GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi da soli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: bimbi da soli

Messaggio da pem » 28 mar 2011, 14:01

io a 7 anni l'avrei fatta scendere tranquillamente. :fischia

senza il pericolo macchine anche a 5 o 6.

non mi ritengo particolamente apprensiva.
ho le mie fisse, come tutte, ma cerco di raziolizzare e distinguere i pericoli dalle mie paranoie.

non sempre ci riesco...ovvio :risatina:
M06 E07 amori di mamma

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 28 mar 2011, 14:01

mio figlio ha 9 anni e da solo ancora non esce. Anche io al parco devo averlo sempre sotto controllo, devo vederlo perchè altrimenti non sto tranquilla. Certo, adesso ha qualche margine di autonomia in più rispetto a un paio di anni fa, ma comunque lo tengo sempre d'occhio, mentre molte mamme anche con bimbi più piccoli mi pare che pensino ad altro. quando va a calcio lo porto io e lo riprende mia suocera e, in quell'ora e mezza in cui resta là solo, non è che io sia proprio tranquilla.... ho sempre il terrore che segua qualcuno, anche se ovviamente gli faccio ogni volta un miliardo di raccomandazioni e lui non ne può più. Gli ho detto che l'anno prossimo (come sono buona !!!) lo manderò dal giornalaio da solo ( 50 metri, un piccolo attraversamento) purchè prima impari ad attraversare per bene dato che, non bastavano i pedofili, ora è pieno di tossici e ubriachi che investono tutti. Al mare, in agosto, eravamo in una delle ultime file e lo lasciavo andare al bar da solo, sempre guardandolo come un'aquila da lontano. fra un anno e mezzo andrà in prima media e mi sa che dovrò, dopo un "congruo" rodaggio, lasciarlo andare da solo. O meglio, in gruppo, con gli amici. Ma io lo seguirò di nascosto..... almeno all'inizio.
Quando uscirà la sera credo che morirò... Aiuto!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 28 mar 2011, 14:18

Melissa, intanto dipende molto da dove si vive....

Io sono mooooltoooooo come te, non perdo Nathan di vista nemmeno un secondo...ovunque io sia(infatti sono quasi 4 anni che non riesco a vedere cosa c'è sulle bancarelle del mercato, perchè ci andiamo ogni sabato mattina ma i miei occhi sono sempre su Nathan)......però vedo che il mio socio, che ha un figlio,lo lasciava andare in giro per il paese, dai suoi amici in bicicletta, già dai 6/7 anni.....paesino piccolo,si conoscevano tutti e in campagna....

In una realtà come Venezia non saprei....e io stessa non saprei cosa fare nel mio paesello.....

Al momento i ragazzini che vedo in giro in gruppo, senza la presenza di un adulto, hanno circa 8/10 anni..non di più....ma ripeto, siamo in un paesino piccolo....poi non posso sapere quanto stanno fuori, dove vanno, da quanto sono fuori...li vedo e basta.....

Non so.....spero che la richiesta arrivi il più tardi possibile... :fischia :incrocini
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 mar 2011, 14:59

Cabi ha scritto:Diciamo che però quando io ero adolescente e facevo le ore piccole non c'erano i cellulari...adesso come adesso li martellerei di chiamate...

....e naturalmente troverei la segreteria giusto?! :pensieroso

noooo. forse le prime volte. ma poi, veramente, imparano che una mamma impanicata e' molto peggio di una telefonata "inopportuna" della stessa. tanto, al limite, agli amici possono sempre dire "sentite, non fateci caso, e' fuori di testa"
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 mar 2011, 15:06

topolone ha scritto:Io il mio grande non lo mando nemmeno a casa di mia mamma da solo (che abita a 50 mt., ma siccome c'è da attreversare una strada, non fido).
Quando andiamo al parchetto io si li lascio liberi e chiacchero con le altre mamme ma con un occhio seguo uno e con l'altro occhio seguo l'altro (sembro un camaleonte con gli occhi indipendenti :risatina: ).
Però mi rendo conto che questa cosa di essere mamme apprensive è una cosa "italiana", perché quando si va al mare e ci sono gli stranieri in spiaggia i loro figli non li curano mica. Difatti ho un'amica tedesca (che ha sposato un italiano e vive da un sacco di anni in italia)
che è molto meno apprensiva e ansiosa con i suio figli, di conseguenza quando usciamo insieme io controllo i miei e pure i suoi :x: , perchè lei dice che sua sorella (che abita ancora in germania e ha due bimbi di 4 e 6 anni) i figli al parchetto di manda da soli!!!!
eh sarà che siamo italiane... ma l'estate scorsa in piscina c'era una famiglia di sfizzeri tedeschi con 4 figli. Il piccolo di un annetto è caduto in piscina nella zona alta, se non si tuffava mio marito manco se ne accorgevano. Erano lì a far foto ai 3 grandi. E che cavolo dai!

Cmq i miei sono piccoli, mi porrò il problema fra qualche tempo :fischia taaaaaanto tempo :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 28 mar 2011, 15:10

Io sono esagerata mi sa...perchè sto pensando all'anno prox, quando il tato inizierà le elementari. Qui c'è un servizio che in pratica consiste in nonni/genitori volontari che seguono un percorso e raccolgono i bimbi per strada e li accompagnano a scuola (si chiama piedibus). La fermata più vicina per noi è...
il portone di casa! :sorrisoo
Eppure io penso lo stesso di accompagnarlo.... :pensieroso
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 mar 2011, 15:11

Cabi ha scritto:Io sono esagerata mi sa...perchè sto pensando all'anno prox, quando il tato inizierà le elementari. Qui c'è un servizio che in pratica consiste in nonni/genitori volontari che seguono un percorso e raccolgono i bimbi per strada e li accompagnano a scuola (si chiama piedibus). La fermata più vicina per noi è...
col piedibus lo manderei senza problemi, ma ovviamente da me non c'è. Ci sarà il suocerobus... :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 28 mar 2011, 15:12

pem ha scritto:senza il pericolo macchine anche a 5 o 6.
Pem se dovessi pensare di lasciare Kevin (fa i 5 anni a settembre) da solo per andare dal panettiere, mi aspetterei il peggio: attraversare senza guardare la strada, perdersi, infilarsi in tutti i negozi (quello di giocattili il prediletto), fermarsi a parlare con chiunque e magari salire anche in macchina con una qualsiasi persona basta che abbia una caramella o un giocattolo.
Noooooooooooooooooo, MIO figlio non è assolutamente pronto e non lo sarà nemmeno a 7 anni, ne sono stra sicura.

Io credo che dipenda molto anche dal carattere del bambino. Mio figlio è imprevedibile, non ha il senso del pericolo, è distratto (cammina guardando altrove e naturalmente sbatte sempre) ed è molto influenzabile.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 28 mar 2011, 15:15

ishetta ha scritto:
Cabi ha scritto:Io sono esagerata mi sa...perchè sto pensando all'anno prox, quando il tato inizierà le elementari. Qui c'è un servizio che in pratica consiste in nonni/genitori volontari che seguono un percorso e raccolgono i bimbi per strada e li accompagnano a scuola (si chiama piedibus). La fermata più vicina per noi è...
col piedibus lo manderei senza problemi, ma ovviamente da me non c'è. Ci sarà il suocerobus... :ahaha
:ahah :ahah :ahah
anche da me non c'è il piedibus, e se ci fosse, magari un tentativo lo farei, poi in base al comportamento, deciderei se proseguire o pensarci io.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 mar 2011, 15:16

cipi ha scritto:Io credo che dipenda molto anche dal carattere del bambino. Mio figlio è imprevedibile, non ha il senso del pericolo, è distratto (cammina guardando altrove e naturalmente sbatte sempre) ed è molto influenzabile.
Cipi :bacio
Ancora non l'hai conosciuto, ma sembra che tu stia parlando di Giorgio :urka
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 28 mar 2011, 15:18

cipi ha scritto:
pem ha scritto:senza il pericolo macchine anche a 5 o 6.
Pem se dovessi pensare di lasciare Kevin (fa i 5 anni a settembre) da solo per andare dal panettiere, mi aspetterei il peggio: attraversare senza guardare la strada, perdersi, infilarsi in tutti i negozi (quello di giocattili il prediletto), fermarsi a parlare con chiunque e magari salire anche in macchina con una qualsiasi persona basta che abbia una caramella o un giocattolo.
Noooooooooooooooooo, MIO figlio non è assolutamente pronto e non lo sarà nemmeno a 7 anni, ne sono stra sicura.

Io credo che dipenda molto anche dal carattere del bambino. Mio figlio è imprevedibile, non ha il senso del pericolo, è distratto (cammina guardando altrove e naturalmente sbatte sempre) ed è molto influenzabile.
un attimo io non ho MAI parlato di attraversare la strada

a 5 anni attraversare la strada da solo proprio no.
l'ho specificato.
M06 E07 amori di mamma

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 28 mar 2011, 15:23

ragazze non vi sconvolgete.
quando nicola ha cominciato le superiori gli ho preso il cell.
per arrivare a scuola doveva prendere due autobus
e arrivare a meta' della valle seriana.

siccome lo conosco gli ho detto "quando torni a casa, controlla bene, quando sei sull'autobus.....se vedi le montagne che si avvicinano, scendi, attraversa la strada e riprendilo. vuol dire l'hai preso nel senso sbagliato" :che_dici

nel frattempo avvisami. cosi' non mi viene il mal di cuore er il ritardo.

ah...un'altra cosa. se troverete 50 chiamate senza risposta da parte dei vostri figli.....s.appiate che non hanno problemi di caduta della linea. loro....non sprecano i soldi della telefonata. vi squillano (si dice proprio cosi')e voi dovete richiamare :che_dici .e state ben attente a tenervi il cell vicino. perche' al terzo squillo a vuoto si alterano pure. :bomba
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 28 mar 2011, 15:26

Pem avevo involontariamente omesso l'attraversamento, forse proprio perchè avevo associato uscita di Kevin = corrire di qua e di la non curante del mondo che lo circonda :impiccata:
La cosa mi preoccupa alquanto.... :buuu

Hami :bacio si si, avevo notato pure io da certe descrizioni che hanno un bel caratterino i fringuelli.... :che_dici

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 28 mar 2011, 15:34

Altri tempi comunque...

Io a non ancora 6 anni uscivo da casa da sola alle 6.20 del mattino(estate e inverno) per andare a prendere il pulmino che mi avrebbe portata a scuola (circa 700m di strada da sola)....

Arrivavo a scuola e se pioveva andavo dentro...altrimenti andavo fino al forno a prendermi la merenda e poi tornavo a scuola....

Quando uscivo avevo lo stesso tragitto da fare a piedi da sola....

Tutto questo fino a 10 anni...

Dopo, alle medie, uscivo allo stesso orario ma la strada da fare era una sola, senza attraversamenti e più corta....ma quando arrivavo in paese andavo in ogni dove prima di entrare.....

Dai 14 anni, prendevo due autobus diversi.....uscivo sempre alla stessa ora e rientravo alle 14...e andavo a scuola in una città...e a giravo beatamente da sola....

Sono stata fortunata...ma i miei mi hanno sempre lasciata fare, anche per esigenze di lavoro....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 mar 2011, 19:12

Sara leggevo il tuo messaggio e pensavo alla mia infanzia...
Io alle elementari avevo il pulmino che arrivava sotto casa, quindi no problem.
Alle medie andavo a piedi xchè era un quartiere residenziale dove non passavano auto e andavano tutti a piedi (circa 300 m. cmq).
Alle superiori andavo con l'autobus, prima autobus fino al centro (praticamente 800m da dove abito adesso) + un pezzo da fare a piedi, poi dalla seconda licea andavo a Milano con i mezzi da sola e mio papà mi veniva a riprendere xchè l'ultimo pullman era alle 20.00.

Adesso se penso a mia figlia che per andare a scuola dovrà
- fare 200 metri a piedi (e vabbè) attraversare 3 volte la strada, di cui 2 attraversamenti in circonvallazione. e fare altri 200 metri mi sento male. Più per la strada :x: . Le medie non ho ancora ben capito dove sono :ahaha

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 28 mar 2011, 20:03

ishetta, capisco benissimo....io andrò a vivere in paese tra pochi mesi...e avrei elementari e medie a 800 metri da casa....massimo, con un solo attraversamento.....ma credo proprio glielo porterò io prima di andare al lavoro :hi hi hi hi

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 28 mar 2011, 20:05

Mi domando però...quella dei nostri genitori era incoscenza....o la nostra è troppa apprensione?

Calcolando ovviamente che ora pare proprio ci sia molta più delinquenza di allora...o solo più informazione, questo non ci è dato saperlo....o forse si!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 mar 2011, 20:36

Saretta78 ha scritto:Mi domando però...quella dei nostri genitori era incoscenza....o la nostra è troppa apprensione?

Calcolando ovviamente che ora pare proprio ci sia molta più delinquenza di allora...o solo più informazione, questo non ci è dato saperlo....o forse si!
secondo me è troppa apprensione da parte nostra dettata dal fatto che ora c'è molta più (dis)informazione.
mi pare che spesso le notizie di cronaca vengano pompate per tenere lontana l'attenzione da altri argomenti più scottanti con il risultato che la gente non si sente più sicura.
inoltre c'è da dire che in generale il ruolo di genitore ha subito un notevole cambiamento in questa generazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 28 mar 2011, 20:41

robibg ha scritto:ragazze non vi sconvolgete.
quando nicola ha cominciato le superiori gli ho preso il cell.
per arrivare a scuola doveva prendere due autobus
e arrivare a meta' della valle seriana.

siccome lo conosco gli ho detto "quando torni a casa, controlla bene, quando sei sull'autobus.....se vedi le montagne che si avvicinano, scendi, attraversa la strada e riprendilo. vuol dire l'hai preso nel senso sbagliato" :che_dici

nel frattempo avvisami. cosi' non mi viene il mal di cuore er il ritardo.

ah...un'altra cosa. se troverete 50 chiamate senza risposta da parte dei vostri figli.....s.appiate che non hanno problemi di caduta della linea. loro....non sprecano i soldi della telefonata. vi squillano (si dice proprio cosi')e voi dovete richiamare :che_dici .e state ben attente a tenervi il cell vicino. perche' al terzo squillo a vuoto si alterano pure. :bomba

ahah gli squilli!!! mio figlio grande per molto tempo ha usato il mio cell come centralino e quanti me ne ritrovavo di squilli dei suoi amici!! che abitudine irritante!! :bomba
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 mar 2011, 21:17

Saretta78 ha scritto:ishetta, capisco benissimo....io andrò a vivere in paese tra pochi mesi...e avrei elementari e medie a 800 metri da casa....massimo, con un solo attraversamento.....ma credo proprio glielo porterò io prima di andare al lavoro :hi hi hi hi
ah ecco... a questo non avevo pensato. Io per andare al lavoro devo uscire di casa presto, quindi non potrà andare da sola... :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”