MI TROVO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO AL 100%ely66 ha scritto:io si, lo so perchè agiscono così. e lo sai anche tu.stelladelnord ha scritto:Allora, loro ci mettono i 2/3 noi ci mettiamo 1/3.
L'usufrutto é anche per mia sorella e, da quello che mi ha detto tra le righe mio papà, é soprattutto per mia sorella che vuole mettere questo vincolo. Lei ha 21 anni e un futuro ancora incerto. Per non far disparità però lo mette anche sulla mia casa.
Sto seriamente pensando di 'salvarmi' da un vita 'sotto controllo' (e alle volte sotto assedio) e andarmene con la mia famiglia.
Sono un persona a posto, mai dato il minimo pensiero ai miei, ho un marito che é fin troppo buono, non capisco questo loro modo di agire e di pensare.
ma una casa a tua sorella l'hanno pagata? hanno messo anche lei sotto controllo?
ora, capisco che sia pesante, ma.. fatevi un mutuo decente, restituite i soldi ai tuoi genitori e fatevi la VOSTRA casa.
in questo modo, quando chiuderai la porta, potrai chiudere fuori tutti. rancori, rimbrotti e rinfacciamenti compresi.
pesante? si, certo. ma è un prezzo da pagare per non dover dire grazie a nessuno. MA nessuno potrà dirvi "io ho fatto tanto per voi" anzi, se ci provano, calci in kiul, avanti marsh verso la porta d'uscita veloce.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
questioni familiari
- zaeva
- Original~GolGirl®

Re: questioni familiari
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- marinastella
- Original~GolGirl®

ma non esiste un altro istituto giuridico? piuttosto non possono intestarsi la casa tutti con le relative percentuali? un domani che stelladel nord vuol vendere, loro sono tutelati, o si comprano il terzo che manca o vendono la loro parte e rientrano nei soldi. è il discorso "io ti faccio un regalo" che non regge: mi regali una cosa, ma non ti fidi e hai paura di perderla. se l'hai regalata, non è più tua. visto che ci investono i loro risparmi di una vita è anche giusto che si tutelino, ma allora non un usufrutto. le case tra le due sorelle son di pari valore? non si pone neanche il problema dell'eredità. alla morte dei genitori ognuna eredita la parte che le manca della propria casa e stop.
Mamma di Marco 08/06/2006
- zaeva
- Original~GolGirl®

Possono fare come vogliono! Esistono mille modi e mille tipi di intestazioni.marinastella ha scritto:ma non esiste un altro istituto giuridico? piuttosto non possono intestarsi la casa tutti con le relative percentuali? un domani che stelladel nord vuol vendere, loro sono tutelati, o si comprano il terzo che manca o vendono la loro parte e rientrano nei soldi. è il discorso "io ti faccio un regalo" che non regge: mi regali una cosa, ma non ti fidi e hai paura di perderla. se l'hai regalata, non è più tua. visto che ci investono i loro risparmi di una vita è anche giusto che si tutelino, ma allora non un usufrutto. le case tra le due sorelle son di pari valore? non si pone neanche il problema dell'eredità. alla morte dei genitori ognuna eredita la parte che le manca della propria casa e stop.
La differenza è che l'usufrutto non cade in successione ma si riunisce alla nuda propietà (il che significa che non ci dovrai ripagare imposte..) mentre le quote di piena proprietà cadono in successione e comunque cambia poco....
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- marinastella
- Original~GolGirl®

io intendevo dire che se loro rimangono proprietari, fanno comunque un grosso favore alle figlie, visto che non si potrebbero permettere di pagare adesso 3/3 di una casa, ma non c'è quel "gioco" io ti regalo però non mi fido. sulle imposte può essere che cambi, forse anche per l'ici
ecc. ma se cambia poco, in questo modo forse si esce fuori dal trabocchetto psicologico, non so se mi sono spiegata. diventa un investimento dei loro risparmi in un immobile. per il poco che so, l'usofrutto mi sembra che generi, finchè loro vivono,una specie di veto perenne su cosa si farà di questa casa. da proprietari diventa una questione di affari, se vogliono vendere devono raggiungere un accordo economico, ma finisce lì. o sbaglio?
- patti80
- Silver~GolGirl®

stella io condivido il pensiero di ely66, fate cosi e dopo chi si è visto si è visto!
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- zaeva
- Original~GolGirl®

Non so...sarà che lavoro da un Notaio e ne vedo di tutti i colori...marinastella ha scritto:io intendevo dire che se loro rimangono proprietari, fanno comunque un grosso favore alle figlie, visto che non si potrebbero permettere di pagare adesso 3/3 di una casa, ma non c'è quel "gioco" io ti regalo però non mi fido. sulle imposte può essere che cambi, forse anche per l'iciecc. ma se cambia poco, in questo modo forse si esce fuori dal trabocchetto psicologico, non so se mi sono spiegata. diventa un investimento dei loro risparmi in un immobile. per il poco che so, l'usofrutto mi sembra che generi, finchè loro vivono,una specie di veto perenne su cosa si farà di questa casa. da proprietari diventa una questione di affari, se vogliono vendere devono raggiungere un accordo economico, ma finisce lì. o sbaglio?
Comunque se io potessi scegliere a livello pratico/economico, preferirei avere la casa gravata dall'usufrutto che 1/3 di casa e il resto ai miei genitori...dal punto affettivo non so.....
Preferisco fare da sola
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

L'usufrutto non è nemmeno questa tutela esagerata,la nuda proprietà si può vendere,anche contro il parere dell'usufruttuario.Solitamente però è più difficile vendere,perchè si preferisce ovviamente acquistare immobili senza vincoli di nessun genere.
Di solito si usa nei casi in cui un genitore vuole intestare la casa ai figli ma essere sicuro di non venir sfrattato a tradimento.Perchè l'usufruttuario ha diritto ad abitare l'immobile,anche se la nuda proprietà viene venduta ad altri.
Negli altri casi,come quello di Stella,viene vista come una tutela sul bene da parte del genitore che compra..ma non è molto efficace secondo me.(Almeno questo è quello che so,poi non sono notaio purtroppo..
)
Di solito si usa nei casi in cui un genitore vuole intestare la casa ai figli ma essere sicuro di non venir sfrattato a tradimento.Perchè l'usufruttuario ha diritto ad abitare l'immobile,anche se la nuda proprietà viene venduta ad altri.
Negli altri casi,come quello di Stella,viene vista come una tutela sul bene da parte del genitore che compra..ma non è molto efficace secondo me.(Almeno questo è quello che so,poi non sono notaio purtroppo..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ecco in un passaggio mi sono spiegata da cani..è più difficile vendere perchè chi compra preferisce un immobile libero da vincoli di qualsiasi tipo.Mica sempre però,qualcuno compra tranquillo e aspetta che l'usufruttuario tiri le cuoia.. 
- marinastella
- Original~GolGirl®

Preferisco fare da sola
questo sarebbe l'optimum! Infatti preferisco pagare l'affitto al momento piuttosto che farmi dare la casa dai suoceri e poi sentirmi rinfacciare di continuo.
però per esempio io pur pagando un botto di affitto (750 €) non mi faccio il mutuo perchè non ho niente da dare di anticipo, e poi non sarei in grado di affrontare le spese di una casa di proprietà non avendo niente da parte. Nel mio condominio a breve rifanno il tetto e se fossi proprietaria non so come farei.
Magari per stella del nord è l'unica possibilità di farsi una casa sua e non si sente di rinunciarci. io, a queste condizioni, io preferisco l'affitto, ma non passa giorno che qualcuno non mi ripeta che butto via i soldi senza costruire niente. io però sono un tipo che non ha la fissa della casa di proprietà.
- marinastella
- Original~GolGirl®

Pensavo anch'io alla difficoltà di vendere, in caso di necessità, una nuda proprietà. ma io avevo anche il dubbio sul diritto di abitazione dell'usufruttuario, dati i cattivi rapporti con la madre. cioè se la madre un domani pretende di abitarci, può?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

di solito lo si fa per investimento. La nuda proprietà costa decisamente meno di una casa libera da vincoli.mamamatchi ha scritto:Ecco in un passaggio mi sono spiegata da cani..è più difficile vendere perchè chi compra preferisce un immobile libero da vincoli di qualsiasi tipo.Mica sempre però,qualcuno compra tranquillo e aspetta che l'usufruttuario tiri le cuoia..
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- zaeva
- Original~GolGirl®

ESATTO!!!!ishetta ha scritto:di solito lo si fa per investimento. La nuda proprietà costa decisamente meno di una casa libera da vincoli.mamamatchi ha scritto:Ecco in un passaggio mi sono spiegata da cani..è più difficile vendere perchè chi compra preferisce un immobile libero da vincoli di qualsiasi tipo.Mica sempre però,qualcuno compra tranquillo e aspetta che l'usufruttuario tiri le cuoia..
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- didda73
- Master~GolGirl®

io fossi in te non accetterei, a parte che i primi a fare un gestostelladelnord ha scritto:Ciao a tutte.
In realtà potrei scrivere un libro per spiegare la sottile linea di ricatto/pressione/oppressione e controllo psicologico al limite della violenza che vivo con i miei genitori e del carattere troppo difficile da descrivere a parole di mia mamma.
Tuttavia su questo forum ormai da anni ho sempre chiesto aiuto, o almeno un parere su diverse questioni e, anche stavolta, vorrei confrontarmi con voi.
Oggi abbiamo discusso in modo acceso e ovviamente mi sono sentita rifilare le solite 'coltellate violente' da parte di mia madre che non si risparmia in nessuna occasione.Offese ed etchette false che mi hanno assegnato nel tempo e che ogni volta tornano ad attaccarmi.
I miei genitori hanno deciso di aiutare me e mia sorella e di costrurci una parte di casa,che poi ci termineremo noi con il mutuo.Di questo sono molto grata a loro e non potrei desiderare di meglio.Se non fosse che ad ogni occasione mi viene rinfacciato (anche mentre magari si sta parlando di...chessò...frullati) i soldi che stanno spendendo per me e che hanno speso fin ora.Io ogni volta dico che lo so che per loro é un sacrificio e ringrazio..
Tra una settimana ci sarà l'atto di donazione e io ho saputo solo oggi, non dai miei, ma da mia sorella, che mio papà si vuole mettere il vincolo di usufrutto sulla casa che in parte mi donerà.Questo perchè, a dir suo, i soldi sono suoi e non si sa mai che io un giorno non sputt... la casa!![]()
Io vi giuro che ci sono rimasta talmente male, ma talmente male.. che sto pensando di lasciare tutto e di non voler più la casa.
Era già un'idea vaga, ma ho quasi voglia di andarmene da qui.
Scusate lo sfogo.
18/6/2012 RICCARDO 3,710 kg per 50,50 cm
quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.
quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.
- didda73
- Master~GolGirl®

si puo'marinastella ha scritto:Pensavo anch'io alla difficoltà di vendere, in caso di necessità, una nuda proprietà. ma io avevo anche il dubbio sul diritto di abitazione dell'usufruttuario, dati i cattivi rapporti con la madre. cioè se la madre un domani pretende di abitarci, può?
18/6/2012 RICCARDO 3,710 kg per 50,50 cm
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ecco sì,dev'essere un'immobile appetibile come investimento.zaeva ha scritto:ESATTO!!!!ishetta ha scritto:di solito lo si fa per investimento. La nuda proprietà costa decisamente meno di una casa libera da vincoli.mamamatchi ha scritto:Ecco in un passaggio mi sono spiegata da cani..è più difficile vendere perchè chi compra preferisce un immobile libero da vincoli di qualsiasi tipo.Mica sempre però,qualcuno compra tranquillo e aspetta che l'usufruttuario tiri le cuoia..
- roxyross
- Expert~GolGirl®

ma fammi capire: ti "prestano" i soldi per costruire i 2/3 della casa e il restante ce lo metti tu, oppure c'è già fisicamente la casa che loro ti donano e tu faresti solo il mutuo x la ristrutturazione?
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

che brutta situazione.
Non so cosa consigliarti. Io, da madre, se faccio un regalo lo faccio gratis, checchè ne dica Pem.
Non faccio un regalo per tutelare la mia vecchiaia.
Però non conosco bene la situazione e quindi non so se ci sono aspetti da considerare.
Tu preferisci fare tanti sacrifici e avere magari una casa più piccola, più scomoda, più "sudata", ma non avere "ricatti", o preferisci ingoiare un altro rospo e avere la casa dei tuoi sogni?
perchè spesso è facile parlare, ma bisogna fare i conti con tutto, nella vita.
Da un lato, mi verrebbe da dirti di rifiutare, per orgoglio. Ma dall'altro non sempre le scelte fatte per orgoglio sono le migliori. Musset chiamava l'orgoglio: "la più fatale delle condizioni umane".
Stella, pesa bene i pro e i contro.
Non so cosa consigliarti. Io, da madre, se faccio un regalo lo faccio gratis, checchè ne dica Pem.
Non faccio un regalo per tutelare la mia vecchiaia.
Però non conosco bene la situazione e quindi non so se ci sono aspetti da considerare.
Tu preferisci fare tanti sacrifici e avere magari una casa più piccola, più scomoda, più "sudata", ma non avere "ricatti", o preferisci ingoiare un altro rospo e avere la casa dei tuoi sogni?
perchè spesso è facile parlare, ma bisogna fare i conti con tutto, nella vita.
Da un lato, mi verrebbe da dirti di rifiutare, per orgoglio. Ma dall'altro non sempre le scelte fatte per orgoglio sono le migliori. Musset chiamava l'orgoglio: "la più fatale delle condizioni umane".
Stella, pesa bene i pro e i contro.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Non è obbligatorio regalare la casa ai figli. Se uno lo fa, lo deve fare sul serio, altrimenti che regalo è? A questo punto, visto che il babbino non è poi tanto generoso come vorrebbe apparire, è meglio che si tenga i suoi soldi e magari li investa in qualcos'altro, e le figlie la casa dei sogni se la compreranno quando lui morirà e loro erediteranno i soldi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Zzz... ha scritto:Non è obbligatorio regalare la casa ai figli. Se uno lo fa, lo deve fare sul serio, altrimenti che regalo è? A questo punto, visto che il babbino non è poi tanto generoso come vorrebbe apparire, è meglio che si tenga i suoi soldi e magari li investa in qualcos'altro, e le figlie la casa dei sogni se la compreranno quando lui morirà e loro erediteranno i soldi.
...e se pensi alla storia di didda73... lassa proprio perde!!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Io ho consigliato a Stelladelnord di rifiutare ma non per orgloglio quanto piuttosto per uscire definitivamente dal tipo di rapporto che ha con loro.Topillo ha scritto:Da un lato, mi verrebbe da dirti di rifiutare, per orgoglio. Ma dall'altro non sempre le scelte fatte per orgoglio sono le migliori. Musset chiamava l'orgoglio: "la più fatale delle condizioni umane".
Se i miei genitori mi avessero proposto la stessa cosa, alla luce dello splendido rapporto che c'è (o c'era se parlo di mia madre) non avrei esitato ad accettare e ringraziarli infinitamente.
Stelladelnord invece parlava all'inizio di
Ecco, a me sembra chiaro che il loro intento non sia quello di tutelare la loro vecchiaia ma piuttosto di garantirsi ancora il controllo su di lei e sulla sua vita.sottile linea di ricatto/pressione/oppressione e controllo psicologico al limite della violenza che vivo con i miei genitori e del carattere troppo difficile da descrivere a parole di mia mamma.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo