Questo non toglie il fatto che la bidella magari ha sbagliato tono e che la discussione sia stata tirata troppo per le lunghe.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)
- stè
- Platinum~GolGirl®

Re: discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)
Ma che c'è da toccare in un cartellone
Io avrei detto "mi scusi" e me ne sarei andata, anzi, probabilmente, avrei detto io stessa ai miei figli di non toccare perché si può rovinare.
Questo non toglie il fatto che la bidella magari ha sbagliato tono e che la discussione sia stata tirata troppo per le lunghe.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Io avrei urlato a mia volta alla bidella "scusiiiii.... non ho capitooooo.... provi a un'altra frequenza!".
Se le maestre volevano usare il cartellone per insegnare il concetto di guardare e non toccare, lo appendevano oggi, in presenza dei bambini, spiegando le regole.
In caso contrario, non capisco il senso del cartellone: la primavera la vedono anche dalla finestra e poteva essere più educativo far fare dei cartelloni ai bambini.
Da noi li fanno sempre, li appendono e, orrore, li possono toccare, visto che spesso hanno delle parti a collage. E toccare non vuol dire maltrattare o imbrattare.
Se le maestre volevano usare il cartellone per insegnare il concetto di guardare e non toccare, lo appendevano oggi, in presenza dei bambini, spiegando le regole.
In caso contrario, non capisco il senso del cartellone: la primavera la vedono anche dalla finestra e poteva essere più educativo far fare dei cartelloni ai bambini.
Da noi li fanno sempre, li appendono e, orrore, li possono toccare, visto che spesso hanno delle parti a collage. E toccare non vuol dire maltrattare o imbrattare.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Scusate se è già stato scritto, ma mi spiegate che senso ha che le educatrici facciano un cartellone "loro"? Mah i cartelloni nella nostra scuola materna sono tutti fatti dai bambini.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

Aspett cippi ma ma le bidelle no hanno mica bisogno di specificare ogni volta "che è un ordine delel maestre" per farsi ubbidire. E fino a prova contraria i bimbi devono ubbidire pure alle bidelle, mica sono pezze da piedi. Poi concordo con te che il tono non è stato gentile.Cippi71 ha scritto:
si, infatti questa è stata anche la mia impressione, infatti quando ha sgridato la bimba non ha accennato minimamente alle disposizioni delle maestre, ha solo detto "non toccare perchè si rompe" quasi che fosse una sua "iniziativa personale" e le ho risposto (quando ero davanti al cartellone) forse lei non si aspettava la mia reazione ... e poi quando sono andata verso l'uscita, mi è sembrata come se si fosse accorta di aver esagerato e si volesse "giustificare" dicendo che erano disposizioni delle maestre ...![]()
comunque, a parte questo, è proprio il "principio" che non mi scende, il mettere a portata di bambino una cosa che poi loro non devono toccare..questo "guardare ma non toccare" in una scuola materna, che se non sono cose di primaria importanza (tipo cose pericolose, o strutturali della scuola ...ma non è questo il caso!) si dovrebbero evitare.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ahh per quanto riguarda il toccare ovvio che i bimbi toccano, una carezzina si può tollerare poi sta alle maestre spiegare cosa toccare e cosa no. Mi pare giusto pure insegnarlo perchè ad es. da noi i bimbi attaccano in corridoio i lavoretti e i loro disegni. se altri bambini volessero toccarli o strapparli si beccherebbero una sgridata, nessuno tocca o stacca le cose appese. Idem per le scatoline personali e le scansie con oggettini e disegni altrui che sono alla loro portata. Per cui sanno bene che pure all'asilo non tutto si può toccare e mettere in disordine. Per giocare hanno a disposizione un sacco di altre cose, i fogli dipinti appesi non li toccano.
Poi da noi c'è un coso simile ma fuori portata dei bimbetti. Non so manco che roba sia in cartapesta, forse devono fare una mostra bohh dovrò chiedere. :ahah
Poi da noi c'è un coso simile ma fuori portata dei bimbetti. Non so manco che roba sia in cartapesta, forse devono fare una mostra bohh dovrò chiedere. :ahah
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

lemming ha scritto:A parte che io avrei detto all'altra mamma che chi si fa i *azzi suoi campa cent'anni e alla bidella che se non sa parlare senza supporter tanto vale star zitta che fa più bella figura, per me sei stata anche troppo gentile. Io l'avrei liquidata dicendo che la mattina sono di fretta, che avrei parlato con la maestra e tanti saluti. Ovviamente in toni gentili uguali a quelli della bidella che urla nell'androne.
Sulla questione in sè, anche a me non sembra molto furbo mettere un cartellone ad altezza bambino e pretendere che non venga toccato.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- clizia
- Silver~GolGirl®

Cippi71 ha scritto:SNAKE hai centrato perfettamente il mio pensiero !
anche questo:snake ha scritto: ho insegnato talmente bene l'educazione a mia figlia e adesso e' in grado di toccare un cartellone senza distruggerlo!
ma non so, altr ipotesi, magari quei disegni servono poi per fae un lavoro con i bimbi di altro genere, ahè i bambini nno riescono a fare tutto da soli, forse servirà per "lavorarci" sopra e le maestre vogliono che resti integro per i loro scopi. Forse servirà per una recita, forse deve durre almeno qualche mese per per uno spettacolo , per giocare al teatrino come sfondo o per chissà cosa. insomma non diamo per scontato che tutto può essere usato e toccato(o rotto magari da altri bimbi più irruenti) perchè siamo all'asilo e l'asilo è dei bimbi. ok, ma ci possono essere lavori che le maestre vorranno pure conservare negli anni e servirà per un percorso educativo scelto da loro. Poi che la bidella potesse tollerare la carezza anche perchè c'eri tu con tua figlia è un altro discorso. Lei è stata maleducata e vi siete impegolate in una discussione fuori dalle righe ed inutile, come ripeto.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

oops sorry invio..
e su questo direi che le avrei ribattuto di usare un altro tono, in mia presenza e non.
e su questo direi che le avrei ribattuto di usare un altro tono, in mia presenza e non.
Streghettasaetta
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

mi associo a chi dice che la materna non è un museo! quindi... visto che la bimba non è arrivata come attila a distruggere, ma stava solo accarenzando il tabellone per conoscerlo, capirlo, studiarlo, allora mi sembra che tutto rientri nella normalità delle cose, tranne la sgridata!
insomma, andiamo a monte: a che servono i lavoretti a scuola? a far fare esperienze nuove ai bimbi, far prendere loro confidenza con materiali nuovi o a mostrare come usare in modo nuovo materiali di uso comune (tipo la carta), giusto? allora trovo incredibile che le maestre preparino da sole un cartellone che i bimbi non possono nemmeno toccare.
poi addirittura riprenderli in modo sgarbato... no, guarda, secondo me hai ragione piena!!!
insomma, andiamo a monte: a che servono i lavoretti a scuola? a far fare esperienze nuove ai bimbi, far prendere loro confidenza con materiali nuovi o a mostrare come usare in modo nuovo materiali di uso comune (tipo la carta), giusto? allora trovo incredibile che le maestre preparino da sole un cartellone che i bimbi non possono nemmeno toccare.
poi addirittura riprenderli in modo sgarbato... no, guarda, secondo me hai ragione piena!!!
♥G♥ 28/08/08
- mariangelac
- Collaboratore

Probabilmente il nocciolo della questione sta nel fatto che la bidella è scorbutica di suo, l'uscita infelice, cioè l'urlo nn è una bella cosa, e se poi ci sono dei precedenti il tutto assume una rilevanza particolare.
In se il concetto di guardare ma nn toccare può valere, anche se trovo un sacrificio inutile quello di imporre una cosa così attraente alla portata di bambini così piccoli, ma ripeto ci può stare... ma l'urlo no.
Se immagino una cosa del genee nel nostro asilo, la bidella che è una persona gentilissima e materna, di certo avrebbe detto ai bambini pacatamente "non toccate" ma di certo con il sorriso sulle labbra.
Nella vita le buone maniere sono tutto, ma c'è gente che nn lo capirà mai!
In se il concetto di guardare ma nn toccare può valere, anche se trovo un sacrificio inutile quello di imporre una cosa così attraente alla portata di bambini così piccoli, ma ripeto ci può stare... ma l'urlo no.
Se immagino una cosa del genee nel nostro asilo, la bidella che è una persona gentilissima e materna, di certo avrebbe detto ai bambini pacatamente "non toccate" ma di certo con il sorriso sulle labbra.
Nella vita le buone maniere sono tutto, ma c'è gente che nn lo capirà mai!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®

In quanto a grezzume anche il nostro asilo è messo bbene... 
Streghettasaetta
- Cippi71
- Master~GolGirl®

eccomi: vi aggiorno
(ieri pome all'ora di uscita la bidella non c'era perchè aveva già finito il suo turno e ve n'era un'altra)
stamattina la "famosa" bidella mi ha accolto col sorriso e un bel buongiorno , prontamente ricambiato
e anche la maestra autrice dell'opera mi ha salutata gentilmente (non mi ha fermata, nè detto nulla al riguardo) ... e neanche la maestra di M. (che oggi è tornata) ha detto nulla di nulla ... il chè vuol dire che la bidella non ha riportato l'episodio alla/e maestra/e ... il che vuol dire che quelle "disposizioni" non dovevano evidentemente essere tanto rigide
ovviamente io ho lasciato cadere la cosa, visto che le avevo già dato pure troppa importanza ieri
e ho preferito non chiedere lumi alle maestre, anche perchè se davvero fosse stato un "problema" me ne avrebbero parlato loro per prime.
Quindi "incidente diplomatico" concluso, ovviamente io rimango della mia opinione (cioè in se il concetto di guardare ma non toccare può avere una valenza educativa, anche se trovo un sacrificio inutile quello di mettere una cosa così attraente e colorata alla portata di bambini così piccoli, pretendendo che un bimbo non vi sia attirato ... semmai insegnare loro a toccare con rispetto, insegnare loro a non distruggere. E che comunque, sarebbe bene avvisare i bambini e istruirli prima al comportamento che ci si aspetta in quel caso. E che se proprio non vi vuole correre il rischio -secondo me doverosamente da preventivare- che venga toccato, allora lo potevano mettere un po' più in alto, fuori portata di manine. ) che -se dovesse ripresentarsi una discussione simile - certamente chiarirò con le maestre (che però ripeto, oggi erano all'oscuro della vicenda).
(ieri pome all'ora di uscita la bidella non c'era perchè aveva già finito il suo turno e ve n'era un'altra)
stamattina la "famosa" bidella mi ha accolto col sorriso e un bel buongiorno , prontamente ricambiato
ovviamente io ho lasciato cadere la cosa, visto che le avevo già dato pure troppa importanza ieri
Quindi "incidente diplomatico" concluso, ovviamente io rimango della mia opinione (cioè in se il concetto di guardare ma non toccare può avere una valenza educativa, anche se trovo un sacrificio inutile quello di mettere una cosa così attraente e colorata alla portata di bambini così piccoli, pretendendo che un bimbo non vi sia attirato ... semmai insegnare loro a toccare con rispetto, insegnare loro a non distruggere. E che comunque, sarebbe bene avvisare i bambini e istruirli prima al comportamento che ci si aspetta in quel caso. E che se proprio non vi vuole correre il rischio -secondo me doverosamente da preventivare- che venga toccato, allora lo potevano mettere un po' più in alto, fuori portata di manine. ) che -se dovesse ripresentarsi una discussione simile - certamente chiarirò con le maestre (che però ripeto, oggi erano all'oscuro della vicenda).
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®

si, infatti questo è quello che mi ha detto pure mio marito, secondo lui avrei dovuto mandarle entrambe (altra mamma e bidella) a remare e andarmene senza dare speigazioni ... ma io non ce l'ho proprio fatta a trattenermiROB68 ha scritto: la bidella è stata perlomeno maleducata e forse tu hai perso un po' troppo tempo a spiegare, ma capisco che saltino i nervi e poi non si può star sempre zitti.
Gollina dal 09/2004 -
-
ROB68
- Master~GolGirl®

io ti capisco perfettamente, tante discussioni si potrebbero evitare,ma a volte proprio non ci si riesce a fermare... poi gli urlacci di prima mattina.....adesso la megera trattala freddamente.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Cippi71
- Master~GolGirl®

vorrei chiarire alcuni punti:
1) anche nel ns asilo i bambini fanno dei lavoretti e dei gran cartelloni dipinti (ne stanno facendo proprio uno in questi gg, non vi dico come torna conciata a casa, e il grembiulino da rosa è diventato verde
) che poi appendono sia nella loro aula che nel corridoio, non è che sia la prassi che le maestre facciano da sole (senza lasciar fare ai bimbi) e poi appendano, pretendendo che non venga toccato !!!
anzi, i cartelloni, e tutti i vari lavoretti tematici, sono sempre fatti dai bambini, questo cartellone primaverile è un'eccezione!
2) se davvero (e ne dubito, propendo di più per iniziativa personale della bidella) le disposizioni fossero "guardare ma non toccare" allora che valenza ha il cartellone ? una valenza puramente estetica !?! è una cosa fine a se stessa ?!? allora è una cosa puramente "da esposizione" ?? se si, in tal caso una materna è certamente il luogo meno adatto, se le maestre volevano ottenere solo questo scopo, allora dovevano esporre l'opera in una galleria d'arte, non nel corridoio di un'asilo !!! oppure se lo scopo era solo per "mostrare" la primavera, potevano portare i bimbi in uscita didattica e far ammirare la primavera ai giardini botanici, oppure al museo ad ammirare le vere opere d'arte rappresentanti la primavera. Da mamma, non mi sembra ammissibile una simile scelta, da un asilo mi aspetto altro !!!!!!!! non certamente che si debbano limitare a "guardare ma non toccare" un cartellone.
3) (per PEM, anche le altre) ovvio che i limiti vadano insegnati, fatti comprendere, e fatti rispettare, -e nessuno ha mai detto il contrario- ma mi auguro che valgano per cose ben più concrete ed importanti di un cartellone (per es per questioni di sicurezza, di igiene, di rispetto degli altri, eccecc), in questo caso mi sembra proprio una cosa inutile, un voler mettere alla prova il bambino per delle cose futili ...come giustamente dice ELY "mettere oggetti coloratissimi e belli in una materna e pretendere che i bambini se ne tengano alla larga è insulso".
4) per rispondere a CLIZIA: il cartellone è in un corridoio, e non può essere usato in nessun altro modo (proprio per il luogo dove è posizionato, non si può usare come sfondo di recite/teatrini ecc perchè è in un corridoio, non in un salone), ed è finito così, non c'è da aggiungere nè da completare insieme ai bambini, non deve essere conservato a lungo perchè in quel posto solitamente fanno dei gran cartelloni a tema con le stagioni, tipo autunno, halloween, inverno, natale, carnevale, primavera, pasqua, estate ecc ...quindi in genere sono cartelloni destinati a restar lì solo un paio di settimane, poi vengono cambiati e finora, con tutti quelli che hanno cambiato, nessuno aveva mai detto niente, i bambini li avevano sempre toccati !!! non vi ravviso nessun percorso educativo, è solo una cosa "estetica" per il variare del tempo ...una sorta di calendario !
5) STE cosa c'è da toccare in un cartellone ? semplice : il cartellone
!!! è talmente invitante, tutto colorato e brillantinato, e con le varie parti in rilievo che davvero ti vien la voglia spontanea di accarezzarlo !! e poi si sa, è insito nella natura stessa dei bambini il voler toccare tutto, no ? le maestre dovrebbero essere le 2° (le 1° siamo noi mamme) a saperlo e a tenerne conto !!!
6) alla fine, non mi sono tanto risentita per l'urlo e per il tono della bidella e dell'altra mamma (anche se le aspetto al varco
alla prossima loro mossa falsa) quanto per il concetto -secondo me assurdo in questo caso - del guardare ma non toccare ...e qua mi ricollego ai punti 2 e 3
1) anche nel ns asilo i bambini fanno dei lavoretti e dei gran cartelloni dipinti (ne stanno facendo proprio uno in questi gg, non vi dico come torna conciata a casa, e il grembiulino da rosa è diventato verde
anzi, i cartelloni, e tutti i vari lavoretti tematici, sono sempre fatti dai bambini, questo cartellone primaverile è un'eccezione!
2) se davvero (e ne dubito, propendo di più per iniziativa personale della bidella) le disposizioni fossero "guardare ma non toccare" allora che valenza ha il cartellone ? una valenza puramente estetica !?! è una cosa fine a se stessa ?!? allora è una cosa puramente "da esposizione" ?? se si, in tal caso una materna è certamente il luogo meno adatto, se le maestre volevano ottenere solo questo scopo, allora dovevano esporre l'opera in una galleria d'arte, non nel corridoio di un'asilo !!! oppure se lo scopo era solo per "mostrare" la primavera, potevano portare i bimbi in uscita didattica e far ammirare la primavera ai giardini botanici, oppure al museo ad ammirare le vere opere d'arte rappresentanti la primavera. Da mamma, non mi sembra ammissibile una simile scelta, da un asilo mi aspetto altro !!!!!!!! non certamente che si debbano limitare a "guardare ma non toccare" un cartellone.
3) (per PEM, anche le altre) ovvio che i limiti vadano insegnati, fatti comprendere, e fatti rispettare, -e nessuno ha mai detto il contrario- ma mi auguro che valgano per cose ben più concrete ed importanti di un cartellone (per es per questioni di sicurezza, di igiene, di rispetto degli altri, eccecc), in questo caso mi sembra proprio una cosa inutile, un voler mettere alla prova il bambino per delle cose futili ...come giustamente dice ELY "mettere oggetti coloratissimi e belli in una materna e pretendere che i bambini se ne tengano alla larga è insulso".
4) per rispondere a CLIZIA: il cartellone è in un corridoio, e non può essere usato in nessun altro modo (proprio per il luogo dove è posizionato, non si può usare come sfondo di recite/teatrini ecc perchè è in un corridoio, non in un salone), ed è finito così, non c'è da aggiungere nè da completare insieme ai bambini, non deve essere conservato a lungo perchè in quel posto solitamente fanno dei gran cartelloni a tema con le stagioni, tipo autunno, halloween, inverno, natale, carnevale, primavera, pasqua, estate ecc ...quindi in genere sono cartelloni destinati a restar lì solo un paio di settimane, poi vengono cambiati e finora, con tutti quelli che hanno cambiato, nessuno aveva mai detto niente, i bambini li avevano sempre toccati !!! non vi ravviso nessun percorso educativo, è solo una cosa "estetica" per il variare del tempo ...una sorta di calendario !
5) STE cosa c'è da toccare in un cartellone ? semplice : il cartellone
6) alla fine, non mi sono tanto risentita per l'urlo e per il tono della bidella e dell'altra mamma (anche se le aspetto al varco
Gollina dal 09/2004 -
- stè
- Platinum~GolGirl®

Cippi che ne so, anche nella scuola dei miei figli ci sono i cartelloni, alcuni li hanno fatti loro quest'anno, Emanuele ogni volta che ci passa davanti si ferma a guardarlo ma non lo tocca. Forse avendo partecipato alla realizzazione sa già di cosa è fatto e non è più incuriosito. Però non tocca nemmeno quello con il sistema solare che è lì da tanto tempo e che lo interessa tantissimo. Sarà strano lui.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ecco, appunto, secondo me ti sei già risposta da sola !
nel primo caso, avendo partecipato alla realizzazione, ci ha già messo le mani, l'ha già sperimentato e fatto suo ..quindi non sente più l'esigenza impellente di toccarlo e sperimentarlo
nel caso del sitema solare "sta lì da tanto tempo" , quindi per lui è una cosa già "acquisita" ed è abituato a vederla là ...
nel ns caso era nuovo di zecca, il gg prima non c'era ( o meglio c'era, ma era abbozzato, solo disegnato e non incollato, colorato, brillantinato, collageato, eccecc allo stato grezzo, quindi) e poi entrare e trovarselo davanti, finito, invitante, colorato, materico, NUOVO, sconosciuto beh ...devi ammettere che la tentazione di allungare la mano c'è, no ?
se tu vai in un negozio di scarpe, e ne vedi un paio esposto (quelle che mettono sopra la pila di scatole, in esposizione) che ti piace particolarmente, che fai ? non allunghi la mano per toccarlo ? per sentire com'è ?
io personalmente sì
sono una "palpatrice" come Ely e Cabi
nel primo caso, avendo partecipato alla realizzazione, ci ha già messo le mani, l'ha già sperimentato e fatto suo ..quindi non sente più l'esigenza impellente di toccarlo e sperimentarlo
nel caso del sitema solare "sta lì da tanto tempo" , quindi per lui è una cosa già "acquisita" ed è abituato a vederla là ...
nel ns caso era nuovo di zecca, il gg prima non c'era ( o meglio c'era, ma era abbozzato, solo disegnato e non incollato, colorato, brillantinato, collageato, eccecc allo stato grezzo, quindi) e poi entrare e trovarselo davanti, finito, invitante, colorato, materico, NUOVO, sconosciuto beh ...devi ammettere che la tentazione di allungare la mano c'è, no ?
se tu vai in un negozio di scarpe, e ne vedi un paio esposto (quelle che mettono sopra la pila di scatole, in esposizione) che ti piace particolarmente, che fai ? non allunghi la mano per toccarlo ? per sentire com'è ?
io personalmente sì
sono una "palpatrice" come Ely e Cabi
Gollina dal 09/2004 -
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

io credo che avrei aiutato mio figlio a toccare senza rompere il cartellone.
Avrei poi detto:"mi scusi."alla urlatrice guardandola con occhi gentili. e avrei accompagnato il bimbo in classe.
poi sarei tornata io dalla bidella e le avrei detto di evitare di urlare a me e a mio figlio come se fosse al mercato.
con il sorriso.
faccia da schiaffi io.
Avrei poi detto:"mi scusi."alla urlatrice guardandola con occhi gentili. e avrei accompagnato il bimbo in classe.
poi sarei tornata io dalla bidella e le avrei detto di evitare di urlare a me e a mio figlio come se fosse al mercato.
con il sorriso.
faccia da schiaffi io.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

già!ROB68 ha scritto:innanzitutto non capisco la madre impicciona che ti fa una gran predica sull'educazione di tua figlia.Come si permette? non ho parole, è una cosa incredibile.....
io le avrei detto:"ma lei chi è, mi scusi?"
A.2008M.2012
-
ROB68
- Master~GolGirl®

hai ragione, isola blu, bisognerebbe fare come dici tu...ma io sono la prima a non essere capace...mi sale il sangue alla testa certe volte.grrr
mio figlio di 9 anni e tutta la sua banda di amici se vedono una cosa nuova la toccano subito, soprattutto in un asilo o in una scuola.
mio figlio di 9 anni e tutta la sua banda di amici se vedono una cosa nuova la toccano subito, soprattutto in un asilo o in una scuola.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.