la mia faccia è stata eloquente
io sono un pò (giusto un pochino) riservata e asociale...fate voi!

Messaggio da isolablu » 10 set 2011, 17:36

Messaggio da SweetLikeHoney » 10 set 2011, 17:44

Messaggio da Piorellino » 10 set 2011, 18:29
eppure vivi a Milano, pensavo ci fosse meno curiosita' e fosse piu consueto in una grande citta' vedere bimbi di razza mista.SweetLikeHoney ha scritto:non ho parlato..aspettavo che fosse la maestra a dirmi com'é la mia piccola e a farmi domande..e ne ha fatte un bel pò..riguardo al perché é mulatta,al papà,etc etc..devo dire che sono rimasta un pò infastidita perché scrivo molto ma nella vita reale sono riservata con le persone..

Messaggio da clizia » 10 set 2011, 18:38

Messaggio da ishetta » 10 set 2011, 20:54
però, non voglio difendere nessuno a spada tratta, ma ci sta che una maestra voglia conoscere la situazione familiare di un bambino se si tratta dei primi anni di vita. Io devo compilare il foglio per l'inserimento di Edo e c'è proprio il paragrafo sulla situazione familiare...SweetLikeHoney ha scritto:non ho parlato..aspettavo che fosse la maestra a dirmi com'é la mia piccola e a farmi domande..e ne ha fatte un bel pò..riguardo al perché é mulatta,al papà,etc etc..devo dire che sono rimasta un pò infastidita perché scrivo molto ma nella vita reale sono riservata con le persone..

Messaggio da frab » 10 set 2011, 21:17

Messaggio da frab » 10 set 2011, 21:19

Messaggio da Piorellino » 10 set 2011, 21:31
Bhe si vista in questa ottica forse si, ma qui se vedono una mamma con bimbo indiano o nero non ti chiedono queste cose, quindi penso sia anche una questione di essere abituati alle famiglie miste o meno. poi non so...frab ha scritto:beh sinceramente mi sembra lecita, da parte di una maestra, la domanda del perchè il bimbo sia mulatto; credo sia corretto che lei sappia le dinamiche familiari (a grandi linee) anche per capire un pò di più del bimbo. Ed è normale pensare o chiedere se è stato adottato, non ci vedo niente di male. Ovviamente da parte della educatrice, non certo dal primo che incontri per strada.

Messaggio da ishetta » 10 set 2011, 22:07
beh le realtà sono diverse. I nostri bimbi stranieri di solito sono o nati nei loro Stati e poi trasferiti o sono di seconda generazione, o adottati... i matrimoni misti ci sono ma sono una minoranza. Non è questione di abitudine a vedere o non vedere... è questione di ragionare sulle situazioni che hai davanti. In classe di Emma c'è una bimba adottata, è sudamericana di nascita. E' ovvio che i genitori avranno parlato con le maestre di quando è arrivata, se ci sono stati traumi particolari ecc.Piorellino ha scritto:Bhe si vista in questa ottica forse si, ma qui se vedono una mamma con bimbo indiano o nero non ti chiedono queste cose, quindi penso sia anche una questione di essere abituati alle famiglie miste o meno. poi non so...frab ha scritto:beh sinceramente mi sembra lecita, da parte di una maestra, la domanda del perchè il bimbo sia mulatto; credo sia corretto che lei sappia le dinamiche familiari (a grandi linee) anche per capire un pò di più del bimbo. Ed è normale pensare o chiedere se è stato adottato, non ci vedo niente di male. Ovviamente da parte della educatrice, non certo dal primo che incontri per strada.

Messaggio da mafalda2005 » 10 set 2011, 22:18

Messaggio da Piorellino » 10 set 2011, 22:25
si certoishetta ha scritto:beh le realtà sono diverse. I nostri bimbi stranieri di solito sono o nati nei loro Stati e poi trasferiti o sono di seconda generazione, o adottati... i matrimoni misti ci sono ma sono una minoranza. Non è questione di abitudine a vedere o non vedere... è questione di ragionare sulle situazioni che hai davanti. In classe di Emma c'è una bimba adottata, è sudamericana di nascita. E' ovvio che i genitori avranno parlato con le maestre di quando è arrivata, se ci sono stati traumi particolari ecc.Piorellino ha scritto:Bhe si vista in questa ottica forse si, ma qui se vedono una mamma con bimbo indiano o nero non ti chiedono queste cose, quindi penso sia anche una questione di essere abituati alle famiglie miste o meno. poi non so...frab ha scritto:beh sinceramente mi sembra lecita, da parte di una maestra, la domanda del perchè il bimbo sia mulatto; credo sia corretto che lei sappia le dinamiche familiari (a grandi linee) anche per capire un pò di più del bimbo. Ed è normale pensare o chiedere se è stato adottato, non ci vedo niente di male. Ovviamente da parte della educatrice, non certo dal primo che incontri per strada.
Poi un conto è chiedere xchè c'è un discorso anche di ambientazione e un altro è chiedere x spettegolare.

Messaggio da clizia » 10 set 2011, 23:02
non so sai? Penso che sarebbero i genitori stessi PER PRIMI ad affrontare il discorso adozione se ..dico per dire.. il bimbo fosse stato adottato già grande e magari vi fossero particolari dinamiche di rapporto ancora non risolte, forse in quel caso sarebbe utile per capire, altrimenti non vedo il motivo per chiedere se uno è adottato se non per curiosità e voglia di sapere. Ma non particolare rilevanza per trattare un bimbo.frab ha scritto:beh sinceramente mi sembra lecita, da parte di una maestra, la domanda del perchè il bimbo sia mulatto; credo sia corretto che lei sappia le dinamiche familiari (a grandi linee) anche per capire un pò di più del bimbo. Ed è normale pensare o chiedere se è stato adottato, non ci vedo niente di male. Ovviamente da parte della educatrice, non certo dal primo che incontri per strada.

Messaggio da hamilton » 11 set 2011, 9:01
Uhhh, a chi lo dici, Piore...Piorellino ha scritto:eppure vivi a Milano, pensavo ci fosse meno curiosita' e fosse piu consueto in una grande citta' vedere bimbi di razza mista.SweetLikeHoney ha scritto:non ho parlato..aspettavo che fosse la maestra a dirmi com'é la mia piccola e a farmi domande..e ne ha fatte un bel pò..riguardo al perché é mulatta,al papà,etc etc..devo dire che sono rimasta un pò infastidita perché scrivo molto ma nella vita reale sono riservata con le persone..
Io vengo dal centro Italia e li da me danno sempre per scontato che JC sia adottato...mi chiedono a che eta' l ho preso, da dove viene, ecc ecc mai posti il dubbio che io possa essermi riprodotta con un uomo dalla pelle nera![]()
ormai con gli amici sotto l ombrellone facciamo il toto JC tirando ad indovinare quale sara' la domanda del prossimo im******e :ahah

Messaggio da Piorellino » 11 set 2011, 9:22
hamilton ha scritto:Uhhh, a chi lo dici, Piore...Piorellino ha scritto:eppure vivi a Milano, pensavo ci fosse meno curiosita' e fosse piu consueto in una grande citta' vedere bimbi di razza mista.SweetLikeHoney ha scritto:non ho parlato..aspettavo che fosse la maestra a dirmi com'é la mia piccola e a farmi domande..e ne ha fatte un bel pò..riguardo al perché é mulatta,al papà,etc etc..devo dire che sono rimasta un pò infastidita perché scrivo molto ma nella vita reale sono riservata con le persone..
Io vengo dal centro Italia e li da me danno sempre per scontato che JC sia adottato...mi chiedono a che eta' l ho preso, da dove viene, ecc ecc mai posti il dubbio che io possa essermi riprodotta con un uomo dalla pelle nera![]()
ormai con gli amici sotto l ombrellone facciamo il toto JC tirando ad indovinare quale sara' la domanda del prossimo im******e :ahah
Anche noi spesso e volentieri dobbiamo fugare i dubbi di un'eventuale adozione, non che la cosa mi sconvolga piu' di tanto, ma lo sguardo interrogativo l'ho beccato ben piu' di una volta....![]()
![]()

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 set 2011, 9:25
Stai scherzandohamilton ha scritto:Uhhh, a chi lo dici, Piore...Piorellino ha scritto:eppure vivi a Milano, pensavo ci fosse meno curiosita' e fosse piu consueto in una grande citta' vedere bimbi di razza mista.SweetLikeHoney ha scritto:non ho parlato..aspettavo che fosse la maestra a dirmi com'é la mia piccola e a farmi domande..e ne ha fatte un bel pò..riguardo al perché é mulatta,al papà,etc etc..devo dire che sono rimasta un pò infastidita perché scrivo molto ma nella vita reale sono riservata con le persone..
Anche noi spesso e volentieri dobbiamo fugare i dubbi di un'eventuale adozione, non che la cosa mi sconvolga piu' di tanto, ma lo sguardo interrogativo l'ho beccato ben piu' di una volta....![]()
![]()

Messaggio da ema1 » 11 set 2011, 9:29

Messaggio da hamilton » 11 set 2011, 9:39
No ti giuro Stefi, quando Giorgio aveva un anno due vigilesse, parlando a voce un po' troppo alta, dissero: ma che bello quel bambino, sara' un bambino adottato in Russia....STEFI@VALERIO ha scritto:Stai scherzandohamilton ha scritto:Uhhh, a chi lo dici, Piore...Piorellino ha scritto:eppure vivi a Milano, pensavo ci fosse meno curiosita' e fosse piu consueto in una grande citta' vedere bimbi di razza mista.SweetLikeHoney ha scritto:non ho parlato..aspettavo che fosse la maestra a dirmi com'é la mia piccola e a farmi domande..e ne ha fatte un bel pò..riguardo al perché é mulatta,al papà,etc etc..devo dire che sono rimasta un pò infastidita perché scrivo molto ma nella vita reale sono riservata con le persone..
![]()
, prima che qualcuno
portasse l'accesso a 1000 messaggi ho visto le foto di tuo marito, e dai, non mi sembra così improbabile come padre.

Messaggio da hamilton » 11 set 2011, 9:40
Ahhhhhh, tralasciando quei simpaticoni che ogni tanto chiedono a mio marito se sia il nonno....hamilton ha scritto:No ti giuro Stefi, quando Giorgio aveva un anno due vigilesse, parlando a voce un po' troppo alta, dissero: ma che bello quel bambino, sara' un bambino adottato in Russia....STEFI@VALERIO ha scritto:Stai scherzandohamilton ha scritto:Uhhh, a chi lo dici, Piore...Piorellino ha scritto:eppure vivi a Milano, pensavo ci fosse meno curiosita' e fosse piu consueto in una grande citta' vedere bimbi di razza mista.SweetLikeHoney ha scritto:non ho parlato..aspettavo che fosse la maestra a dirmi com'é la mia piccola e a farmi domande..e ne ha fatte un bel pò..riguardo al perché é mulatta,al papà,etc etc..devo dire che sono rimasta un pò infastidita perché scrivo molto ma nella vita reale sono riservata con le persone..
![]()
, prima che qualcuno
portasse l'accesso a 1000 messaggi ho visto le foto di tuo marito, e dai, non mi sembra così improbabile come padre.
Io sono mora, mio marito castano, Giorgio quando e' nato era bianco, non biondo, bianco.
Ora si sta scurendo un pochettino, e a 15 anni sara' castano come suo padre.
Gli occhi azzurri sono dei nonni, quindi i colori di Gio con me e mio marito c'azzeccano molto poco...

Messaggio da lalat » 11 set 2011, 9:44

Messaggio da hamilton » 11 set 2011, 9:48
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”