Nessuno.ishetta ha scritto:Consigli?
Mia nonna è una vita che fa così, mettile solo bene in chiaro, a scanso di equivoci futuri, che tutto muore se non lo annaffi. che non pretenda poi che Edo la tratti con affetto

Messaggio da Curiosa » 21 mag 2012, 15:34
Nessuno.ishetta ha scritto:Consigli?

Messaggio da Curiosa » 21 mag 2012, 15:36

Messaggio da galea » 21 mag 2012, 15:43

Messaggio da Curiosa » 21 mag 2012, 15:49
Stessa cosa che capitava/capita a me, io sono la cattiva con la povera nonnina... Capisco perfettamente tua figlia, purtroppo soffre, e non è giusto.galea ha scritto: quando è con lei diventa fredda attirandosi ulteriori critiche e rimettendoci ulteriormente, perchè la nonna mica capisce che è una reazione alle sue differenze, sostiene che sia di carattere difficile...![]()

Messaggio da framar » 21 mag 2012, 15:57
ishetta ha scritto:Già fatte più volte, gliel'ha fatto presente anche mio marito ma da una parte gli entra dall'altra gli esce...Ari ha scritto:penso che girerebbero parecchio anche a me e penso che una battutina acida del tipo "ma guarda edo, la nonna non si è ancora accorta che le è nato un altro nipote!" non gliela risparmierebbe nessuno.

Messaggio da framar » 21 mag 2012, 16:02
ishetta ha scritto:Le manifestazioni materiali non sono un problema, anzi se le evitasse anche con lei eviterei di avere casa strabordante.Ari ha scritto:ma a parte le manifestazioni materiali del problema, a te sembra che lei voglia meno bene a edo piuttosto che a emma?
E non penso neanche sia un problema di voler bene, ma proprio di preferenza e di espressione del bene. Insomma se arriva a casa e saluta solo una dei due... a me fa girare e prima o poi se ne accorge anche lui. Anzi se n'è già accorto visto che da lei non va mai e non si fa prendere in braccio, fra l'altro è un coccolone e va in braccio pure alla gelataia (paraculo).

Messaggio da lalat » 21 mag 2012, 16:04
Si io amavo più la nonna materna pur abitando a 400 Km di distanza e avendo invece la nonna paterna a pochi metri. I miei figli preferiscono mia madre senza dubbio perché è giovane attiva, li porta in giro ... mentre mia suocera non esce nemmeno di casa e non sa propri farci. Però è una coincidenza.antonella74 ha scritto:Ma secondo voi, in generale non si amano di più le nonne materne? a me è parso di notare questo ma magari è solo una mia impressione. E nel caso non potrebbe essere un pò x "colpa" delle madri che, in genere, danno un canale privilegiato alle proprie di mamme?![]()

Messaggio da kla » 21 mag 2012, 16:05
sarà anche così, ma se hai un cervello e lo sai usare cerchi di tarparti per non fa vivere il divario a bambini di pochi anni.Ari ha scritto:anche io la penso così, sebbene i nostri nonni (genitori e suoceri tutti) mi smentiscano alla grande.leda71 ha scritto:le preferenze "sentimentali" per me sono inevitabili... non auspicabili ma inevitabili
mentre nei regali sono proprio sciocche...
io però lo ritengo naturale avere più affinità con un nipote piuttosto che con un altro, soprattutto quando i nipoti crescono.

Messaggio da Sagittario80 » 21 mag 2012, 16:07
secondo me pensa che essendo ancora piccolo non capisce...framar ha scritto:ishetta ha scritto:Già fatte più volte, gliel'ha fatto presente anche mio marito ma da una parte gli entra dall'altra gli esce...Ari ha scritto:penso che girerebbero parecchio anche a me e penso che una battutina acida del tipo "ma guarda edo, la nonna non si è ancora accorta che le è nato un altro nipote!" non gliela risparmierebbe nessuno.
ma nemmeno il fatto che il nipote non la fili la fa smuovere da questo comportamento ? ?

Messaggio da ci610 » 21 mag 2012, 16:08

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 16:09
No, anche xchè si occupa di lei per il servizio nonnobus all'asilo.Ari ha scritto:terapia d'urto?
nonna "mi mandi emma a cena?"
ishetta "mi dispiace, emma ha da fare, ma se vuoi ti porto edo"
cioè avresti la possibilità materiale di costringerla per un breve periodo di tempo, anche 2-3 giorni massimo, a frequentare edo e non vedere emma?

Messaggio da phoeka » 21 mag 2012, 16:13
ishetta ha scritto:Ho un "piccolo" problema con i nonni. In particolare con una.
Fa le preferenze, cosa che non reggo, per la prima. Del tipo che a Pasqua ha fatto il regalo solo a Emma, mi chiama x dirmi che ha acquistato un regalino per lei ecc. per lui casualmente non trova mai nulla![]()
Ovviamente Edo inizia a capire le differenze, che sono tali anche nelle coccole, e con la suddetta nonna non vuole stare, neppure in braccio.
Ho cercato di farglielo capire ma lei giustifica la cosa dicendo che è solo x non far ingelosire la grande, che fra l'altro gelosa non è... insomma mi dispiace un sacco. Anche xchè quando lui crescerà inizierà a essere consapevole di queste differenze... e anche la grande che è piuttosto paracula (come la madre) potrebbe approfittarsene...
Consigli?

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 16:44
Esatto... oppure ha sonno, vuole giocare... ecc. ecc.Sagittario80 ha scritto:secondo me pensa che essendo ancora piccolo non capisce...framar ha scritto:ishetta ha scritto:Già fatte più volte, gliel'ha fatto presente anche mio marito ma da una parte gli entra dall'altra gli esce...Ari ha scritto:penso che girerebbero parecchio anche a me e penso che una battutina acida del tipo "ma guarda edo, la nonna non si è ancora accorta che le è nato un altro nipote!" non gliela risparmierebbe nessuno.
ma nemmeno il fatto che il nipote non la fili la fa smuovere da questo comportamento ? ?

Messaggio da Ari » 21 mag 2012, 17:01
e a te che sei mamma è normale che venga il nervoso.kla ha scritto:sarà anche così, ma se hai un cervello e lo sai usare cerchi di tarparti per non fa vivere il divario a bambini di pochi anni.Ari ha scritto:anche io la penso così, sebbene i nostri nonni (genitori e suoceri tutti) mi smentiscano alla grande.leda71 ha scritto:le preferenze "sentimentali" per me sono inevitabili... non auspicabili ma inevitabili
mentre nei regali sono proprio sciocche...
io però lo ritengo naturale avere più affinità con un nipote piuttosto che con un altro, soprattutto quando i nipoti crescono.
Pure le mie hanno una nonna che palesemente parla sempre della grande e la loda. Nei regali non fa differenze, ma nei complimenti è chiaramente così. Tanto che la piccola qualche volta le ha proprio chiesto cose tipo "E a me non dici che sono brava???". La nonna al momento corregge il tiro, ma poi ci ricasca alla prima occasione. Sarà pure normale, ma a me che sono mamma di entrambe fa venire il nervoso!

Messaggio da laura s » 21 mag 2012, 17:05

Messaggio da Chiaretta77 » 21 mag 2012, 18:18

Messaggio da Timandra » 21 mag 2012, 18:31

Messaggio da MammaMaria » 21 mag 2012, 18:35

Messaggio da tommy75 » 21 mag 2012, 18:44
ishetta ha scritto:Come hai fatto a capire che era la suocera?tommy75 ha scritto:per me è inconcepibile un atteggiamento del genere.
Mi è capitato di sentire di nonni che facevano preferenze fra nipoti di figli diversi ma mai di nipoti nati in uno stesso nucleo familiare (non so se sono stata chiara)
Comunque i bimbi sono molto sensibili e avvertono subito se c'è qualcosa che non va. Hai provato ad affrontare la questione con tua suocera?
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”