GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tassa sul traffico a Milano, è giusta?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Tassa sul traffico a Milano, è giusta?

Messaggio da marby » 6 nov 2011, 1:33

A me sembra allucinante :urka
Soprattutto per chi vive in centro e deve pagare per entrare e uscire da casa propria...ma scherziamo? :pistole

E cmq, se vuoi salvare la Scala e il Duomo dall'inquinamento chiudi il centro (ma solo il centro) alle auto, non è che fai pagare uno sproposito per passare anche a un chilometro da lì! Perchè così ci rimette solo chi quei soldi fa fatica a spenderli, mentre chi ha i soldi se ne frega!!!

E l'aumento del 50% del prezzo del biglietto??? Per me è una cosa indecente :impiccata:

Premiamo almeno la sincerità....dovevano togliere l'ecopass...e l'hanno tolto :fischia :che_dici
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 6 nov 2011, 8:47

Qui il casello c'e' sempre stato e lo aumentano regolarmente ogni anno.
Noi viviamo naturalmente fuori dal casello, quindi se dobbiamo andare in centro si paga e basta, oppure si prendono i mezzi, e se credete che Milano e' mal fornita.. :ahaha
I biglietti dei mezzi costano una cosa indicibile per un servizio molto precario (per la serie, se nevica qui, gia' siamo in Norvegia, non nevica MAI, la metro si ferma), ma, ripeto, al cittadino la scelta. Naturalmente i posteggi in centro sono tutti a pagamento, fior di soldi, ma se uno deve andare in centro si adegua.

Ve lo dice una che a Milano ci ha fatto l'universita', quindi si spostava con i mezzi tutti i giorni e conosce la realta'.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 nov 2011, 9:55

laura s ha scritto:Cavolo 1200 euro l'anno?? In provincia???
Ma perchè???
E ti dirò di più: pagamento anticipato e in un'unica soluzione. Senza possibilità di rimborso in nessun caso.
Giuro che è tutto vero!
Purtroppo.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 12:38

ishetta ha scritto:I residenti avranno a disposizione 40 ingressi gratuiti e poi pagheranno 2 euro per poter accedere a casa loro.
Io la trovo un'idiozia esagerata, soprattutto per i residenti che non avranno libero accesso a casa loro e soprattutto in funzione del fatto che il biglietto dei mezzi pubblici è appena stato alzato da 1€ a 1.5€.
Qui abbiamo ormai il parcheggio a pagamento in tutta la città e i residenti pagano un abbonamento annuale per parcheggiare. Il parcheggio costa 2,50 l'ora e il bus è 1,50 da più di un anno ... quindi penso lo aumenteranno. Non c'è il pedaggio per entrare in centro ma è come se ci fosse. Pensa che per portare il bambino a fare la terapia devo prendere la macchina (altrimenti dovrei prendere 3 autobus per fare pochissimi chilometri :che_dici ) e nella zona dove lo porto c'è il park a pagamento, dove sono costretta a mettere la macchina se il park del centro è pieno.
Adesso che andrò ad abitare in centro penso che non userò più la macchina ... ma quando sono costretta a farlo è un delirio.
I comuni racimolano soldi dove riescono inventandosi le cose più assurde, questa è la verità. La cosa triste è che poi queste invenzioni necessitano di gente che le gestisca!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 nov 2011, 14:33

ely66 ha scritto: ma non lo fa per far cassa, no! lo fa per disincentivare l'uso dell'auto. dice il sindaco di Milano, quello che non avrebbe aumentato niente.. :fischia
:quoto_1:
La trovo una misura allucinante.
E 2006

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 6 nov 2011, 14:38

la tassa per accedere un città è un'aberrazione.
Beffa ed inganno.
I cittadini patiscono il traffico e le sue conseguenze sulla propria pelle , mettice pura 'na tassa sopra :x:
Le colonnine per le vetture/scooter elettrici no, ma 'ste boaite sì :x:
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 6 nov 2011, 14:49

Zzz... ha scritto:Io vivo a Barcellona e anche qui l'uso dell'automobile private è molto penalizzato, infatti è normale non avere l'auto (come noi), mentre in una città come Milano saremmo un'eccezione. Però qui i taxi costano poco e i mezzi funzionano davvero e quindi rendono realmente l'uso dell'auto un "di piu' ".
infatti si comincia dal potenziamento dei mezzi pubblici per poi eventualmente tassare l'uso del mezzo privato, e non il contrario :che_dici
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 6 nov 2011, 17:42

Ish...sono allibita quanto te e lo trovo profondamente ingiusto.
Sai che da casa mia (due fermate di metropolitana per arrivare a Milano) il biglietto costa la bellezza di Euro 2,5????
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 nov 2011, 17:49

PITA ha scritto:
Zzz... ha scritto:Io vivo a Barcellona e anche qui l'uso dell'automobile private è molto penalizzato, infatti è normale non avere l'auto (come noi), mentre in una città come Milano saremmo un'eccezione. Però qui i taxi costano poco e i mezzi funzionano davvero e quindi rendono realmente l'uso dell'auto un "di piu' ".
infatti si comincia dal potenziamento dei mezzi pubblici per poi eventualmente tassare l'uso del mezzo privato, e non il contrario :che_dici
A Genova la politica è stata questa: parcheggi a pagamento da tutte le parti, riduzione dei mezzi pubblici, aumento del biglietto, licenziamento e prepensionamento dei dipendenti del trasporto pubblico, chiusura di una rimessa BUS, spostamento di molti dipendenti a fare gli ausiliari del traffico per mettere le multe sulle macchine sprovviste di contrassegno residenti. Tappezzare la città di telecamere per riprendere le moto che invadono la corsia gialla del bus.
Ma sono l'unica ad essere sempre più incaxxata? :bomba
Tra l'altro abbonamenti convenienti o scontati non ce ne sono ... per cui si compra il biglietto del bus quando proprio non se ne può fare a meno. Se io devo andare in centro coi bambini spendo 9 euro per andare e tornare ... perché dovrei usare i mezzi pubblici?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 nov 2011, 18:44

I comuni non hanno ancora capito che per riempire le casse devono mandare i vigili davanti alle scuole all'ora di uscita e multare tutti quelli coi bambini a zonzo per l'abitacolo. Tempo 12 mesi e diventiamo ricchi, così poi ci saranno i soldi per potenziare i mezzi pubblici e POI potranno disincentivare l'utilizzo dei mezzi privati.
:035-LeSoTutte:

Scherzi a parte, ma nemmeno poi tanto..
Se per ridurre l'inquinamento si vuole far sì che la gente usi di più i mezzi pubblici e meno le automobili bisogna per prima cosa migliorare il servizio pubblico.
Il mio biglietto del treno in meno di un anno è aumentato di 95cent.
L'abbonamento mensile è aumentato di 15euro circa.
Il servizio è sempre lo stesso.
Treni fatiscenti, carrozze insufficienti per tutti i pendolari, ritardi, buchi di 3 ore in cui non mettono un treno manco a pregare.
Considerando che non vado tutti i giorni se aumentano ancora un po' i prezzi mi conviene davvero prendere l'auto.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 6 nov 2011, 19:24

il biglietto singolo è aumentato, stanno aumentando anche le linee però, hanno istituito le notturne, e gli abbonamenti mensili sono ancora uguali. 30 euro pagavo e 30 è rimasto, e adesso ci sono anche delle agevolazioni maggiori per gli over 65 e gli under 26 anche lavoratori.
certo, non capisco sta nuova tassa che è una bella bastonata. aspetto di documentarmi.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 6 nov 2011, 23:22

Il biglietto a 1€ non ce l' ha NESSUNO in TUTTA Europa.
(e credo pochi nel mondo occidentale, considerando parità di valuta)
Era fermo a quell' importo dal 2002 (quasi 10 anni)... vi pare normale?!

E poi perchè mai un milanese (!!!) dovrebbe farsi il biglietto?!?!
Ma un bell' abbonamento no???
I biglietti sono per i turisti!!! :fischia

Per amor dei conteggi, prendiamo un residente interno alla cerchia di accesso e ipotizziamo che:
-365 giorni l' anno
-100 non mi serve l'accesso (sto in ferie, esco a fare una passeggiata a piedi, sto a casa sul divano, etc)
-rimangono 265 giorni da "pagare" per entrare a casa: 40 di questi accessi sono gratis.
Arrivo a 225: 2€ al giorno per 225 fa esattamente 450€ l' anno.

Un abbonamento annuale ATM costa 300€.
http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/A" onclick="window.open(this.href);return false; ... rbani.aspx
lo vuoi fare mensile? vabbeh, ti costa 340€ in un anno, meno se non lo fai tutti i mesi.
I bambini viaggiano gratis.
Gli studenti e TUTTI gli under 26 hanno lo sconto, gli anziani pure.
Non pago la benzina, l' assicurazione, le gomme nuove, il tagliando, il bollino blu, la revisione, olio e pastiglie dei freni e tutto il resto.

non ho DAVVERO capito dove sarebbe il problema...
volete stare a Milano in centro, ma spendere come chi abita in periferia o in provincia...
avete i mezzi ma non volete usarli, o sono scomodi, o bla bla bla...

io a casa mia i mezzi non ce li ho, sono obbligata a mantenere l'auto (purtroppo addirittura due, causa lavoro su turni diversi miei e del marito) e la uso praticamente solo per fare casa-stazione.
Abitassi a Milano città non la vorrei manco morta, sai che liberazione sarebbe!
(non abiterei mai in centro, ma se un giorno impazzissi e cambiassi idea, sarebbe una delle poche cose che mi spingerebbe a farlo: il potersi permettere di non avere la macchina :prr )

Arrivo in stazione, parcheggio, prendo il treno, arrivo a p.ta Genova, prendo la metro, scendo, arrivo in ufficio a piedi.
Il marito prende treno-metro-passante-bus, addirittura.

Boh, non vi capisco. :domanda
Che poi, se tutti si lamentano, chi sono quel 60% o 70% -non ricordo- che ha votato SI al referendum?!? :pensieroso
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 nov 2011, 23:53

nocciolina..a parte che calcolare "facciamo che per 100 giorni l'auto non serve" mi sembra un pò a fare i conti a spanne..ma, se anche fosse, ti sembra poco pagare la bellezza di 450 € annui quando prima era 0 tondo solo per poter entrare/uscire da casa propria? :domanda
Che poi uno non è detto che non prenda i mezzi per semplice pigrizia...chi lavora in provincia? chi, come rappresentanti e assicuratori con l'auto ci lavora tutto il giorno? Chi ha un negozio in centro, o lavora come dipendente in centro, e non ha la possibilità di arrivarci con i mezzi? Perchè, come hanno fatto notare, non è che si paga solo per transitare dal duomo, piazza della scala e s.babila, l'area di interesse è ben più estesa e ci sono zone che non sono coperte così bene..
e se uno è obbligato a prendere l'auto 365 giorni l'anno e ha avuto la malaugurata idea di comperarsi un mese fa una casa in centro a milano ora dovrà mettersi in preventivo di pagare la bellezza di 650 € l'anno (ammesso che viva da solo..se no se servono due macchine la cifra raddoppia) solo per entrare a casa sua..bella roba :urka
e sicuramente non serve per far cassa..no..saranno tutti soldi gettati al macero perchè non necessari..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 nov 2011, 0:35

Dubbiosa ha scritto:nocciolina..a parte che calcolare "facciamo che per 100 giorni l'auto non serve" mi sembra un pò a fare i conti a spanne..ma, se anche fosse, ti sembra poco pagare la bellezza di 450 € annui quando prima era 0 tondo solo per poter entrare/uscire da casa propria? :domanda
Beh altre golline mi pare abbiano scritto che ne pagano anche 1.200€ di parcheggio... di certo non sarà il massimo, ma qui non stiamo contestando il passaggio da 0 a 450€ o più, stiamo discutendo del fatto che sia necessario o meno spenderli, e secondo me non lo è.
Se poi uno li ha che gli avanzano, e li vuole spendere, bene!
E' proprio questo il principio no?

Scusa ma non è per fare la pignola, è che ci lavoro e ci giro in centro, e ci tengo a risponderti per bene:
Che poi uno non è detto che non prenda i mezzi per semplice pigrizia...chi lavora in provincia?
- io vivo fuori provincia (!!!) e, come ho scritto sopra, uso i mezzi.
Perchè chi fa il viaggio all' inverso non dovrebbe riuscire a usarli?!?
(tra l' altro non è che siano tanti eh... il "traffico" umano è proprio al contrario, da fuori verso il centro, di solito)
Chi ha un negozio in centro, o lavora come dipendente in centro, e non ha la possibilità di arrivarci con i mezzi?
- dire che non si non riesce ad arrivare in centro con i mezzi è come minimo opinabile.
Il centro è piccolo, a parer mio tra l' altro molto ben servito, se conti tutti i mezzi (metro, tram, bus)
E' impossibile lavorare in centro città e non avere un mezzo vicino al proprio posto di lavoro, da quel che vedo, piantine alla mano... certo se uno non vuole farsi nemmeno 100 metri è un' altro discorso.
Ma allora è giusto che paghi.
chi, come rappresentanti e assicuratori con l'auto ci lavora tutto il giorno?
- ho già detto la mia sopra.
Vuoi abitare in centro città, da VIP?
E' giusto che il tuo status symbol sia sudato. No? :hi hi hi hi
altrimenti ti prendi una bella casetta verso Assago, a Pero o a Cologno e oltre che non avere problemi di Area 51, la paghi anche meno :fischia

Se invece devi andarci per lavoro, in centro, se sei assicuratore non puoi prendere la metro?
Ti sporchi?
Torniamo al punto uno.
Se devi farlo, il modo per farlo c'è, se sei schizzinoso paghi.
se uno è obbligato a prendere l'auto 365 giorni l'anno e ha avuto la malaugurata idea di comperarsi un mese fa una casa in centro a milano ora dovrà mettersi in preventivo di pagare la bellezza di 650 € l'anno (ammesso che viva da solo..se no se servono due macchine la cifra raddoppia) solo per entrare a casa sua..bella roba :urka
Bah, io vedendo i prezzi delle case a Milano dubito molto, molto, molto seriamente, che uno che può permettersi casa lì si accorga o meno se spende 450€ in più all' anno, eh... :che_dici
e se è cosi, vuol dire che ha sbagliato qualcosa mi sa.
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 nov 2011, 1:12

Aggiungo una cosa:
sottolineo che sono comunque assolutamente contraria al fatto che vengano penalizzate allo stesso modo le auto più inquinanti e quelle meno inquinanti, cosi come non è corretto che la cifra sia uguale per una Punto e una Ferrari.
Come hanno detto già altre (e come il buon senso imporrebbe) sarebbe giusto far pagare proporzionalmente sia al grado di inquinameno prodotto dall' auto, sia al grado di "necessità" del passaggio (la seconda è utopia allo stato puro).
Se ho una visita in ospedale e vengo con la Punto pagherò X, se sono uno di Arcore che viene a fare un giretto col Ferrarino per far vedere Buenos Aires alla fidanzata del momento, pagherò X+X :spiteful:

Immagine

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 nov 2011, 7:10

ma la tassa è estesa anche a tutta la categoria autoblu & amministratori?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 nov 2011, 10:36

Nocciolina non ti rispondo quote per quote perchè mi verrebbe il mal di testa..comunque per te non sarà necessario spenderli..io sono meno drastica di te e non reputo in assoluto tutti quelli che vivono nella cerchia segnalata dei ricconi, non faccio i conti in tasca a loro per decidere se graverà o meno sulle loro finanze, non credo di avere il diritto di stabilire io se uno usa la macchina per comodità o per necessità e, sopratutto, credo che se in tutta la cerchia ci sia anche una sola famiglia che verrebbe mandata seriamente in crisi da sta norma significa che non è stata studiata con la dovuta attenzione.
Aggiungo anche che se io fossi un residente che con l'arrivo dell'ecopass si è trovato costretto a cambiare auto per poter accedere a casa sua e, dopo 2 anni, mi vengono a dire che adesso l'auto posso anche buttarla se non voglio pagare ulteriormente..bè, ci vedrei rosso :bomba

Per quanto riguarda invece la necessità di usare la macchina per chi fa quotidianamente il tragitto milano-provincia mi sembra anche superfluo specificare..i paesini qui intorno non hanno certo la copertura a livello di mezzi, orari e vicinanza che può esserci in una grande città..e se io per andare a milano risolvo prendendo la macchina, andando nella stazione più vicina e lasciandola li..uno che fa il tragitto inverso una volta che arriva in stazione cosa fa si attacca al tram che non c'è? perchè qui di pulman ne passa uno ogni ora, per arrivare da me alla stazione bisogna prenderne due e la fermata più vicina è in centro paese..a quasi 2 km da casa mia

non commento il resto perchè mi sembra davvero di una banalità esagerata ..tipo certe perle come "prendi la moto no?..o sei schizzinoso perchè ti sporchi allora è giusto che paghi" ( :x: ), "prenditi una casetta ad Assago o Pero" (certo..perchè è facile vendere e comperare in questo periodo..e sopratutto è normale cambiare casa ogni volta che sale un sindaco nuovo che non sa come passare il tempo rivoluziona tutto..se poi il prossimo decide di far pagare anche Pero che problema c'è..ci si sposta ancora)..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 nov 2011, 11:38

nocciolina ha scritto: non ho DAVVERO capito dove sarebbe il problema...
volete stare a Milano in centro, ma spendere come chi abita in periferia o in provincia...
avete i mezzi ma non volete usarli, o sono scomodi, o bla bla bla...
Che poi, se tutti si lamentano, chi sono quel 60% o 70% -non ricordo- che ha votato SI al referendum?!? :pensieroso
Te lo spiego io Nocciolina dov'è il problema.
Io non abito in centro ma al Ticinese, che non è zona di lusso, nè di prestigio.
Io sono costretta ad andare in centro praticamente tutti i giorni per lavoro.
Io devo portare mio figlio a scuola nella cerchia tutti i giorni.
Io ho l'abbonamento annuale, e lo uso tutti i giorni, una volta accompagnato il figlio a scuola.

Dove sta il problema allora?
Prova a prendere la 94 alla mia ora, che poi è quella di tutti gli impegati, professionisti etc. E' un carro bestiame, spesso non si risce a salire. Se ho un'urgenza, tipo un'udienza, sono costretta a farmela a piedi, alla faccia dei 300 euro del mio abbonamento (ed è lunga fare i bastioni dal ticinese al tribunale...son chilometri).

Attuale traffico giornaliero in entrata nella cerchia: circa 70.000,00 persone; traffico stimato che utilizzerà i mezzi al 17 gennaio: 35.000,00 in più. E dove andranno queste 35.000,00? Sulla 94 non ci stanno :nonegiusto , non ci sta già più nessuno. A questo ci si è pensato? Perché i mezzi vanno potenziati ora, ci si deve attrezzare subito per arrivare alla scadenza preparati. Quindi...o il Sindaco compra ora tanti mezzi nuovi (e la vedo dura, molto dura, con questi chiari di luna) o dovrà dirottarli dalla periferia (e non mi sembra giusto neanche questo. perché già son messi male), o sarà l'ennesima fregatura per gli utenti /utonti, l'ennesima tassa senza scopo. Pagare di più per star peggio.

Mi rimane la bicicletta, mio vecchio sogno. ma proprio questa mattina leggo sul Corriere di un ragazzino di 12 anni morto: abitava proprio nella vita del mio ufficio, è stato ucciso dal tram proprio nella via Solari, che percorro abitualmente :buuu ). Milano purtroppo non è città per le bici, a meno che non si percorra il tratto Piazza Scala/Palazzo Marino sede del Comune :nonegiusto ...

Io voglio fare la brava cittadina, ma per favore datemi dei bravi amministratori...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 7 nov 2011, 12:48

Nocciolina..e io che abito in una di quelle ridenti località che hai menzionato sopra e mi tocca pagare il biglietto Euro 2,50...e quando ci sono le fiere mi tocca pure pagare il parcheggio o ancora 1,9 Euro di pullman?? Ecco sono 4,40 euro per andare e idem per tornare! è una mazzata paurosa!!! :martello
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 nov 2011, 13:18

Sono d'accordissimo.

Però aspetterei con il martello al varco. Cioè io sono disposta a fare il sacrificio e tutto il resto però tra qualche anno il servizio dei bus deve migliorare. Comunque io la macchina non la uso (a parte il sabato per la spesa) la bambina l'ho sempre portata dal pediatra con l'autobus. Ma la mentalità del fare 10 metri con la macchina è ancora troppo radicata, guardavo giusto ieri e oggi: divieto di circolazione per le macchine a Genova e tant'è c'è chi la usa ugualmente anche se non autorizzato.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”