GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si può "svendersi" professionalmente?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Si può "svendersi" professionalmente?

Messaggio da lalat » 9 mar 2012, 11:54

La classe più bassa è la classe G e comunque in Liguria si deve fare la certificazione a prescindere ed è obbligatorio indicare nella certificazione i possibili miglioramenti. E' materia nuova e quindi prima che avvengano i controlli sul lavoro dei professionisti passerà del tempo ... ma io se la faccio la faccio, la faccio bene la faccio pagare il prezzo "giusto" di mercato che varia dai 300 ai 500 euro.
So benissimo che ci sono certificazioni mal fatte ... ho comprato casa e chi me la ha venduta mi ha dato una certificazione che in teoria non è valida per legge perché: non ha allegato il libretto di caldaia e non contiene i miglioramenti :che_dici ma sono conscia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 mar 2012, 12:25

Curiosa ha scritto:
val978 ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Pure io architetta (senza firma però). Nello studio dove lavoro le perizie le facciamo a 10 volte quello che prende la tua collega!!!! So anche di gente che fa certificazioni energetiche per 50 euri e lavora dalla cameretta a casa dei suoi con la mamma che risponde al telefono mentre gira il ragù!!! :che_dici
E cosa ci possiamo fare? Proprio nulla! Se c'è gente che può permettersi di lavorare in perdita che lo facciano. Però valgono quello che prendono! Noi diciamo ai clienti che per la cifra che chiediamo, offriamo un servizio impeccabile. Se prefriscono andare da un'altra parte e pagare meno, avranno meno!
Per ora riusciamo a campare senza prostituirci... :incrocini
magari quella sono io, che lavoro dalla cameretta di casa mia mentre in pentola bolle il ragù :che_dici
se ne fai un discorso di professionalità va bene, ma non vedo perchè metterci in mezzo cose che non c'entrano un chez :domanda
non c'entrano, forse, ma un professionista che ha uno studio paga un affitto, le bollette, eccetera. e le paga sempre, insieme a quelle di casa. è ovvio che ciò ha un costo. uno che sta a casa e grazie che può farti meno... ha meno costi!!!

non voglio dire che uno studio sia = ad avere professionalità... ma insomma... ci mancherebbe anche che uno che te lo fa senza costi fissi lo fa pagare come uno che ha i costi fissi! :urka
siccome si parlava (a quanto leggo) di qualità del lavoro svolto, e non solo di costi fissi da mantenere, l'esempio fatto non mi sembrava attinente. non penso proprio che sia questa la causa del problema.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 9 mar 2012, 12:28

val978 ha scritto:Lalat posso capire la tua collega solo perché questo lavoro sottopagato le permette di lavorare, stare sul mercato, farsi vedere in giro. Se L'alternativa é stare a casa forse la cosa ha un suo perché... Forse.
Concordo.
Non sono tanto i 20 euro, ma il fatto di stare sul mercato e darsi visibilità che la tua collega avrà valutato.
Per 20 euro può anche fare altre cose, che ne so...la promoter nei supermercati. Ma così esce dal giro in cui era prima
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 9 mar 2012, 12:45

Mi è successo proprio ieri di dover redigere un preventivo avente a oggetto un contratto di consulenza annuale in materia legale stragiudiziale.
Le aziende, nella quasi totalità, vogliono questo tipo di contratto per sapere esattamente quanto spenderanno e per mettere la tua parcella a budget. Così ti possono stressare quanto vogliono e sanno già quanto costerai.
Di questi tempi non è facile valutare questo tipo di offerte ma ho pensato che il forfait dovesse essere adeguato al rompimento di @@: se propongo una cifra bassa e loro mi telefonano in continuazione dopo due settimane mi passa la voglia di lavorare per loro, allora ho deciso per una cifra adeguata a una professionista giovane che ha ancora qualcosa da imparare ma che vuole fornire un servizio valido. Non meno di 2000 al mese oltre accessori vari.
Certo che rischio che non mi diano l'incarico ma, sinceramente, non sono disposta a lavorare male. Piuttosto continuo a tirare la cinghia.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 9 mar 2012, 13:34

nottok ha scritto:Certo che rischio che non mi diano l'incarico ma, sinceramente, non sono disposta a lavorare male. Piuttosto continuo a tirare la cinghia.
Io questa la chiamo professionalità! :sorrisoo

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 9 mar 2012, 13:41

Bisogna anche dire che la mia situazione è ancora abbastanza buona, non ho problemi economici al momento.
Anche così la tentazione ad abbassare gli onorari si è fatta sentire. Poi mi sono immaginata subissata di telefonate con richiesta di pareri che richiedono ore di studio e mi sono chiesta: ma io quanto costo?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 mar 2012, 15:32

Il problema è che siete troppi rispetto all'offerta. Il numero chiuso c'è da poco ed è comunque troppo alto... anche mia sorella è architetto e ha problemi analoghi ai tuoi!!
Comunque molto lo fa la categoria: quando una casa di cura genovese ha cercato mediici a 70 euro lordi a notte ossia 12 ore ( :urka ) semplicemente non ne ha trovati... Io sinceramente preferirei fare la tata a 8-9 euro l'ora che prendere 20 euro lordi per una perizia!! Mi diverto di più e ho meno responsabilità...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 9 mar 2012, 16:03

wow allora i miei 414 € spesi iva inclusa per la certificazione energetica sono in linea... meno male!
Comunque, la gente che svende c'è sempre, ma hanno anche sputt.nato diversi mertcati che avrebbero potuto essere un pozzo di quattrini (vedi il parmigiano reggiano, che adesso nella GDO te lo tirano dietro, ma se avessero appena stretto i denti qualche anno fa e l'avessero mantenuto come prodotto d'eccellenza ci avrebbero fatto un sacco di soldi, adesso lo vendono in perdita :che_dici )

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 mar 2012, 16:07

laura s ha scritto:Io sinceramente preferirei fare la tata a 8-9 euro l'ora che prendere 20 euro lordi per una perizia!! Mi diverto di più e ho meno responsabilità...
Ma guarda io lo dico sempre questo ... se il mercato va male faccio un corso da parrucchiera/estetista ... almeno non rischio sanzioni da 2 o 3000 euro come niente fosse. Perché è questo che si rischia. Anni fa appena era uscita la norma sulla sicurezza, tanti architetti inesperti facevano i coordinatori per la sicurezza ... ... la parcella la facevano pagare meno di mille euro ... poi nel cantiere dove loro avevano fatto il piano della sicurezza arrivava l'ASL e faceva il kulo a tutti affibbiando una bella sanzione anche da 5mila euro all'architetto che aveva redatto il piano. Perché comunque nei cantieri ci sono sempre 100 cose che non vanno bene ... motivo per il quale io (pur essendo abilitata e frequentando i cantieri) non mi occupo mai per scelta di sicurezza. Perché il gioco non vale la candela ... c'è da rovinarsi l'esistenza ... chi me lo fa fare?
Poi ... ci potrebbe stare che per promuoversi uno lavori gratis .. o in perdita. Se si trattasse di una progettazione importante che da visibilità ... un giovane lo fa e avrebbe un senso ... almeno sarebbe divertente.
Ma una perizia per le assicurazioni ... che gratificazione puoi avere da una perizia ... :impiccata: quale visibilità si può ottenere?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mar 2012, 16:11

Pluga cos'è la gdo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 9 mar 2012, 16:21

In effetti, l'anno scorso per questo cliente "grosso" avevo fatto un prezzo non alto per risolvere una rogna più burocratica che legale al fine di fare in modo che mi conoscessero e che, successivamente, mi proponessero altro. E infatti così è stato. :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2012, 16:23

Piuttosto continuo a tirare la cinghia.
però è anche perchè puoi farlo. se sotto di te ci sono 3/5 persone e devi dare uno stipendio, in un modo o nell'altro raccatti lavori. bisogna farlo. anche sottocosto.
l'abbiamo fatto due volte per non farlo mai più. mai più. mi son rifiutata di spedire le offerte ai clienti che le avevano richieste.
ci rimetti, non incassi, con cosa paghi gli stipendi?? non siamo un'assicurazione, ma un'aziendina, se anche non incassi, tanti saluti, salti per aria

ish, GDO grande distribuzione. o.. presumo organizzazione o organizzata.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 9 mar 2012, 16:27

ely66 ha scritto:
Piuttosto continuo a tirare la cinghia.
però è anche perchè puoi farlo. se sotto di te ci sono 3/5 persone e devi dare uno stipendio, in un modo o nell'altro raccatti lavori. bisogna farlo. anche sottocosto.
l'abbiamo fatto due volte per non farlo mai più. mai più. mi son rifiutata di spedire le offerte ai clienti che le avevano richieste.
ci rimetti, non incassi, con cosa paghi gli stipendi?? non siamo un'assicurazione, ma un'aziendina, se anche non incassi, tanti saluti, salti per aria

ish, GDO grande distribuzione. o.. presumo organizzazione o organizzata.
Sì è vero, è perché posso farlo. Lavoro da sola e non ho dipendenti. Ma il motivo è anche un altro: io sono una professionista, il mio lavoro ha anche una componente imprenditoriale ma prevalgono altri aspetti quali la fiducia del cliente, la responsabilità, l'etica professionale. Insomma è un po' diverso!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2012, 16:31

beh non proprio.
noi abbiamo clienti che sono siamo riusciti a fidelizzare.
ma con due di loro, basta uno sgarro e sei out. oppure è sufficiente che nell'ufficio di riferimento cambi il personale e ti ritrovi con le pezze al c... e non sai più che fare.
non sono solo i liberi professionisti quelli professionali eh??
ci sono anche aziende con un know out elevato e non sono aziende enormi, anzi. Però lavorano in perdita in questo periodo, perchè i clienti richiedono tecnologia e prestazioni elevate, ma pagando pochissimo.
prima o poi torneranno tutti, ma al momento è durissima, credimi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 mar 2012, 16:33

nottok ha scritto:In effetti, l'anno scorso per questo cliente "grosso" avevo fatto un prezzo non alto per risolvere una rogna più burocratica che legale al fine di fare in modo che mi conoscessero e che, successivamente, mi proponessero altro. E infatti così è stato. :hi hi hi hi
Questo è normale, ovvio che si faccia ... ma la sciura Maria che ha bisogno della certificazione (e manco sa cosa è) per vendere casa, perché gliela ha chiesta il notaio (e nemmeno lui sa bene cosa sia :risatina: ) ... che tipo di cliente è? Non certo una da cui puoi aspettarti un successivo incarico importante ... Idem le perizie per le assicurazioni ... sono solo rogne.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 9 mar 2012, 16:44

ely66 ha scritto:beh non proprio.
noi abbiamo clienti che sono siamo riusciti a fidelizzare.
ma con due di loro, basta uno sgarro e sei out. oppure è sufficiente che nell'ufficio di riferimento cambi il personale e ti ritrovi con le pezze al c... e non sai più che fare.
non sono solo i liberi professionisti quelli professionali eh??
ci sono anche aziende con un know out elevato e non sono aziende enormi, anzi. Però lavorano in perdita in questo periodo, perchè i clienti richiedono tecnologia e prestazioni elevate, ma pagando pochissimo.
prima o poi torneranno tutti, ma al momento è durissima, credimi.
Certo che no! Non volevo dire che gli imprenditori sono meno professionali dei professionisti (scusate il bisticcio), ma che la professionalità è diversa sia per il rapporto di riservatezza che si viene a creare con il cliente sia perché l'unica ricchezza del professionista intellettuale è proprio la persona e null'altro.
Sono certa che sia dura, soprattutto per gli imprenditori che hanno la responsabilità di assicurare le retribuzioni ai dipendenti.

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 9 mar 2012, 16:44

collega architetto all'appello................

stessa età... 44 quasi..... se fossi costretta ad accettare perizie giurate a 20€ lorde l'una......

mi fermerei e valuterei bene l'opportunità di dirmi: ok è ora di reinventarsi.... così non è un mestiere che voglio fare. indipendentemente dalla fatica fatta fino ad ora per arrivare fino a qui.
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 9 mar 2012, 16:53

lalat ha scritto:
nottok ha scritto:In effetti, l'anno scorso per questo cliente "grosso" avevo fatto un prezzo non alto per risolvere una rogna più burocratica che legale al fine di fare in modo che mi conoscessero e che, successivamente, mi proponessero altro. E infatti così è stato. :hi hi hi hi
Questo è normale, ovvio che si faccia ... ma la sciura Maria che ha bisogno della certificazione (e manco sa cosa è) per vendere casa, perché gliela ha chiesta il notaio (e nemmeno lui sa bene cosa sia :risatina: ) ... che tipo di cliente è? Non certo una da cui puoi aspettarti un successivo incarico importante ... Idem le perizie per le assicurazioni ... sono solo rogne.
Per me che sono imprenditorialmente ottusa è stato un grosso passo!!
Tra l'altro, mi sa che anche la certificazione energetica che mi ha dato il venditore dei muri dello studio non è fatta in maniera ortodossa: in allegato non c'è alcun libretto della caldaia o simili.

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 9 mar 2012, 17:01

Curiosa ha scritto:non vorrei dire ma ne avevo vista una che se leggevi bene si appellava ad un fantomatico dottor von risparmien... non ti dico il giramento di balle ad elica in casa!!!

VON RISPARMIEN... DICO... ma la gente legge?!?!?!? :freddo
mi hai incuriosita, perché io uso abbastanza groupon, e sono andata a cercarlo davvero su google :hi hi hi hi ... credo sia questo:

"Secondo la Legge del Castigo Energetico formulata dal noto scienziato Wilfred von Risparmien, più il tuo appartamento consuma energia inutile, più si riduce in un baccello microscopico assaltato dai feroci insetti Bollettibus Salatorium. Aiuta il tuo appartamento a non consum..."

al di là del fatto che un sottocosto, soprattutto in certi settori, se fatto male può essere pure pericoloso, ma in questo caso mi pare evidente che si tratta di una presentazione scherzosa dell'offerta. poi quando ci clicchi sopra hai tutti i riferimenti seri di cosa fanno veramente per quella cifra :sorrisoo

Detto questo lo svendersi succede in tutti i settori, dalle commesse dei negozi di abbigliamento che per 200 euro al mese lavorano 8 ore al giorno almeno 6 giorni su 7 con le domeniche dei saldi e del periodo natalizio (che è brutto ma il danno è solo loro) a quello che fa la perizia tecnica fatta male che può avere conseguenze gravi su altri.
Siccome l'unica soluzione sarebbe che nessuno accetti più tali condizioni di lavoro, così i datori di lavoro, i clienti e chiunque sfrutta queste situazioni non avrebbero altra scelta se non offrire dei compensi adeguati, la situazione resterà così ancora per lungo tempo se non per sempre, con alti e bassi, perché ci sarà sempre qualcuno pronto a piegarsi, per tutti i motivi che vogliamo.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 9 mar 2012, 17:33

Sono dal telefono quindi non riesco a scrivere molto, ma aspettate che vado davanti al pc… :hi hi hi hi
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”