GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
frequentazione nonni
- Lidia
- Original~GolGirl®

Re: frequentazione nonni
Allora mia suocera vive a 3500 km da noi.... le vede quando siamo in Italia o quando riusciamo a farla venire....
Mia madre vive con noi... quindi h24
Mio padre viene ogni 2 settimane....un WE
come detto sopra..."i nonni hanno bisogno dei nipoti e i nipoti dei nonni" rilassati e lasciali a tua suocera visto che vuole e puó, anche se tu non sapresti cosa fartene del suo aiuto.... vai dal parrucco, oppure prepara la cena cosí quando tornano puoi stare con loro un pó di piú.... sinceramente anche leggere un libro puó essere bello pensando che i tuoi figli sono felici
Mia madre vive con noi... quindi h24
Mio padre viene ogni 2 settimane....un WE
come detto sopra..."i nonni hanno bisogno dei nipoti e i nipoti dei nonni" rilassati e lasciali a tua suocera visto che vuole e puó, anche se tu non sapresti cosa fartene del suo aiuto.... vai dal parrucco, oppure prepara la cena cosí quando tornano puoi stare con loro un pó di piú.... sinceramente anche leggere un libro puó essere bello pensando che i tuoi figli sono felici
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Non ho letto tuttoma mi sento di dire che secondo me un "tempo accettabile" non esiste. È una questione di contingenze, di carattere, di esigenze, dipende dai genitori, dai nonni, dai bambini. Per alcuni nonni una volta al giorno non basta, per altri una alla settimana non è sufficiente... alcuni nonni sostotuiscono l'asilo nido, altri portano i nipoti in vacanza, altri al massimo ai giardini. La soluzione "giusta" deve essere trovata in ogni famiglia con l'accordo di tutti (non dico soddisfazione perchè che siano tutti soddisfatti sarà difficile...)
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- rusc
- Master~GolGirl®

ho letto adesso questo post... me l'ero perso.venusia05 ha scritto:I miei figli stanno bene con entrambi i nonni, ma stravedono per mia suocera! Purtroppo, come avrete capito, io invece non tollero molto la sua presenza. Le voglio bene ma è una persona molto invadente e, nonostante i miei sforzi per limitarla, riesce sempre ad infilarsi con “forza” per vedere i bambini. Mi fa letteralmente uscire di testa questo suo modo di fare, per cui, limito (per quanto possibile) le sue visite ai bambini ad una volta, massimo due, a settimana. E’ davvero il tempo che riesco a tollerare…di più non ce la faccio. In compenso lei riesce a farmi sentire in colpa: ha molto tempo libero e molte energie e vorrebbe poter vedere i bambini anche tutti i giorni (andare lei a prenderli a scuola, fargli fare i compiti, accompagnarli a fare sport ecc). Io mi chiedo se è giusto o meno il mio comportamento, sapendo che i miei figli la adorano! Però devo dire che ogni volta che lei è con i bambini mi fa uscire di testa: fa sempre quello che vuole, fregandosene dei miei pensieri, non sai mai quando arriva e soprattutto quando se ne va, è molto “chiassosa” e i bambini dopo sono ingestibili, sovraeccitati. Mio marito se ne frega, non ha mai fatto da “interfaccia” tra me e lei cercando di farle capire cosa non mi/ci piace del suo comportamento. Io ho avuto in passato delle discussioni con lei per il suo comportamento, ma non da quell’orecchio ci sente: continua a comportarsi a modo suo e d'altronde è difficile cambiare un modo di essere. Vorrei solo capire se una o due volte a settimana è un tempo sufficientemente accettabile...
beh se lei ti scredita come mamma davanti ai bambini, fa quello che vuole nonostante tu le dica le cose...mmmm io da brava fetente
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Ari
- Platinum~GolGirl®

scusa, una precisazione...rusc ha scritto:mmmm io da brava fetentesarei per la terapia d'urto: finchè lei non ti rispetta nel tuo ruolo e non rispetta le regole della vostra famiglia non la inviti per un bel po'... 1 mese? o più. ma spiegandoglielo il motivo naturalmente, sennò non serve. con gentilezza ma con fermezza.
sei tu quella devota che fa anche l'insegnante di religione?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- rusc
- Master~GolGirl®

"quella devota" sa di presa per il kiul ma fa niente... comunque sì, perchè?Ari ha scritto:scusa, una precisazione...rusc ha scritto:mmmm io da brava fetentesarei per la terapia d'urto: finchè lei non ti rispetta nel tuo ruolo e non rispetta le regole della vostra famiglia non la inviti per un bel po'... 1 mese? o più. ma spiegandoglielo il motivo naturalmente, sennò non serve. con gentilezza ma con fermezza.
sei tu quella devota che fa anche l'insegnante di religione?

- Ari
- Platinum~GolGirl®

nessuna presa per il cu*o: volevo scrivere "credente" e mi è uscito "devota".rusc ha scritto:"quella devota" sa di presa per il kiul ma fa niente... comunque sì, perchè?
ti ho fatto questa domanda per avere conferma ad una mia personale teoria secondo la quale molto spesso i cattolici sono molto poco inclini al perdono e alla tolleranza.
- venusia05
- New~GolGirl®

Rieccomi: ho letto tutte le vostre risposte e mi rendo conto che alcune di voi ci hanno preso: è vero, sono una persona che ama avere tutto sotto controllo...per gestire la mia ansia
! Concordo con il fatto di esser stata "gelosa" di mia suocera...ma non tanto per il suo rapporto con i bambini, quanto proprio perchè io e lei siamo il sole e la luna e spesso mi infastidisce il suo modo di essere. Come nonna le do 10 e lode e sono felice che i bambini la adorino, quello che mi urta è il suo comportamento con me: fa finta di rispettare quello che dico e poi fa di testa sua! Ad esempio domenica al mare, andando via non volevo che i bambini si bagnassero i piedi e avevo deciso di togliere loro la sabbia solo con l'asciugamano, tanto a casa avrebbero fatto la doccia: beh lei è andata ugualmente a lavare i piedi al nipote! Sarà una scemenza ma mi ha fatto girare
!! Gli lascerei tranquillamente i bambini un paio di pomeriggi in più, se andandomeli a prendere non mi costringesse a stare li più del necessario: non è davvero possibile, a meno di diventare maleducata, riuscire ad andarsene da casa sua in tempi brevi...minimo ci passa mezz'ora di saluti e lei fa di tutto per ritardare il momento di andare via (continua a baciarsi i nipoti, a prenderseli in braccio, a chiaccherare del più e del meno...fino al mio sfiancamento totale!!). Preciso che i nonni, e mia suocera più degli altri, vedono i bambini tutte le settimane, mica non glieli faccio vedere! Penso alla fine che due volte alla settimana sia il tanto giusto per me...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

e se per una volta tu provassi a spostare l'attenzione dai tuoi desideri a quelli dei tuoi figli e di tua suocera?venusia05 ha scritto:Penso alla fine che due volte alla settimana sia il tanto giusto per me...
tu stessa dici che è una nonna da 10 e lode!
non vorrei sembrarti cruda, ma ci fai proprio la figura dell'egoista che si sente magnanima perché "insomma, almeno 2 volte la settimana glielo concedo di stare insieme!"
e l'episodio dei piedini bagnati al mare.... ma c'è necessità di infastidirsi per una simile piccolezza?
io credo che ti farebbe bene mollare un po' il colpo, sai?!
- rusc
- Master~GolGirl®

mah, in questo specifico caso mi pare che il perdono non centri nulla, e sulla tolleranza... io tollero, anzi voglio bene e accolgo mia suocera così com'è: una donna con grandi pregi e alcuni difetti. Ma non posso tollerare se fa del male ai miei figli, perchè loro vengono prima di tutto; e se fa del male a loro è mio dovere intervenire e difenderli. Se fa apposta (parlo in via ipotetica, mia suocera non lo fa) a sminuirmi, deridermi davanti ai bimbi, se li incita a fregarsene delle regole che io e mio marito abbiamo deciso, gli sta facendo del male. e intervengo. tutto quiAri ha scritto:nessuna presa per il cu*o: volevo scrivere "credente" e mi è uscito "devota".rusc ha scritto:"quella devota" sa di presa per il kiul ma fa niente... comunque sì, perchè?
ti ho fatto questa domanda per avere conferma ad una mia personale teoria secondo la quale molto spesso i cattolici sono molto poco inclini al perdono e alla tolleranza.

- Ari
- Platinum~GolGirl®

non mi sembra sia il caso della suocera di venusia.rusc ha scritto:Se fa apposta (parlo in via ipotetica, mia suocera non lo fa) a sminuirmi, deridermi davanti ai bimbi, se li incita a fregarsene delle regole che io e mio marito abbiamo deciso, gli sta facendo del male. e intervengo. tutto qui
non ha riportato nessun episodio così eclatante e si capisce meglio dall'ultimo post che ha scritto.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Penso che dovresti rilassarti di più, lo sai anche tu, lasciarglieli di più ... l'abitudine la renderebbe meno oppressiva. Mia madre appena diventata nonna mi diceva, se non li vedeva per 2 gg: "hai deciso di non farmeli più vedere?" ... adesso che se li sciroppa ogni giorno all'uscita da scuola appena arrivo a casa se ne scappa via di corsa e mi dice ogni tanto: "quand'è che ti prendi 2 gg e mi lasci riposare?"
Goditi tua suocera che sei fortunata!
Goditi tua suocera che sei fortunata!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Giusto per lei è perchè anche lei sarà costretta a vedere la suocera....Ari ha scritto:e se per una volta tu provassi a spostare l'attenzione dai tuoi desideri a quelli dei tuoi figli e di tua suocera?venusia05 ha scritto:Penso alla fine che due volte alla settimana sia il tanto giusto per me...
tu stessa dici che è una nonna da 10 e lode!
non vorrei sembrarti cruda, ma ci fai proprio la figura dell'egoista che si sente magnanima perché "insomma, almeno 2 volte la settimana glielo concedo di stare insieme!"
e l'episodio dei piedini bagnati al mare.... ma c'è necessità di infastidirsi per una simile piccolezza?
io credo che ti farebbe bene mollare un po' il colpo, sai?!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si sono davvero scemenze ... sarà che questo genere di divergenza di opinione capita tutto il sano giorno anche tra me e mio marito ... anzi su queste cose sono più d'accordo con le none che con mio marito ...venusia05 ha scritto:Ad esempio domenica al mare, andando via non volevo che i bambini si bagnassero i piedi e avevo deciso di togliere loro la sabbia solo con l'asciugamano, tanto a casa avrebbero fatto la doccia: beh lei è andata ugualmente a lavare i piedi al nipote! Sarà una scemenza ma mi ha fatto girare!!
E' tipico il fatto che io dica "vai a lavari i denti" e dopo 2 secondi sento mio marito che dice "fa lo stesso non ti lavare i denti che non hai tempo"
Se ci pensi non ha senso cercare di limitare la frequentazione per delle cavolate ... ci credo che poi ti senti in colpa, mi ci sentirei anche io.
- rusc
- Master~GolGirl®

sai, penso che sia soggettivo cosa è eclatante. Nel messaggio che avevo quotato dice:Ari ha scritto:non mi sembra sia il caso della suocera di venusia.rusc ha scritto:Se fa apposta (parlo in via ipotetica, mia suocera non lo fa) a sminuirmi, deridermi davanti ai bimbi, se li incita a fregarsene delle regole che io e mio marito abbiamo deciso, gli sta facendo del male. e intervengo. tutto qui
non ha riportato nessun episodio così eclatante e si capisce meglio dall'ultimo post che ha scritto.
"ogni volta che lei è con i bambini mi fa uscire di testa: fa sempre quello che vuole, fregandosene dei miei pensieri, non sai mai quando arriva e soprattutto quando se ne va, è molto “chiassosa” e i bambini dopo sono ingestibili, sovraeccitati"
e anche:
"Io ho avuto in passato delle discussioni con lei per il suo comportamento, ma non da quell’orecchio ci sente: continua a comportarsi a modo suo"
secondo il mio modo di vedere e sentire atteggiamenti così, ripetuti giorno dopo giorno sì, diventano eclatanti

- Topillo
- Platinum~GolGirl®

concordo. E soprattutto, è vero che per nonni e nipoti è importante vedersi e avere un rapporto, ma avere una che mal si sopporta che si piazza in casa è diverso che non vederla perchè ritira i bambini a scuola e poi li consegna al papà.rusc ha scritto:sai, penso che sia soggettivo cosa è eclatante. Nel messaggio che avevo quotato dice:Ari ha scritto:non mi sembra sia il caso della suocera di venusia.rusc ha scritto:Se fa apposta (parlo in via ipotetica, mia suocera non lo fa) a sminuirmi, deridermi davanti ai bimbi, se li incita a fregarsene delle regole che io e mio marito abbiamo deciso, gli sta facendo del male. e intervengo. tutto qui
"ogni volta che lei è con i bambini mi fa uscire di testa: fa sempre quello che vuole, fregandosene dei miei pensieri, non sai mai quando arriva e soprattutto quando se ne va, è molto “chiassosa” e i bambini dopo sono ingestibili, sovraeccitati"
e anche:
"Io ho avuto in passato delle discussioni con lei per il suo comportamento, ma non da quell’orecchio ci sente: continua a comportarsi a modo suo"
secondo il mio modo di vedere e sentire atteggiamenti così, ripetuti giorno dopo giorno sì, diventano eclatanti
- Ari
- Platinum~GolGirl®

infatti io ho consigliato a venusia di portare i bambini dalla nonna e di recuperare tempo per se stessa, non di far venire la nonna a casa sua e di doversela sciroppare.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

infatti io sto addestrando la mia ad andarsene subito appena mi vede rientrare....Ari ha scritto:infatti io ho consigliato a venusia di portare i bambini dalla nonna e di recuperare tempo per se stessa, non di far venire la nonna a casa sua e di doversela sciroppare.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mah ... io in questo sfogo ... ci vedo un po' di gelosia più che altro ... più o meno ci siamo passate tutte perché è fisiologico ... se poi l'esempio è quello dei piedi sciacquati alla spiaggia mi viene da dire "relax". Po guarda io sono stata gelosa di mio suocero e avrei voluto limitare la frequentazione dei bambini ... l'ho fatto più col pensiero che coi fatti e ancora adesso ho i sensi di colpa perché da abile e disponibile è diventato invalido, è morto e i nipoti li ha persi per sempre ... mi sento di consigliarla in questo modo.rusc ha scritto:"ogni volta che lei è con i bambini mi fa uscire di testa: fa sempre quello che vuole, fregandosene dei miei pensieri, non sai mai quando arriva e soprattutto quando se ne va, è molto “chiassosa” e i bambini dopo sono ingestibili, sovraeccitati"
e anche:
- Ari
- Platinum~GolGirl®

brava topi!
e poi il mio discorso era più ampio: non ci si può mangiare il fegato per il modo in cui si lavano i piedi ai bambini, dai!!
è un vivere male in prima battuta per venusia stessa e poi per chi le sta intorno.
e poi il mio discorso era più ampio: non ci si può mangiare il fegato per il modo in cui si lavano i piedi ai bambini, dai!!
è un vivere male in prima battuta per venusia stessa e poi per chi le sta intorno.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

uhm, però io penso, è vero che è una scemenza, ma se io vedessi sistematicamente smentito e ignorato quello che dico, mi girerebbero. Diverso sarebbe se Venusia avesse detto un'ora prima che non voleva bagnare i piedi. Allora ci starebbe anche il rincoglionimento senile della suocera che si scorda o che al momento non ci pensa. Ma se Venusia avesse detto: "andiamo? Non state a bagnarvi i piedi" e la suocera in quello stesso istante si fosse precipitata con il bambino in braccio a bagnargli i piedi, allora mi sarei arrabbiata anche io. Magari non avrei urlato, ma sicuramente avrei pensato: "'mbe'? E allora che parlo a fa'?"