a capire le differenze, che sono tali anche nelle coccole, e con la suddetta nonna non vuole stare, neppure in braccio.

Ho cercato di farglielo capire ma lei giustifica la cosa dicendo che è solo x non far ingelosire la grande, che fra l'altro gelosa non è... insomma mi dispiace un sacco. Anche xchè quando lui crescerà inizierà a essere consapevole di queste differenze... e anche la grande che è piuttosto paracula (come la madre :fischia ) potrebbe approfittarsene...

Consigli?
:pensieroso
non l'ho scritto io vero?
no, perchè il piccolo ancora non capisce...ok, lo apro uguale tra un annetto.
Anzi, no. Il mio sarà "ma sono piccolo e nero che non mi si fila nessuno??"
:calimero:
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 16:44

Sagittario80 ha scritto:
framar ha scritto:
ishetta ha scritto:

secondo me pensa che essendo ancora piccolo non capisce... :che_dici
Esatto... oppure ha sonno, vuole giocare... ecc. ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2012, 17:01

kla ha scritto:
Ari ha scritto:
leda71 ha scritto:le preferenze "sentimentali" per me sono inevitabili... non auspicabili ma inevitabili
mentre nei regali sono proprio sciocche...
anche io la penso così, sebbene i nostri nonni (genitori e suoceri tutti) mi smentiscano alla grande.
io però lo ritengo naturale avere più affinità con un nipote piuttosto che con un altro, soprattutto quando i nipoti crescono.
sarà anche così, ma se hai un cervello e lo sai usare cerchi di tarparti per non fa vivere il divario a bambini di pochi anni.

Pure le mie hanno una nonna che palesemente parla sempre della grande e la loda. Nei regali non fa differenze, ma nei complimenti è chiaramente così. Tanto che la piccola qualche volta le ha proprio chiesto cose tipo "E a me non dici che sono brava???". La nonna al momento corregge il tiro, ma poi ci ricasca alla prima occasione. Sarà pure normale, ma a me che sono mamma di entrambe fa venire il nervoso!
e a te che sei mamma è normale che venga il nervoso.
non sto dicendo che sia giusto, ma solo che lo ritengo possibile.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 mag 2012, 17:05

Io ho il problema con mia suocera che preferisce smaccatamente i figli di mia nuora ai miei, in più mio nipote è gelosissimo della nonna e quindi se appena mia figlia fa qualcosa con lei inizia il capriccio "nonna con me nonna con me" e lei subito gli va dietro... io per fortuna li ho a 140 km... comunque non so dare consigli... :x:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 21 mag 2012, 18:18

Ish consigli non è facile se non parlarne, ma penso che serva a poco perchè lei probabilmente non si rende conto fino in fondo che così facendo può creare dispiacere a Edo e non costruire un rapporto con lui.
Io starei a guardare, se però vedessi che crescendo Edo ci sta male e non sa "dimostrarlo" allora interverrei con decisione.

Mia suocera letteralmente adora Elisa, i primi tempi ignorava Alessia per paura della gelosia della grande, poi perchè lei effettivamente quando sono piccolini non ci sa interagire (con Elisa fino all'anno passato si limitava a guardarla adorante dicendole "Amore, tesoro e amenità simili").
Adesso va un po' meglio, anche perchè Alessia è una che sa farsi valere e notare sebbene sia piccina.
Tra Elisa è mia suocera però effettivamente c'è proprio una affinità e anche se è la nonna che vede meno (mentre mia mamma la vede ogni giorno) si vede che ha un debole. Con mia mamma va d'accordo, è affettuosa e si vede che le vuole bene ma la luce negli occhi che ha con la nonna Lella è speciale.
Al momento invece Alessia stravede per mia mamma e penso che sia già una dimostrazione che ha capito di venire dopo la sorella. Poi se pensate che c'è anche la figlia di mio cognato (che è di settembre 2011) che è un angioletto (come era Elisa) mentre la mia piccola è un terremotino (e i suoceri non mancano di farlo notare) presto capirà che il suo posto sul podio è il numero 3.
Comunque finchè la cosa non è troppo evidente e non crea problemi taccio ... poi si vedrà.
Io se penso alle mie figlie ... le vedo uguali, cioè le amo allo stesso modo e adoro le loro diversità. Mia mamma idem le tratta allo stesso modo ... ma evidentemente non per tutti è così!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 21 mag 2012, 18:31

capita dai nonni paterni, il preferito è il cuginetto
di norma però i comportamenti non sono fastidiosi, quando esagerano però scompariamo tutti anche per 15 giorni, quando si torna a trovarli la ragazzina è di nuovo brava, simpatica e le vogliono un mondo di bene

dai nonni materni, anzi da mia mamma, capita l'opposto, è lei la preferita
allora quando arriva l'altra cuginetta faccio scomparire mia figlia per lasciare spazio all'altra bimba

di base però devo dire che se son nate delle preferenze è in entrambi i casi colpa delle nuore :fischia
2004 * Scontrinata

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 21 mag 2012, 18:35

Anche io ho lo stesso problema con mia suocera, però per ora i bimbi non possono notarlo perchè le differenze che fa sono economiche. Esempio: se andiamo la domenica a pranzo a mio figlio regala 5 euro e a mio nipote 10, perchè mio cognato ha "addrestrato" il figlio a chiedere i soldi blu (20 euro), oppure compra una maglietta firmata per mio nipote e una senza firma per mio figlio, perchè altrimenti mia cognata non la metterebbe al figlio. Io penso che quello che ti viene dato è sempre ben accetto, però non mi sembra giusto fare delle differenze, anche perchè quando i nipoti cresceranno se ne accorgeranno!

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 21 mag 2012, 18:44

ishetta ha scritto:
tommy75 ha scritto:per me è inconcepibile un atteggiamento del genere.
Mi è capitato di sentire di nonni che facevano preferenze fra nipoti di figli diversi ma mai di nipoti nati in uno stesso nucleo familiare (non so se sono stata chiara)
Comunque i bimbi sono molto sensibili e avvertono subito se c'è qualcosa che non va. Hai provato ad affrontare la questione con tua suocera?
Come hai fatto a capire che era la suocera? :fischia

boh l'ho intuito dal fatto che se fossi stata io al tuo posto avrei scritto " mia madre preferisce la grande al piccolino...." :risatina:
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”