GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando il bimbo/a si fa male col papà come reagite?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: quando il bimbo/a si fa male col papà come reagite?

Messaggio da Giulia80 » 23 giu 2011, 11:07

Da una parte ti capisco. Anch'io sotto sotto penso che se capita mentre è con me è un incidente, se capita mentre è con mio marito è lui che è stato disattento :fischia
Diciamo che sotto sotto mi viene da pensare questo, ma cerco di metterlo il più possibile a tacere perchè so che non è vero. Non è che mio marito se ne frega o non ci sta attento. è che a volte la percezione è diversa e comuqnue gli incidenti fanno presto a capitare.
secondo me è umano e comprensibile che tu senta così ma devi imparare a controllare questo istinto e a razionalizzare. soprattutto devi controllarti con tuo marito e davanti alla bambina, che altrimenti si spaventa di più e le passa al messaggio che il padre non è stato attento a lei. al più, se prorpio ti rimane sul gozzo, con tuo marito parlane in separata sede, quando la pupa non vi sente.
e infine... vai serena! non dico di farla giocare dove ci sono i tombini aperti, ma non soffocare tua figlia. cade, si fa male, piange un po' come tutti e pazienza.
di ginocchia sbucciate non è mai morto nessuno!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 giu 2011, 11:35

grecale ha scritto:Solitamente succede piu' spesso con me e mio marito mi urla contro,quando quelle rare volte e' successo con lui io ho mantenuto la calma.Non ha senso gridare,i bambini si spaventano e piangono anche se non si sono fatti assolutamente niente!
hai messo il ticker per monitorare l'ovulazione? :urka :urka :urka
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 23 giu 2011, 12:17

Ari ha scritto:
grecale ha scritto:Solitamente succede piu' spesso con me e mio marito mi urla contro,quando quelle rare volte e' successo con lui io ho mantenuto la calma.Non ha senso gridare,i bambini si spaventano e piangono anche se non si sono fatti assolutamente niente!
O.T. ho pensato la stessa identica cosa!!! :ahaha :ahaha ciao ARI :bacio
SILVIETTA secondo me sei un pò troppo ansiosa... però credo che sia abbastanza normale con il primo figlio... ad esempio anch'io con la prima se no avevo tutto l'armamentario pronto non uscivo neppure di casa, adesso invece esco, salgo in macchina e dico a mio marito "speriamo di non aver bisogno di niente" :risatina:
poi sono dell'idea che non vivo in mezzo al deserto, se hanno sete mi fermo a bere un bicchiere d'acqua, idem se hanno fame... e dei colpi d'aria credo di non essermene mai preoccupata, anzi secondo me in giro ci sono bimbi vestiti troppo!! :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2011, 12:30

Alexxandra ha scritto:Clizia... secondo me sei stata un pò troppo dura con Silvietta.... :fischia d'altronde si sta mettendo in discussione. e non è facile quando tu hai delle convinzioni così radicate sul fatto che tu sei in grado di fare le cose meglio (e io la capisco un sacco su questo!!!)... comunque si è accorta che stava esagerando e sbagliando.. quindi cambierà sicuramente atteggiamento col marito!!
nno le ho detto chissà che. solo che è noiosa :domanda che pure il padre deve avere un rapporto libero e che i bimbi troppo vestiti sono più soggetti a sudate e raffreddori. nno ho detto che io sono in grado di fare meglio, che stai addì? :che_dici

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2011, 12:34

ahh ma forse dovevo prima scrivere la filippica: oddio ti capisco, è vero, noi mamme facciamo così.
mbè lo scriverei se lo avessi pensato.
Inoltre dire che uno è noioso o troppo invadente non è un'offesa a lei come persona, ma ai suoi modi di rapportarsi con marito e figlia.

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 giu 2011, 12:50

Alexxandra ha scritto:comunque si è accorta che stava esagerando e sbagliando.. quindi cambierà sicuramente atteggiamento col marito!!
non è così automatico eh! :risatina:

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 23 giu 2011, 12:57

Ma io mica dicevo che non dovevi dirgli le cose... solo che secondo me quelli che ha fatto Silvietta sono solo degli esempi ma la motivazione che l'ha spinta ad aprire il post era un'altra... e cioè quella degli infortuni... comunque... magari sono io che sono particolarmente sensibile e l'ho presa come una cosa un pò duretta... :hi hi hi hi

Ari certo che non è automatico.. ma penso che se uno si mette in discussione è perchè per lo meno ha intenzione di provarci a cambiare....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 23 giu 2011, 12:58

clizia ha scritto:ahh ma forse dovevo prima scrivere la filippica: oddio ti capisco, è vero, noi mamme facciamo così.
Inoltre dire che uno è noioso o troppo invadente non è un'offesa a lei come persona, ma ai suoi modi di rapportarsi con marito e figlia.

No questo maiiiiiiiiiiiii!!! :x: Sono la prima contro i pat pat inutili.... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 giu 2011, 13:09

certo, le va dato atto che la buona volontà di cambiare ce l'ha! :sorrisoo

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 23 giu 2011, 13:47

Sia io che mio marito siamo sempre stati molto calmi quando francesca si fa male, non diamo in escandescenze, ma la consoliamo e "curiamo". L'unica volta che si è fatta veramente male eravamo presenti tutti e due, Francesca è scivolata ha battuto contro la gamba del tavolino e ha perso un incisivo superiore (a settembre è un anno). l'abbiamo subito soccorsa, ma calmi mentre io telefonavo al gaslini per sapere cosa fare (avevo letto che se un dente salta via di netto con la radice si può rimettere subito in sede...non è vero per i denti da latte) il papà la consolava... alla fine avevamo tutti le maglie sporche di sangue, ma dopo 5 minuti fra diceva "passata bua tutto bene :cuore .
Io credo che i bambini sentano l'agitazione dei genitori e questo faccia aumentare il dolore. Abbiamo una coppia di amici che urlano e si accusano vicendevolmete appena il figlio cade e il bambino reagisce di conseguenza, per un nonnulla fa scene tragiche.
P.S. dopo la caduta del dente io ho pianto per una notte e ancora ora ne soffro, ma alla bimba ho cercato di non far trasparire il mio stato d'animo.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 23 giu 2011, 14:10

Più che altro come reagirei se fossi tuo marito... :impiccata:
Rilassati un po'... i bibmi sperimentanoe si fanno male, bozzi sbucciature... se vai in ansia a 1 anno ai due non sopravvivi!!
Io i miei se cadono non li tiro su. Se sia fanno amle e li avevoa vvisti prima, li sgrido, poi magari li coccolo ma prima li sgrido. Se si fanno male per caso li consolo. Ma tu sei la mamma: calma e sangue freddo

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 23 giu 2011, 14:13

Anche a casa mia è il contrario, se il bimbo si fa male con me, mio marito corre a prendere il bambino urlandomi dietro.....miiiii, i nervi che mi fa venire!!! :nonegiusto
Il problema principale è quello che hanno detto le altre, cioè che i bambini si agitano di più facendo cosí!
Ma aggiungo che a me quando succede sta cosa mi si chiude la vena e mi verrebbe da urlare ancora più di lui!! Perchè insomma, io non avró la prontezza di riflessi che ha lui per prendere il bambino al volo (che poi si fa male anche con lui, eh!), ma mica lo faccio apposta!!! O lo tengo in braccio di fisso, cosa che mi sembra assurda, oppure io non so cosa fare perchè lui fermo non ci sta mai (io ero abituta con Sofia che non gattonava e non sapeva tirarsi su in piedi) quindi, anche se lo tengo d'occhio, puó capitare che perda l'appoggio e dia una testata oppure che sua sorella gli pesti un dito, come l'altro giorno (anche in questo caso, ovviamente, era colpa mia! :che_dici ).
Poi è ovvio che se tuo marito, mentre è col bimbo, si mette a farsi gli affari suoi e non lo guarda nemmeno, devi farglielo presente. Peró magari non proprio nel momento in cui il piccolo sta piangendo perchè si è fatto male! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 giu 2011, 14:24

tanto tra un pò arriverà la secondogenita che piangerà tutto il giorno e non dormirà di notte.
quindi lei si addormenterà ovunque, il marito diventerà la sua sentinella e baderà alla prima e alla seconda. :hi hi hi hi
e sarà il papà più bravo del mondo. :risatina: :stuzzica

scherzo silvia.... :prr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2011, 16:34

Alexxandra ha scritto:
clizia ha scritto:ahh ma forse dovevo prima scrivere la filippica: oddio ti capisco, è vero, noi mamme facciamo così.

No questo maiiiiiiiiiiiii!!! :x: Sono la prima contro i pat pat inutili.... :che_dici
ahh ok! :ok
se poui nuo cambi me lo auguro ma non è detto. I post su un forum non hanno questo potere, per fortuna. Cforse può cominciare ad aprire spazi per il marito, cominciaread accorgersi che deve lasciargli lo spazio anche per sbagliare ma impostare il rapporto padre-figlia senza intermediari o timore che la mamma sovrasti ed indichi pure in sua assenza. Un a convergenza di opinioni per le decisioni importanti. Per le scematine di ogni giorno ci si confronta ma poi ognuno avrà i suoi modi particolari e l'altro deve lasciare libero il campo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2011, 16:38

Uffi scusate la ripetizione e gli errori. Oggi dovuti al mio pargolo, mi ha riempito lo schermo con animalini ed insetti che camminano, finti ehh.

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 giu 2011, 16:51

Ari ha scritto:
sbam.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 23 giu 2011, 17:18

Silvietta7885, ho letto solo la tua domanda iniziale...

Anch'io col socio faccio esattamente come te....ma perchè lo osservo....

Ha un decimo delle attenzioni che ho io con nostro figlio.....un decimo!

E quindi è ovvio che vado in escandescenza....

Nostro figlio ha quasi 4 anni...e le volte che si è fatto più male era sempre con lui, perchè non guarda oltre il suo naso..non immagina cosa, un'azione del bambino, possa provocargli....
Io invece prevengo quasi sempre.....ma le volte che non lo faccio, al massimo, si sbuccia un ginocchio....con lui ha girato con occhi neri, con bernoccoli in testa degni di un pugile(un cancello automatico in movimento e suo padre guardava non so dove.....io col cancello automatico in movimento lo tengo per mano, sempre!), etc etc etc..

Ovviamente non escludo che si possa fare male anche con me, per carità, io posso distrarmi e a loro basta un secondo cercare il pericolo....

Però sono fatta così anch'io...e non credo sia sbagliato...ma comprensibile....siamo esseri umani che difendono i propri cuccioli, per l'uomo ritengo sia un tantino diverso...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 23 giu 2011, 19:00

ho letto tutto già prima ma rispondo solo ora perchè sono tornata oggi dall'ikea ed ero distrutta..(dallo shopping! :ahah )
ho aperto questo post proprio perchè mi aspettavo di leggere interventi così e volevo rendermi conto appunto di quanto sono rigida, ansiosa, noiosa...
è vero che mio marito è innamorato e me le lascia passare tante..però una regolatina come dice clizia non sarebbe male... :fischia
altrimenti finisce che sbotta lui...
oggi ad esempio eravamo all'ikea e per la bimba abbiamo preso la pasta con pomodoro...ovviamente dovevamo sminuzzarla..ovviamente mi sembrava che lui lo facesse troppo grossolanamente... :prr ma mi sono morsa la lingua :ok e me ne sono andata a prendere le cose da mangiare per noi...sperando che la pupa non si affogasse in mia assenza.. :freddo
logicamente non è successo nulla...
e mi sono detta che già un passo verso la fiducia in lui l'ho già fatto...ma siamo solo all'inizio...
più che episodi e circostanze banali io in realtà mi riferivo proprio ad incidenti fisici...
comunque dopo il mea culpa le vostre parole mi hanno aperto ancora più gli occhi...
:thank_you:
ps. grazie floddi, anch'io sono sicura che finirà così...sempre che a breve non mi ricoverino in psichiatria...altro che ostetricia! :ahaha
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2011, 19:51

Silvietta7885 ha scritto:ho letto tutto già prima ma rispondo solo ora perchè sono tornata oggi dall'ikea ed ero distrutta..(dallo shopping! :ahah )
ho aperto questo post proprio perchè mi aspettavo di leggere interventi così e volevo rendermi conto appunto di quanto sono rigida, ansiosa, noiosa...
è vero che mio marito è innamorato e me le lascia passare tante..però una regolatina come dice clizia non sarebbe male... :fischia
altrimenti finisce che sbotta lui...
oggi ad esempio eravamo all'ikea e per la bimba abbiamo preso la pasta con pomodoro...ovviamente dovevamo sminuzzarla..ovviamente mi sembrava che lui lo facesse troppo grossolanamente... :prr ma mi sono morsa la lingua :ok e me ne sono andata a prendere le cose da mangiare per noi...sperando che la pupa non si affogasse in mia assenza.. :freddo
logicamente non è successo nulla...
e mi sono detta che già un passo verso la fiducia in lui l'ho già fatto...ma siamo solo all'inizio...
più che episodi e circostanze banali io in realtà mi riferivo proprio ad incidenti fisici...
comunque dopo il mea culpa le vostre parole mi hanno aperto ancora più gli occhi...
:thank_you:
ps. grazie floddi, anch'io sono sicura che finirà così...sempre che a breve non mi ricoverino in psichiatria...altro che ostetricia! :ahaha
ohh visto? Dagli fiducia anche se non sei esattamente d'accordo, eviteria che lui sbotti e covi risentimento e alla bimba non succede nulla se prova a mangiare in modo un pò diverso , imparerà a masticare, e poi può andare di traverso l'acqua come pezzettini minuscoli. :sorrisoo

Streghettasaetta

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 24 giu 2011, 0:33

Ari ha scritto:
si Ari hai detto bene,per monitorare l'ovulazione,affinche' non avvenga il fatto! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”