GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'insensibilità di Va.. F. sulla depressione post parto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'insensibilità di Va.. F. sulla depressione post parto

Messaggio da LadyRock » 8 giu 2011, 15:58

Ma poi è V.F.
Già il nome del giornale la dice lunga.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 8 giu 2011, 16:10

certo nn ho letto l'articolo, leggendo questo trafiletto nn mi sembra ironico, se poi chi ha sofferto di depressione post-parto si sente offesa , penso che allora nn sia stato scritto bene, e che alla fine se voleva essere ironico, nn c'è riuscito.
certo si può fare ironia anche su argomenti così delicati, a volte serve proprio per attirare l'attenzione, ma bisogna saperla fare!
io leggendo nell'altro post ho avuto voglia di comprare il libro e penso che quest'approccio possa servire ad aprire gli occhi a molta gente.
la figura della doula senz'altro di aiuto.
da parte mia ho trovato in città un'associazione di mamme che forniscono aiuto soprattutto sull'allattamento, e ne ho trovato giovamento, nn solo per l'allattamento, perchè è come qui su gol, scopri che i tuoi problemi sono comuni, che nn sei sola e quest'appoggio può servire tanto!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 8 giu 2011, 16:17

ho detto pure io la mia, anche se al momento non ho proposto nulla di concreto (ma di certo non penso possa esser utile farlo sulla bacheca di questa rivista).

Per ora, ironizzando, penso che ogni neomamma, depressa e non, avrebbe diritto al suo De R...o personale in carne e ossa da usare come punching ball per scaricare i nervi e lo stress :spiteful:
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 8 giu 2011, 16:46

Purtroppo io non accedo a FB,
non posso contribuire con commenti ma trovo la recensione davvero, offensiva, patetica grottesca e di pessimo gusto...
Come dire...meglio la Franzoni a una mamma che ne viene fuori...
Purtroppo non c'è da meravigliarsi: ricordo una frase di una mia parente che disse "Ai miei tempi sta' depressione post-partum non esisteva" come a dire che sia una fisima dei giorni nostri...
Peccato che "ai tempi suoi" una mamma non era mai lasciata sola da parenti/vicini di casa/etc...quindi tanti presupposti che portano a questa malattia venivano eliminati alla radice..
Spero che le tue lettrici apprezzeranno il tuo libro, ma non preoccuparti più di tanto: il qualunquismo, il cinismo e l'indifferenza dilagano senza freni e purtroppo bisogna fronteggiare anche questi atteggiamenti :cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 giu 2011, 16:47

nessuno da quando FB è in voga era riuscito a farmi iscrivere... ci voleva un avvenimento come questo! :fischia

ho dato anche io il mio contributo sulla bacheca di v.f.

per quanto riguarda possibili suggerimenti per cercare di aiutare le mamme che soffrono di dpp, io farei una lezione obbligatoria del corso pre parto su questo argomento.

all'epoca le ostetriche ce ne avevano parlato e ci avevano anche fornito alcuni indizi per capire se una mamma soffriva di dpp. erano state molto chiare sulla differenza tra dpp e normale baby blues e inoltre il corso pre parto si articolava in alcune lezioni post parto per insegnare alle mamme le tecniche di massaggio ai neonati e permettere loro di avere un confronto con le altre mamme.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 giu 2011, 16:53

nessuno da quando FB è in voga era riuscito a farmi iscrivere... ci voleva un avvenimento come questo!
:urka paghi anche da bere, per festeggiare? :ahah
ora ti trascineranno nel vortice feisbucchiano...
no dai, basta e avanza il commento al giornalista :fischia che però ha il merito di averti tecnologicizzata :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 giu 2011, 16:58

infatti sto già pensando ci cancellarmi subito :fischia
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 giu 2011, 17:12

porcaccia miseria. ma io non trovo sta bacheca! e sì che su fb sono iscritta da anni. :sberla:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 8 giu 2011, 17:13

Fatto!Ma che pena ragazzi..vabbè che dai giornali cosidetti femminili è da molto che sto lontana,ne ho lette troppe di baggianate.
Questo è meglio che vada a zappare i campi,altro che giornalista.E che la zappa se la tiri nei piedi.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 8 giu 2011, 17:14

SuzieQ ha scritto:porcaccia miseria. ma io non trovo sta bacheca! e sì che su fb sono iscritta da anni. :sberla:
Io ho fatto una ricerca in internet.Se vai sul sito di Vanity c'è il link per la pagina giusta di facebook,altrimenti anche io non la trovavo!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 8 giu 2011, 17:16

Ari sono d'accordissimo sul focus del post parto, molto più importante a mio avviso del preparto. Lo dico da sempre che prima ti rivoltano come un calzino, ogni mese analisi visite e varie poi puoi crepare di solitudine in casa che non ti aiuta nessuno. Secondo me il ginecologo dovrebbe obbligare le mamme a farsi un giro da lui dopo un mese circa per fare una chiaccherata sull'iter del post parto. Con papà presenti!!! Non tutte hanno la forza o la possibilità di adunare la famiglia per dire "sto male AIUTO" e alle volte tutti gridano alla tragedia quando è troppo tardi.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 8 giu 2011, 17:26

questo è il commento che ho lasciato:

Un libro è l’incarnazione dell’esperienza globale di un uomo: traduce cioè la sua cultura e il suo modo di interpretare il mondo; registra e trasmette la maniera di guardare e riassumere ciò che un uomo ha percepito della realtà e quello che ha successivamente elaborato in sé.

Se questo è vero, la lettura di un libro si può legittimamente assimilare a una storia d’amore perché il leggere, se è riflessivo, comporta un incontro e un’intensa frequentazione.

E una storia d‘amore è sempre, o meglio dovrebbe essere sempre, di per sé un’avventura della conoscenza.

Se questo riassume il suo pensiero (ed è farina del suo sacco perchè l'ho copiata pari pari dal suo sito) ho la certezza che Lei il libro non lo ha nemmeno aperto.
Cerchi di aprire la mente oltre ai libri che in teoria "dovrebbe" recensire.
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 8 giu 2011, 17:38

eh beh, già che c' ero, passavo di lì e gli ho lasciato due righe amorevoli :fischia :fischia
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 8 giu 2011, 21:00

anche io :fischia
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 8 giu 2011, 21:37

mi sa che siamo tante ad esser passate di li... :fischia

:aargh
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 giu 2011, 22:50

mi sembra che vf si sia giustificando dietro l'ironia del politicamente scorretto.
Bah è il meglio che sanno fare?

incredibile.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 giu 2011, 23:03

alla fine, che sia invidia da parto? :-D invidia è detto in modo sarcastico ovvio :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 8 giu 2011, 23:28

La curiosità mi ha spinto ad andarmi a leggere tutto! Non so se ho fatto bene perchè mi è venuto un nervoso!
Ho risposto anche io su fb, e mi sono trattenuta!

Mi chiedo se questo tizio sia sposato e cosa pensi sua moglie di quello che ha scritto!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 9 giu 2011, 9:21

clizia ha scritto:da una recensione mi aspetto un'idea dell'argomento che può farmi decidere se acquistare o meno il libro. quelle righe che rappresentano? Il nulla. :x:
per chi avesse letto 'sto mio benedetto romanzo emulo trottola82 e ....quoto Clizia :-D
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 giu 2011, 9:34

R2D2 ha scritto:il mestiere di De Rienzo è quello di scrivere recensioni al vetriolo capaci di strappare un mezzo sorriso anche sui temi più difficili. La sua ironia non era centrata sul tema del romanzo ma sul come l'argomento è stato trattato, io l'ho interpretato così.
si può fare ironia su tutto quindi?
NO.
Ci sono temi che è bene lasciare stare.
Non avrebbe proprio dovuto recensire quel libro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”