GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Battesimo si o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Battesimo si o no?

Messaggio da Dubbiosa » 7 gen 2011, 14:24

Io invece non escludo a priori la possibilità di farle fare religione all'asilo e poi a scuola ma, anzi, la ritengo molto utile se affrontata come si deve. Mi sta anche bene che inizi parlando solo della religione cattolica perchè comunque quella è la nostra matrice e credo che sia giusto che conosca la cultura del paese in cui nata che, in buona parte, è sicuramente fusa con il cattolicesimo.
Per me sta tutto alla capacità e al metodo con cui l'insegnante si approccerà alla materia, per cui rimando la decisione a quando conoscerò effettivamente la persona :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 gen 2011, 14:26

ema1 ha scritto: ti dico solo che un anno prima, i bambini in primo giorno di scuola dovevano colorare un disegno. Cosa dirai tu? Gesu'? No... la Vergine Maria? no... le FIAMME DELL'INFERNO.
:urka :urka :urka :urka :urka
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 7 gen 2011, 14:30

Grazie per le vstre esperienze :sorrisoo
Io e il mio compagno non siamo sposati e se mai lo faremo, lo faremo in comune. Sono d'accordo con chi dice che battezzare o meno sia solo una scelta dei genitori e che altri non dovrebbero intromettersi ma io in 10 anni le uniche volte che ho litigato con il padre di mio figlio è stato a causa della sua famiglia.
Per ora ho il suo appoggio e spero continui cosi' dato che sulle scelte che si fanno per i figlio bisogna sempre essere uniti anche se a volte è magari complicato :sorrisoo
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 7 gen 2011, 14:47

Mia figlia ha ricevuto il battesimo a 4 anni, perchè ci abbiamo riflettuto un pò sopra.
Alla fine io, credente, ho deciso di tramandarle il mio credo, poi, più in là, sarà lei a decidere se proseguire sulla strada che le ho mostrato o se optare per un'altra.D'altra perte la Cresima ha proprio questo significato.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 7 gen 2011, 14:54

i miei figli non sono battezzati, mio marito è ateo (i suoi genitori hanno voluto che fosse lui a scegliere) io non frequento la chiesa e non prego. Per noi battezzarli non avrebbe avuto senso.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 gen 2011, 15:04

io sono atea, mio marito un pò meno, anche se a furia di stare con me ha deciso di non frequentare più la chiesa :hi hi hi hi
la famiglia di mio marito è molto, molto, molto religiosa
i miei figli sono stati battezzati perchè sapevo che a loro avrebbe fatto piacere e perchè, per me, che non credo, non cambiava assolutamente nulla
ne ho approfittato per mettere un bel vestito ai bimbi, fare una festicciola carina e ricevere dei bei regali :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 gen 2011, 15:08

Piorellino ha scritto:
ema1 ha scritto:Io, ogni volta che leggo questo topic mi chiedo sempre, ma sempre:"Perche le persone si fanno di questi problemi?" Forse questo e anche un mio limite, o meglio dire un mio non limite forse perche non vivo in Italia, ma comunque sia, io la faccio una cosa molto semplice, lineare e trasparente.

Sono credente battezzo mio figlio, non sono credente , non credo nella Chiesa, allora non battezzo mio figlio. ma ancora regge in piedi, in una Italia oramai quasi multietnica, la teoria che in un futuro sara messo da parte?

ma oltre a questo, con quale coscienza io battezzo mio figlio quando non ci credo? Ma piu ipocrita di cosi....

Scusate, forse sembrera un discorso "duro" e chiedo venia per il tono, pero, credo che ognuno debba vivere con un minimo di coerenza e lo deve trasmettere anche ai figli.

Poi, detto cio, oguno fa quel che si sente meglio... sempre aggendo in base alla propria coscienza.
Ema la penso come te...e non mi porrei il problema, io l ho battezzato perche' credo, se non credevo non lo avrei battezzato,semplice!
Pero capisco i molti che si fanno i problemi...Italia multietnica? mah si forse a parole ma di fatto per me l italia di multietnico non ha proprio nulla...e' molto lontana dalla multietnicita'...anche nei grandi centri non solo nei piccoli...sara' che essendo vissuta in posti come New York e Londra, mi rendo veramente conto di cosa la multietnicita' sia.
quoto, non si può ancora parlare di italia multietnica perchè le altre culture non emergono se non in minima parte. L'italia è multietnica solo nele intenzioni e nelle azioni di pochi, l'italia è multietnica nei quartieri brutti delle città e nelle stazioni ferroviarie ma solo perchè ci si concentrano poveri ed emarginati... :fischia c'è qualche isola fwelice ma la maggior parte degli immigratinon sono ancora mescolati col resto della popolazione italiana come invece in altri paesi europei.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 gen 2011, 15:13

beh, forse citta come new york o londra sono multietnice nel vero senso della parola, Italia come altre citta europee e piu "nuova" da questo punto di vista e forse le difficolta' ci sono, questo io non lo metto in dubbio, sopratutto nelle piccole cittadine, come del resto lo e anche qui, o in qualsiassi parte del mondo, ma da qui ad avere paura di rimanere esclusi, sopratutto dalle persone credenti,perche non si e battezzati .. no, io non ci voglio proprio credere. Perche se ad escludere una persona e un credente allora vuol dire che non ha capito proprio nulla!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 7 gen 2011, 15:13

Ema, rispondo a te.
La religione cattolica in Italia è diventata una convenzione a scapito del sentimento religioso, quindi largo all'apparenza conforme al comune pensiero ed alla massificazione dei costumi.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 gen 2011, 15:14

scusate ho scritto "Italia come altre citta' europee" volevo dire che "nelle citta italiane..."
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 gen 2011, 15:15

Lidia ha scritto:
nella mia vita di cattolica sono stata molto fortunata ho sempre trovato persone (sacerdoti - frati e suore) molto aperte ed istruite che mi hanno sempre presentato la multietnicitá religiosa come un bene per il mondo e una storiografia della religione nel mondo molto accurata e profonda senza tralasciare minimamente le critiche piú che costruttive o distruttive proprio verso il cattoliesimo.

Sul battesimo come giá detto dissento vigorosamenete con chi lo vuole imporre se la famiglia non é credente, invece trovo senza motivo ilprivare i figli di un'ora di cultura religiosa fondamentale per poi avere tutte le carte per poter scegliere, opterei come fecero i genitori di alcuni compagni di classe per una revisione del programma scolastico (dato che non é ministeriale ma personale del professore) da religione cattolica a storia delle religioni istruttivo per tutti e completante (sipotrá dire cosí?) per il bambino che altrimenti crescerá senza informazioni e quindi soggetto a credere in un momento di debolezza che qualsiasi gruppo possa essere di sostegno per la sua crescita (sette comprese) purtroppo noi genitori non saremo onnipresenti e penso che adesso che sono ancora sotto il nostro stretto controllo sia importante dargli tutte le informazioni.

Per chi se lo chiederá sto giá insegnando a Ilaria la storiografia delle piú importanti religioni monoteiste (per ora penso sia troppo aggiungere altri concetti) ma arriveró anche all'induismo....
nelle varie esperienze in Italia ho incontrato anch'io preti illuminati e colti, monaci studiosi, dotti ed intelligenti, UN professore teologo al liceo col quale discutere. Poi il resto dell'insegnamento è stato davvero scadente, così come l'ambiente generale che gravitava attorno alle parrocchie e chiese . torniamo a parlarne come in altri post, rispondo brevemente che qui nno si fa cultura religiosa in seso lato, no la si tratta dal punto di vista storico come altre materie. i programmi possono avere un'impronta personale, ma sono decisi e regolati, gli insegnanti sono scelti dalal chiesa e no tramite concorso e anche all'ora di religione al mio asilo nessuno ha mai insegnato che c'è pure l'induismo, di contro dicono che esiste lo sririto santo che fa nascere i bambini nella pancia della mamma. ti pare storiografia?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 gen 2011, 15:23

ema1 ha scritto:beh, forse citta come new york o londra sono multietnice nel vero senso della parola, Italia come altre citta europee e piu "nuova" da questo punto di vista e forse le difficolta' ci sono, questo io non lo metto in dubbio, sopratutto nelle piccole cittadine, come del resto lo e anche qui, o in qualsiassi parte del mondo, ma da qui ad avere paura di rimanere esclusi, sopratutto dalle persone credenti,perche non si e battezzati .. no, io non ci voglio proprio credere. Perche se ad escludere una persona e un credente allora vuol dire che non ha capito proprio nulla!
nno è paura di esclusione profonda , in molti casi è solo per comodità , per non rientrare nei pettegolezzi, per apparire, per usa così, per la festa, per il vicinato, perchè le comari amiche della nonna sparlerebbero snobbando, perchè non sarebbe una "buona famiglia" e via dicendo. In realtà no penso si tratti di esclusione in senso stretto con gravi disagi psicologici ... almeno per quel che sento io nei discorsi. questo è capitato quando io ed un mio ex ragazzo dicemmo di non volerci sposare in chiesa. ( poi vabbè no ci sposammo per altri motivi) :fischia

Streghettasaetta

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 7 gen 2011, 15:23

clizia ha scritto: c'è qualche isola fwelice ma la maggior parte degli immigratinon sono ancora mescolati col resto della popolazione italiana come invece in altri paesi europei.
clizia, tutta questa integrazione di immigrati in altri paesi europei non l'ho mica vista.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 7 gen 2011, 15:26

Bhè..io la cresima l'ho fatta a 11 anni...e mica avevo tanto chiaro cosa stavo facendo e perchè...un conto è se la si facesse a 17/18 anni...ma 11....quale bambino capisce veramente cosa sta confermando e scegliendo? :domanda
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 gen 2011, 15:27

lena69 ha scritto:
clizia ha scritto: c'è qualche isola fwelice ma la maggior parte degli immigratinon sono ancora mescolati col resto della popolazione italiana come invece in altri paesi europei.
clizia, tutta questa integrazione di immigrati in altri paesi europei non l'ho mica vista.
Appunto, ma sempre più di qui... :che_dici :prr

Streghettasaetta

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 7 gen 2011, 15:29

mio marito ed io non siamo credenti e i nostri figli non sono
battezzati.
sono certa che tra un po' si presenterà la questione della
prima comunione che i compagni di classe faranno.
in quel caso, se la vorrano fare anche loro, qualunque
sia la ragione, fosse anche solo per non sentirsi esclusi,
la faranno e si procederà evidentemente prima con il battesimo
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 gen 2011, 16:00

I miei non sono credenti, sposati in comune mi hanno battezzata "perchè i nonni rompevano".
Io sono atea, dipendesse da me mi sposerei in comune e i miei figli decideranno da adulti se e a quale religione avvicinarsi.

Appoggio il discoso di Ema e mi rispecchio nell'esperienza di Ransie: Io atea, il mio ragazzo è cattolico (non praticante, ma comunque lui dice di credere) e appartenente a una famiglia cattolica che sicuramente romperebbe nel caso di matrimonio civile o nipoti non battezzati.
A sposarmi in Chiesa mi sentirei troppo incoerente per cui quando e se sarà il momento punterò i piedi per terra, per il battesimo dei figli lascerò a lui la scelta, ma "se li vuoi battezzare, poi l'educazione cattolica dei bambini la segui tu, compreso portarli a Messa la domenica mattina (cosa che lui non fa) e a catechismo il sabato" Qualcosa mi dice che desisterà :hi hi hi hi
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 gen 2011, 16:20

lisotta ha scritto:posso fare una domanda..che probabilemte c entra poco con l argomento...ma che mi sono sempre fatta...
premesso che io sono credente ma non praticante perche cm tante di voi non credo nell' istituzione della chiesa..credo che preti e suore siano persone normalissime con tutti gli istinti del caso......

la mia domanda è questa: per chi di voi che dice di essere ateo....non credente in nulla e per nulla in una entità superiore.....
se per disgrazia capita qualcosa di brutto.... :mano_corna: ai vostri genitori....ai vostri figli....parlo di malattie o disgrazie....
non vi viene da APPOGGIARVI a qualcosa di....NON TERRENO????
( nn so se mi sono spigata )
ad esempio mi è capitato in certe situazioni di chiedere aiuto perche VADA TUTTO BENE....
no, non mi viene. se lo fai è perchè sei abituata così o perchè sei credente. in ogni caso non misurerei la fede se in un momento di forte destabilizzazione non si sanno quali pesci prendere e ci si aggrappa a qualunque cosa.
alcuni che conosco hanno cominciato a credere così, dopo una grave batosta, come una folgorazione. c'è anche chi decide di far vita monastica dopo gravi disgrazie, oppure si attaccano a bere, oppure molti altri modi...behh ognuno sceglie le sue vie.

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 gen 2011, 16:27

lisotta ha scritto:la mia domanda è questa: per chi di voi che dice di essere ateo....non credente in nulla e per nulla in una entità superiore.....
se per disgrazia capita qualcosa di brutto.... :mano_corna: ai vostri genitori....ai vostri figli....parlo di malattie o disgrazie....
non vi viene da APPOGGIARVI a qualcosa di....NON TERRENO????
( nn so se mi sono spigata )
ad esempio mi è capitato in certe situazioni di chiedere aiuto perche VADA TUTTO BENE....

Personalmente no (anche questa la vedrei come una presa in giro). Mi appoggio al pensiero: speriamo di essere in buone mani mediche".
Io credo in Gesù come figura storica ma penso che al mondo sono esistite comunque tante altre persone che hanno fatto del bene.. non credo che Gesù sia morto in croce per noi.. è morto in croce perché così era a quei tempi. punto.
Non mi piace la parte di "contorno dei miracoli" come se perdesse importanza se fosse stato un semplice uomo e basta e ci volesse per forza e la storia dei pani e dei pesci e la storia della sua nascita speciale ecc ecc..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 gen 2011, 16:41

chris ha scritto:Ema hai ragione e infatti anche io pensandola alla fine come te non ho certo battezzato il bambino perchè lo vuole la nonna. E chissenefrega?
La mia era solo una domanda posta per curiosita' per sapere se poteva essere possibile essere messi da parte a causa di essere battezzati o meno, sapere che idee avevate e come vi eravate comportate, tutto qui :sorrisoo
sull'essere messi da parte non so, ma non credo.
dipende anche da quanto è multietnico il paese in cui vivi.

nel nostro caso non siamo credenti, ma abbiamo battezzato sara e le faremo fare tutto l'iter cattolico affinché abbia gli stessi strumenti di valutazione che abbiamo avuto noi per capire e scegliere se essere o meno credente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”