GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
S U O C E R A !!!!!!!!!
- sissi77
- Master~GolGirl®

Re: S U O C E R A !!!!!!!!!
Ermenix non ti angustiare,anche MAtteo adora stare con la nonna (mia suocera) come gli altri due,ma sa chi è la mamma e chi la nonna,fidati che anche il tuo lo sa!
Non ti sostituirebbe mai,sei la sua mamma!
Il fatto è che che i nonni possono permettersi-nei limiti- di viziarli un po' di più di noi genitori che dobbiamo insegnarli anche le regole del vivere.
Quello con i nonni è un rapporto che va coltivato,cerca di essere contenta di questo affetto che tuo figlio prova per la nonna e non farti venire paranoie inutile,vivi male e non ne vale la pena!
Non ti sostituirebbe mai,sei la sua mamma!
Il fatto è che che i nonni possono permettersi-nei limiti- di viziarli un po' di più di noi genitori che dobbiamo insegnarli anche le regole del vivere.
Quello con i nonni è un rapporto che va coltivato,cerca di essere contenta di questo affetto che tuo figlio prova per la nonna e non farti venire paranoie inutile,vivi male e non ne vale la pena!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- mina79
- Expert~GolGirl®

Mia figlia verso i 3 anni ha avuto + o meno la stessa reazione con mia mamma.
Io nel possibile l'ho sempre assecondata. Poi pian piano la cosa è andata scemando, un pò perchè lei è cresciuta, un pò perchè i miei non fanno assolutamente niente di che per cui a lungo andare si annoia con loro.
Ora a volte mi chiede di star con loro, ma proprio a volte. E io l'assecondo sempre (se possibile...cioè se vuole dormire con loro deve essere un venerdì o un sabato che l'indomani non va a scuola.)
Per cui la mia opinione è di assecondarlo in questo ed anzi, non fargli capire che ti infastidisce. Primo perchè è un tuo limite che supererai, poi perchè comunque nel vietare potresti paradossalmete far accrescere l'attaccamento verso la nonna.
E comunque non credo che chiedendo cosa piace della nonna il bimbo sappia identificare bene! Secondo me è una questione di empatia/ruolo/comportamento...tu potrai fare anche le stesse cose della nonna, ma tu non sei lei e viceversa, e ad avercelo questo rapporto con nonni, a te come mamma non toglie assolutamente niente di niente, ma semmai arricchisce tuo figlio....quindi....rilassati e goditela!
Io nel possibile l'ho sempre assecondata. Poi pian piano la cosa è andata scemando, un pò perchè lei è cresciuta, un pò perchè i miei non fanno assolutamente niente di che per cui a lungo andare si annoia con loro.
Ora a volte mi chiede di star con loro, ma proprio a volte. E io l'assecondo sempre (se possibile...cioè se vuole dormire con loro deve essere un venerdì o un sabato che l'indomani non va a scuola.)
Per cui la mia opinione è di assecondarlo in questo ed anzi, non fargli capire che ti infastidisce. Primo perchè è un tuo limite che supererai, poi perchè comunque nel vietare potresti paradossalmete far accrescere l'attaccamento verso la nonna.
E comunque non credo che chiedendo cosa piace della nonna il bimbo sappia identificare bene! Secondo me è una questione di empatia/ruolo/comportamento...tu potrai fare anche le stesse cose della nonna, ma tu non sei lei e viceversa, e ad avercelo questo rapporto con nonni, a te come mamma non toglie assolutamente niente di niente, ma semmai arricchisce tuo figlio....quindi....rilassati e goditela!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- mostro75
- Expert~GolGirl®

ermenix forse sono l'unica ma io ti capisco, anche se approvo e condivido tutto quello che hanno detto le altre, ma non sempre la ragione riesce ad avere la meglio sui sentimenti
certo la ragione dice che noi siamo sempre le mamme e niente e nessuno ci può sostituire, ma il cuore supera tutto ciò
forse come diceva qualcuna non ricordo il nome , quando saremo suocere e nonne anche noi riusciremo a comprendere e sicuramente ci sentiremo delle cacche,per la gelosia che abiamo provato ma ora che ci vuoi fa ?
certo la ragione dice che noi siamo sempre le mamme e niente e nessuno ci può sostituire, ma il cuore supera tutto ciò
forse come diceva qualcuna non ricordo il nome , quando saremo suocere e nonne anche noi riusciremo a comprendere e sicuramente ci sentiremo delle cacche,per la gelosia che abiamo provato ma ora che ci vuoi fa ?

- Ari
- Platinum~GolGirl®

però mostro tu ti poni in maniera diversa, un po' hai elaborato la cosa.mostro75 ha scritto:ermenix forse sono l'unica ma io ti capisco, anche se approvo e condivido tutto quello che hanno detto le altre, ma non sempre la ragione riesce ad avere la meglio sui sentimenti
invece ermenix sta "dando la colpa" a tutti meno che a se stessa.
dà la colpa alla suocera che è sfaticata.
dà la colpa al marito perché vuole bene alla propria madre.
dà la colpa a suo figlio perché vuole bene alla nonna.
io credo che urga un bell'esamino di coscienza...
anche perchè non ci sono colpe, ma semplici e consuete dinamiche familiari.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ermenix
- Expert~GolGirl®

Grazie a tutte, il commento di ognuna di voi è un'insegnamento 
IL MIO GRANDE AMORE, MARIOEMANUELE 23/08/08 KG 4120 53CM,40+0 ALLE 12.35 +Angioletto mio...
LA MIA BELLA PRINCIPESSA, AURORA NICOLE 11/08/12 KG 3600 52CM,39+0 ALLE 17,25
LA MIA BELLA PRINCIPESSA, AURORA NICOLE 11/08/12 KG 3600 52CM,39+0 ALLE 17,25
- vale84
- New~GolGirl®

Visto che tuo figlio sta così bene con lei io ne appofitterei per lasciargli il bambino quelche ora una sera, e godermi una serata con mio marito!
Poi quoto le altre, benchè tu sia un pò gelosa del legame tra il bambino e la sua nonna, stai tranquilla perchè nessun bambino sostituirebbe mai la sau mamma con qualcun'altro. credo che il sentimento che provi accomuni tutte le mamme che per motivi di lavoro o altro devono lasciare il bambino dai nonni anche tutti i giorni!
Anche mio figlio adora la nonna paterna, lui almeno una volta al mese chiede esplicitamente di andare al sabato sera a dormire dalla nonna e noi manco a dirlo, lo accontentiamo!!

Poi quoto le altre, benchè tu sia un pò gelosa del legame tra il bambino e la sua nonna, stai tranquilla perchè nessun bambino sostituirebbe mai la sau mamma con qualcun'altro. credo che il sentimento che provi accomuni tutte le mamme che per motivi di lavoro o altro devono lasciare il bambino dai nonni anche tutti i giorni!
Anche mio figlio adora la nonna paterna, lui almeno una volta al mese chiede esplicitamente di andare al sabato sera a dormire dalla nonna e noi manco a dirlo, lo accontentiamo!!
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010
- Silvy75
- Expert~GolGirl®

Quoto le altre nel dire che è normale provare questa gelosia per l'affetto che prova tuo figlio per tua suocera,forse accentuata dal fatto che lei a te non sta molto simpatica!!Anch'io con la primogenita ero un pò così,se poi mia suocera faceva commenti o mi dava i suoi consigli mi giravano da morire
,ora guarda,son contenta che i bambini ci stiano volentieri e che io possa concedermi il corso di acquagym o magari qualche uscita tranquilla!In fondo se ci penso,io stavo benissimo da mia nonna e quando potevo fermarmi a dormire da lei era una festa,perchè dovrei privare i miei figli di questo rapporto così speciale!?
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ecco appunto ...avessi io una situazione come quella di Ermenixvale84 ha scritto:Visto che tuo figlio sta così bene con lei io ne appofitterei per lasciargli il bambino quelche ora una sera, e godermi una serata con mio marito!![]()
per quanto io sono sicura dell'amore che mia suocera provi per mia figlia, per quanto il nostro rapporto sia ottimo, PURTROPPO mia suocera è una che tende a farsi i fatti suoi ...è un pò "freddina" caratterialmente e non ama "intromettersi" ...se nò ne approfitterei sicuramente
uhmmm mi sa che mia suocera è una furrrrrbaaaa
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- pandistelle
- Master~GolGirl®

MMMMMMMMHHHHHh .....
premetto che IO considero mia suocera una persona cattiva, maleducata ed egoista all'ennesima potenza, realmente irresponsabile e furba!
In passato ha persino avuto degli atteggiamenti "cattivi" e da totale irresponsabile con i miei figli ... per cui evitiamo che stia con loro da sola, ma non che stia con loro.
Detto ciò, quando è con i miei bimbi, fa tutto ciò che un nonno fa: è mielosa, li vizia, per cui loro vengono con noi volentieri a trovarla.
Per il momento non ha più avuto episodi di "cattiveria".
Io spero sempre che migliori, soprattutto nei sentimenti, perchè oggi (che i miei figli sono piccoli ed "incoscienti") Paolo e Andrea stanno bene con lei ed io spero che l'amore prevalga anche sul suo caratteraccio sempre.
Io ho tanto patito la mancanza dei nonni ...
Spero che i miei figli continuino a ricevere dalla loro nonna solo l'amore e non altro ... e che lei non sbagli più con loro.
Non è facile, ma è per il loro bene!
Ti abbraccio!
premetto che IO considero mia suocera una persona cattiva, maleducata ed egoista all'ennesima potenza, realmente irresponsabile e furba!
In passato ha persino avuto degli atteggiamenti "cattivi" e da totale irresponsabile con i miei figli ... per cui evitiamo che stia con loro da sola, ma non che stia con loro.
Detto ciò, quando è con i miei bimbi, fa tutto ciò che un nonno fa: è mielosa, li vizia, per cui loro vengono con noi volentieri a trovarla.
Per il momento non ha più avuto episodi di "cattiveria".
Io spero sempre che migliori, soprattutto nei sentimenti, perchè oggi (che i miei figli sono piccoli ed "incoscienti") Paolo e Andrea stanno bene con lei ed io spero che l'amore prevalga anche sul suo caratteraccio sempre.
Io ho tanto patito la mancanza dei nonni ...
Spero che i miei figli continuino a ricevere dalla loro nonna solo l'amore e non altro ... e che lei non sbagli più con loro.
Non è facile, ma è per il loro bene!
Ti abbraccio!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- akane
- Gold~GolGirl®

io pero' la gelosia per una nonna proprio non la capsico
la nonna è la nonna ed è FANTASTICO che tuo figlio la adori.
ma la mamma è insostituibile. quindi non c'è motivo di essere gelosi.
io rimango male quando mio figlio invece non le vuole le nonne, figurati
la nonna è la nonna ed è FANTASTICO che tuo figlio la adori.
ma la mamma è insostituibile. quindi non c'è motivo di essere gelosi.
io rimango male quando mio figlio invece non le vuole le nonne, figurati
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

oltrettutto cerchiamo anche di pensare che un giorno forse, se dio vorrà, saremo suocere e nonne anche noi, e anche noi vorremo avere i nostri figli vicino, e vorremo l'amore incondizionato di nostro nipote
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito