GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

test sulla presenza di mutazioni genetiche e ulteriori conseguenti fife...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: test sulla presenza di mutazioni genetiche e ulteriori conseguenti fife...

Messaggio da yoga » 26 ott 2011, 0:56

Scusa robibg non capisco tanto il tuo discorso... l'alternativa e' che esca qualcosa quando e' troppo tardi, e se deve uscire qualcosa (ovviamente facciamo le corna che non esca mai niente!) e' meglio che esca durante una colonscopia di routine, no?
E 2006

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 26 ott 2011, 1:07

non mi sono spiegata. da una parte sono contenta di poter prevenire. ma ogni volta che faccio la colon, la faccio con la consapevolezza che qualcosa potrebbe non andare, perche' io, piu' di altri (visto cosa ha avuto mia mamma) corro il rischio di sentirmi dire che qualcosa non va. e la cosa mi mette cosi' ansia che devo essere cosciente quando la faccio. per sentire in diretta che "tutto va bene". e poi sono contenta. ma mentre aspetto di sapere sono nel pallone.
esponevo solo le mie sensazioni. non volevo essere logica. la logica in quel momento va a farsi benedire.
mi chiedero' sempre "e se tra 10 minuti la mia vita cambia?"....
pero' a freddo lo so. ho un vantaggio. faccio controlli che altri non fanno. e quindi ho meno probabilita' di arrivare tardi.

il discorso e' contorto. perche' quando c'e' di mezzo la salute la razionalita', per me, va un po' a farsi benedire
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 ott 2011, 2:33

Robibg, ti sei spiegata benissimo :ok
E concordo sul discorso della razionalita' che a volta va a farsi benedire :sorrisoo
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 26 ott 2011, 6:16

Bah....
Io penso che ognuno di noi sia libero di percorrere la strada che gli crea meno ansia... ma la decisione va presa solo dopo che si hanno in mano tutti i dati del pro e del contro... sempre con la consapevolezza che possa non essere la strada giusta in assoluto, ma la più giusta per noi...
Io sono assolutamente a favore della prevenzione e combatto giornalmente anche con chi mi sta accanto che invece fa spallucce.. L'ansia di poter scoprire che puoi aver qualcosa che non va non è assolutamente nemmeno paragonabile all'ansia di scoprire che hai qualcosa che non va e che non è più curabile perchè non preso in tempo...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 ott 2011, 8:15

A prescindere da come la penso io e da come mi comporto col mio corpo, cosa giustamente che non frega a nessuno, mi chiedo:
facendo tutti gli scongiuri del caso, se il test fosse positivo il medico prospetta una possibile futura asportazione mammaria e ovarica.
Distruggiamo un corpo, un futuro, con conseguenti cure ormonali etc a nemmeno 40 anni, perchè così sono certa di evitare un cancro, che però non sono certa al 100% di prendere.

Questa non è prevenzione...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 26 ott 2011, 8:52

La prevenzione è un obiettivo importante, prim non c'era e infatti si moriva molti anni prima, se esiste e ci ha allungato la vita di parecchio gliene dobbiamo dare atto :ok poi che la medicina abbia fatto passi da gigante ma non ancora abbastanza è pure vero..ci vuole tempo per questo credo nella ricerca.
Poi certo sappiamo quando nasciamo ma non quando moriamo, è scritto nel nostro destino...giusto è curarsi ma a volte putroppo nonostante si faccia il possibile e l'ìmpossibile si muore cmq e questo è un dato di realtà con cui ci dobbiamo convivere..è la nostra esistenza umana...
Se dovessi fare il test? non lo so dovrei effettivamente valutare pro e contro e passarci nella situazione, è una questione troppo delicata e soggettiva...non saprei in linea generale direi di sì però può darsi che mi faccia prendere troppo dall'ansia :fischia (e sono psicologaaaaaa :prr ) e cme dire preferiresti sapere o non sapere?vivere nella beata ignoranza o sapere per poi combattere....
Marisetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 ott 2011, 9:01

cabi e invece purtroppo pare lo sia. io ho davanti la stessa strada, solo che la mia parte irrazionale rimanda rimanda rimanda il test genetico.
3 casi in parenti di primo grado di tumore ovarico hanno portato il mio gine a darmi lo stesso consiglio che ha ricevuto fifablu: test e in caso di mutazione operazione radicale.
l'alternativa la sto vedendo su mia cugina e sinceramente non mi alletta affatto... :x:

altro discorso è invece quello che hanno fatto (altri medici) con l'altra mia cugina, sorella di quella malata: fatto il test genetico, visto i risultati non arrivavano dopo mesi, le hanno asportato le ovaie cmq "tanto con mamma e sorella malate, che ci vuole uscire dal test?". infatti, era negativo. :che_dici
lei in quel momento era nel panico per "un'ombra" che avevano visto dall'ecografia (forse una macchia nel loro cervello, visto che poi anche gli esami sul materiale asportato hanno dato esito negativo...) e quindi ha acconsentito all'intervento. ora sta passando i guai per lo squilibrio ormonale che s'è creato con questa menopausa indotta e un pochetto anticipata.

insomma, in questi casi ci vuole razionalità. ma sono la prima a dire che è tremendamente difficile e di solito è proprio quella che manca del tutto!!!
fifa :incrocini ovviamente!
♥G♥ 28/08/08

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 ott 2011, 9:27

Non capisco il voler sempre fare polemiche per forza.
E' stata scientificamente provata l'ereditarietà del tumore alla mammella, fifablu ha 3 casi in famiglia e le è stato detto di controllarsi periodicamente a scopo preventivo.
Direi che è andata da un buon medico.
E se hai paura ora, pensa a come dev'essere sapendo di avere un tumore addosso.

Mio padre ha un tumore al pancreas, uno dei peggiori perchè non dà sintomi se non in stadio avanzato e solo raramente è operabile. Mio padre morirà per questo. Mio padre ha 63 anni e non so se ne compirà 64.
Suo padre a 58 anni è morto per lo stesso male.
Uno dei tanti oncologi che stiamo consultando, ci ha consigliato, pur non essendo ancora provata la famigliarità di questo tipo di tumore, di farci controllare con una tac annuale dai 50 anni in su.
Ce lo ha detto con 20 anni di anticipo, in 20 anni chissà la ricerca che progressi farà, ma penso che andremo tutti a farla quella tac.
Saremo 5 cretini forse, ma ci andremo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 26 ott 2011, 9:30

Màh, io penso che i tuoi medici siano stati comunque molto molto esagerati. Parlare di mastectomia preventiva e asportazione delle ovaie in età giovane mi pare strano, mentre parlare di controlli semestrali o annuali mi pare del tutto normale. Forse io lo vedo normale perchè anche io sono soggetto a rischio e vedendo cosa ha dovuto patire mia madre per mancata prevenzione ed incompetenza dei medici, c'ho un poco il "trauma".
E adesso mi sto rivivendo la cosa con la mia ragazza, che deve fare due biopsie. Sicuramente sono di parte, ma penso che quando si ha una famiglia, non siamo responsabili solo di noi stessi, ma anche di chi ci sta accanto. Per me sarebbe egoistico sapere che corro un rischio ed ignorarlo, perchè sarebbe ingiusto e sciocco far subire anche agli altri le conseguenze di una scelta del genere. Se io morissi (grattatina scaramantica) per non essermi controllata, ben essendo consapevole di doverlo fare, invece, penso che mi roderei del senso di colpa per tutti i miei ultimi giorni, per aver lasciato da sola la mia compagna e per aver costretto la mia famiglia a sopportare un evento simile. Il cancro ormai si cura se scoperto in tempo, meno male che c'è la prevenzione. Anche perchè sarà pur vero che uno muore in incidenti a quindici anni, o sul lavoro, o chissà come e dove, ma quelle sono cose su cui non ho potere, sulla prevenzione si, e penso che ci sia una bella differenza a morire a 30/40/50/60 per un tumore che si poteva prendere in tempo, piuttosto che di altro a 80. Non vedo perchè se ho un'aspettativa di vita decente debba buttarla nel cesso per... paura?
Mboh, io vivo molto di più col terrore che mia madre e la mia compagna non si controllino e non ci sia poi più niente da fare.
La prevenzione (purtroppo) in soggetti come te, magari anche come me, è necessaria. E io direi pure sacrosanta. C'ho da vivere, mica scherziamo.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 ott 2011, 9:35

pao pao ha scritto:Non capisco il voler sempre fare polemiche per forza.
E' stata scientificamente provata l'ereditarietà del tumore alla mammella, fifablu ha 3 casi in famiglia e le è stato detto di controllarsi periodicamente a scopo preventivo.
Direi che è andata da un buon medico.
E se hai paura ora, pensa a come dev'essere sapendo di avere un tumore addosso.

Mio padre ha un tumore al pancreas, uno dei peggiori perchè non dà sintomi se non in stadio avanzato e solo raramente è operabile. Mio padre morirà per questo. Mio padre ha 63 anni e non so se ne compirà 64.
Suo padre a 58 anni è morto per lo stesso male.
Uno dei tanti oncologi che stiamo consultando, ci ha consigliato, pur non essendo ancora provata la famigliarità di questo tipo di tumore, di farci controllare con una tac annuale dai 50 anni in su.
Ce lo ha detto con 20 anni di anticipo, in 20 anni chissà la ricerca che progressi farà, ma penso che andremo tutti a farla quella tac.
Saremo 5 cretini forse, ma ci andremo.
Pao mi hai raggelata.
Ti sono vicina e comprendo TUTTO. :bacio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2011, 9:37

e come si vive?
robibg l'ha scritto, non è che si viva tanto bene.
sempre con l'ansia del controllo, del "e se trovano? e se ce l'ho? e se se se??"
tant'è che non scrivete il suo vero nome CANCRO. tumore, mooooolto più dolce, accettabile, politically correct forse.
un cancro è un cancro. uccide. ma addirittura prevenire l'idea del cancro, per vivere con un FORSE gigantesco sulla testa, no. lo so che l'avrò, finita lì. quando arriverà prenderò le contromisure, tutto lì.
ma io di passare 20 o 30 anni con l'ossessione degli esami e diventando un puntaspilli per il bene della scienza.. ma non scherziamo. no, non lo faccio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 ott 2011, 9:46

ely66 ha scritto:quando arriverà prenderò le contromisure, tutto lì.
ma io di passare 20 o 30 anni con l'ossessione degli esami e diventando un puntaspilli per il bene della scienza.. ma non scherziamo. no, non lo faccio.
:grande_risata
Quando arrivera' il cancro sara' troppo tardi per le contromisure.
CANCRO, si impara a dire la parola cancro quando un famigliare ti muore tra le braccia, non preoccuparti, che s'impara.
E l'unico modo per cercare di prendere contromisure e' accorgersene in fretta, piu' in fretta che si puo'.
Allora le contomisure possono risultare efficaci, ed e' l'unica arma a tuo favore.
Quello che mi inorridisce in questo post e' l'IGNORANZA di voler far passare la PREVENZIONE come una ca***ta, questo non lo tollero.
E spero che nessuna qui dentro si faccia influenzare da certe sparate.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2011, 9:48

quando un famigliare ti muore tra le braccia, non preoccuparti, che s'impara.
sta zitta. non sai niente, sta zitta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 ott 2011, 9:49

ely66 ha scritto:
sei veramente una persona meschina

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 26 ott 2011, 9:53

Fine Maggio: mi chiama l'ostetrica del consultorio, il pap-test che avevo fatto quasi due mesi prima finalmente è pronto, da andare a ritirare al più presto, perchè i risultati non sono buonissimi.
A fine giugno faccio la colposcopia, e quando torno dalle 2 settimane al mare, il 20 luglio, ho il verdetto: lesione pretumorale al collo dell'utero, presenza del'HPV, ceppo ad alto rischio.
Da trattare il prima possibile.
Mi danno appuntamento per fare l'intervento il 5 agosto: quel giorno compio 40 anni.
Chiedo se è possibile un'altro giorno, si può il 3. OK.

Vedi Hamilton, non sei la sola, se tu ti sei regalata per i tuoi 40 la colonscopia, io una laserterapia :risatina:

Il ginecologo che ha fatto l'intervento mi dice di rifare pap-test o colposcopia tra un anno-un anno e mezzo.
MA CHE SEI sc**o?
e io dovrei aspettare tutto quel tempo per sapere se l'intervento è riuscito????
Gli ho risposto: "Tra sei mesi io ri-sono qui"

Poi, parlando con la mia ginecologa, rifarò il pap-test a gennaio, a 4 mesi dall'intervento.

Ora: il tumore del collo dell'utero è uno dei più diffusi, ma proprio perchè è facile fare prevenzione, è uno di quelli con la mortalità più bassa.
Io cosa dovrei fare?
Sapere che c'è lì sotto qualcosa che può rimanere una semplice lesione come tramutarsi in qualcosa di peggio, e non fare nulla?
Quanto ci mette un tumore a degenerare? Un anno, un mese, trent'anni?
Oppure, fare prevenzione, e poi...se non degenera? io ho fatto prevenzione inutilmente?
Non lo so, non lo posso dire. Adesso.

Però quando la notte, prima di andare a dormire, passo a controllare i miei due bimbi che dormono, così tranquilli e sereni, quando Giorgio mi abbraccia dicendomi "Mamma ti voio poppo bene", quando con Arianna ci parliamo solo con uno sguardo, dicendoci tutto senza aprire bocca, io so di avere il DOVERE di fare tutto il possibile per loro, e questo vuol dire anche prendermi cura di me stessa.
E sebbene io stia male in attesa di avere quei risultati, so che poi starei peggio sapendo di non aver fatto tutto quello che avrei dovuto.

E io sono una fifona, ma quando è necessario, ecco che esce fuori il Leone che sono.
Tiro fuori le unghie e combatto. Anche le paure.

Mina79, due pagine fa ha scritto:(scusatemi, ma dopo 6 anni di GOL ancora non so quotare in mezzo ad un post)
"E di mio ci aggiungo..la malattia??? Curiamoci!!! E si soldi girano!!
E se la malattia non c'è??? Ma ceerto.....preveniamola!!! E i soldi girano!!"

Si, faccio girare i soldi, forse me li faccio "rubare" dalla paura della malattia, ma tanto, i soldi a cosa servono? Me li dovrei tenere sotto il materasso per cosa? Per andarmene in vacanza tranquilla e serena con una bomba ad orologeria piazzata in mezzo alle gambe?
Che poi la bomba scoppi o no...cosa importa? Io non vivrei serena.

Scusate, sono stata lunga, contorta, mi sono capita solo io...

Questa è solo la mia esperienza.
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 26 ott 2011, 9:53

Ely ma tu parli di come si vive, e il come si viva e percepisca una cosa è soggettivo.
A te fa più paura restare con l'angoscia del forse, a me fa molta più paura morire per non aver fatto un esame. Di cancro non si muore sempre, ce ne sono tanti che possono dimostrartelo, ma di cancro non preso in tempo si.
Io voglio vivere, voglio avere dei figli e voglio che la mia famiglia resti con me il più possibile.
E penso che se metto al mondo dei figli ho la responsabilità di stare al loro fianco per quanto posso, con tutte le energie possibili, non come mia madre che non si controlla perchè "ormai ho 50 anni, ho fatto la mia vita". E io? E mio padre? Che siamo, arredamento di passaggio? O come la mia compagna che le stanno spuntando noduli a buffo nei seni e lei ha paura del dolore della biopsia. Ma io come la vivo la mia vita senza di lei? No no, non scherziamo.
La prevenzione ha salvato molte persone, direi che definirla puntaspilli è un poco esagerato, almeno per quelle persone che ce l'hanno fatta proprio grazie ai controlli.
Che poi sono annuali o semestrali e durano mezz'ora.
Mica si vive negli ospedali.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2011, 9:57

Ely ma tu parli di come si vive, e il come si viva e percepisca una cosa è soggettivo.
vero. ma se lo vivi anche, non è più soggettivo.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 26 ott 2011, 10:03

Ely ma perchè scusa, io ti pare che non lo vivo?
Ho il problema della famigliarità, ho fumato per 15 anni, ho preso ormoni di tutti i tipi (estremamente nocivi) per dieci anni. Ti pare che non ho la cagarella quando vado a fare i controlli? Sèh! Sto con la strizza per un giorno intero prima di andarci. Una volta mi hanno fatto correre d'urgenza a fare tac del surrene e dell'ipofisi e poi risonanza magnetica per sospette masse tumorali. Pensavo di restarci di infarto durante la tac. Pero' penso che a me faccia realmente più paura la morte di chi mi è caro che la mia, cosi come sento troppo forte il senso del "dovere" verso chi mi sta accanto e per questo preferisco farli. A te fa più paura l'ansia e il forse, accettabile e rispettabile, ma non per questo è da condannare chi invece ci tiene a campare e chi cerca di fare il suo mestiere.
Perchè ripeto, di cancro non sempre si muore.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 ott 2011, 10:04

io non condanno nessuno. ma nessuno deve farlo con me.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 ott 2011, 10:07

hamilton ha scritto:
ely66 ha scritto:
sei veramente una persona meschina
Hamilton ti invito ad andarci piano con gli epiteti. Magari ragiona prima di prendere tutto sul personale. Non ti è passato per la mente che la frase "non sai niente" significa che non sai se lei ha vissuto o meno lo stesso dolore che hai vissuto tu?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”