GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il cellulare. Da quando?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il cellulare. Da quando?

Messaggio da helzbeth » 30 set 2011, 21:00

e naturalmente dentro il cellulare ci metto un gps :prr
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 30 set 2011, 21:04

ish riflessione... Il mio primo Motorola 8700 l'ho comprato nel 1997 (dunque avevo 24 anni) praticamente costretta da mia mamma perché mi ero appena comprata la mia prima macchina e lei stava in ansia a sapermi sempre in autostrada di notte da sola senza cellulare (causa uomo in altra città vicina).
Perciò, diciamo, non ne ho avuto davvero bisogno fino a 24 anni. Questo per me significa che il cellulare non è una reale necessità, ma è ormai entrato nel nostro costume, nelle nostre abitudini, ci sembra di non poetrne fare a meno.
Come facevano i ns genitori sena avere il nostro pieno controllo anche solo virtuale attraverso il cellulare?
Io penso che sia una schiavitù psicologica allucinante (ce l'ho, lo uso, lo controllo, non lo spengo mai) a cui io per prima non so sottrarmi. In questo periodo sto tenendo duro per non farmi appioppare il BlackBerry al lavoro, so già che ci starei attaccata giorno e notte mannaggia a me... :aargh E' diventato uno strumento "tranquillizzante"...
Trovo aberrante un bambino col cellulare.

Detto ciò, credo ai miei lo prenderò quando lo avranno orami tutti i loro compagni, perché in ogni caso questo è il loro tempo, questi sono i loro strumenti ed è giusto che imparino a viverli.
Il problema della dipendenza psicologica da cellulare è e rimarrà solo mio. Mannaggia.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 set 2011, 21:16

Pluga ha scritto: Il problema della dipendenza psicologica da cellulare è e rimarrà solo mio. Mannaggia.
No, no. E' un problema anche mio. Se esco di casa, salgo in macchina e a metà strada mi ricordo di aver dimenticato il cellulare a casa mi sale l'angoscia... inizio a pensare che se buco non so come fare, se sto male non sanno chi chiamare ecc. ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 30 set 2011, 21:17

ho l'esempio di mia nipote, terza media. fino allo scorso anno c'era il pullman del comune con accompagnatore.
quest'anno c'è l'autobus di linea e niente accompagnatore, la scuola e la fermata sono in una zona isolata rispetto al paese... in questo caso, se non ci fossero alternative all'autobus, anche se fosse in 1a media, gli darei il cell.
prima di una tale eventualità non mi vengono in mente altre situazioni in cui potrebbero essere soli senza nessun adulto di riferimento.
questo per dire quando glielo darei.
per quanto riguarda il fargli usare il cell in genere, se conosco bene i miei polli credo che appena sapranno leggere e scrivere, qualche messaggio potrebbero anche scriverlo loro, vale le chiamate con i tasti memorizzati le sa già fare e usa il cell del padre per qualche giochino.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 30 set 2011, 21:31

Io a 10 anni avevo le chiavi di casa, tornavo da scuola mi facevo pranzo e facevo i compiti. I miei tornavano nel pomeriggio... Credo che stiamo (mi ci metto anche io eh) davvero davvero esagerando con questa ossessione del controllo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 set 2011, 21:47

beh anche io avevo le chiavi di casa, anche se mia mamma era sempre a casa.
ma andavo a scuola da sola da quando avevo 7 anni, poi vabbè ho sempre abitato in paesini piccoli. a 12 anni dovevo farmi 1,5km a piedi per andare a scuola (il pullimino all'epoca dei dinosauri non esisteva) quindi bici finchè non me l'hanno rubata e poi scarpinare..
e idem a tornare.
le elementari qui sono a 400mt da casa, le medie a 980mt. da casa, da quella di mia suocera si e no 200mt. quando andrà alle superiori avrà il cellulare.

capisco nelle grandi città, ma cmq anche se la fornissi di cellulare prima delle superiori, le metterei un freno. niente azzzate in internet. non esiste. controllo ferreo, troppi b@stardi in giro.

io mi sono comperata il primo Diga nel 1999. mio marito non voleva e io "ma non ho manco un contatto con il mondooooooo" e l'ho preso. credo funzioni ancora.. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 set 2011, 21:49

Ely ma sì che c'era lo scuolabus ai tuoi tempi
http://images.pictureshunt.com/pics/t/t ... s-5298.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
:risatina:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 set 2011, 21:58

scommetto che era dei flinston's.
tzè, vetvogvada. qvello eva pev i plevei.
da me givavano solo gli schiavi nubiani. tzè. :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 set 2011, 22:01

:hi hi hi hi

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 30 set 2011, 22:55

ely66 ha scritto:le elementari qui sono a 400mt da casa, le medie a 980mt. da casa, da quella di mia suocera si e no 200mt. quando andrà alle superiori avrà il cellulare.
azz!!! hai contato i metri??!!!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 ott 2011, 1:20

non io. la provincia, per darmi il pullmino
per la precisione elementari - casa suocera sono 974 metri. pullmino negato, inferiore ai 1000 metri.
gli ho detto che fare l'incrocio per la strada più breve, non la fanno gli adulti, si fott...
quando sarà alle medie, i metri da casa mia alle medie sono 980. ma per prendere la fermata del pullmino devo fare 465 metri. passo lo stop e ne faccio altri 200 e sono alle scuole, sbagliando il percorso previsto dalla provincia...
googlemaps è fantastico, ma è pure una rottura di scatole burocratiche.

p.s. per inciso, i metri calcolati con la mia auto e quella di mio marito (che coincidono) sono di 2 in più, 982mt :fischia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 ott 2011, 1:33

ishetta ha scritto:Facendo riferimento al post relativo alla bambina fatta scendere dall'autobus.
Che età ritenete opportuna per avere il primo cellulare?

Io ci sto pensando e direi scuole medie, ma solo in orario extrascolastico.
i tempi canbiano tanto rapidamente che rimando la decisione in attesa degli sviluppi della tecnologia, tipo che basterà sfiorare il microchip inserito sottopelle e alla mamma comparirà il messaggio "mamma aiuto, sono in via xxxx, è successo xxxx". Per la seconda figlia invece auspico che già potremo comunicare col pensiero!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 ott 2011, 4:57

Secondo me bisogna fare una distizione:
Un conto è insegnare ad un bambino ad usare il telefono; un altro è che abbia un cellulare proprio.
Desirée sa usare il telefono fisso e ha imparato a memoria un paio di numeri; ogni tanto mi chiede "Posso chiamare la nonna?" Prende in mano il telefono,digita il numero e chiama :sorrisoo
Il cellulare ancora invece non lo usa ma non per un motivo particolare...semplicemente ho ritenuto più giusto insegnarle ad usare il telefono fisso :sorrisoo

Per quanto riguarda la seconda questione io credo che dipenda molto dalle situazioni ( spostamenti, luogo in cui si vive,distanza dalla scuola, tempi ,sedi e orari delle attività,ecc) e anche dalla maturità del bambino però diciamo che se non ci sono situazioni di particolare necessità e il ragazzino è maturo e consapevole quoto chi diceva che sarebbe un buon regalo per l'uscita dalla scuola secondaria di primo grado,attorno i 13 anni quindi

Ah...aggiungo uno spunto di riflessione:
In commercio esistono cellulari con particolari caratteristiche (morbidi,colorati con pochissimi tasti,a volte uno solo) pensati per bambini anche piccolissimi (5/6 anni) :x: Io personalmente lo trovo eccessivo

Così come trovo eccessive ,nel senso di super ansione,quelle mamme che rivelano il cellulare ai figli in uscita didattica con la scuola. Ma io dico....se succede qualcosa ci penserà l'insegnante a contattarli no???? :argh
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 ott 2011, 8:21

Lo darò non appena ne sentirò la necessità, nn ne faccio una questione di età ma di eventuale esigenza (mia :hi hi hi hi ) ovvio se sarà dato da piccoli sarà sotto strettissimo controllo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 ott 2011, 8:38

Ora come ora direi quando cominceranno ad uscire da soli... verso i 13 anni più o meno. Perchè ormai le cabine del telefono sono defunte, e se sono fuori e hanno bisogno di telefonare a me o ad altri per emergenza come fanno?
Ai nostri tempi bastava avere nel portafoglio una scheda telefonica ed eravamo a posto... ora non più.
ma sicuramente un cellulare con meno funzioni possibili.
Questo in teoria, poi bisogna vedere come sarà il mondo fra 10 anni e che tipo di telefoni venderanno
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 ott 2011, 9:55

Ragazze, mi sa che siamo un po' tutte fuori dal mondo. Il figlio della mia collega in quarta elementare aveva il cellulare, ed è stato tra gli ultimi ad averlo. E vive in una città di meno di 150 mila abitanti e i genitori l'hanno sempre portato a scuola e sono sempre andati a riprenderlo.
A 13 anni mi sa che è tardi, che sarebbe l'unico a non averlo.
So che è un discorso da caproni, ma c'è un'età in cui si desidera solo essere come gli altri (sia che quest'eta la si abbia negli anni 70 o nel 2011 o oltre).
Quindi non ho idea di quando lo avrà, probabilmente quando tutti i suoi amici lo avranno e lui no, ovvio che le ricariche se le gestirà con le sue paghette.
Anche perchè se guardassi la NECESSITA', gli comprerei una scheda telecom x le cabine e gli direi di chiamarmi se ha bisogno, fino ai 15 anni, non uscendo la sera, cosa potrà mai capitare?Io parto dal presupposto che qualunque imprevisto accadrebbe in pieno giorno e in compagnia, perchè da solo e di sera col piffero che lo farei uscire
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 ott 2011, 9:56

rusc ha scritto:Ora come ora direi quando cominceranno ad uscire da soli... verso i 13 anni più o meno. Perchè ormai le cabine del telefono sono defunte, e se sono fuori e hanno bisogno di telefonare a me o ad altri per emergenza come fanno?
Ai nostri tempi bastava avere nel portafoglio una scheda telefonica ed eravamo a posto... ora non più.
Scusa Rusc, ma dove abiti? Io la cabina la uso ancora!!! Saremo rimasti in 20 in tutta Italia, ma la uso. Se ti guardi in giro le vedi e funzionano!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 ott 2011, 11:18

quando ci sarà bisogno.. nono so quando.
Il celulare è un 'elettrodomestico' e come tale io lo tratto e lo faccio vivere ai miei figli.
se ad un compleanno ai miei tempi :fischia mi avessero regalato un telfono (quelli da apaprtamento) li avrei guardati così :urka
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 ott 2011, 11:32

dunque.. scuole elementari 5 min da casa a piedi... e sicuro come l'oro che non le faccio tornare da sola
medie: 10 min a piedi ma c'è anche il pulmino. quindi prima media vado io dalla 2° useranno quello.

passiamo direttamente alle superiori :ahaha

ovviamente il cell sarà sequestrato appena entrate in casa :unghiette

10 euro di ricarica al mese (come me), accesso vietato a internet, macchina fotografica e video (anzi esisteranno ancora cellulari senza questi optional? :perplesso ) .

se vedo un solo sms con su una K al posto della C glie lo disintegro e il prossimo se lo comprano con il primo stipendio :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 ott 2011, 12:06

Non lo so quando gli prendrò il cellulare.
Stiamo parlando di preadolescenza e oltre, ma poi mi sa che tutte capitomboleremo prima ,appena faranno una gitarella con la scuola in terza/quarta elementare? :ahah :prr

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”