GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

caramelle alla materna

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: caramelle alla materna

Messaggio da Giulia80 » 22 mar 2011, 13:23

Saretta78 ha scritto:
floddi ha scritto:Il dentista lo si conosce per mancanza di igiene orale però, non per la caramenlla alle 10.00 del mattino. Se ci si lava i denti bene e regolarmente, la carie dovrebbe essere scongiurata.
Scrivo dovrebbe perchè in realtà ci sono anche fattori genetici, io e mio fratrello, stessi genitori stessa educazione e stessa alimentazione, io ho tante carie otturate, lui una. :che_dici
Quoto!

Mio padre completamente sdentato a 50 anni.....mia mamma ha ancora un dente da latte e nemmeno una carie.....(e non è che la cura dentale sia proprio ai massimi livelli)....

Io, come dicevo, curo i miei denti e ho curato qualche carietta, ma niente di preoccupante :ok :incrocini :incrocini :incrocini
Straquoto!!!
Io ho un milione di denti otturati e mio fratello nessuno...
Il grosso lo fa il fatto di tenere i denti puliti bene, ma il resto è fortuna!

Comunque la mamma in questione non mi sembra che ne faccia un discorso di allergie, di mancata educazione o di igiene orale: ne fa una questione di stato perchè, oh cielo, son caramelle NON 100% biologiche! Quindi non ha detto no, ha detto che le porta lei dal negozio di cui ci si può fidare.
Se non sono fissazioni queste... miiii, una caramella, mica li portano da Mc Donald!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mar 2011, 13:32

Mc Donald?
Mio filgio mangia tutto al mac, Vittoria per ora solo due o tre patatine.... :prr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 22 mar 2011, 14:08

All'asilo da mia figlia le caramelle ogni tanto le danno le maestre o ai compleanni, non ci trovo niente di male anzi se le mangiasse anche Vale sarei più che contenta. Quanto al giustificare l'inappetenza di una bambina con la caramella del pomeriggio mi pare una cosa fuori dal mondo.
Quanto al discorso carie basta lavarsi bene i denti e il resto è genetico, il mio dentista mi ha più volte detto che posso passare la giornata a lavarmi i denti ed evitare tutti i dolci, ma i miei denti si cariano se solo li guardi e non ci si può fare nulla.
Vale dal Mc mangia solo le patatine e i nuggets e se capita la porto.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 22 mar 2011, 14:21

Mi domando perchè tutto questo stress su una cosa così semplice come una caramella..poveri bambini!
Mangiare sano è giusto,diventare fissati secondo me no.
Non è UNA caramella alla scuola materna,una volta ogni tanto che può provocare delle carie.A maggior ragione se a casa la mamma non le da mai.Vi immaginate la scena?A tutti i bambini una caramella e a lei no.
Adesso poi si trovano caramelle con succhi di frutta naturali,senza coloranti etc.
Le alternative più salutari insomma ci sono.
Mi lascia perplessa il fatto che mai come oggi ci sia questa attenzione per il mangiar sano eppure tanti bambini in sovrappeso.
E' strano no?
E mai caramelle senza zucchero ai bambini,i dolcificanti artificiali sono molto peggio dello zucchero.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 22 mar 2011, 14:21

Io ERO una fissata ma purtroppo ho dovuto calarmi nella realtà :fischia
Perchè se io sono grande e posso essere in grado di scegliere se mangiare o no una caramella, bere o meno la coca, andare o no al MC.... mia figlia 4enne regalerebbe la madre stessa per qualsiasi tipo di zuccheo industriale :prr
Quando l'anno scorso ho deciso di dire all'asilo di mia figlia che mi giravano le @@@@ per tutte le caramelle che si propinavano x compleanni, anniversari, nascite fratellini e sorelline, festeggiamenti vari..... l'asilo ha messo un avviso dicendo che era VIETATO portare caramelle e che avrebbero fatto il 15 di ogni mese un laboratorio di cucina x fare i dolcetti e festeggiare i bimbi nati nel mese :ok
Non ci potevo credere, ho fatto i salti di gioia :fischia
Questo però mi ha fatto capire che:
- o portavo mia figlia in un'altra scuola dove avevano le stesse scelte mie riguardo all'alimentazione ma anche a tante altre cose
- o mi adeguavo che il mondo è bello perchè è vario
E così, visto che cmq abitiamo tutti su questa terra e che mia figlia deve cmq interagire con chi non ha le mie stesse idee, ho deciso di farle fare (nei limiti del concepibile, ovvio) quello che vuole con le caramelle, così come con merende & co.
A casa abbiamo il bio, ma all 'asilo, dalla nonna, dalle amichette, può gestirsi come vuole. Quando siamo a casa le spiego il perchè delle mie scelte e, magicamente, si sta inziando ad orientare anche lei verso alcune scelte più consapevoli.
esempio? La Coca da me sa che non l'avrà MAI :thank_you:
Ma quando è alle festicciole ne beve un pò allungata con l'acqua :fischia Poi decide lei che preferisce lacqua per dissetarsi e quindi non devo proibirle nulla.
Le panatine, sofficini, surgelati già pronti, ecc? Non le piacciono perchè "hanno un sapore strano" :stuzzica
Insomma, la lascio libera di scegliere spiegandole perchè io non mangio certe cose.
Non posso costringerla, posso solo informarla.
Non cado nell'eccesso come facevo prima (tipo quella mamma che porta le caramelle bio all'asilo proibendo alla bimba le altre) perchè mi rendo conto che proibire non serve a nulla.
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 mar 2011, 14:22

kik ha scritto:nel nostro asilo è vietato per regolamento portare caramelle.
Io sono FELICE che sia così perché sono assolutamente contraria, non per ragioni legate all'appetito ma alle carie. Mia figlia ha 4 anni e ha già due molari otturati dal dentista e ne ha altri due che dobbiamo sistemare prima dell'estate
Tutto questo grazie alle caramelle e dolciumi del chezz che "qualcuno" ha insistentemente dato a mia figlia, non rispettando mai le mie ripetute richieste dietro la scusa che tanto sono denti da latte e li perde, che tanto tutti noi abbiamo avuto la carie da bambini e che tanto anche mia cognata ha sempre dovuto portare dal dentista i propri figli per curare le carie

Solo ora mia figlia ha capito bene il problema e rifiuta lei per prima le caramelle.
Sono moooooooooolto inviperita su questo argomento.

E questa madre ha tutte le ragioni per chiedere che all'asilo si astengano dal darle. Se un genitore vuole dia quel che crede al proprio figlio ma a casa propria.
kik in parte sono d'acordo, ma la mia critica è rivolta più al resto del racconto di questa mamma che scoccia sul menù ecc.. Poi un conto è dare ogni santo giorno caramelle e dolci, un altro farlo una tantum. Ho sentito che in varie scuole primarie alcune maestre regalano caramelle per premiare i buoni voti. ecco, questo non mi piacerebbe proprio scoprirlo e spero che le insegnanti future di mio figlio no facciano così altrimenti dovrei sperare che becchi sempre le insufficienze.. :ahah

Streghettasaetta

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 22 mar 2011, 14:29

Nell'asilo dove va Francesco ogni tanto danno una caramella o un cioccolatino ai bimbi, è un evento che non capita tutti i giorni e ai piccoli fa piacere, non penso che influenzi il loro appetito o sia la prima causa della carie.
Quella mamma secondo me fa parte delle mamme fissate, per cui ogni cosa che riguarda i bambini deve essere bio, naturale, senza conservanti e bla bla bla...per carità è giusto far mangiare bene i piccoli ma una schifezza ogni tanto si può concedere.

per le carie, io da piccola mangiavo tante caramelle e dolci e i miei genitori non mi seguivano molto nell'igiene orale e i risultati si vedono :che_dici
Ho avuto un sacco di carie e problemi ai denti, però io mangiavo dolci in continuazione, non penso che negli asili diano caramelle a tutte le ore.
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 22 mar 2011, 14:30

e poi scusate ma perchè dare la caramella?
che fa male ai denti e non sempre è gradita ai genitori?
perchè non danno un adesivo carino?
ai miei tempi facevano così, a scuola e a catechismo

e + neutrale..... no?
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 22 mar 2011, 14:33

mame1975 ha scritto:Io ERO una fissata ma purtroppo ho dovuto calarmi nella realtà :fischia
Perchè se io sono grande e posso essere in grado di scegliere se mangiare o no una caramella, bere o meno la coca, andare o no al MC.... mia figlia 4enne regalerebbe la madre stessa per qualsiasi tipo di zuccheo industriale :prr
Quando l'anno scorso ho deciso di dire all'asilo di mia figlia che mi giravano le @@@@ per tutte le caramelle che si propinavano x compleanni, anniversari, nascite fratellini e sorelline, festeggiamenti vari..... l'asilo ha messo un avviso dicendo che era VIETATO portare caramelle e che avrebbero fatto il 15 di ogni mese un laboratorio di cucina x fare i dolcetti e festeggiare i bimbi nati nel mese :ok
Non ci potevo credere, ho fatto i salti di gioia :fischia
Questo però mi ha fatto capire che:
- o portavo mia figlia in un'altra scuola dove avevano le stesse scelte mie riguardo all'alimentazione ma anche a tante altre cose
- o mi adeguavo che il mondo è bello perchè è vario
E così, visto che cmq abitiamo tutti su questa terra e che mia figlia deve cmq interagire con chi non ha le mie stesse idee, ho deciso di farle fare (nei limiti del concepibile, ovvio) quello che vuole con le caramelle, così come con merende & co.
A casa abbiamo il bio, ma all 'asilo, dalla nonna, dalle amichette, può gestirsi come vuole. Quando siamo a casa le spiego il perchè delle mie scelte e, magicamente, si sta inziando ad orientare anche lei verso alcune scelte più consapevoli.
esempio? La Coca da me sa che non l'avrà MAI :thank_you:
Ma quando è alle festicciole ne beve un pò allungata con l'acqua :fischia Poi decide lei che preferisce lacqua per dissetarsi e quindi non devo proibirle nulla.
Le panatine, sofficini, surgelati già pronti, ecc? Non le piacciono perchè "hanno un sapore strano" :stuzzica
Insomma, la lascio libera di scegliere spiegandole perchè io non mangio certe cose.
Non posso costringerla, posso solo informarla.
Non cado nell'eccesso come facevo prima (tipo quella mamma che porta le caramelle bio all'asilo proibendo alla bimba le altre) perchè mi rendo conto che proibire non serve a nulla.
Atteggiamento molto positivo!!!
Anche io a casa le caramelle non le compro mai,ma perchè non mi piacciono!
Per le bibite gasate e dolci invece è una scelta.Sono piene di zucchero,fanno male e non dissetano.Ma se va ad una festina e ne vuole bere di certo non glielo nego.
Idem se andiamo a mangiare una pizza e si beve un'aranciata.Un conto è berne una volta ogni,un altro ad ogni pasto.
Ad ogni modo il discorso carie va veramente di pari passo con la genetica.Io a 31 anni mai avuta una carie,mio figlio ormai quasi dieci anni nemmeno.E mangiamo di tutto e ci laviamo i denti normalmente.Il secondo è troppo piccolo..vedremo!! :incrocini
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 mar 2011, 14:37

Purtroppo, personalmente ho dovuto constare che all'asilo di Valerio i bambini vengono, per abitudine, riempiti di caramelle (e anche di coca cola,
biscotti al cioccolato etc).

La cosa mi scoccia non poco, e non solo a me, ho sentito altri genitori lamentarsi di questo. Ho provato a parlarne con la direttrice (che tra l'altro è una mia amica) ma lei minimizza, proprio come leggo qui.

Il fatto è che la propensione alla carie ha di certo una componente genetica, ma un modo sicuro agevolarla è l'abuso di cibi dolci, soprattutto quando - proprio come avviene nell'asilo frequentato da mio figlio - ai bambini non vengono mai fatti lavare i denti :x: .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 22 mar 2011, 14:45

STEFI@VALERIO,
se sapessi che mio figlio viene rimpinzato, girerebbero le scatole anche a me.
Diverso è il caso di una caramella ogni tanto...
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 mar 2011, 14:49

scusate eh ma mia figlia si lava i denti mattina e sera, anzi no, glieli lavo io per la verità (benché non dovrei farlo) e faccio fuori le setole dello spazzolino in meno di tre settimane per quanto cerco di togliere il cibo che si incolla tra le cuspidi. E negli ultimi molari dell'arcata superiore è ben più difficile fare un lavoro decente.
Ora, se volete convincervi del fatto che le caramelle non portino carie e che se capita sia solo colpa della genetica siete liberissime di farlo ma non mi piace che si insinui che la colpa sia di mia figlia perché non si lava i denti.
E magari provate a ripeterlo davanti a un dentista e poi sappiatemi dire cosa vi risponde.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 mar 2011, 14:57

mame1975 ha scritto:e poi scusate ma perchè dare la caramella?
che fa male ai denti e non sempre è gradita ai genitori?
perchè non danno un adesivo carino?
ai miei tempi facevano così, a scuola e a catechismo

e + neutrale..... no?
Puoi sempre trovare la madre fissata sulle colle chimiche degli stikers :fischia
Io ricordo che quando andavo alla materna TUTTI I GIORNI dopo il riposino ci davano una caramella (le palline di zucchero). Era bello andare sulla brandina e pensare alla fila da fare al risveglio per accaparrarsi il dolcino...
Non ricordo compagni con i denti cariati, ora chiedo a mia mamma se ciò ha comportato nervosismi tra le mamme
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 mar 2011, 14:58

clizia ha scritto:
kik ha scritto:nel nostro asilo è vietato per regolamento portare caramelle.
Io sono FELICE che sia così perché sono assolutamente contraria, non per ragioni legate all'appetito ma alle carie. Mia figlia ha 4 anni e ha già due molari otturati dal dentista e ne ha altri due che dobbiamo sistemare prima dell'estate
Tutto questo grazie alle caramelle e dolciumi del chezz che "qualcuno" ha insistentemente dato a mia figlia, non rispettando mai le mie ripetute richieste dietro la scusa che tanto sono denti da latte e li perde, che tanto tutti noi abbiamo avuto la carie da bambini e che tanto anche mia cognata ha sempre dovuto portare dal dentista i propri figli per curare le carie

Solo ora mia figlia ha capito bene il problema e rifiuta lei per prima le caramelle.
Sono moooooooooolto inviperita su questo argomento.

E questa madre ha tutte le ragioni per chiedere che all'asilo si astengano dal darle. Se un genitore vuole dia quel che crede al proprio figlio ma a casa propria.
kik in parte sono d'acordo, ma la mia critica è rivolta più al resto del racconto di questa mamma che scoccia sul menù ecc.. Poi un conto è dare ogni santo giorno caramelle e dolci, un altro farlo una tantum. Ho sentito che in varie scuole primarie alcune maestre regalano caramelle per premiare i buoni voti. ecco, questo non mi piacerebbe proprio scoprirlo e spero che le insegnanti future di mio figlio no facciano così altrimenti dovrei sperare che becchi sempre le insufficienze.. :ahah
ma certo, se è solo una scelta di menù il problema c'è poco da lamentarsi, si cambia asilo.
E mi pare esagerato pensare che una caramella guasti l'appetito, su questo concordo.

Ma sul fatto che un asilo per abitudine distribuisca caramelle no, non mi va bene.
E' o non è un luogo di educazione? E una corretta educazione alimentare non dovrebbe far parte dei programmi già all'asilo? Educare a corretti comportamenti di igiene orale non dovrebbe essere anche questo un qualcosa da insegnare ai bambini fin da piccoli? A cosa serve che siano i genitori a farlo a casa se poi all'asilo mandano tutto a monte?
Io già devo lottare contro la mentalità dei nonni, e transeat, ma dagli altri educatori e figure di riferimento vorrei trovare supporto non volute trasgressioni alle regole.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 22 mar 2011, 15:03

Secondo me a scuola le caramelle non vanno date. A casa propria un genitore può fare quello che gli pare, darle, non darle, darne poche o darne tante... ma a scuola è un altro discorso, sia per la faccenda carie, sia perchè ci possono essere altri motivi. Di solito il regolamento dice che non si può portare nulla di commestibile (nè torte, nè biscotti nè dolci) perchè ci sono le allergie, gli acetoni e cose varie... e poi danno loro le caramelle? Boh, mi sembra un controsenso.
E comunque, se la scuola decide di usare la caramella o altri dolciumi come premio, DEVE prima avvertire il genitore che il bimbo potrebbe mangiare questo o quell'alimento.
Printemps e i suoi Ciccetti

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 22 mar 2011, 15:05

rispetto tutti i punti di vista...

ma di fondo mi fa tristezza pensare che un bimbo di quell'età non sia libero di mangiarsi una caramella....ma che è un tabù?!

i bambini cresceranno..e se saremo così rigidi x una caramella non oso immaginare x problemi + importanti...

...cmq la gratificazione con la caramella avviene OGNI TANTO non danno gratificazioni con caramelle sempre...
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 22 mar 2011, 15:05

Premetto ho letto soltanto la prima pagina.

Ammetto: se dessero caramelle a mio figlio all'asilo, mi darebbe fastidio da lamentarmi di brutto.
Boh, sara' che negli asili di qui danno tanti cibi "sbagliati" tipo la torta tutti i giorni, pero' le caramelle, che senso anno?
Se voglio gliele do io, ma all'asilo non mi aspetto che diano junk. E le caramelle sono solo zucchero. Accetto davvero di piu' una fetta di torta.
Poi certo ci sono le fissate....domenica siamo andati ad una festa di complenno di 3 anni. Qui spesso si usa che la torta non la servono durante la festa, ma la mettono nella party bag e ogni bambino se la mangia a casa. Questo e' esagerato, si, pero' le caramelle all'asilo no, dai.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 22 mar 2011, 15:08

Nel nostro asilo, i premi sono gli stickers di iglepigle e i libretti dei waybuloos. :ok
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 mar 2011, 15:27

Mia figlia ha avuto due carie brutte sui molari. Ora le ha sistemate.
i denti li lavava e li lava a casa, li lavava all'asilo e ora si porta lo spazzolino a scuola.
dolci? si.
in casa nostra circolano sprite, cola, aranciate, kinder di ogni tipo, cioccolato svizzero. e ora arriva pasqua.. paura io :fischia
però lei preferisce un ghiacciolo al cioccolato. un gelato alla nutella.
i denti le si sono rovinati perchè .. boh. il dentista propende per una fragilità dello smalto.
tant'è che appena finisce di mettere il secondo molare definitivo, li farò sigillare.
cmq ora non ha più carie, ma l'alimentazione (e le schifezze) non sono cambiate.

scordavo
all'asilo davano le caramelle, le gelèe. ma una o due volte a settimana e solo in determinate occasioni. niente regalini di compleanno e nient'altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 22 mar 2011, 15:43

A ME SEMBRA CHE DEMONIZZARE SIA SEMPRE SBAGLIATO...E DEMONIZZARE POI LO ZUCCHERO FA DIVENTARE ACIDI :ahah
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”