GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Preghiere nell'ora di religione
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: Preghiere nell'ora di religione
ma il problema è un "angelo di Dio"?
ma la sai la preghiera?
Io non capisco tutto questo scandalizzarsi per una preghiera.
Non ci arrivo.
ha forse delle parolacce?
ha parlato male di altre religioni o altri Dei che non siano quello cattolico?
pensi forse che le abbiano fatto del male?
Si si lo so che sono dura ma io in questo sono abbastanza talebana. sei agnostica? quindi non credi se non tocchi con mano? E quindi che Pasuq ahai festeggiato scusa? la ressurrezione di chi?
Non vuoi che tua figlia faccia l'ora di religione, la esoneri. In Italia ciò è permesso.
ma la sai la preghiera?
Io non capisco tutto questo scandalizzarsi per una preghiera.
Non ci arrivo.
ha forse delle parolacce?
ha parlato male di altre religioni o altri Dei che non siano quello cattolico?
pensi forse che le abbiano fatto del male?
Si si lo so che sono dura ma io in questo sono abbastanza talebana. sei agnostica? quindi non credi se non tocchi con mano? E quindi che Pasuq ahai festeggiato scusa? la ressurrezione di chi?
Non vuoi che tua figlia faccia l'ora di religione, la esoneri. In Italia ciò è permesso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Ecco, diciamo che mi ha lasciato più sbigottita il fatto che abbia avuto paura che la mamma, non accettando il santino, andasse all'inferno. Questo secondo me è più preoccupante della preghiera.... lo dico perchè mi ricordo che una volta ho sentito dire da un prete "Dio non vuole i genitori divorziati" ed io mi son sentita morire dentro per tutti i bambini presenti che li avevano.
Ecco, se le venissero insegnate cose del genere allora mi arrabbierei sul serio...
Se per esempio le hanno insegnato che chi non dice le preghiere va all'inferno allora avrei qualcosa da ridire a quella maestra... che evidentemente non ha nemmeno letto troppo bene il vangelo
Ma per la preghiera... lascerei correre...
Ecco, se le venissero insegnate cose del genere allora mi arrabbierei sul serio...
Se per esempio le hanno insegnato che chi non dice le preghiere va all'inferno allora avrei qualcosa da ridire a quella maestra... che evidentemente non ha nemmeno letto troppo bene il vangelo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- lalat
- Silver~GolGirl®

Quoto Ema. Io ho sempre esonerato i bambini dall'ora di religione ma mi sono trovata molte volte e mi trovo tutt'ora a dover spiegare loro (soprattutto Davide) i fatti di Gesù, e moltissime altre cose, ed è un piccolo impegno ma non è nemmeno da sottovalutare. Diciamo che praticamente l'insegnamento della religione glielo faccio io ... e per me va bene così perché mi ritengo abbastanza distaccata. Il motivo per cui non lo iscritto a religione è che non ritengo valido il criterio di selezione delle insegnanti, che non me ne vogliano, ma sono tutti cattolici e quindi orientati.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ah bè, mi son persa il passo sull'inferno.
inutile dire che mi arrabbierei anche io se insegnassero cose del genere.
e mio figlio va in un asilo privato cattolico ma se uscisse con una frase dle genere mi arrabbierei lo stesso.
inutile dire che mi arrabbierei anche io se insegnassero cose del genere.
e mio figlio va in un asilo privato cattolico ma se uscisse con una frase dle genere mi arrabbierei lo stesso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Ema da quello che ho capito tu non vivi in Italia e probabilmente nemmeno in Europa da quello che dicevi sopra. Se stai in un posto in cui diverse religioni si mischiano probabilmente è vero ciò che dici: soprattutto se sono sentite molto profondamente dalla popolazione o almeno da una buona parte di essa. In Europa il caso è diverso. Se voglio, posso tenere i miei figli all'oscuro della maggior parte delle cose che riguardano la religione, non facendogli frequentare le ore di religione, e scansando le loro domande con quattro vaghi concetti. Se si vuole si può fare ma secondo me è sbagliato.
Non iscrivere la figlia all'ora di religione con la motivazione che se ce la manda le insegnano le preghiere e cosa sono Paradiso e Inferno per me è esattamente fare in modo che non senta queste cose, che non ci entri in contatto. È più comodo che mandarcela e poi, ogni volta che torna a casa, chiederle di cosa hanno parlato e ridiscutere con lei i punti su cui è in disaccordo con la maestra. Questo mostrerebbe alla bambina che non c'è una verità assoluta, cosa molto importante a mio avviso, ma diversi modi di vivere e interpretare la spiritualità, e la potrebbe aiutare a mettere nella giusta prospettiva cosa che potrebbero averla angosciata come la questione dell'Inferno o di San Gennaro.
Poi questa è la mia opinione, ho appena finito di scrivere che non esiste la verità assoluta, per cui, Ema, mi permetterei di suggerire che ogni tanto evitassi di fare polemica gratuita e se ti è parso che il mio commento sull'orario fosse polemico mi scuso ma era solo una battuta infatti ho messo anche la faccina
Non iscrivere la figlia all'ora di religione con la motivazione che se ce la manda le insegnano le preghiere e cosa sono Paradiso e Inferno per me è esattamente fare in modo che non senta queste cose, che non ci entri in contatto. È più comodo che mandarcela e poi, ogni volta che torna a casa, chiederle di cosa hanno parlato e ridiscutere con lei i punti su cui è in disaccordo con la maestra. Questo mostrerebbe alla bambina che non c'è una verità assoluta, cosa molto importante a mio avviso, ma diversi modi di vivere e interpretare la spiritualità, e la potrebbe aiutare a mettere nella giusta prospettiva cosa che potrebbero averla angosciata come la questione dell'Inferno o di San Gennaro.
Poi questa è la mia opinione, ho appena finito di scrivere che non esiste la verità assoluta, per cui, Ema, mi permetterei di suggerire che ogni tanto evitassi di fare polemica gratuita e se ti è parso che il mio commento sull'orario fosse polemico mi scuso ma era solo una battuta infatti ho messo anche la faccina
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Scusate... ma dove avete letto che ho festeggiato Pasqua?
Ho detto che mia figlia a Pasqua... etc
Per un caso fortuito abbiamo mangiato a casa (di solito la domenica siamo fuori),siamo in pieno trasloco e la cosa che mi ha "sconvolto" delle preghiere e che non sapevo che le insegnassero e le dicessero ogni 2 x3.
Prima di mangiare , appena entrano in classe...(la scuola è privata e laica)
Sapevo che non esonerandola dall'ora di religione sarebbe venuta a conoscenza di ciò che sono le basi di essa, quello che non mi aspettavo è che fosse vero e proprio catechismo! Fino a Pasqua (per indicare il giorno... o perché non lo festeggio devo dire la data?), non me ne ero resa conto!
Non mi piace il fatto che siano troppo crudi nello spiegare alcuni concetti!
Vedi San Gennaro o Inferno e volevo sapere se avevo il diritto di fare qualche appunto alla maestra! (a quanto o capito...NO) Tutto qua!
Mi pare che pure la Chiesa ne abbia rivisto il concetto rispetto al luogo di perdizione costellato da fiamme!
Per un caso fortuito abbiamo mangiato a casa (di solito la domenica siamo fuori),siamo in pieno trasloco e la cosa che mi ha "sconvolto" delle preghiere e che non sapevo che le insegnassero e le dicessero ogni 2 x3.
Sapevo che non esonerandola dall'ora di religione sarebbe venuta a conoscenza di ciò che sono le basi di essa, quello che non mi aspettavo è che fosse vero e proprio catechismo! Fino a Pasqua (per indicare il giorno... o perché non lo festeggio devo dire la data?), non me ne ero resa conto!
Vedi San Gennaro o Inferno e volevo sapere se avevo il diritto di fare qualche appunto alla maestra! (a quanto o capito...NO) Tutto qua!
Mi pare che pure la Chiesa ne abbia rivisto il concetto rispetto al luogo di perdizione costellato da fiamme!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
-
neobe
- Expert~GolGirl®

- Yashodara
- Master~GolGirl®

Discutere con la maestra puoi sempre, perchè no??neobe ha scritto:Scusate... ma dove avete letto che ho festeggiato Pasqua?
Amo un fiore che si schiude lentamente
- snake
- Master~GolGirl®

Io non ho capito una cosa ma le preghiere le dicono durante l'ora di irc? o sempre quando entrano in classe o vanno a mangiare?
se le dicono nell'ora di religione direi che, pur non conoscendo i dettagli dei programmi, e' una cosa che ci puo' stare. se invece e' la maestra (non di religione) che fa dire le preghiere penso che tu potresti parlarci per capire ed eventuale porle le tue titubanze!
se le dicono nell'ora di religione direi che, pur non conoscendo i dettagli dei programmi, e' una cosa che ci puo' stare. se invece e' la maestra (non di religione) che fa dire le preghiere penso che tu potresti parlarci per capire ed eventuale porle le tue titubanze!
N. 27-01-05 E. 04-07-08
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mi sembri però un po' ingenua ... gli insegnanti di religione sono cattolici e indicati dalla CEI ... io l'ho fatta religione a scuola (non all'asilo e alle elementari) e la prima cosa che si faceva quando entrava il prof. di religione era la preghiera, ... poi veniva altro ed era catechismo vero e proprio. Vorrei sapere quante di noi hanno fatto religione da bambina/ragazzina come materia senza che fosse una sorta di catechismoneobe ha scritto:sapevo che non esonerandola dall'ora di religione sarebbe venuta a conoscenza di ciò che sono le basi di essa, quello che non mi aspettavo è che fosse vero e proprio catechismo! Fino a Pasqua (per indicare il giorno... o perché non lo festeggio devo dire la data?), non me ne ero resa conto!
E comunque il fatto che un bambino impari a memoria una preghiera non mi sembrerebbe nemmeno un dramma ... fosse stato solo quello il timore che avevo gli avrei fatto fare religione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Da quello che ho capito, sempre!snake ha scritto:Io non ho capito una cosa ma le preghiere le dicono durante l'ora di irc? o sempre quando entrano in classe o vanno a mangiare?
Non penso che ci sia sempre la maestra di religione ogni volta che mangiano!
Bambini esonerati non ce ne sono... ma se ci fossero?
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Ingenuamente pensavo che fosse cambiato qualcosa!lalat ha scritto:Mi sembri però un po' ingenua ... gli insegnanti di religione sono cattolici e indicati dalla CEI ... io l'ho fatta religione a scuola (non all'asilo e alle elementari) e la prima cosa che si faceva quando entrava il prof. di religione era la preghiera, ... poi veniva altro ed era catechismo vero e proprio. Vorrei sapere quante di noi hanno fatto religione da bambina/ragazzina come materia senza che fosse una sorta di catechismoneobe ha scritto:sapevo che non esonerandola dall'ora di religione sarebbe venuta a conoscenza di ciò che sono le basi di essa, quello che non mi aspettavo è che fosse vero e proprio catechismo! Fino a Pasqua (per indicare il giorno... o perché non lo festeggio devo dire la data?), non me ne ero resa conto!![]()
E comunque il fatto che un bambino impari a memoria una preghiera non mi sembrerebbe nemmeno un dramma ... fosse stato solo quello il timore che avevo gli avrei fatto fare religione.
Io sono andata a scuola dalle suore :ahah quindi pensavo che una scuola laica fosse diversa!
Alle medie abbiamo fatto storia delle religione (con un prete), ovviamente approfondendo quella cattolica... quindi si ho peccato di ingenuità!
- pato
- Master~GolGirl®

sono d'accordo con te.neobe ha scritto:Mi scuso sin da ora se non è il posto giusto!
Sono rimasta sconvolta il giorno di Pasqua... quando ho appurato la conoscenza di mia figlia...di preghiere che io (agnostica) avevo dimenticato, tutte da declamare prima del pranzo Pasquale!
Ora... vero che io ho deciso di non esonerarla dall'ora di religione, non avendo un orientamento in tal senso... maaaaaa... è normale che imparino a pregare?
Non è una domanda polemica, (anche se la cosa m hai TURBATO NON POCO). Speravo che la cosa fosse rivolta alla conoscenza delle religioni... ovvio che quella cattolica sia predominante... ma così... mi ha fatto incazzare e...non poco, anche perché la sua scuola è privata e laica!
Che nerviiiiiiiii!!!
infatti sofia non farà religione a scuola.
perchè a me paicerebbe che parlassero di tutte le religioni.. buddismo, i musulmani, i cattolici ecc.
invece in realtà fanno catechismo... quindi gnit!

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- snake
- Master~GolGirl®

se la situazione e' questa puoi chiarire con la maestra (e non quella di religione ma l'altra!) e sentire perche'neobe ha scritto:Da quello che ho capito, sempre!snake ha scritto:Io non ho capito una cosa ma le preghiere le dicono durante l'ora di irc? o sempre quando entrano in classe o vanno a mangiare?
Non penso che ci sia sempre la maestra di religione ogni volta che mangiano!... o quando entrano in classe.
Bambini esonerati non ce ne sono... ma se ci fossero?
N. 27-01-05 E. 04-07-08
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Io non ho capito una cosa: le preghiere le ha imparate durante l'ora di religione o le dicono ogni 3X2 come hia scritto dopo? prima di mangiare perchè le dicono? quando entrano in classe perchè le dicono?
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Ma non è che è una scuola privata laica, nel senso gestita non da suore e preti, ma comunque di stampo cattolico? Qui a Parma ce ne sono varie.... ed anche in quelle c'è ben poco da fare. Lo stampo della scuola è quello e o ti va bene o mando tuo figlio altrove.
Per il resto quoto lalat ed è quello che dico anche io: non sono d'accordo con il criterio di selezione degli insegnanti per le scuole pubbliche. Se ci fosse un'ora di "storia delle religlioni" (ovviamente anche quella cattolica, dato che ha influenzato tantissimo la nostra storia e cultura) ma non tenuta da insegnanti scelti dalla CEI, ma da concorsi pubblici (magari laureati in filosofia, lettere ecc.) in cui vengono spiegate in maniera corretta le varie religioni io la manderei di sicuro. Anzi, penso che sarebbe utile per tutti e che potrebbe essere tranquillamente obbligatoria come storia dell'arte per esempio.
Per il resto quoto lalat ed è quello che dico anche io: non sono d'accordo con il criterio di selezione degli insegnanti per le scuole pubbliche. Se ci fosse un'ora di "storia delle religlioni" (ovviamente anche quella cattolica, dato che ha influenzato tantissimo la nostra storia e cultura) ma non tenuta da insegnanti scelti dalla CEI, ma da concorsi pubblici (magari laureati in filosofia, lettere ecc.) in cui vengono spiegate in maniera corretta le varie religioni io la manderei di sicuro. Anzi, penso che sarebbe utile per tutti e che potrebbe essere tranquillamente obbligatoria come storia dell'arte per esempio.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Non lo so!floddi ha scritto:Io non ho capito una cosa: le preghiere le ha imparate durante l'ora di religione o le dicono ogni 3X2 come hia scritto dopo? prima di mangiare perchè le dicono? quando entrano in classe perchè le dicono?
Questo è venuto fuori quel giorno li (Pasqua)... perché poi le ho chiesto e perché le preghiere le ha volute dire prima del pasto! (come a scuola).
Ma non finavano più! Pensa che io per scherzare (lo so che non si fa) le ho detto:
Amore ma ti fatto dire il Rosario prima di mangiare? :ahah
-
neobe
- Expert~GolGirl®

crucchina no!
La direttrice e proprietaria è laica! A questo punto credo bizzoca ma laica! :ahah
La direttrice e proprietaria è laica! A questo punto credo bizzoca ma laica! :ahah
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ecco, quoto crucchina.
e comunque in quella di Miki, cattolica, non dicono mica tutte le preghiere che dicono nella tua!
e comunque in quella di Miki, cattolica, non dicono mica tutte le preghiere che dicono nella tua!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Yash, non è vero che in Italia puoi evitare quasi del tutto che i bambini entrino in contatto con il cattolicesimo o con i concetti, per quanto magari estremamente semplificati, che fanno parte di quella realtà!
Ma è un bene, secondo me. Dal momento che la realtà in cui vivono è questa, è giusto che la conoscano.
Conoscenza=libertà.
Ma è un bene, secondo me. Dal momento che la realtà in cui vivono è questa, è giusto che la conoscano.
Conoscenza=libertà.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille