GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

siamo una generazione di pappemolli??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: siamo una generazione di pappemolli??

Messaggio da pao pao » 15 feb 2011, 9:20

Io no, non sono una pappamolla. Mi faccio un mazzo tanto per il futuro della mia famiglia. Giro come una trottola, litigo col conto corrente a fine mese, mi son tirata su la casa con le mie manine (e per fortuna le manone del socio), mattone dopo mattone, il mio hobby sono i secchi di rottame da smaltire), cerco di ritagliare sempre un po' di tempo per i mie fratelli e i nipoti, provo a supportare gli amici quando hanno bisogno e trovo sempre il tempo e l'energia per giocare con mio figlio, come se avessi 3 anni anch'io.
Non mi sono trovata la pappa pronta. Come neppure le mie nonne. Loro pativano la fame, io soffro lo stress, sono stanca e fuori forma!!!
Semplicemente ognuna ha vissuto/sta vivendo la sua vita: loro nella prima metà degli anni 50, io nel 2011.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 feb 2011, 10:05

se la vita mi mettesse alla prova, reagirei, ma non mi considero una pappamolla solo perché finora non mi è mai successo di patire la fame o trovarmi a vivere una guerra.
ma che discorsi sono? come si fa a sapere a priori se si è delle pappemolli oppure no? :pensieroso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2011, 10:09

Lo si vede oggi per la vita di oggi. Lo sanno gli altri ma non la direta interessata. :risatina:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2011, 10:10

direTTa :che_dici

Streghettasaetta

ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladylina77 » 15 feb 2011, 10:31

Io sì, mi sento una pappamolle rispetto alla generazione dei miei nonni. Ho avuto troppo, tanti giochi, cibo sempre a disposizione, vizi, tv e soprattutto LIBERTA'. E alla libertà ci sono talmente abituata che, erroneamente, la do per scontata. Ed è proprio per questo che credo che io, in caso di guerra o simili, avrei grossi problemi a adattarmi, a combattere per sopravvivere, a dover sopportare fame e tutto il resto. Ai tempi dei nostri nonni la società era prevalentemente agricola e soprattutto c'erano rapporti umani differenti, ci si aiutava tutti e forse proprio questo essere temprati alla vita dura ma supportati da famiglia e conoscenti li ha aiutati a superare quel gran disastro che è stata la seconda guerra mondiale.
Comunque anche io rimango sempre a bocca aperta, interessata quando mio nonno racconta di quegli anni e ricordo anche quando mia nonna ne parlava (lei non c'è più dal 2004).
Anche loro raccontano del suono terribile delle sirene che annunciavano un bombardamento e delle corse spaventose verso i rifugi (mia nonna una volta mi ha raccontato che hanno bombardato proprio mentre si stavano sedendo a tavola per mangiare e erano riusciti dopo mesi a trovare del riso al mercato nero e hanno dovuto lasciare tutto sul tavolo e scappare. E il suo fratellino è scappato nei campi con il piatto di risotto in mano :ahaha ).
E sempre mia nonna racconta che il suo fratellino (quello del risotto) una sera è stato in giro a giocare con la bicicletta oltre l'orario del coprifuoco, nonostante le raccomandazioni della mia bis-nonna, e ha dormito tutta la notte sotto il ponte del fiume Adda e loro a casa erano in panico perchè non si poteva uscire a cercarlo, a causa del coprifuoco. Lui aveva 9 anni all'epoca. Quando al mattino dopo è tornato a casa s'è preso una fraccata di sculacciate che ha ricordato a vita.
Mia nonna raccontava anche di lei che lavorava al Linificio e la sera, dopo la fine del secondo turno, c'erano i soldati tedeschi che le spingevano con la punta delle pistole nella schiena per farle sbrigare a tornare a casa.
Mio nonno paterno invece racconta la guerra vera, vissuta sui campi di battaglia. Lui racconta dei mesi in cui è stato prigioniero e costretto a marciare con gli altri italiani attraverso l'Europa dell'est. Ricorda i gruppi di Ebrei rastrellati e costretti, per alcuni pezzi a marciare con loro. Ricorda quando a quegli Ebrei veniva ordinato di scavare le fosse e poi venivano uccisi e ci cadevano dentro. E mio nonno e gli altri italiani prigionieri dovevano coprire tutto spalando la terra.
Ecco, io davanti a questi racconti SO' che io non potrei farcela a sopportare tutto. Sono troppo abituata a stare bene e come ha detto qualcuno, il salto dalle stelle alle stalle sarebbe impossibile da sopportare, per me.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 feb 2011, 10:40

condivido in pieno la riflessione di lauras :ok
e quoto chi ha scritto:

La mia nonna diceva semplicemente "noi siamo nati dando per scontato i problemi, voi pretendete che i problemi non esistano".

è una verità confermata dalle innumerevoli voci che negli ultimi anni danno colpa per tutto alla crisi; è come se l'"entità" crisi fosse responsabile della maggior parte delle difficoltà in cui ci troviamo nella quotidianità;
i nostri genitori, ad esempio, non hanno sofferto la fame come i nostri nonni o bisnonni, ma hanno saputo fare delle rinunce per la famiglia, per i figli e per il loro futuro; molte cose che per noi ora sono necessarie e di cui non possiamo più farne a meno, per i nostri genitori erano cose superflue!!!
ora, in tempi di crisi economica, in cui delle aziende ricorrono alla cassa integrazione o ai licenziamneti, noi ci lamentiamo di non riuscire a soddisfare le nostre esigenze quotidiane e di non soddisfare i bisogni superflui. dov'è la spinta coraggiosa ad affrontare la crisi senza lamentarsi sempre e comunque, ma rimboccandosi le maniche e ad esempio ottimizzare le risorse che si hanno....in casa le nostre mamme o nonne facevano veramente tanto....il pane, una pizza, un dolce per la colazione o merenda, sapevano riutilizzare gli avanzi della cena per preparare un buon pranzetto per il giorno dopo, riutilizzavano l'acqua con cui si lavavano le verdure o la frutta o quella dell'ultimo risciacquo dei panni.....ora di fronte a tutte queste cose e molte altre si dice: "e ma io non ho tempo!"
in italia la casa di proprietà rimane una meta da conquistare, ma i nostri genitori hanno comprato casa con la maggior parte dei soldini risparmiati, cioè cash, non dando un anticipo del 20% ed il resto dilazionato in "comode" rate per 25 anni!!!
Ora prima si accende un mutuo per la vita pagando una rata di 1500 euro al mese, sapendo che ne entrano 4000, poi viene meno uno stipendio e si grida allo scandolo perchè non si riesce a pagare il mutuo di 1500 euro mensili!!!!
è questa la realtà! ringrazio lauras di averci dato questo spunto di riflessione, perchè ciascuna di noi possa un po' riflettere sull'ottimizzazione delle proprie risorse e tiri fuori la grinta necessaria per affrontare i vari problemi del nostro tempo. :bacio
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2011, 10:47

Se i nostri nonni avessero saputo questi orrori PRIMA di viverli avrebbero pensato di non farcela.
Certo la società era impostata in modo diverso , cosa poteva fare tuo nonno se non continuare a fare il prigioniero?
una differenza lampante tra la vita di quel ragazzino e quella nostra e dei nostri figli c'è. a 9 anni si viveva molto di più fuori casa e non davanti alla tv, un ragazzino in campagna si destreggiava molto meglio dei nostri, i pericoli erano diversi. Impensabile mollare un bimbetto a scorrazzare da solo fuori casa con le macchine che sfrecciano.
eppure la guerra c'è ancora oggi, quella gente sopravvive e poi magari riesce pure a diventare un clandestino extracomunitario in italia..wow un bel salto di qualità :perplesso scampando i pericoli del deserto e dei barconi. ecco rapportiamoci alla gente di oggi in difficoltà alle prese con violenze e crudeli situazioni.

Streghettasaetta

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 15 feb 2011, 10:56

laura s ha scritto:Boh intendo... tutti a lamentarci della crisi... del lavoro precario... del prezzo delle case... etc etc... vorrei sapere chi non ha lo zucchero!! :urka
D'accordo che ci si adatta a tutto ma... abbiamo davvero il diritto di mugugnare, hic et nunc???
Ma i tempi sono cambiati, non si possono fare paragoni! Così come non si possono fare paragoni con chi sta in Africa e muore di fame, non so se mi spiego...e secondo me non c'entra neanche la generazione di pappemolli...io non ho mai sofferto la fame ma non per questo mi ritengo una pappamolle
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2011, 11:21

oops non intendevo fare i conti e i raffronti precisi. dico solo che pure oggi ci sono le guerre e le situazioni violente, le barbarie ed i problemi. chi lotta, chi sopravvive, chi fa lo struzzo, chi non ce la fa. Sto post diventa un pò aria fritta insomma se no per i ricordi e le storie raccontate dai nonni. :sorrisoo .

Streghettasaetta

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 15 feb 2011, 11:30

Vanessa70 ha scritto:
laura s ha scritto:Boh intendo... tutti a lamentarci della crisi... del lavoro precario... del prezzo delle case... etc etc... vorrei sapere chi non ha lo zucchero!! :urka
D'accordo che ci si adatta a tutto ma... abbiamo davvero il diritto di mugugnare, hic et nunc???
Ma i tempi sono cambiati, non si possono fare paragoni! Così come non si possono fare paragoni con chi sta in Africa e muore di fame, non so se mi spiego...e secondo me non c'entra neanche la generazione di pappemolli...io non ho mai sofferto la fame ma non per questo mi ritengo una pappamolle
Io al contrario credo che alcune volte, NON SEMPRE OVVIAMENTE, bisognerebbe farli sti paragoni e successivamente anche qualche domanda.
Francesca 24 febbraio 2006

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 feb 2011, 11:33

non sono daccordo: non è aria fritta parlare della grinta che dobbiamo tirare fuori per affrontare le problematiche del nostro tempo!
non parliamo dell'africa e dei problemi degli altri popoli, che storicamente hanno avuto problemi che si tramandano ancora ad oggi, per questo e per quell'altro motivo.
parliamo del nostro occidente, della nostra Italia, che ha saputo risollevarsi negli anni '50-'60 da una distruzione vera dopo la guerra; la gente dal nulla si è rimboccata le mani e ha fatto imprenditoria, con meno istruzione di quanto ce ne sia ora.
oggi se il marito è in casas integrazione al supermercato si comprano in primis omogeneizzati e pappette pronte per i bambini oltre che scatolette per i cani/gatti perchè fanno parte del nostro ncessario, o meglio hanno fatto parte del nostro necessario finora che non si può farne a meno!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2011, 12:44

mipa ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:
Io al contrario credo che alcune volte, NON SEMPRE OVVIAMENTE, bisognerebbe farli sti paragoni e successivamente anche qualche domanda.
Cioè? Quando non hai più i soldi per pagare l'affitto causa disoccupazione, quando ti arriva il bollettino della mensa, le bollette, ti staccano luce e gas ... e la spesa te la portano i tuoi genitori perché tu non puoi farla ... dovresti pensare ai tempi del dopoguerra? :che_dici
Lo sai cosa succede ad esempio a che rimane disoccupato di quest tempi? Può incontrare gli sciacalli: quelli che ti propongono un lavoro da fare subito e tu accetti perché hai bisogno di soldi e poi non ti pagano. Io nel mio campo sto vedendo degli aspetti della crisi legati alla crisi dell'edilizia che hanno messo in ginocchio parecchie famiglie ... perché non provate ad andare in giro a dire a queste famiglie che fanno part di una generazione di pappemolli.
Facciamo per favore un distinguo tra chi è stato investito dalla crisi in pieno e chi invece ha solo da lamentarsi dei rincari e magari di non potersi permettere la manicure ... questi ultimi liberissimi di sentirsi pappemolli se lo desiderano ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 feb 2011, 13:11

anzi aggiungo: ho sentito che nelle parrocchie destinano dei soldi della colletta settimanale alle famiglie in difficoltà causa crisi e cioè danno loro dei soldi necessari per le bollette o mutuo/affitto.
una famiglia nel mio palazzo usufruisce di questi aiuti perchè il marito è in certi periodi in cassa integrazione, lei lavora, e hanno 3 figli; bene hanno la signora che li aiuta in casa a fare le faccende e stirare, hanno i nonni che tengono il bimbo che non ha ancora 3 anni, la macchina e il camper.....parlando mi ha detto che da un annetto non ce la fanno ad arrivare a fine mese facendo le stesse cose di prima e che i nonni danno un apaghetta mensile per l'abbigliamneto dei bambini......
....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2011, 13:38

roxbo ha scritto:anzi aggiungo: ho sentito che nelle parrocchie destinano dei soldi della colletta settimanale alle famiglie in difficoltà causa crisi e cioè danno loro dei soldi necessari per le bollette o mutuo/affitto.
una famiglia nel mio palazzo usufruisce di questi aiuti perchè il marito è in certi periodi in cassa integrazione, lei lavora, e hanno 3 figli; bene hanno la signora che li aiuta in casa a fare le faccende e stirare, hanno i nonni che tengono il bimbo che non ha ancora 3 anni, la macchina e il camper.....parlando mi ha detto che da un annetto non ce la fanno ad arrivare a fine mese facendo le stesse cose di prima e che i nonni danno un apaghetta mensile per l'abbigliamneto dei bambini......
....
:urka
Dove devo fare richiesta? :hi hi hi hi Io non ho mai avuto una signora per fare le pulizie .... e di certo sarebbe la prima spesa che taglierei in caso di difficoltà economiche ... Ovviamente quando mi riferisco a famiglie in ginocchio ... queste famiglie di furbetti non rientrano nella casistica. E anzi se una mi viene a dire che ha l'aiuto della parrocchia e la donna delle pulizia le grido in faccia cosa penso di lei senza nemmeno troppa delicatezza.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2011, 13:41

roxbo ha scritto:oggi se il marito è in casas integrazione al supermercato si comprano in primis omogeneizzati e pappette pronte per i bambini oltre che scatolette per i cani/gatti perchè fanno parte del nostro ncessario, o meglio hanno fatto parte del nostro necessario finora che non si può farne a meno!
Tu magari ti comporti in questo modo ... un po' di rispetto per tante persone ... e ce ne sono tante ... che hanno una vita sobria e non da spreconi per favore!!!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 15 feb 2011, 14:08

Io quoto in pieno la definizione che in sintesi dice che l'uomo si abitua a tutto. L'uomo è un essere adattabile e lotta per istinto per la sopravvivenza. Quindi credo che nella necessità molti saprebbero tirare fuore le p@lle per sopravvivere. Certo, forse non tutti, ma questo è sempre esistito. Ognuno ha il suo carattere e non tutti hanno la stessa forza, la stessa grinta. Per il discorso del "lamento" del superfluo e del necessario credo che come al solito dipenda dalle priorità del singolo: per alcuni è fondamentale avere una bella macchina, andare in vacanza all'estero e cenare fuori un giorno si e uno no per sentirsi felici. Per altri conta molto di più stare insieme alle persone che amano, e sfruttare la propria fantasia, divertendosi moltissimo anche con una piscina gonfiabile e una grigliata fra amici. Ovvio che il discorso è diverso quando si parla di povertà VERA, dove manca da mangiare, da vestire, da dormire e tutto il resto. Ma in Italia ci sono comunque istituti e istituzioni che aiutano, e chi lo vuole davvero spesso riesce poi ad uscire dallo stato di indigenza totale.
A me è stato insegnato a lottare per quello che desidero, ma anche ad accontentarmi di ciò che ho, anche quando prima avevo di più e dopo di meno. Ho imparato a non fare paragoni, a fregarmene di quello che hanno gli altri, cosa che invece spesso affligge appunto tutti coloro che "amano" lamentarsi.
Quindi...non credo di essere una pappamolla, e mi è capitato (mio malgrado) di dover dimostrare il mio coraggio, e il coraggio c'era. Neanche io sapevo di averlo....ma sempre meglio non essere messi alla prova, no?
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 feb 2011, 14:16

lalat ha scritto:
roxbo ha scritto:oggi se il marito è in casas integrazione al supermercato si comprano in primis omogeneizzati e pappette pronte per i bambini oltre che scatolette per i cani/gatti perchè fanno parte del nostro ncessario, o meglio hanno fatto parte del nostro necessario finora che non si può farne a meno!
Tu magari ti comporti in questo modo ... un po' di rispetto per tante persone ... e ce ne sono tante ... che hanno una vita sobria e non da spreconi per favore!!!
non ho mai comprato omogeneizzati a mia figlia, ma ho amici che stanno facendo periodi di cassa integrazione e che vedo spesso al supermercato: per i bimbi non c'è crisi che tenga! è una realtà, è inutile nascondersi dietro ad un dito!
questa crisi non è una guerra, ma non bisogna mica aspettare di essere in guerra per tirar fuori la grinta e le capacità di risparmio!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2011, 14:40

Roxbo fare i conti in tasca altrui è una cosa che non rientra nelle mie abitudini .. quindi non riesco a sostenere una discussione sulla cassa integrazione degli altri. Quello che vorrei che si capisse da parte di tutte è questo: se il reddito di una famiglia diventa improvvisamente zero ... la situazione è drammatica perché di solidarietà sociale e sistemi per far fronte a situazioni di questo tipo non sono efficaci.
I cassintegrati sono dei privilegiati ... perché ci sono famiglie, e più andiamo avanti e più ce ne saranno, che basano il reddito della propria famiglia esclusivamente su entrate precarie ... e se in periodo di crisi un lavoratore precario perde il posto ... improvvisamente rimane senza reddito, senza sussidio, senza niente.
Nel nostro sistema economico una persona che rimane disoccupata diventa una persona scomoda, priva di aiuti, una persona da evitare che viene emarginata.
Sono periodi diversi che hanno problemi diversi e ... il post ... secondo me ... è stato scritto con superficialità di vedute.

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 15 feb 2011, 15:17

pao pao ha scritto:Io no, non sono una pappamolla. Mi faccio un mazzo tanto per il futuro della mia famiglia. Giro come una trottola, litigo col conto corrente a fine mese, mi son tirata su la casa con le mie manine (e per fortuna le manone del socio), mattone dopo mattone, il mio hobby sono i secchi di rottame da smaltire), cerco di ritagliare sempre un po' di tempo per i mie fratelli e i nipoti, provo a supportare gli amici quando hanno bisogno e trovo sempre il tempo e l'energia per giocare con mio figlio, come se avessi 3 anni anch'io.
Non mi sono trovata la pappa pronta. Come neppure le mie nonne. Loro pativano la fame, io soffro lo stress, sono stanca e fuori forma!!!
Semplicemente ognuna ha vissuto/sta vivendo la sua vita: loro nella prima metà degli anni 50, io nel 2011.
Ecco, avrei potuto scrivere le stesse cose ... ma aggiugo che di pappemolli e di gente sa solo piangersi addosso (senza fare NIENTE per migliorare la propria situazione) ... ahimè, ne conosco tanta!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 feb 2011, 15:44

roxbo ha scritto:non sono daccordo: non è aria fritta parlare della grinta che dobbiamo tirare fuori per affrontare le problematiche del nostro tempo!
non parliamo dell'africa e dei problemi degli altri popoli, che storicamente hanno avuto problemi che si tramandano ancora ad oggi, per questo e per quell'altro motivo.
parliamo del nostro occidente, della nostra Italia, che ha saputo risollevarsi negli anni '50-'60 da una distruzione vera dopo la guerra; la gente dal nulla si è rimboccata le mani e ha fatto imprenditoria, con meno istruzione di quanto ce ne sia ora.
oggi se il marito è in casas integrazione al supermercato si comprano in primis omogeneizzati e pappette pronte per i bambini oltre che scatolette per i cani/gatti perchè fanno parte del nostro ncessario, o meglio hanno fatto parte del nostro necessario finora che non si può farne a meno!
L'aria fritta riguarda quel che no possiamo sapere, come ci comporteremmo. poi ognuna si giustifica e sa fin dove arriva, o dove avrebbe dovuto e non lo ha fatto e fin dove si è data una mossa o è stata pappamolla in particolari situazioni.
Poi se accadrà qualche rivolgimento, se finirà la benzina e dovremo rinunciare alla birretta in frigo vedremo chi si adatterà e chi invece uscirà pazzo. :prr

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”