Ecco questo intendo. In linea generale una persona con figli è ritenuta persona responsabile e matura ... una madre che fa un colloquio dopo 9 mesi è encomiabile ... cercherei di non rovinare questo aspetto del colloquio apparendo troppo "mamma". Sono sfumature psicologiche che fanno apparire un vantaggio ciò che tutti credono uno svantaggio.leda71 ha scritto:lalat ha scritto:Lo dici solo se richiesto e senza troppa enfasi. Se ti chiedono "ha figli?" tu rispondi "si ho una bambina di 9 mesi" e stop, esattamente come farebbe un uomo. Se ti fanno domande sull'organizzazione familiare rispondi che ti organizzi come fanno tutti quelli che hanno figli e non vivono di rendita con nonni e asili, etc, ovviamente, senza dilungarti troppo sull'argomento.![]()
mentire assolutamente no
cercare di non "sbrodolare"e fare gli occhi a cuoricino quando si dice "si" è importante
dettagli su richiesta
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il primo colloquio di lavoro da mamma...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Il primo colloquio da mamma...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- yoga
- Master~GolGirl®

Re: Il primo colloquio di lavoro da mamma...
Be' dover giustificare PERCHE' si e' fatto un figlio e mentire sull'eventualita' di averne altri per me e' proprio inammissibile!pem ha scritto:"ho pensato che fosse il momento giusto per avere una bimba, è una cosa che mi ha arricchita molto anche come persona.
ora mi sento molto più flessibile e motivata di prima, ma non desidero avere altri figli.
ora ho voglia di riprendere al 100% la mia attività lavorativa"
stop
Per il resto, concordo con le altre. Se ti chiedono a cosa e' dovuta la pausa, di' che hai avuto una figlia, se no taci.
E 2006
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

lena69, qualche post sopra il tuo spiegavo cosa intendevo. E' chiaro che a domanda diretta risponderei Sì.
Comunque mi piace molto anche lo spunto di pem, soprattutto questo
Metto insieme tutti i vostri contributi e spero di fare un discorso sensato. Dovrei esserne ancora in grado. Spero!
Comunque mi piace molto anche lo spunto di pem, soprattutto questo
perché di fatto è così che ho pensato anche dal punto di vista lavorativo.ho pensato che fosse il momento giusto per avere una bimba,
Metto insieme tutti i vostri contributi e spero di fare un discorso sensato. Dovrei esserne ancora in grado. Spero!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

La frase mi sembra perfetta salvo la specifica in grassetto che non condividerei come dipendente nè mai apprezzerei come datore di lavoro.pem ha scritto:"ho pensato che fosse il momento giusto per avere una bimba, è una cosa che mi ha arricchita molto anche come persona.
ora mi sento molto più flessibile e motivata di prima, ma non desidero avere altri figli.
stop
Come dipendente mai dire mai: e se poi tra uno o più anni cambiassi idea o semplicemente capitasse, il mio datore di lavoro si potrebbe sentire autorizzato a considerarsi "tradito", mentre invece la mia vita personale è solo mia e non sono certo tenuta a condividerla con terzi.
Come datore di lavoro crederei con molte riserve a queste dichiarazioni "in costanza di assunzione", anzi forse avrei la sensazione di una persona non completamente sincera (poi chiaro, se mi si presenta una quarantenne una dichiarazione così mi sembra molto più credibile che in una ventenne).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

no sugli eventuali figli futuri non ne voglio assolutamente parlare. Non dirò che non ne voglio ma nemmeno il contrario. insomma quelli sono proprio affari miei. Già mi rompre dovermi raccontare sul privato, parlare anche dei progetti è fuori discussione. Cercherò di trovare un modo carino per spostare il focus del discorso.yoga ha scritto:Be' dover giustificare PERCHE' si e' fatto un figlio e mentire sull'eventualita' di averne altri per me e' proprio inammissibile!pem ha scritto:"ho pensato che fosse il momento giusto per avere una bimba, è una cosa che mi ha arricchita molto anche come persona.
stop
Per il resto, concordo con le altre. Se ti chiedono a cosa e' dovuta la pausa, di' che hai avuto una figlia, se no taci.
Insomma spero mi chiedano quanto e cosa so fare, anziché quanto ci dò dentro con il fidanza per fare alle mie spalle dei calcoli di fertilità
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- Antonellina74
- Original~GolGirl®

Suzy ma certo che devi dire di avere una bimba!!
In caso di assunzione, come fai poi a nascondere di averla????
Io lavoro qua da 6 anni e ho avuto due maternità nel mentre...dalla seconda sono rientrata a gennaio, ma ad esempio la prossima l'ho presa di ferie x inserimento nido del piccolo e materna della "grande", a volte devo prendermi due ore x visite dal pediatra, o perchè l'asilo fa sciopero e mia mamma non riesce e quant'altro...a parte il discorso del giusto o non giusto (io sono cmq contraria alla bugia), al vantaggioso o meno, come faresti poi a tenere nascosta la situazione di essere madre??
In caso di assunzione, come fai poi a nascondere di averla????
Io lavoro qua da 6 anni e ho avuto due maternità nel mentre...dalla seconda sono rientrata a gennaio, ma ad esempio la prossima l'ho presa di ferie x inserimento nido del piccolo e materna della "grande", a volte devo prendermi due ore x visite dal pediatra, o perchè l'asilo fa sciopero e mia mamma non riesce e quant'altro...a parte il discorso del giusto o non giusto (io sono cmq contraria alla bugia), al vantaggioso o meno, come faresti poi a tenere nascosta la situazione di essere madre??
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010
novembrina '08 - aprilina 2010
- freshsnow
- Expert~GolGirl®

pem ha scritto:"ho pensato che fosse il momento giusto per avere una bimba, è una cosa che mi ha arricchita molto anche come persona.
stop

Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Ciao Suzie, di lavoro faccio la selezionatrice del personale, l'atteggiamento di questo post mi sembra quello giusto.SuzieQ ha scritto:no, ripeto, non mi salta in testa minimamente di mentire.
il dubbio era. a una possibile domanda sul perchè ho un buco nel cv di 9 mesi rispondo:
-affari personali/impegni familiari e stop
- ho avuto una bambina
mi state dicendo tutte di dire la seconda e credo lo farò.
maa palesarmi come madre a prescindere, come diceva mamamatchi, proprio no. sono lì come aspirante lavoratrice e come tale mi voglio presentare. il piano personale dovrebbe sempre non riguardare secondo me.
Qualche suggerimento:
- Come ti hanno già scritto, cerca di vestirti in modo accurato e un po' ricercato, in modo che si capisca che sei già nell'ottica del rientro al lavoro e non completamente immersa nel ruolo di mamma
- Non rispondere alla domanda "Cosa hai fatto in questi mesi?" "La mamma" sopratutto se a farti un colloquio sarà una donna. Potresti trovarti davanti una ragazza che non ha potuto lasciare il lavoro, è dovuta rientrare prima o ha voluto farlo e rispondendo così sembra quasi che si consideri le mamme lavoratrici un po' meno brave delle altre... So che non è quello che si intende, ma un colloquio è fatto anche di sensazioni. La risposta giusta è quella che hai scritto "Ho avuto una bambina" senza ulteriori spiegazioni (se non richieste)
- Per capires e la persona che hai di fronte può essere più o meno comprensiva verso una mamma con figli cerca di capire se ne ha. A volte basta un indizio lasciato sulla scrivania (calendario, disegno, bruttissimo portapenne fatto a mano al nido...)
- Se salterà fuori che hai una figlia ti chiederanno se hai qualcuno cui lasciarla o hai limiti di orario. E' importante rispondere sinceramente quindi incomincia a pensare a come potresti organizzarti PRIMA di fare il colloquio. Anche perchè ti sssicuro che gestire malattie, scioperi e vacanze varie è meno semplice di quello che sembra.
- Se doveste toccare l'argomento bambini non farti prendere dall'entusiasmo raccontando nome, età, progressi, asilo frequentato ecc. di tua figlia se non richiesti.
- Preparati simulando un colloquio con qualcuno che conosci.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Ah, per quanto riguarda l'intenzione di fare figli in futuro, è una domanda che non è assolutamente professionale fare ad un colloquio...
Se dovessero comuqnue rivolgertela, non fare trasparire il tuo disappunto e rispondi che al momento non è nei vostri progetti.
Non rispondere "Me ne basta una!" o cose del genere perchè daresti l'impressione di non sapere gestire lo stress.
Se dovessero comuqnue rivolgertela, non fare trasparire il tuo disappunto e rispondi che al momento non è nei vostri progetti.
Non rispondere "Me ne basta una!" o cose del genere perchè daresti l'impressione di non sapere gestire lo stress.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- crucchina79
- Master~GolGirl®

ottyx, prendo appunti per quando deciderò di cambiar lavoro
magari visto che siamo concittadine mi capiti pure tu come selezionatrice (se non è già capitato
), comunque per ora mi hanno assunto a tutti i colloqui che ho fatto, spero da mamma di non aver perso il metodo giusto!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

dipende dal bisogno di lavorare che hai, e dopo 100 rifiuti proprio perchè si ha famiglia omettere questo lato ci stamamamatchi ha scritto:Io sono per la sincerità assoluta.
Mi presento come madre,senza che lo chiedano.Ben vestita e curata,ma sono quello che sono.
Non sopporterei di nascondere come una vergogna o un demerito lavorativo la mia maternità.Preferisco non essere assunta da chi la pensa così.
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

yoga ha scritto:Be' dover giustificare PERCHE' si e' fatto un figlio e mentire sull'eventualita' di averne altri per me e' proprio inammissibile!pem ha scritto:"ho pensato che fosse il momento giusto per avere una bimba, è una cosa che mi ha arricchita molto anche come persona.
stop
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Io ce l'ho nel CV aggiornato (mai usato dopo i bimbi, sto dove sto, che sto bene...
).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Quando ho fatto il colloquio per il mio attuale lavoro, samu aveva 18 mesi.
Domanda: perché partecipa a questa selezione?
Risposta: ho un figlio, un marito, mi piace lavorare e qui offrite un posto fisso
Domanda: certo che é molto giovane per avere già un figlio!
Risposta: era il momento giusto, non ha tolto niente alla mia vita, ma ha solo aggiunto. E poi guardi, bimbo piccolo, tre lavori precari, una tesi da finire...non sono impazzita per cui so organizzarmi! :ahah
Domanda: fino a quanti km é disposta a spostarsi?
Risposta: pochissimi, é inutile che le dica 'andrei ovunque'. Vorrei e potrei stare solo nella città in cui abito.
Commento a caldo dell'esaminatrice: mi ha dato le uniche risposte sincere che ho sentito stamattina.
Dopo 10 gg mi avvisavano dell'assunzione.
Un figlio non é come parlare dei propri hobby, obiettivamente tu stessa ti vedi sia madre che lavoratrice, punta su questo
Domanda: perché partecipa a questa selezione?
Risposta: ho un figlio, un marito, mi piace lavorare e qui offrite un posto fisso
Domanda: certo che é molto giovane per avere già un figlio!
Risposta: era il momento giusto, non ha tolto niente alla mia vita, ma ha solo aggiunto. E poi guardi, bimbo piccolo, tre lavori precari, una tesi da finire...non sono impazzita per cui so organizzarmi! :ahah
Domanda: fino a quanti km é disposta a spostarsi?
Risposta: pochissimi, é inutile che le dica 'andrei ovunque'. Vorrei e potrei stare solo nella città in cui abito.
Commento a caldo dell'esaminatrice: mi ha dato le uniche risposte sincere che ho sentito stamattina.
Dopo 10 gg mi avvisavano dell'assunzione.
Un figlio non é come parlare dei propri hobby, obiettivamente tu stessa ti vedi sia madre che lavoratrice, punta su questo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Ma questo colloquio quand'è?

Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- aleba
- Expert~GolGirl®

mama, non c'è nulla diu cui vergognarsi, anzi! la cosa complicata è riuscire a dimostrare di essere altro oltre che mamme.mamamatchi ha scritto:Io sono per la sincerità assoluta.
Mi presento come madre,senza che lo chiedano.Ben vestita e curata,ma sono quello che sono.
Non sopporterei di nascondere come una vergogna o un demerito lavorativo la mia maternità.Preferisco non essere assunta da chi la pensa così.
proprio su gol mi fu detto da una persona responsabile della selezione del personale che le donne lontane dal lavoro da un pò si vedono subito e lei stessa le reputava meno attente, presenti, performanti di chi non ha staccato dal lavoro.
capisci che sentirsi dire queste cosa proprio da chi è mamma
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- aleba
- Expert~GolGirl®

certo che è vero.yoga ha scritto:Dici sul serio?? Hai scritto questo sul cv o e' uno scherzo?aleba ha scritto:cito dal mio cv:
ALTRE CAPACITA’ E COMPETENZE
Sport: correre dietro ai miei figli
perchè ti scandalizzi?
2007 2010
- zoe_b
- Master~GolGirl®

No, non é un granché sentirselo dire, ma mi vengono in mente due cose:aleba ha scritto:mama, non c'è nulla diu cui vergognarsi, anzi! la cosa complicata è riuscire a dimostrare di essere altro oltre che mamme.mamamatchi ha scritto:Io sono per la sincerità assoluta.
proprio su gol mi fu detto da una persona responsabile della selezione del personale che le donne lontane dal lavoro da un pò si vedono subito e lei stessa le reputava meno attente, presenti, performanti di chi non ha staccato dal lavoro.
1) Perché? Gli uomini non staccano mai? Purtroppo o per fortuna, nell'arco di un'intera vita lavorativa si può staccare per i motivi più diversi
2) Francamente non mi sembra molto performante, né fisicamente plausibile, uno che non stacca mai e sta sempre al lavoro: meglio lavorare bene 6 ore o starne in ufficio 10 per fare quello fattibile in 6??
- aleba
- Expert~GolGirl®

zoe_b ha scritto:No, non é un granché sentirselo dire, ma mi vengono in mente due cose:aleba ha scritto:mama, non c'è nulla diu cui vergognarsi, anzi! la cosa complicata è riuscire a dimostrare di essere altro oltre che mamme.mamamatchi ha scritto:Io sono per la sincerità assoluta.
1) Perché? Gli uomini non staccano mai? Purtroppo o per fortuna, nell'arco di un'intera vita lavorativa si può staccare per i motivi più diversi
2) Francamente non mi sembra molto performante, né fisicamente plausibile, uno che non stacca mai e sta sempre al lavoro: meglio lavorare bene 6 ore o starne in ufficio 10 per fare quello fattibile in 6??
eh, eh, adesso la tendenza è voler fare in 6 ore quello che va fatto in 10.
comunque è vero che bisogna rimettersi in carreggiata: quando sono tornata a lavoro dopo la mia prima maternità ho impiegato un tot a riprendere la concentrazione e i ritmi necessari. ma si tratta di una settimana - 10gg, eh! mica mesi!! avevo colleghi che ancora dopo anni non avevano ingranato la marcia giusta
perchè tanti pregiudizi?
2007 2010
- zoe_b
- Master~GolGirl®

mah...perché si fa di tutta un'erba un fascio, e in questo caso vien da dire purtroppo.
Una mamma che lavora può essere superproduttiva, o un peso. Ma lo stesso identico discorso vale....che ne so, per l'impiegato vicino alla pensione, per quello che non ha altri interessi se non il lavoro.
Insomma, mi sa che é proprio fortuna, a un bel momento: puoi trovarti davanti quella che non ti assume perché hai figli, o perché non ne hai, perché ne hai uno solo o perché ne hai tanti...
Una mamma che lavora può essere superproduttiva, o un peso. Ma lo stesso identico discorso vale....che ne so, per l'impiegato vicino alla pensione, per quello che non ha altri interessi se non il lavoro.
Insomma, mi sa che é proprio fortuna, a un bel momento: puoi trovarti davanti quella che non ti assume perché hai figli, o perché non ne hai, perché ne hai uno solo o perché ne hai tanti...