GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Non dire "mamma" o "papà"
- crikorki
- Master~GolGirl®

Re: Non dire "mamma" o "papà"
Nicola chiama il socio per nome perchè sente che io lo chiamo milllllllle volte al giorno quindi per lui è ANGELO
....ma a volte anche papà...invece il socio mi chiama pochissimo quando siamo in casa etc.. quindi a malapena sa che mi chiamo Cristina..
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Dani78
- Gold~GolGirl®

Le mie bambine mi chiamano per nome e lo fanno anche con il papà, hanno rispettivamente 4 anni e 1/2 e 3 anni ( 10 agosto), non ci vedo assolutamente niente di male.
niente. Non c'è perdita di identità dei ruoli, io sono la mamma e su questo non ci piove.
niente. Non c'è perdita di identità dei ruoli, io sono la mamma e su questo non ci piove.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

a parte che non ho scritto che mi strapperei i capelli o che penserei di avvalermi di un consulto psichiatrico per mia figlia nel caso lo facesse.boxerina ha scritto:Il grande ci ha chiamati per nome per un lungo periodo, iniziato intorno ai 3 anni.
Ha realizzato che gli altri ci chiamavano per nome e ha iniziato a fare lo stesso. Sinceramente non me ne importava una cippa, perché l'amore e il rispetto sono sempre rimasti intatti. E infatti, dopo più di un anno, così come aveva iniziato a chiamarci per nome, ha ricominciato a chiamarci mamma e papà.
Se anche un'inezia simile ti dà tanto fastidio e ti crea tanto turbamento, buona fortuna per il futuro.
Era per parlare. Ho detto che non mi piace come cosa e che spero mia figlia preferisca chiamarmi mamma.
Poi ho buttato uno spunto di riflessione sui motivi per cui un bambino ricorra ai nomi propri. Dalla discussione ne è uscito che c'è chi lo fa per gioco, per divertimento, per curiosità e anche chi usa i nomi per ricercare quel distacco ( soprattutto adulti).
Trovo fuori luogo la tua precisazione finale. Anche perché queste frecciate a caso, verso me che nemmeno conosci non ci stanno per nulla. Ma sfogati pure eh.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- peffa
- Expert~GolGirl®

Anche a me non piace quando i figli non piccolissimi chiamano i genitori per nome. Probabilmente perchè anche io ho avuto degli amici di infanzia che facevano così e poi erano (o sono diventati) una famiglia piena di conflitti e problemi. Quindi, c'è questo collegamento. I miei figli chiamano ogni tanto mio marito per nome, soprattutto quando io lo chiamo per rimproverarlo
però questo ci fa ridere. Se dovessero chiamarci per nome costantemente non mi piacerebbe
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- felix
- Master~GolGirl®

non ho mai pensato se mi da fastidio o meno...
uno dei miei fratello chiama mia mamma Regina - e' il suo nome ma credo che gli piaccia l idea della regina, tant 'e che chiama sua moglie principessa da sempre - , ma nn ha mai chiamato mio padre per nome...
io e gli altri fratelli abbiamo semrpe detto mamma e papa';
mio figlio in certe circostanze ci chiama come ci appellano al lavoro : Ya Captain al papa' e Ya Mudira a me ,
sinceramente nn mi da fastidio anche se so che e' una piccola presa per il kiul
uno dei miei fratello chiama mia mamma Regina - e' il suo nome ma credo che gli piaccia l idea della regina, tant 'e che chiama sua moglie principessa da sempre - , ma nn ha mai chiamato mio padre per nome...
io e gli altri fratelli abbiamo semrpe detto mamma e papa';
mio figlio in certe circostanze ci chiama come ci appellano al lavoro : Ya Captain al papa' e Ya Mudira a me ,
sinceramente nn mi da fastidio anche se so che e' una piccola presa per il kiul
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011
“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “
Ali 13.12.2011
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Per quanto mi ha raccontato mia mamma negli anni '70 farsi chiamare per nome dai figli in alcune famiglie era considerato molto "cool", come si direbbe oggi.
Perché? perchè accorciava le distanze, dava ai genitori quell'aria "moderna", informale e disinvolta che ai tempi piaceva tanto, ed ai figli l'idea (o meglio l'illusione) dell'egulitarismo, di essere allo stesso livello dei padri.
Mia madre però, al di là delle mode, la considerava una scemenza (come tante altre cose degli anni '70)...
Difatti, per esempio, mio marito ha sempre chiamato (e chiama tuttora) i genitori con il nome proprio ma, sotto la vernice dei toni disinvolti, sono la famiglia più formale e meno comunicativa che io conosca
.
Per quanto mi riguarda se mio figlio mi chiamasse per nome pazienza, non caricherei di certo la cosa con particolari significati, ma l'appellativo mamma è dolcissimo, favoloso, mi spiacerebbe proprio rinunciarvi. Di Stefanie ce ne sono tante, ma di mamma ce ne è una sola!
Perché? perchè accorciava le distanze, dava ai genitori quell'aria "moderna", informale e disinvolta che ai tempi piaceva tanto, ed ai figli l'idea (o meglio l'illusione) dell'egulitarismo, di essere allo stesso livello dei padri.
Mia madre però, al di là delle mode, la considerava una scemenza (come tante altre cose degli anni '70)...
Difatti, per esempio, mio marito ha sempre chiamato (e chiama tuttora) i genitori con il nome proprio ma, sotto la vernice dei toni disinvolti, sono la famiglia più formale e meno comunicativa che io conosca
Per quanto mi riguarda se mio figlio mi chiamasse per nome pazienza, non caricherei di certo la cosa con particolari significati, ma l'appellativo mamma è dolcissimo, favoloso, mi spiacerebbe proprio rinunciarvi. Di Stefanie ce ne sono tante, ma di mamma ce ne è una sola!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Grazie per il permesso accordatomi.SuzieQ ha scritto:
Trovo fuori luogo la tua precisazione finale. Anche perché queste frecciate a caso, verso me che nemmeno conosci non ci stanno per nulla. Ma sfogati pure eh.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Meladancer
- Original~GolGirl®

si si è una fase, la mia bimba saluta la nonna dicendole: Ciao Patri !!! (si chiama patrizia) perchè mio marito la saluta così!

Melanie la mia farfallina nata il 22 luglio 2008 alle ore 15.32 gr 3130 per 50 cm!!!!!
Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!
Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

vero! MAI!!!!mariangelac ha scritto:MAMMA sono solo per loro, dovrei rinunciare a sentire pronunciare questa parola? MAI!!!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Certo che siamo proprio mamme italiche, eh, VAGAMENTE fanatiche...Piorellino ha scritto:vero! MAI!!!!mariangelac ha scritto:MAMMA sono solo per loro, dovrei rinunciare a sentire pronunciare questa parola? MAI!!!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- leilaa
- Expert~GolGirl®

però io lo troverei un cosa un po' inusuale se fosse una imposizione dettata dai genitori, in bambini piccoli mi sembra una semplice imitazione.
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Ma si che è una fase.
L'ho fatto anche io dai due ai quattro anni, chiamando i miei genitori per nome di battesimo.
L'ho fatto anche io dai due ai quattro anni, chiamando i miei genitori per nome di battesimo.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

di niente, figurati.boxerina ha scritto:Grazie per il permesso accordatomi.SuzieQ ha scritto:
:ahah
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- Sereami
- Bronze~GolGirl®

Adesso che ci penso anche la mia ogni tanto fa:" mamma Serenaaaaa" ma lo dice in maniera molto dolce e scherzosa
e comunque, visto che nei miei precedenti interventi non lo avevo scritto, a me non darebbe fastidio soprattutto perchè so come è impostato il nostro rapporto genitore/figlia.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- Lunette
- Master~GolGirl®

a me basta che non mi chiami mamma + nome.. Giuro mi fa male alle orecchie.. E poi sapete la cosa che mi urta di più??? Quando gli altri mi chiamano mamma.. Il pediatra fa ogni tanto così tipo "mamma, ricordati di darle la medicina" ahhhhhhhh lo strozzerei, mi sembra una pubblicità!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- mariangelac
- Collaboratore

I figli sò piezze e coreSTEFI@VALERIO ha scritto:Certo che siamo proprio mamme italiche, eh, VAGAMENTE fanatiche...Piorellino ha scritto:vero! MAI!!!!mariangelac ha scritto:MAMMA sono solo per loro, dovrei rinunciare a sentire pronunciare questa parola? MAI!!!(e io ci rientro, naturalmente
).
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pao pao
- Master~GolGirl®

Anche perchè a quel punto, dovrebbe chiamarlo Re!!!felix ha scritto: uno dei miei fratello chiama mia mamma Regina - e' il suo nome ma credo che gli piaccia l idea della regina, tant 'e che chiama sua moglie principessa da sempre - , ma nn ha mai chiamato mio padre per nome...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- felix
- Master~GolGirl®

pao pao ha scritto:Anche perchè a quel punto, dovrebbe chiamarlo Re!!!felix ha scritto: uno dei miei fratello chiama mia mamma Regina - e' il suo nome ma credo che gli piaccia l idea della regina, tant 'e che chiama sua moglie principessa da sempre - , ma nn ha mai chiamato mio padre per nome...
si chiamava Emilio... nn avrebbe funzionato nemmeno con qlc abbreviazione
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011
Ali 13.12.2011
- mariangelac
- Collaboratore

Il marito della regina d'inghilterra nn è re, è "solo" principe regnante, poteva chiamarlo principe 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Viola a volte ci chiama per nome. A me non da' fastidio anzi mi fa ridere soprattutto quando magari è fuori dalla porta (noi abbiamo il giardino) e bussando urla "Roby B (cognome).... apri quetta porta!!!"
A Davide invece da' un po' fastidio e la riprende dicendo: "No! io sono papà per te" e io gli rispondo: "ma scusa noi la chiamiamo per nome, mica figlia!"
Però mi chiama anche mamma, mammina, mammona.
A Davide invece da' un po' fastidio e la riprende dicendo: "No! io sono papà per te" e io gli rispondo: "ma scusa noi la chiamiamo per nome, mica figlia!"
Però mi chiama anche mamma, mammina, mammona.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)