GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOVER TORNARE A SCUOLA A 20 ANNI, MA QUALE???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DOVER TORNARE A SCUOLA A 20 ANNI, MA QUALE???

Messaggio da yoga » 2 mag 2011, 21:37

sbu ha scritto:però le lingue fini a se stesse non possono essere l'unica patente che si ha per cercare un lavoro.
Quotissimo! Le lingue fa bene saperle, pero' occorre avere qualche altro tipo di professionalita' per essere competitivi. Io a 20 anni sapevo molto bene inglese e tedesco ma nessuno mi ha offerto lavoro solo per questo motivo (se si escludono lavoretti che non possono definirsi una carriera)
Crucchina sinceramente non ci credo che ti abbiano offerto un lavoro in banca solo perche' sapevi le lingue, avrai avuto anche qualche altro titolo che ti rendeva competitiva.
E 2006

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 3 mag 2011, 8:21

Mi sa che qua stiamo parlandoci addosso perchè l'autrice del post da mo che non si vede... comunque, solo x chiarire la mia posizione:
- chiaro che sapere una lingua o più,in sè, non ti fa trovare lavoro.Però ti aiuta qualunque lavoro tu faccia (o quasi). Quindi è sempre un buon investimento.
- il problema originale è che questa ragazza non sa bene come orientarsi, quindi io dico che è meglio prendersi il tempo per imparare una limgua all'estero che iniziare una formazione senza essere convinta: se non la termina è tempo perso, una lingua e un'esperienza in più saranno sempre utili se non altro come bagaglio personale
- l'argomento per cui se una faceva la parrucchiera andare a imparare una lingua non è cosa per lei non lo vedo proprio! Potrebbe essere portatissima per le lingue che ne sapete mica si deve fare l'università!! Anzi! All'università si studia la letteratura, la linguistica, la grammatica alla perfezione... ma imparare una lingua è un'altra cosa.
- Per il costo, ci sono molte formule. Si può anche fare un mix studio (qualche settimana) e poi lavoro, il che le permetterebbe di fare anche un'esperienza e guadagnare qualcosa.
- E infine... scusate eh, ma l'alberghiero senza sapere le lingue (almeno una!) che senso ha??? Per me è come voler fare l'autista di camion senza saper guidare!!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 3 mag 2011, 8:44

Ma a lei cosa piacerebbe? perchè passare da un lavoro a stretto contatto col pubblico e in qualche modo creativo ad uno in ufficio a compilar scartoffie c'è una differenza abissale! E poi, io non scarterei del tutto l'idea della parrucchiera. I soggetti allergici sono tantissimi e sempre più gente è attenta ai prodotti che usa (se sono tossici, allergizzanti, inquinanti...) quindi io approfondirei bene il discorso allergie e se fattibile/compatibile aprirei un negozio di parrucchiera tutto eco/bio, non solo a livello di tinture, ma anche di shampoo, creme, trucchi... io se ne avessi uno così vicino casa mia opterei per quello
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 mag 2011, 10:21

Yashodara ha scritto: - il problema originale è che questa ragazza non sa bene come orientarsi, quindi io dico che è meglio prendersi il tempo per imparare una limgua all'estero che iniziare una formazione senza essere convinta: se non la termina è tempo perso, una lingua e un'esperienza in più saranno sempre utili se non altro come bagaglio personale
- l'argomento per cui se una faceva la parrucchiera andare a imparare una lingua non è cosa per lei non lo vedo proprio! Potrebbe essere portatissima per le lingue che ne sapete mica si deve fare l'università!! Anzi! All'università si studia la letteratura, la linguistica, la grammatica alla perfezione... ma imparare una lingua è un'altra cosa.
- Per il costo, ci sono molte formule. Si può anche fare un mix studio (qualche settimana) e poi lavoro, il che le permetterebbe di fare anche un'esperienza e guadagnare qualcosa.
- E infine... scusate eh, ma l'alberghiero senza sapere le lingue (almeno una!) che senso ha??? Per me è come voler fare l'autista di camion senza saper guidare!!!
Secondo me semplicemente E' questione di attitudini, in genere quando si cerca lavoro si guarda a cosa si sa fare, cosa si vorrebbe fare, cosa si è portati a fare perché bisogna focalizzare gli obiettivi. Io non conosco questa ragazza ... magari è una persona estremamente flessibile e da domani può mettersi a studiare 2 lingue e tra 2 anni diventare un fisico nucleare ... ma non lo credo probabile no? io credo invece che debba partire dalle sue capacità e competenze e svilupparle in un altro campo parallelo a quello che sono le sue attitudini. Tutto qui.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

deny75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da deny75 » 3 mag 2011, 23:07

Yashodara ha scritto:Mi sa che qua stiamo parlandoci addosso perchè l'autrice del post da mo che non si vede...
Eccomi eccomi... ho avuto un pò di intoppi tutti insieme ma non vi perdo mai d'occhio non temete non avevo solo tempo per poter rispondere :impiccata:
Io non sono molto d'accordo con il discorso delle lingue solo perchè temo che sinceramente non sia molto portata per questo campo e lei sì vorrebbe viaggiare (grazie e chi non vorrebbe farlo) ma poi quali occasioni lavorative effettive avrebbe visto che assolutamente non vuol sentir parlare di lavoro d'ufficio. Visto che ha l'opportunità (ma anche soprattutto la sf**a) di ricominciare da capo sarei contenta che scegliesse non solo una strada che le piaccia ma anche che poi possa darle una seria opportunità di lavoro.
sbu ha scritto:Crucchina non so di dove sei, ma nella mia zona che prima era ricca e fiorente si fa fatica a trovare lavoro, e non basta sapere una lingua estera. Conosco tante persone con esperienza comprovata e conoscenza di 1 o due lingue che sono disoccupate.
Sarò negativa ma questo momento lavorativo lo vedo duro, durissimo. C'è il 30% di giovani disoccupati, sono tantissimi, più tutta una serie di persone di 40 e rotti anni che sono rimaste col sedere a terra perchè le ditte sono fallite o hanno chiuso per vari motivi.
Anche io ai miei tempi ho trovato lavoro senza troppi problemi (era il lontano 1997...), e se avessi voluto fare qualcosa di diverso ci sarei riuscita, ho cambiato posto di lavoro più di una volta ma adesso non è più così.
Per quello che sarebbe meglio per un giovane trovare il settore giusto che tira e darsi una mossa, perchè c'è anche il fatto di riuscire a farsi assumere mentre si rientra nei contratti di formazione o apprendistato, altrimenti dopo è veramente dura.

Non voglio essere pessimista ma penso che sicuramente questa sia la realtà ed è anche per questo che non vorrei scegliesse percorsi troppo lunghi!
deny75

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 mag 2011, 11:58

deny75 ha scritto: Io non sono molto d'accordo con il discorso delle lingue solo perchè temo che sinceramente non sia molto portata per questo campo e lei sì vorrebbe viaggiare (grazie e chi non vorrebbe farlo) ma poi quali occasioni lavorative effettive avrebbe visto che assolutamente non vuol sentir parlare di lavoro d'ufficio.

Potrebbe andare ad imparare qualcosa. Mio fratello se riesce a passare la maturità (ma ne dubito) vuole andare in Irlanda o in scozia e imparare a fare la birra, per poi aprire un pub con birreria artigianale qui :risatina:
Non so se poi lo farà, ma effettivamente è una buona idea.... anche perchè effettivamente, specialmente se va in Scozia, è molto più facile con un lavoro del genere mettere da parte dei soldi... poi ovviamente dipende da quel che si vuole fare!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 mag 2011, 11:59

maisetapioca ha scritto:Ma a lei cosa piacerebbe? perchè passare da un lavoro a stretto contatto col pubblico e in qualche modo creativo ad uno in ufficio a compilar scartoffie c'è una differenza abissale! E poi, io non scarterei del tutto l'idea della parrucchiera. I soggetti allergici sono tantissimi e sempre più gente è attenta ai prodotti che usa (se sono tossici, allergizzanti, inquinanti...) quindi io approfondirei bene il discorso allergie e se fattibile/compatibile aprirei un negozio di parrucchiera tutto eco/bio, non solo a livello di tinture, ma anche di shampoo, creme, trucchi... io se ne avessi uno così vicino casa mia opterei per quello

questa sarebbe davvero una bella idea!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

deny75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da deny75 » 6 mag 2011, 17:13

Bhè, pare che ormai la scelta sia definitiva ed io se devo essere sincera non sono per niente d'accordo. Ma d'altronde non posso certo obbligarla, rischierei poi di spingerla a fare una cosa che non le piace...
Mia nipote ha deciso di scegliere il liceo sociopsicopedagogico e potrà iniziare dal terzo anno previo superamento di esame di ammissione (almeno quello...)
Speriamo bene, qui almeno non dovremmo rischiare problemi di allergia... :fischia
deny75

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 6 mag 2011, 17:18

deny75 ha scritto:Mia nipote ha deciso di scegliere il liceo sociopsicopedagogico e potrà iniziare dal terzo anno previo superamento di esame di ammissione (almeno quello...)
liceo sociopsicopedagogico? cos'è? :pensieroso

Ai miei tempi non c'era....son proprio vecchia... :buuu
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

deny75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da deny75 » 6 mag 2011, 17:39

No è vero non c'era nemmeno ai miei tempi sai? :impiccata:
Ma siam mica vecchie sai???Ci manteniamo bene sicuramente :unghiette :stuzzica
Comunque è il vecchio istituto magistrale (all'incirca)
Della serie quando esci di lì o vai all'università o secondo me ci fai ben poco... :martello
deny75

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 mag 2011, 19:36

mi incrocio per lei :incrocini
cmq io lunedì chiamo all'ufficio di collocamento per capire se da noi fanno qualcosa tipo orientamento per donne disoccupate o altro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 mag 2011, 20:11

Io ho fatto il sociopedagogico, mi son diplomata nel 98 e la mia era la seconda classe della città... è uno sperimentale delle magistrali. Da noi alla fine era un incrocio fra magistrali e liceo scientifico...

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 7 mag 2011, 16:37

Una mia amica ha fatto quel liceo... poi ha studiato lingue orientali con me... se tua nipote volesse infine prendere la via delle lingue all'università fa ancora in tempo (anche se io sconsiglierei caldamente lo studio delle lingue europee) :ok :ok !!

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 7 mag 2011, 21:33

mia cognata ha studiato al liceo psicopedagogico e adesso... fa l'estetista

:incrocini per i suoi studi comunque
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

soniafc81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da soniafc81 » 8 mag 2011, 11:40

bellissimo il liceo sociopsicopedagogico..se potessi tornare indietro, molto probabilmente sceglierei quello.
E poi tua nipote è giovanissima, se poi se la sente potrebbe benissimo fare l'università! :ok
Tanti in bocca al lupo per i suoi studi! :incrocini
Immagine

Sonia+Nico=Christian 27/06/2004 Federico 14/01/2008..in attesa del tris..

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 9 mag 2011, 0:00

Yashodara ha scritto:Una mia amica ha fatto quel liceo... poi ha studiato lingue orientali con me... se tua nipote volesse infine prendere la via delle lingue all'università fa ancora in tempo (anche se io sconsiglierei caldamente lo studio delle lingue europee) :ok :ok !!
per quale motivo? io ho studiato lingue europee ed ho trovato facilmente lavoro... (anche se ammetto che anche io avrei voluto fare lingue orientali, solo che non ho potuto andar via dalla mia città..)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 9 mag 2011, 18:11

crucchina79 ha scritto:
Yashodara ha scritto:Una mia amica ha fatto quel liceo... poi ha studiato lingue orientali con me... se tua nipote volesse infine prendere la via delle lingue all'università fa ancora in tempo (anche se io sconsiglierei caldamente lo studio delle lingue europee) :ok :ok !!
per quale motivo? io ho studiato lingue europee ed ho trovato facilmente lavoro... (anche se ammetto che anche io avrei voluto fare lingue orientali, solo che non ho potuto andar via dalla mia città..)
Sì è vero, ma tu hai fatto tedesco... comunque dico solo perchè secondo me per imparare una lingua europea non c'è bisogno di andare all'università, si impara molto meglio andando nel paese dove si parla quella lingua e standoci un bel po' di tempo! Cosa che tu hai fatto, se ho ben capito. Se no probabilmente avresti fatto più fatica a trovare lavoro, io ho fatto tre esami di tedesco (storia lunga, avevo iniziato con cinese e arabo ma poi mi sono impantanata al terzo anno con arabo e per sbrigarmi ho preso una lingua che sapevo già) e all'esame del primo anno parlavo molto meglio della maggioranza di quelli del terzo. È un peccato forse gli insegnamenti andrebbero un po' rivisti e i soggiorni all'estero resi obbligatori (ma magari è già stato fatto non so).

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 9 mag 2011, 19:52

I soggiorni all'estero non sono obbligatori... purtroppo a noi in Italia lo stato passa veramente poco per l'erasmus (120 euro al mese, non ci paghi nemmeno l'affitto)... poi io ci tenevo tanto e l'anno prima di partire mi son fatta un kiul quaruplo ed ho lavorato come una matta mente studiavo per poterci andare senza pesare sulla mia famiglia. Questo ha comportato il perdere una sessione d'esame e laurearmi in ritardo e magari non tutti se la sentono. Io non me ne pento perchè per me è stato molto meglio, ma non mi pento nemmeno di aver fatto l'università, perchè anche se a livello di "Aussprache" mi è servito molto il soggiorno all'estero, l'università mi ha dato tante basi... ho corretto tante traduzioni di gente che parla come bilingue, ma che poi nello scritto è veramente scarsa a livello grammaticale, tanto per dire.... anzi, ho sempre preso molti complimenti dai miei clienti sia tedeschi che inglesi perchè han detto che è difficile trovare italiani che scrivono in modo tanto corretto... Dipende sempre cosa uno voglia fare.... se interessa imparare a parlare o se interessa imparare anche a tradurre, la filologia, la cultura, la storia di un paese :cuore

deny75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da deny75 » 9 mag 2011, 22:56

mirta ha scritto:mia cognata ha studiato al liceo psicopedagogico e adesso... fa l'estetista

:incrocini per i suoi studi comunque
:sberla: :martello :pistole Ecco me la mangio se poi finisce così...
deny75

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 9 mag 2011, 23:49

vabbè, anche se dovesse finire così avrebbe comunque fatto una scuola che le piace e che le può servire per crescere. Io penso che il tempo dedicato allo studio non sia MAI sprecato...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”