GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Casalinghe disperate - come vi regolate coi mariti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Casalinghe disperate - come vi regolate coi mariti?

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 14:13

sbu ha scritto:mio marito è così bravo con la sua paghetta che alla domenica porta a turno uno dei bimbi in piscina e non gli devo neanche dare la paghetta extra per l'ingresso!
Cmq dividere i conti come si fosse due coinquilini io la vedo come una mancanza di fiducia nell'altro, perchè come si fa a dire all'altro 'se vuoi mahgiarti il cacciatorino da 10 euro te lo paghi coi tuoi soldi!!!' !??!
vabbè ma qui entra il gioco il caro vecchio (e sempre più raro) buon senso.
E' chiaro che se faccio la spesa e siamo alla coop e mio marito vuole il cacciatorino lo si paga insieme. Io per spese extra intendo altre cose, per mio marito ad esempio sono le cose di lavoro (in cui include tutte le sue millemila riviste di informatica) oppure per me ciò che aggiungo nel fondo pensione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 dic 2011, 14:17

rusc ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:
rusc ha scritto:
ISH ma quello che dici tu è proprio il motivo della mia perplessità: la sensazione che mi dà questo tipo di divisione economica all'interno di una famiglia stabile... è alla fine di sfiducia verso il partner e la stabilità della unione
non so, io facevo così quando da single condiviedo l'appartamento con 3 amiche... ma altrimenti, perchè? :domanda
(per motivi di lavoro di uno dei due, come per te, lo capisco invece e ha senso)
C'è anche chi dice prevenire è meglio che curare... e lo capisco sinceramente. Poi se tutto va bene non sarà la mancata cointestazione a far crollare una coppia. L'importante è non essere troppo fiscali...
ah ok, quindi è "vivi il matrimonio oggi come se ti dovessi separare domani"
faccio fatica a capire perchè è un modo di pensare e vivere che non mi appartiene
Io purtroppo ho visto coppie "inossidabili" sfasciarsi in malo modo e il futuro è scritto nelle stelle.
sì ma è come camminare portandosi dietro una carrozzella perchè non si sa mai... cammini male e chissà, a forza di pensare 'mo cado va a finire che la profezia si autoavvera...
mah, comunque ho capito. grazie a chi mi ha risposto

ah, comunque volevo aggiungere che quello che mi sembra strano non è il numero dei conti correnti, quanto il pensare diviso... non so se mi spiego. anche con 3 conti i soldi possono essere vissuti come un bene di tutti.
invece pensieri tipo "i miei risparmi", "il mio conto", "i suoi soldi" o " questo lo pago io poi facciamo i conti"... non so ma mi lasciano un po' l'amaro in bocca
Purtroppo la statistica è quella che è.

Per il discorso dei 3 conti, hai ragione: prima di avere figli facevamo un po' di conti (da fidanzati li facevamo sul serio), adesso è tutto in comune. Tuttavia siccome io ho lavorato di più e avevo più risparmi la casa non è 50-50. Forse sono troppo razionale, non so, ma ho sempre avuto il terrore della dipendenza economica.
A me però non lascia l'amaro in bocca se qualcuno fa così, siamo tutti diversi e non mi sembra particolarmente strano, particolamente complicato sì, ma non strano.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 dic 2011, 14:19

Se dovessi pensare alla prevenzione problemi in caso di separazione ... allora dovrei pensare a tutto, non solo ai 4 spiccioli che abbiamo in banca. Dovrei fare ogni cosa in modo tale da essere perfettamente separabile ... :risatina:
Poi per motivi pratici e fiscali si possono organizzare le cose in modo differente: non è un caso che abbiamo 2 conti con doppia delega invece che uno solo visto che il mio è anche il conto personale della mia attività.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 7 dic 2011, 14:22

rusc ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:
rusc ha scritto:
ISH ma quello che dici tu è proprio il motivo della mia perplessità: la sensazione che mi dà questo tipo di divisione economica all'interno di una famiglia stabile... è alla fine di sfiducia verso il partner e la stabilità della unione
non so, io facevo così quando da single condiviedo l'appartamento con 3 amiche... ma altrimenti, perchè? :domanda
(per motivi di lavoro di uno dei due, come per te, lo capisco invece e ha senso)
C'è anche chi dice prevenire è meglio che curare... e lo capisco sinceramente. Poi se tutto va bene non sarà la mancata cointestazione a far crollare una coppia. L'importante è non essere troppo fiscali...
faccio fatica a capire perchè è un modo di pensare e vivere che non mi appartiene
Io purtroppo ho visto coppie "inossidabili" sfasciarsi in malo modo e il futuro è scritto nelle stelle.
sì ma è come camminare portandosi dietro una carrozzella perchè non si sa mai... cammini male e chissà, a forza di pensare 'mo cado va a finire che la profezia si autoavvera...

ah, comunque volevo aggiungere che quello che mi sembra strano non è il numero dei conti correnti, quanto il pensare diviso... non so se mi spiego. anche con 3 conti i soldi possono essere vissuti come un bene di tutti.
invece pensieri tipo "i miei risparmi", "il mio conto", "i suoi soldi" o " questo lo pago io poi facciamo i conti"... non so ma mi lasciano un po' l'amaro in bocca

quoto rusc in tutto e per tutto!!!!!
A parte il trovare estremamente scomodo e oltremodo sconfortante mettersi a fare i conti di quanto ti devo io e quanto mi devi tu...ma mi sembra proprio che il concetto di famiglia sia quello di "condividere"....e non c'entra niente con l'intestazione dei conti correnti, ma nella loro gestione! Noi facciamo che "ognuno paga quel che gli capita di pagare" e stop, però abbiamo l'abitudine di discutere sempre insieme delle spese che vorremmo fare.....non per il cacciatorino da 10 euro, ma secondo me in una famiglia non esiste nemmeno che una vada a fare shopping e spenda 2-300 euro (si vede che non faccio tanto shopping eh?) senza PRIMA parlarne con l'altro!!!!!!!!

A monte e più in tema....certo la signora delle pulizia sarebbe da eliminare, sei a casa tu e con il piccolo fuori casa per molte ore....vedrai che organizzandoti un po' per giorno sarà più semplice....per il resto delle spese, concordo che i risparmi ("vostri", non "tuoi") non si tocchino e si tengano solo per le emergenze, fatti un secondo banccomat e pianificate sempre insieme le spese!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 14:23

lalat ha scritto:Se dovessi pensare alla prevenzione problemi in caso di separazione ... allora dovrei pensare a tutto, non solo ai 4 spiccioli che abbiamo in banca. Dovrei fare ogni cosa in modo tale da essere perfettamente separabile ... :risatina:
Ma è facile i soldi tuoi sono tuoi, i suoi sono suoi e quelli del cc in commune sono al 50%.
La casa sui divide in due.
E per i figli, ognuno se ne prende uno... io voglio quello che dorme di più :spiteful:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 7 dic 2011, 14:26

ishetta ha scritto:
lalat ha scritto:Se dovessi pensare alla prevenzione problemi in caso di separazione ... allora dovrei pensare a tutto, non solo ai 4 spiccioli che abbiamo in banca. Dovrei fare ogni cosa in modo tale da essere perfettamente separabile ... :risatina:
Ma è facile i soldi tuoi sono tuoi, i suoi sono suoi e quelli del cc in commune sono al 50%.
E per i figli, ognuno se ne prende uno... io voglio quello che dorme di più :spiteful:
:ahah :ahah :ahah

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 dic 2011, 14:26

ishetta ha scritto:
:caduta_sedia:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 dic 2011, 14:27

veramente anche noi ne abbiamo 3...anche 4! :prr
perchè lui ha quello conto titoli e quello intestato con sua mamma (vedova), che gestisce per lei! :ok

RUSC non è stato deciso a tavolino, o perchè non ci fidiamo, diciamo che non lo consideriamo importante, abbiamo 2 bambine e altre priorità!
I soldi sono li, quando servono si paga, non abbiamo diviso niente, non è che abbiamo deciso a priori te paghi la spesa e io i vestiti delle bimbe!
Certo è che il mutuo lo paga lui...la casa è sua! : :fischia
Rusc non svenire! :risatina:
Succede a volte che ci siano dei beni acquistati prima del matrimonio , o anche solo regalati, insomma una serie di cose per cui non è che con il matrimonio e la convivenza si debba mettere tutto nello stesso calderone.....non credo che il matrimonio lo imponga? :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 dic 2011, 14:28

lupikky ha scritto:
rusc ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:
rusc ha scritto:

quoto rusc in tutto e per tutto!!!!!
A parte il trovare estremamente scomodo e oltremodo sconfortante mettersi a fare i conti di quanto ti devo io e quanto mi devi tu...ma mi sembra proprio che il concetto di famiglia sia quello di "condividere"....e non c'entra niente con l'intestazione dei conti correnti, ma nella loro gestione! Noi facciamo che "ognuno paga quel che gli capita di pagare" e stop, però abbiamo l'abitudine di discutere sempre insieme delle spese che vorremmo fare.....non per il cacciatorino da 10 euro, ma secondo me in una famiglia non esiste nemmeno che una vada a fare shopping e spenda 2-300 euro (si vede che non faccio tanto shopping eh?) senza PRIMA parlarne con l'altro!!!!!!!!

A monte e più in tema....certo la signora delle pulizia sarebbe da eliminare, sei a casa tu e con il piccolo fuori casa per molte ore....vedrai che organizzandoti un po' per giorno sarà più semplice....per il resto delle spese, concordo che i risparmi ("vostri", non "tuoi") non si tocchino e si tengano solo per le emergenze, fatti un secondo banccomat e pianificate sempre insieme le spese!
Ecco vedi io se faccio shopping non ne parlo necessariamente (io mi fido delle sue scelte e lui delle mie nei limiti dei soldi che abbiamo) e anche se stessi a casa, col cavolo che mollerei la signora che viene da me (sempre nei limiti delle entrate ovviamente).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 14:34

Shopping, mio marito si fida ciecamente. per forza fosse per lui non si comprereebbe manco le mutande. Va da decathlon e prende 10 pile uguali e 10 pantaloni uguali. Apro l'armadio e mi sembra quello della Puffetta... :impiccata:

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 7 dic 2011, 14:41

mafalda2005 ha scritto: Ecco vedi io se faccio shopping non ne parlo necessariamente (io mi fido delle sue scelte e lui delle mie nei limiti dei soldi che abbiamo) e anche se stessi a casa, col cavolo che mollerei la signora che viene da me (sempre nei limiti delle entrate ovviamente).

Beh in realtà da noi funziona che mio marito mi dica "ma vai a comprarti qualcosa!" :risatina: :risatina: :risatina:
però secondo me per rispetto è corretto parlare di qualsiasi spesa un po' "sostanziosa"....oh, c'è gente che per un paio di scarpe spende quello che spendo io in un paio d'anni per abbigliamento e accessori!

E sulla donna....se devono tagliare le spese "purtroppo" diventa un "lusso" quindi ok a tenerla se si può compensare su altre cose!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 dic 2011, 14:43

lupikky ha scritto:
mafalda2005 ha scritto: Ecco vedi io se faccio shopping non ne parlo necessariamente (io mi fido delle sue scelte e lui delle mie nei limiti dei soldi che abbiamo) e anche se stessi a casa, col cavolo che mollerei la signora che viene da me (sempre nei limiti delle entrate ovviamente).

Beh in realtà da noi funziona che mio marito mi dica "ma vai a comprarti qualcosa!" :risatina: :risatina: :risatina:
però secondo me per rispetto è corretto parlare di qualsiasi spesa un po' "sostanziosa"....oh, c'è gente che per un paio di scarpe spende quello che spendo io in un paio d'anni per abbigliamento e accessori!

E sulla donna....se devono tagliare le spese "purtroppo" diventa un "lusso" quindi ok a tenerla se si può compensare su altre cose!
Naturalmente, come l'avevi scritta sembrava: siccome sei a casa (tra l'altro nemmeno "volontariamente"), della casa te le occupi tu.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 7 dic 2011, 14:47

ishetta ha scritto:Shopping, mio marito si fida ciecamente. per forza fosse per lui non si comprereebbe manco le mutande. Va da decathlon e prende 10 pile uguali e 10 pantaloni uguali. Apro l'armadio e mi sembra quello della Puffetta... :impiccata:
uguali anche su questo punto i nostri mariti :risatina: con la differenza che il mio non vuole assolutamente che gli compri nulla, quindi ha davvero 5 paia di jeans Oviesse uguali, pile uguali e pure mutande :ahaha
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 7 dic 2011, 14:50

mafalda2005 ha scritto:
lupikky ha scritto:

Naturalmente, come l'avevi scritta sembrava: siccome sei a casa (tra l'altro nemmeno "volontariamente"), della casa te le occupi tu.

uh no che brutto!!!!!!!!!!!! Cornuta e mazziata!!!!!!!!
Anzi, in realtà la incoraggio ad accettare una casa non perfetta (vedessi la mia) e a fare qualcosina ogni giorno senza dedicare tutto il tempo alle pulizie visto che già non le ama, mi spiace essermi espressa male!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 dic 2011, 14:56

lupikky ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
lupikky ha scritto:

uh no che brutto!!!!!!!!!!!! Cornuta e mazziata!!!!!!!!
Anzi, in realtà la incoraggio ad accettare una casa non perfetta (vedessi la mia) e a fare qualcosina ogni giorno senza dedicare tutto il tempo alle pulizie visto che già non le ama, mi spiace essermi espressa male!
Meno male... pareva davvero brutto :sorrisoo

Ma solo mio marito :sorrisoo sceglie tutto? E ci mette taaaaaaaaaaanto tempo a scegliere? Io comunque non sono molto disposta a scegliere per lui e poi sentire le eventuali recriminazioni...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 dic 2011, 15:02

Noi abbiamo 2 conti, uno contestato dove ci verso lo stipendio ed è appoggiato il mutuo, e uno della ditta individuale del socio.
Una volta pagati i fornitori, le tasse :impiccata: e lasciato qualcosa sul conto perchè possa lavorare, da quel conto bonifico quel che posso sul conto famiglia. Si paga tutto dal conto famiglia, però abbiamo solo un mezzo che gli serve per lavoro, quindi assicurazione e varie escono dal conto ditta.
Abbiamo un bancomat per uno del conto famiglia e una sola carta di credito (che di solito ha lui), invece per il conto ditta solo il libretto degli assegni, che tengo io, che delega su tutto.
Diciamo che io "amministro", quindi il socio mi avvisa quando fa movimenti da una o dall'altra parte, io no, teoricamente potrei giocami tutto alle macchinette e lui se ne renderebbe conto quando mi manda in banca a chiedere perchè gli hanno trattenuto il bancomat :ahah :ahah
Diciamo anche che, visti gli intoriti, l'amministratore potrebbe essere tranquillamente nostro figlio di tre anni e mezzo :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 7 dic 2011, 15:09

noi abbiamo un conto in comune con due bancomat e una carta di credito.
li ci vanno le spese della casa e il mio stipendio.
mio marito ha un'altro conto personale (è un conto storico ma posso accederci anche io) dove viene accreditato il suo stipendio.
la rata del mutuo viene prelevato dal conto di mio marito ma non facciamo distinzione tra i due conti. i pagamenti li facciamo con entrambi,per noi i soldi sono in comune, ma abbiamo 2 conti di risparmio che non ci costano nulla e li mettiamo via dei soldi in parti uguali, ogni mese salvo spese impreviste .

ci sono stati momenti i cui io guadagnavo più di lui e viceversa ma i soldi erano comunque in comune.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 dic 2011, 15:13

rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:Shopping, mio marito si fida ciecamente. per forza fosse per lui non si comprereebbe manco le mutande. Va da decathlon e prende 10 pile uguali e 10 pantaloni uguali. Apro l'armadio e mi sembra quello della Puffetta... :impiccata:
uguali anche su questo punto i nostri mariti :risatina: con la differenza che il mio non vuole assolutamente che gli compri nulla, quindi ha davvero 5 paia di jeans Oviesse uguali, pile uguali e pure mutande :ahaha
Mio marito è il n. 3; io glieli compro i vestiti, glieli faccio provare e se è il caso li cambio. Praticamente è come avere un altro bambino ... da quel punto di vista.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 dic 2011, 15:27

Ari ha scritto:
05maggio ha scritto:Noi lo facciamo semplicemente per comodita.... :ok
ma che cosa c'è di comodo nel pagare doppie spese di gestione di c/c e del dover controllare due estratti conto invece di uno? :pensieroso
nel mio caso mi tocca.
ma tanto, tutte le utenze sono intestate a mio marito e arrivano sul mio cc.
pago tutto io. dal pane al barbiere. però ho la sua carta di credito :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 7 dic 2011, 15:32

ely66 ha scritto:
Ari ha scritto:
05maggio ha scritto:Noi lo facciamo semplicemente per comodita.... :ok
ma che cosa c'è di comodo nel pagare doppie spese di gestione di c/c e del dover controllare due estratti conto invece di uno? :pensieroso
nel mio caso mi tocca.
ma tanto, tutte le utenze sono intestate a mio marito e arrivano sul mio cc.
pago tutto io. dal pane al barbiere. però ho la sua carta di credito :hi hi hi hi

uguale a me :risatina:
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”