GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio figlio andrà al nido

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mio figlio andrà al nido

Messaggio da ROB68 » 1 nov 2011, 9:44

mi sono spiegata malino:mio figlio e altri amichetti si sono trovati male nello stesso nido,solo che erano piccoli e non riuscivano a spiegarsi....Noi genitori l'abbiamo saputo dopo che erano insieme e non ci stavano bene. Per me uno può fare quello che vuole compatibilmente con gli impegni lavorativi e la propria situazione economica (fra l'altro a Bologna i nidi costano un bel po'), ma quello che io noto da un po' è che quando dico che la mia piccola non sta andando al nido e penso che neppure ci andrà, molti mi guardano come se fossi una madre degenere che non vuole far socializzare la figlia e farle "imparare tante cose belle"....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 nov 2011, 9:44

ci610 ha scritto:
Alexxandra ha scritto:
Yashodara ha scritto: Ma chi "pur di non mandarli al nido" li affida a nonni o parenti vari... ecco devo dire non son d'accordo. I bambini, invece di stare con altri bambini sorvegliati da educatori diplomati in un ambiente pieno di stimoli, passano le giornate soli con adulti di decine di anni più grandi di loro... non vedo come sia meglio!!! Poi chiaro ogni situazione è a sè...

Ti assicuro che mia madre è in grado di dare più stimoli a mio figlio di una mandria di educatrici patentate... Per cui forse puoi parlare della TUA situazione famigliare... ma alcuni nonni sono diecimila volte meglio di educatori, maestre, etc... e sto sicura che non rischio nemmeno lontanamente che mio figlio non sia cambiato quando fa cacca o venga preso a sberle perchè vomita....
Mio figlio al nido non ci andrà....

si però non generalizzare, la maggior parte dei nidi non sono come quelli che descrivi, i bambini ci vanno sereni, fanno un sacco di attività e non vedono l'ora che arrivi il giorno dopo per tornarci
quando li fedi che fanno così, non hai nemmeno nessun dubbio su come vengano trattati

Non ho detto che succede in tutti i nidi, ho solo detto che non voglio correre il rischio che succeda a mio figlio....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 1 nov 2011, 9:46

Ma perche invece ognuno nn guarda il suo piccolo orticello e nn fa le scelte che ritiene opportune basandosi ESCLUSIVAMENTE sul carattere dei suoi bambini e sul contesto familiare? Certe volte leggo di mamme che dopo pianti su pianti dei loro figli al nido dicono che prima o poi si abituerà e gli piacerà, ebbene io nn sono d'accordo, e nn mi piace tirare la corda fino a quel punto, ovvio ci si abitua, pure ad auschwitz si saranno abituati al contesto, ma questo che significa?

quoto.
Manu ci va volentieri,la mattina corre letteralmente tra le braccia delle tate,è contento.
Se così non fosse stato avrei fatto carte false per non mandarcelo,a costo di pagare una tata
o portarmelo a lavoro.
Sarebbe stato un delirio,ma tant'è...così avrei fatto.
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 nov 2011, 9:53

ci610 ha scritto:
Alexxandra ha scritto:
Yashodara ha scritto: Ma chi "pur di non mandarli al nido" li affida a nonni o parenti vari... ecco devo dire non son d'accordo. I bambini, invece di stare con altri bambini sorvegliati da educatori diplomati in un ambiente pieno di stimoli, passano le giornate soli con adulti di decine di anni più grandi di loro... non vedo come sia meglio!!! Poi chiaro ogni situazione è a sè...

Ti assicuro che mia madre è in grado di dare più stimoli a mio figlio di una mandria di educatrici patentate... Per cui forse puoi parlare della TUA situazione famigliare... ma alcuni nonni sono diecimila volte meglio di educatori, maestre, etc... e sto sicura che non rischio nemmeno lontanamente che mio figlio non sia cambiato quando fa cacca o venga preso a sberle perchè vomita....

si però non generalizzare, la maggior parte dei nidi non sono come quelli che descrivi, i bambini ci vanno sereni, fanno un sacco di attività e non vedono l'ora che arrivi il giorno dopo per tornarci
quando li fedi che fanno così, non hai nemmeno nessun dubbio su come vengano trattati
Quotissimo!!! Io prima la pensavo così ma l'esperienza mi ha fatta ricredere!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 nov 2011, 9:55

Mariangelac ma tu quindi non li mandi alla materna o non li hai mandati al nido?
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 nov 2011, 10:03

Alexxandra ha scritto:
ci610 ha scritto:
Alexxandra ha scritto:

Non ho detto che succede in tutti i nidi, ho solo detto che non voglio correre il rischio che succeda a mio figlio....
Scusa eh, ma non è che gli altri genitori vpgliano correre questo rischio. E poi, secondo me, ci si rende conto subito se il bambino è sereno oppure no
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 nov 2011, 10:13

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:
Yashodara ha scritto:Non è vero che è solo cu*o, io vado a lavorare perchè voglio!!
anche io
e li mando al nido perché voglio
e li affido ai nonni perché voglio
e non li tengo attaccati alla gonnella fino a 3 anni perché non voglio

ma dire " io sono contraria a qualunque affidamento a terzi" vuol dire solo che te lo puoi permettere, ma il 90% delle donne h bisogno di andare a lavorare, quindi è una frase che non significa nulla
e come se io dicessi che sono contraria a fare le pulizia in casa, perchè preferisco che le faccia la donna delle pulizie, oppure che sono contraria a cucinare perchè preferisco mangiare ogni giorno al ristorante, che sono contraria a prendere a patente, perchè preferisco avere l'autista

detto ciò, resto fermamente convinta che possa fare più danni una madre troppo presente piuttosto che una che, per andare a lavorare, affida i figli qualche ora al nido, alla baby sitter, alla nonna....
Come sempre parla per te.
io li tengo attaccati alla gonnella perche voglio, e allora? hai ragione tu? ho ragione io? Mah... io questi interventi nn li capisco!

Per la cronaca se ho maturato la convinzione che PER I MIEI FIGLI sia deleteria la frequentazione alla materna ho le mie buone ragioni, certamente nn è per la voglia egoistica di nn distaccarmene :che_dici loro non ci vogliono andare, anche se quest'anno il contesto scolastico e le maestre sono di tutt'altro livello, ok? Li forzo a frequentare, e nn è giusto SECONDO ME. Se solo avessi avuto piu p@lle per affrontare parenti/amici/serpenti e seguire la mia convinzione oggi sarebbero ancora con me a casa..... non rinchiusi IN casa, perche ci concediamo come tutti i mortali momenti di socializzazione di vario tipo. però c'è questa moda, i bambini a tot anni devono socializzare, e le modalità con cui ciò deve avvenire le scengono le ondate di moda corrente, in quest'ultimo ventennio si parla di quant'è bello il nido e la materna, fra 50 anni chissà...
Ma perche invece ognuno nn guarda il suo piccolo orticello e nn fa le scelte che ritiene opportune basandosi ESCLUSIVAMENTE sul carattere dei suoi bambini e sul contesto familiare? Certe volte leggo di mamme che dopo pianti su pianti dei loro figli al nido dicono che prima o poi si abituerà e gli piacerà, ebbene io nn sono d'accordo, e nn mi piace tirare la corda fino a quel punto, ovvio ci si abitua, pure ad auschwitz si saranno abituati al contesto, ma questo che significa?

E comunque io se ho fatto la scelta di non lavorare è anche perche di comprarmi la borsa di tal marca o il vestito griffato nn mi frega nulla, faccio tante rinunce, che poi nn posso neppure chiamarle così, facciamo vacanze moderate....quando le facciamo, nn andiamo al ristorante, nn frequentiamo certa gente perche nn ci frega nulla di dover sfoggiare questo e quello, insomma la nostra vita è molto moderata in tutti i sensi, ovvio diversamente sarebbe stato necessario un secondo stipendio.
Brava! Che ti devo dire?
Io ho fatto la scelta non di comprarmi la borsa firmata, ma di realizzarmi professionalmente, ho studiato tanto e lavoro, questo è l'esempio che ho scelto di dare ai miei figli. Figli che sono stati e sono desideratissimi, ma, una volta accertata la loro serenità, io scelgo di dedicare del tempo al mio lavoro. Tu vuoi fare la casalinga? Falla! Sono scelte!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 nov 2011, 10:15

Però tu pensi davvero Ci che anche solo un giorno di maltrattamenti vengano dimenticati così facilmente da un bambino così piccolo a cui non puoi nemmeno spiegare cos'è la cattiveria? Posso anche accorgermene il giorno stesso... ma secondo me è un giorno di troppo..
Non penso che glia ltri vogliano correre questo rischio... che domanda... ma penso che se uno ha la possibilità di poter scegliere debba fare la scelta che gli concede più serenità.. e io mi sento sicuramente molto più serena a lasciarlo a mia mamma... se non avessi questa opzione sicuramente sarebbe diverso...
Questo è il mio pensiero neh.. mica è oro colato...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 1 nov 2011, 10:16

A parte che i maltrattamenti succedono anche alla materna ! Eccome! E allora non li si manda neanche li.
Io devo dire che sono molto preoccupata: avro' il 3" ( non cercato) a maggio e a settembre devo rirntrare al lavoro. Non ho nonne .. Che faccio? Ho pensato al nido.. Chiedo, a chi non manda il proprio figlio al nido come fa?! Grazie
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 nov 2011, 10:51

Ho studiato anch'io e fino a quando ho lavorato l'ho fatto con tutta me stessa, ma PER ME il sogno della mia vita nn era la realizzazione professionale, quanto godermi quello che sono riuscita a conquistarmi con le ugnghie e con i denti, nn è stato difficile per me la realizzazione professionale, ho un'abilitazione che mi permette in qualsiasi momento di aprirmi uno studio mio, e nn è detto che se mi ritorni la voglia io nn lo faccia, a costo anche di avere un solo cliente ( :risatina: ) per me è stato faticosissimo riprendere i fili della mia vita, trovare una serenità familiare e per me la priorità è godermi questo stato di grazia che so che prima o poi svanirà, perche è il corso della vita che muta.

YLeNia, nn li ho mandati al nido, e li ho mandati alla materna, con un'esperienza di umiliazioni ed abusi dell'anno scorso...... quest'anno pur vivendo una situazioni di normalità, vedo che i bambini continuano a diirmi che nn ci voogliono andare, significherà qualcosa no? L'ambiente è sereno, ma da quello che ho potuto capire loro nn comprendono per quale motivo le stesse cose che fanno alla materna nn possono continuare a farle a casa. Ciò non deriva dai miei dubbi, perche con loro nn ne parlo, e sul discorso asilo nn do margine di trattativa. Ma mi colpevolizzo per nn aver avuto le @@ per affrontare tutti i parenti che sostenevano la grandissima utilità della scuola, e questa è solo colpa mia!

Ma io mi chiedo se sure nn socializzano come ci si aspetta a 5 anni pensate davvero che si rischia di nn farlo piu? Io ero mooolto timida e riiservata, ricordo che nn amavo gli estranei, ma durante l'adolescenza mi sono staccata eccome dal contesto familiare :fischia ho avuto ed ho amicizie vere, insomma la fretta nn la capisco.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 nov 2011, 11:07

Sei serena? Goditi la tua serenità!
Ai tuoi figli non piace socializzare? Non li mandare alla materna!
Ripeto, sono scelte!
Io ho due figli che non vedono l'ora di stare con gli altri bimbi, loro hanno una madre a cui piace lavorare, anche noi abbiamo fatto le nostre scelte. Anche io mi godo quello che ho faticosamente conquistato, in tutti i campi. E quando tra qualche anno sapranno che li ho mandati qualche ora al nido, ma gli ho comprato una casa a testa magari saranno pure contenti eh
Perchè vedi che tra qualche anno non gli basterà più che sei stata a casa a fargli la torta di mele

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 nov 2011, 11:09

Si mariangela, magari non ci vogliono andare solo perchè non ci sono mai andati. Alle elementari li manderai o prendi un insegnante privato?

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 1 nov 2011, 11:26

mariangelac ha scritto:Ho studiato anch'io e fino a quando ho lavorato l'ho fatto con tutta me stessa, ma PER ME il sogno della mia vita nn era la realizzazione professionale,
anche il mio sogno è sempre stato la famiglia e non il lavoro, e a parte questo secondo figlio che nn arriva, andare a lavorare x noi è una necessita, potrei fare 4 ore....ma sinceramnete ormai non potrei mai rinunciare alle vacanze, ad andare a qualche parco divertimenti, adesso stiamo risparmiando per andare a disneyland in primavera.... e quindi vado a lavorare 8 ore e devo dire che nn ci facciamo mancare nulla, poi sinceramente stare a casa tutto il giorno con la nana mi fa venire i brividi, pur amandola alla follia :x: tornarndo IT io non l'ho mandata al nido, i suoceri hanno 50 anni, mia suocera adora i bambini ed è a casa, io e mio marito non abbiamo avuto dubbi....
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 nov 2011, 11:30

ci610 ha scritto:Si mariangela, magari non ci vogliono andare solo perchè non ci sono mai andati. Alle elementari li manderai o prendi un insegnante privato?
Che significa nn ci sono mai andati? Ho detto che hanno frequentato lo scorso anno fino a marzo quando gli abusi erano ben chiari agli occhi di tutti e quest'anno...
Alle elementari saranno piu grandi 1-2-3 anni di differenza in un bambino fanno tanta differenza! Chi ha mai detto che voglio tenerli sotto la gonnella fino a maggiore età? Certe situazioni si sbloccano da sole perche subentra una consapevolezza maggiore.
Per quello che io do ai miei figli ci penso da me, grazie per avermi avvisata che tra un pò nn basterà piu la torta di mele.....(ed io che speravo bastasse quella) intanto spero di aver dato tutto l'affetto e gli insegnamenti che posso, spero che quella che io vedo come una loro grande qualità cioè l'estrema sensibilità, li aiuti a capire che i genitori danno loro tutto quello che possono, quello che nn si può, nn si può e punto! Mi pare improbabile che i miei figli possano un giorno dirmi "potevi andare a lavorare per potermi comprare ai 18 anni la ferrari".
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 1 nov 2011, 13:00

Ci, tu presupponi troppo, presupponi che chi resta a casa non lavori - cosa mangio, aria?! :domanda dai per certo che ai figli faccia male "stare attaccati alla gonella di mamma fino a 3 anni" (nel mio caso fino a 6, visto che non li mando neppure alla materna). Come dici tu, ognuno fa le sue scelte, tu hai le tue convinzioni, gli altri ne hanno altre, tutti agiamo con lo scopo di fare del bene ai nostri figli, e, stai certa, che tutti sbagliamo, prima o dopo. Non so se potrò mai donare una casa a testa ai miei figli, se non ci riuscirò, spero di aver dato loro gli strumenti per comprarsela da soli.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 1 nov 2011, 13:22

ci610 ha scritto:
Alexxandra ha scritto:
ci610 ha scritto:
Alexxandra ha scritto:

Scusa eh, ma non è che gli altri genitori vpgliano correre questo rischio. E poi, secondo me, ci si rende conto subito se il bambino è sereno oppure no
infatti..
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 1 nov 2011, 13:34

posso dire la mia?
in linea di massima sono contraria al nido, inteso prima dei 2 anni, perchè il neonato, non ha certo bisogno di socializzare.
ed essere in una sezione di 7 neonati con 1 maestra mi fa pensare che epr quanto possa essere brava sta maestra, le attenzioni su 7 sono quello che sono.
però
ci sono famiglie che non possono permettersi di non lavorare. e non perchè sono viziate e vogliono la borsetta da 800 euro...
ci sono cose che si chiamano mutui e costano più o meno uguale....
ci sono famiglie che non hanno nonni...
ci sono famiglie che non ce la fanno.

quindi anche il nido diventa uno strumento utile.

io credo che il tempo dedicato ai figli si misura in termine di qualità e non solo di quantità.

come me la gestisco?
ora io lavoro su turni. quindi ho sempre mezza giornata a casa. certo oggi è il primo novembre e mi sono alzata alle 5.10 e sono ancora al lavoro.ma ho uno stipendio pieno, e sono a casa sempre mezza giornata.
la grande va a scuola e esce alla 16.15 la piccola va alla materna.

potevo scegliere?
si. ho mia mamma casalinga a 700 metri da casa. ma ho preferito spagnottarmeli da sola i miei figli.
lei li va a prendere una volta a settimana quando faccio il pomeriggio.

capisco anche che il passo di lasciare i propri figli a "un estraneo" è mentalmente difficile.
però si fanno delle scelte.
io ho scelto di mandarle all'asilo, non nido, e di avere un sorriso quando le vado a prendere, perchè ho un lavoro che mi permette di fare fronte a imprevisti, piuttosto che stare tutto il giorno a casa e non riuscire a godermi i miei figli perchè preoccupata del futuro.
e poi credo che verso i 3/4 anni confrontarsi con altri bambini e altre situazioni possa anche fargli bene
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 nov 2011, 13:36

Yashodara ha scritto:Non è vero che è solo cu*o, io vado a lavorare perchè voglio!!
beata te.... c'è anche chi non si può permettere di fare altrimenti e fa un lavoro che non gli piace perchè altrimenti non arriva a fine mese....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 1 nov 2011, 13:39

Alexxandra ha scritto:

Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma, il bimbo che va al nido è naturale che riceva più stimoli rispetto a stare a casa, proprio perchè il progetto pedagogico è a misura di bambino e tutto ruota intorno a lui, per non parlare poi della socializzazione, delle prime regole ecc... non per questo dico che i nonni non possono fare un buon lavoro anzi ! eh :sorrisoo ... poi da "tata"/ mamma ti dico che è giusto temere "il pericolo" soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti di cronaca ma, nella normalità i bimbi sono ben seguiti, coccolati e amati...

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 1 nov 2011, 13:50

Io ho la convinzione che, certo a parte ambienti negativi e maltrattamenti etc etc, i bambini si adattino a quello che viene loro proposto.....detto questo, so per certo che prima dei 2 anni non esiste nemmeno lontanamente l'idea di "socializzazione", i bambini piccolini hanno bisogno di un rapporto 1 a 1 o quasi....certo, si adattano e certo, per fortuna ci sono i nidi e lotterei ogni giorno perchè ce ne fossero di più.....però non diciamo che lo si fa per i bambini.
Lo si fa perchè si deve andare a lavorare, lo si fa perchè non ci sono alternative, a volte lo si fa perchè si ha bisogno di prendersi dei tempi propri....tutto lecito (condivisibile o meno ma lecito!)....mi sembra assurdo però dire che è l'ambiente ideale per loro, io non sono così convinta che lo sia (prima di una certa età intendo....dopo i due anni le cose cambiano soprattutto perchè i bambini PARLANO e RACCONTANO....)!

Pe rquanto riguarda invece il discorso "se non lo mandi alla materna come farai a scuola?".....è un discorso che mia madre si è sentita fare per 3 anni....io alla materna non ci volevo andare, ci stavo male, odiavo le maestre (una è mia parente, ho ripreso a parlarle a 18 anni circa :fischia ), non riuscivo a socializzare, vomitavo tutte le sacrosante mattine!!!!! E con questo, a scuola ci sono sempre andata più che volentieri, ho sempre socializzato benissimo (certo, preferisco tutt'ora il piccolo gruppo, ma non mi sembra una tragedia), mai voluto saltare un giorno, mi piaceva, mi divertivo.....cosa era cmabiato? l'età? la maestra? quello che si faceva? non so, ma direi che si può sopravvivere benissimo!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”