GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Grembiule. Pareri...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Grembiule. Pareri...

Messaggio da hamilton » 8 set 2011, 10:23

pao pao ha scritto:
ema1 ha scritto:Le bimbe musulmane con il SARI???
Immaginavo di scrivere una bestialità :martello
Chiedo scusa perchè sto facendo un discorso importante e non ho tempo, in più sono completamente disinformata perchè a me non interessa chi e quando indossa il sari, ognuno è libero di far quel che vuole, nel limite della legalità e civiltà ovvio.
Tranquilla Pao, non e' una bestialita', dai!
Comunque faccio davvero fatica ad immedesimarmi in un discorso di questo tipo perche' fin da ragazzina ho sempre cercato e subito il fascino della "diversita'".
E mi piacerebbe che per Giorgio fosse lo stesso.
In Egitto abbiamo conosciuto famiglie beduine (ma beduine per davvero, non quelle che ti vendono papiri finti e pretendono euro, no no, beduini che vivevano nelle capanne di lamiere e si sostentavano con la pastorizia, che consisteva in 3 cammelli che i bambini ( NON SCOLARIZZATI) portavano a pascolare nel deserto).
Ecco, siamo stati insieme un pomeriggio e io ho esortato Giorgio a giocare con loro.
E Giorgio e' partito a razzo, chiacchierando, abbracciando, correndo, come e' il suo solito modo di fare.
Portero' quel pomeriggio nel mio cuore per sempre e prego Dio di lasciarmi ancora per tanto tempo un bambino cosi', senza malizia, senza prevenzioni, aperto verso gli altri, di qualsiasi colore essi siano.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 set 2011, 10:25

ema1 ha scritto:Hamilton, io darei oro purche mia figlia andasse in scuola insieme con bimbe vestite con il sari, o con il velo e anche con i vestiti di TOGO. Sarebbe davvero il mio sogno.. anche se avrei paura che Era vorra' poi mettersi anche lei il sari. ( tanto lo vuole gia da adesso mi chiede ogni giorno se puo andare in giro con il puntino rosso sulla fronte.. un giorno voleva pure andare in giro scalza :che_dici )
:emozionee
E' anche il mio, di sogno.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 set 2011, 10:27

ishetta ha scritto:Da una discussione sulla mia bacheca di Facebook riporto qui l'argomento. Grembiule a scuola sì o no?

Io voto no

1. Ormai ci sono grembiuli costosi e grembiuli del mercato, grembiuli anonimi e grembiuli dei personaggi per cui va a farsi friggere l'idea di omologazione dei bambini.

2. Il grembiule non protegge da tutte le macchie, quindi sarebbe solo un abito in più da lavare.

Voi che ne pensate?
grembiule SI.
1. anche i grembiuli dei personaggi costano pochissimo all'oviesse o all'ipercoop, inoltre spesso le scuole stesse a fornirli tutti uguali quindi il problema non si pone.
2. il grembiule protegge da quasi tutte le macchie, mamma mia come tronano a casa sporchi! alcuni grembiuli sono rimasti macchiati, non c'è stato verso di pulirli, am sono un bel ricordo ugualmente.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 8 set 2011, 10:30

ma infatti loro si vestono da soli e sono contentissima di questo. xo a scuola( e io parlo di materne eh..nn di elementari, il mio è ancora piccolo) si guardano, si giudicano e lo vedo che patisce se il suo amico ha quella determinata maglia e lui no, e la vuole pure lui x essere al suo pari , x fare il figo, io non le reggo ste rbe, le bimbe fanno a gara a chi ha piu cose di hallo kitti...e le ciabatte firmate ma daiii..io preferisco la divisa x ora..cosi stanno tutti uguali senza sclerare....e poi quando si esce di li ok...espsrimono cosa gli pare...ma almeno li noooo
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 set 2011, 10:31

Così come io non vorrei andare al lavoro in divisa non mi sembra giusto mettere il grembiule ai bambini. Alla scuola materna ho messo i grembiuli ai bambini per limitare le macchie ed erano grembiuli blu scuro senza colletto e con bottoni automatici, cioè la cosa più pratica da indossare e lavare e dove non si vedono le macchie e dove non si scucioni i bottoni. Nella stagione calda niente grembiule. Delle richieste delle maestre (nel mio caso volevano il grembiulino bianco) me ne sono altamente sbattuta. Ed ora criticatemi pure se e avete il coraggio. :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 set 2011, 10:32

altea077 ha scritto:le bimbe fanno a gara a chi ha piu cose di hallo kitti...
vabbè..ma se fai un giro da h&m è pieno di roba dei cartoni animati a pochissimo..finchè le richieste sono quelle direi che accontentarle è anche facile ed economico :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 8 set 2011, 10:34

a me sarebbe piaciuto mettere a lore il grembiulino quest'anno che va alla materna, ma non lo vogliono. è una scelta prima di tutto pratica per agevolarli quando vanno in bagno ed anche di individualità.

però non sono a sfavore del grembiulino....anzi mi sembra carino.
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 set 2011, 10:36

altea077 ha scritto:ma infatti loro si vestono da soli e sono contentissima di questo. xo a scuola( e io parlo di materne eh..nn di elementari, il mio è ancora piccolo) si guardano, si giudicano e lo vedo che patisce se il suo amico ha quella determinata maglia e lui no, e la vuole pure lui x essere al suo pari , x fare il figo
:domanda
Si vede che Gio e' proprio fuori da questi schemi, almeno per ora, e spero ancora per tanto tanto tempo.
Mai patito per una maglietta di Ben Ten, ma giudicato uno che ce l'ha, mai e poi mai chiesto di vestirsi per fare il figo.
Non lo fa adesso a 6 anni, figurati all'asilo.
Forse proprio il fatto di vivere l'abbigliamento con estrema naturalezza e non di aver mai voluto omologarlo IO comprando vestiario di Ben Ten Bakugan e via dicendo lo ha preservato da questo tipo di dinamiche.
O forse e' proprio lui cosi' di carattere, come la sua mamma, assolutamente disinteressato agli sfoggi materiali del prossimo. :hi hi hi hi

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 set 2011, 10:36

lalat ha scritto: Ed ora criticatemi pure se e avete il coraggio. :prr
Posos farlo io? :fischia
Hai detto tante volte sta cosa e l'ho letta più volte nel corso degli anni e, a parte la praticità, mi sono chiesta più volte se avrei fatto lo stesso e..no, non ci riuscirei. Non riuscirei a mettere a mia figlia un grembiule scuro in una classe dove tutti lo hanno bianco..non so mi sembrerebbe di volerla farla sentire diversa a tutti i costi e non so se un bambino di 3,4,5 anni potrebbe prenderla nella maniera giusta (io a lavoro sarei imbarazzatissima se fossi l'unica con la divisa diversa)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 set 2011, 10:36

ema1 ha scritto:
pao pao ha scritto:
ema1 ha scritto:Le bimbe musulmane con il SARI???
Immaginavo di scrivere una bestialità :martello
Chiedo scusa perchè sto facendo un discorso importante e non ho tempo, in più sono completamente disinformata perchè a me non interessa chi e quando indossa il sari, ognuno è libero di far quel che vuole, nel limite della legalità e civiltà ovvio.
E un male se non ti interessa, a parer mio. Perche critichi sempre i tuoi concittadini, pero se vuoi che tuo figlio cresca diversamente bisogna anche interessarsi un filo sulle altre culture.
Su questo ti do pienamente ragione, tante volte vorrei leggere qualcosa di diverso dai romanzi di Hosseini (che se non sbaglio è americano), però essendo io ignorante in questo campo, temo che questo tipo di lettura mi risulterebbe "pesante" dopo una giornata di mille sbattimenti e quindi rimando sempre, rimando talmente che non so proprio da che parte cominciare...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 set 2011, 10:39

lalat ha scritto:Delle richieste delle maestre (nel mio caso volevano il grembiulino bianco) me ne sono altamente sbattuta. Ed ora criticatemi pure se e avete il coraggio. :prr
Si, e' un comportamento criticabile.
L'autorita' delle maestre non puo' e non deve essere messa in discussione.
Io mi adeguero' COMUNQUE a quanto mi verra' richiesto, anche se la scelta potra' non vedermi favorevole.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 set 2011, 10:42

Dubbiosa ha scritto:
Hai detto tante volte sta cosa e l'ho letta più volte nel corso degli anni e, a parte la praticità, mi sono chiesta più volte se avrei fatto lo stesso e..no, non ci riuscirei. Non riuscirei a mettere a mia figlia un grembiule scuro in una classe dove tutti lo hanno bianco..non so mi sembrerebbe di volerla farla sentire diversa a tutti i costi e non so se un bambino di 3,4,5 anni potrebbe prenderla nella maniera giusta (io a lavoro sarei imbarazzatissima se fossi l'unica con la divisa diversa)
Quoto.
Io mi ricordo chiaramente che a un certo punto della mia infanzia volevo solo essere come gli altri.
Per questo l'altro giorno, cercando un grembiule in più per il nano, quando ne ho visto uno carinissimo giallo non l'ho preso e ne ho scelto uno a quadretti bianchi e celesti (di un tessuto schifoso tra l'altro, ma almeno l'ho pagato la metà del giallo :hi hi hi hi )
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 set 2011, 10:44

phoeka ha scritto:Io opto per il sì grembiule.
Il grembiule personalmente mi torna a casa molto più sporco dei vestiti, e ritengo che se i bambini sono tutti vestiti uguali c'è meno emarginazione e/o meno giudizi sul tenore di vita.I bambini di queste età per fortuna non distinguono il grembiule del mercato da...quali sono quelli costosi?quanto costano di più? bha :che_dici chi era che se li voleva far dal sarto? :che_dici
la penso anch'io così. Anzi mi piacerebbe molto se ci fossero le divise.
Ma davvero esistono i grembiuli griffati? Giuro che non lo sapevo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 set 2011, 10:48

hamilton ha scritto:
lalat ha scritto:Delle richieste delle maestre (nel mio caso volevano il grembiulino bianco) me ne sono altamente sbattuta. Ed ora criticatemi pure se e avete il coraggio. :prr
Si, e' un comportamento criticabile.
L'autorita' delle maestre non puo' e non deve essere messa in discussione.
Io mi adeguero' COMUNQUE a quanto mi verra' richiesto, anche se la scelta potra' non vedermi favorevole.
Concordo.

Cioè..la regola dice grembiule bianco e tu lo mandi a scuola deliberatamente col grembiule blu?

p.s. Che poi il grembiule bianco, secondo me, sia una boiata pazzesca è un'altro discorso.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 set 2011, 10:50

Dubbiosa ha scritto:
Pensi che sia l'unica ad aver detto di no al grembiulino bianco? Diciamo che di bambini col grembiulino bianco nella classe di Fabio ce ne saranno si e no 3 ... :ahaha
Quest'anno ho preso questo per Fabio:
http://www.dpam.com/en/apron-p-27530.ht ... h=997_2938" onclick="window.open(this.href);return false;
è molto pratico. Poi c'è chi lo ha azzurro, chi a quadretti blu, verdi, rosa. Chi lo ha preso bianco si è arrabbiata tantissimo perché il tessuto dei grembiuli è misto sintetico e non si può mettere in varicchina e le macchie rimangono ...
Ma poi solo ai miei figli non gliene può importare di meno dei vestiti che hanno addosso? :domanda
Li scelgo i tutti i giorni, metto loro jeans tagliati in estate, di certo non hanno fisse o pretese. Nè guardano gli altri come son vestiti :domanda

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 set 2011, 10:50

invece il grembiule bianco è più facile da pulire grazie a Santa candeggina. Su quello blu se si sporca di pennarello a spirito l'alone rimane. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 set 2011, 10:50

Dionaea ha scritto:
p.s. Che poi il grembiule bianco, secondo me, sia una boiata pazzesca è un'altro discorso.
nooo, perchè..è solo la terza polo che le lavo :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 set 2011, 10:53

lalat ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
Pensi che sia l'unica ad aver detto di no al grembiulino bianco? Diciamo che di bambini col grembiulino bianco nella classe di Fabio ce ne saranno si e no 3 ... :ahaha
Quest'anno ho preso questo per Fabio:
http://www.dpam.com/en/apron-p-27530.ht" onclick="window.open(this.href);return false; ... h=997_2938
è molto pratico. Poi c'è chi lo ha azzurro, chi a quadretti blu, verdi, rosa. Chi lo ha preso bianco si è arrabbiata tantissimo perché il tessuto dei grembiuli è misto sintetico e non si può mettere in varicchina e le macchie rimangono ...
Ma poi solo ai miei figli non gliene può importare di meno dei vestiti che hanno addosso? :domanda
Li scelgo i tutti i giorni, metto loro jeans tagliati in estate, di certo non hanno fisse o pretese. Nè guardano gli altri come son vestiti :domanda
si..da come lo avevi scritto sinceramente pensavo che fossero tutti in bianco tranne loro :risatina:
mi ricordo i grembiuli che prendi..mi ricordo che un anno avevi mesos il link a uno che avevi preso per davide con le macchie di colore :-D ..vabbè, poi io non amo DpMam in generae, te l'ho detto..per cui sulle loro cose parto sempre un pò prevenuta :fischia

ma quindi la consuetudine, da te, è che le maestre dicono una cosa e poi fanno tutti di testa loro?..fantastico :risatina:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 set 2011, 10:53

Dubbiosa ha scritto:
Dionaea ha scritto:
nooo, perchè..è solo la terza polo che le lavo :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto
Dubb, la divisa di Sophie è così carina che approvo la polo bianca, anche se dovrai comprarne milioni e a fine anno saranno tutte a chiazze modello arlecchino :hi hi hi hi

Ma il grembiule bianco secondo me è proprio poco pratico, sporchevole al massimo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 set 2011, 11:03

La direttrice ad inizio anno dice a tutte le mamme "il grembiule è facoltativo". Poi la maestra dice alle mamme "stiamo cercando di uniformarli tutti, comprate il grembiule bianco". Il primo anno, dopo la riunione con la direttrice l'avevo già preso blu, il secondo anno ho sentito che le mamme del bianco avevano deciso di non riprenderlo bianco.
Le richieste delle maestre devono essere sensate ... altrimenti finiscono per essere disattese.
Nel mio lavoro (urbanistica) sono abituata a dire quando tutte le persone seguono un percorso diverso da quello che hai pensato in progetto (tutti attraversano un'aiuola anziché percorrere il viale che avevi pensato) ... devi domandarti se non è sbagliato il tuo progetto.
E questo vale in ogni campo nella vita.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”