GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nascere con genitori anziani
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Nascere con genitori anziani
Io penso al 17enne che in piena età dello stravolgimento fisico e ormonale si trova a dover affrontare (anche solo psicologicamente e non è cosa da poco) i problemi fisici della madre, magari qualche problema di memoria o di riconoscimento... oh poi ci sono 100enni come Rita Levi Montalcini e ci sono 47enni come mio padre che se ne sono andati prima del tempo... ma ribadisco non sono la norma.
Poi un conto è affrontare psicologicamente la perdita del nonno/a supportato dai genitori... un conto è superare quella del padre/madre. E questo lo dico per esperienza personale.
Poi un conto è affrontare psicologicamente la perdita del nonno/a supportato dai genitori... un conto è superare quella del padre/madre. E questo lo dico per esperienza personale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Melissa, ma non stiamo parlando di scelte personali, di cosa farei io o di cosa faresti tu. E non so il caso di questa 60enne, io dico solo che io non sono nessuno per stabilire quale sia l'eta per avere figli e non giudico nessuno perche io non ho nessuna motivazione per dire che l'eta del genitore incide nella felicita' e serenita' di un bambino.
Ishetta per me sarebbe la norma?

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
vabbè ma allora il post va a ramengo... se ogni volta si dice io non sono nessuno per stabilire/giudicare.
Ovvio io parlo x me. Mica vado a casa di Elton John a dirgli che secondo me ha fatt una scelta egoista.
Ovvio io parlo x me. Mica vado a casa di Elton John a dirgli che secondo me ha fatt una scelta egoista.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Beh, chi ti ha detto di non parlare per te?
Tu hai detto che hanno fatto una scelta egoista e hai parlato per te. Io ho detto che non vedo nulla di egoistico e ho parlato per me.
Non siamo pari?

Tu hai detto che hanno fatto una scelta egoista e hai parlato per te. Io ho detto che non vedo nulla di egoistico e ho parlato per me.
Non siamo pari?

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
- Master~GolGirl®
Ema ma tu se conoscessi una donna di 60 anni che ha già un figlio e vuole sottoporsi alle cure per avere una nuova gravidanza cosa penseresti? Io penserei che dovrebbe accontentarsi visto che un figlio già ce l'ha e non dovrebbe andare a incorrere in tutte quelle eventuali problematiche già dette da Ishetta, perchè sarà pure bello essere genitori però che FATICA!ema1 ha scritto:Melissa, ma non stiamo parlando di scelte personali, di cosa farei io o di cosa faresti tu. E non so il caso di questa 60enne, io dico solo che io non sono nessuno per stabilire quale sia l'eta per avere figli e non giudico nessuno perche io non ho nessuna motivazione per dire che l'eta del genitore incide nella felicita' e serenita' di un bambino.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Expert~GolGirl®
Qui pero state gia' parlando di bambini "grandi". Io mi riferisco anche al neonato di uno, due giorni, tre settimane, due mesi.... Il bambino nasce in una clinica da una donna che magari non lo terra' neanche in braccio. Viene portato via e dato ad altre persone, che fino a quel momento sono estranei.fisio ha scritto:Mi fa però un pò ridere l'ipocrisia di certe posizioni....quanti bambini figli di genitori in "età consona" vengono di fatto cresciuti dai nonni? Io ne ho conosciuti tanti,figli di genitori che per scelta lasciavano i figli al mattino e se li riprendevano la sera,se addirittura non li lasciavano lì a dormire. In quel caso l'età non è un ostacolo perchè anagraficamente sei il nonno? Sempre "anziano" sei,sempre magari ti rotoli con meno elasticità,magari c'è il gap generazionale e tutte le citate sfaccettature negative....invece no,come babysitter vanno benissimo,ma se i bambini dormono la notte e di giorno stanno solo coi nonni,giocano solo coi nonni,parlano solo coi nonni chi li cresce? (ma solo io vedo schiere di nonni,alcuni davvero non dritti come fusi e scattanti come gazzelle affollare parchi e giardinetti??)
Sul rimanere orfani...è la scusa più sc**a,dato che nessuno sa cosa capiterà domani...
Nel caso specifico non è l'età dei neogenitori la cosa che mi perplime...
Boh, tutto questo mi sembra molto "innaturale" e terribile.
Qui c'e il rischio che, pur di nom apparire bigotti, si travisa la realta'.

R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- ema1
- Platinum~GolGirl®
melissa, pero mi stai facendo della "violenza"Melissa ha scritto:Ema ma tu se conoscessi una donna di 60 anni che ha già un figlio e vuole sottoporsi alle cure per avere una nuova gravidanza cosa penseresti? Io penserei che dovrebbe accontentarsi visto che un figlio già ce l'ha e non dovrebbe andare a incorrere in tutte quelle eventuali problematiche già dette da Ishetta, perchè sarà pure bello essere genitori però che FATICA!ema1 ha scritto:Melissa, ma non stiamo parlando di scelte personali, di cosa farei io o di cosa faresti tu. E non so il caso di questa 60enne, io dico solo che io non sono nessuno per stabilire quale sia l'eta per avere figli e non giudico nessuno perche io non ho nessuna motivazione per dire che l'eta del genitore incide nella felicita' e serenita' di un bambino.

Scherzi a parte, non capisco perche vuoi per forza farmi dire una cosa che non penso.

- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
non sono nessuno per giudicare..avete scelto un tasto delicato..non é per bigottismo ma secondo me dev'essere un pò difficile crescere solo con 2 uomini o con 2 donne..poi,l'amore é una cosa talmente grande che non mi sento di dire che questi bambini non potranno essere amati come da una coppia formata da uomo e donna,anzi..o da un padre e da una madre più anziani..non é detto che sia necessariamente per egoismo se si arriva a una certa età,ci si guarda intorno e si vuole lasciare un figlio al mondo per lasciare qualcosa di sé..è che una vita senza figli sarebbe tremendamente vuota e se si hanno le possibilità di provarne ad avere uno si giocano tutte..madre surrogata compresa..non mi sento nemmeno di dire che Elton abbia bisogno di lasciare il suo patrimonio a qualcuno perché ho vissuto in Inghilterra e gli Inglesi possono lasciare il proprio patrimonio anche ai propri cani e gatti se non vogliono lasciarlo a qualche familiare..dev'essere una scelta detta dall'amore..non penso ci siano fini egoistici
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
scelta dettata...sorry
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
-
- Master~GolGirl®
EMA CREDIMI! nessuna violenza nel senso di domanda provocatoria, era una domanda vera perchè vorrei davvero sapere se solo l'unica marziana che per il primo figlio dice si per il secondo prova "fastidio", comunque è un argomento delicato, parecchio.ema1 ha scritto:melissa, pero mi stai facendo della "violenza"![]()
![]()
Scherzi a parte, non capisco perche vuoi per forza farmi dire una cosa che non penso.![]()
Sweet io credo che anche due omosessuali possano crescere bene un figlio. Non credo che il figlio sarà deviato o avrà confusione se tutto gli viene spiegato nel modo giusto e se sarà amato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- ely66
- Platinum~GolGirl®
bigotti? ma tu pensa.BarbyLondra ha scritto:Qui pero state gia' parlando di bambini "grandi". Io mi riferisco anche al neonato di uno, due giorni, tre settimane, due mesi.... Il bambino nasce in una clinica da una donna che magari non lo terra' neanche in braccio. Viene portato via e dato ad altre persone, che fino a quel momento sono estranei.fisio ha scritto:Mi fa però un pò ridere l'ipocrisia di certe posizioni....quanti bambini figli di genitori in "età consona" vengono di fatto cresciuti dai nonni? Io ne ho conosciuti tanti,figli di genitori che per scelta lasciavano i figli al mattino e se li riprendevano la sera,se addirittura non li lasciavano lì a dormire. In quel caso l'età non è un ostacolo perchè anagraficamente sei il nonno? Sempre "anziano" sei,sempre magari ti rotoli con meno elasticità,magari c'è il gap generazionale e tutte le citate sfaccettature negative....invece no,come babysitter vanno benissimo,ma se i bambini dormono la notte e di giorno stanno solo coi nonni,giocano solo coi nonni,parlano solo coi nonni chi li cresce? (ma solo io vedo schiere di nonni,alcuni davvero non dritti come fusi e scattanti come gazzelle affollare parchi e giardinetti??)
Sul rimanere orfani...è la scusa più sc**a,dato che nessuno sa cosa capiterà domani...
allora chi adotta cos'è? un estraneo che si prende per amore, un bambino grande. difficile siano infanti, spesso hanno 2 o 3 anni. maronna che bigottoni sti tizi che innaturalmente si prendono in casa un estraneo!

e cmq nel caso interessi, fino a qualche anno fa, chi partoriva dopo i 35 anni veniva considerata vecchia, decrepita, non in grado di...
beh informo che io avevo 36 anni, quasi 37. i commenti peggiori sono stati "ma quanto ti sei ringiovanita!!!!!" alla faccia di chi mi dava dell'attempata. occhio... la ruota gira... e spesso stritola.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
ema1 ha scritto:Questo passaggio lo trovo molto brutto. Prima di tutto, mamamatchi, tu chi sei per stabilire che una persona ha fatto i "cavolacci propri" fino a cinquantanni? Come fai a dire questo? Cosa ne sai tu cosa puo aver passato una persona, vip o non vip, i problemi che avrebbe potuto avere durante la sua vita? Quindi, siccome" non ci ha pensato prima" secondo te, hanno perso questo diritto? E una gara a chi arriva primo?mamamatchi ha scritto: Insomma io non lo trovo molto giusto farsi i cavolacci propri fino a cinquantanni e passa e poi decidere che si vuole un figlio.Forse era meglio pensarci un pochino prima,anche la vita ha delle fasi che sarebbe meglio rispettare.Questo discorso vale probabilmente di più per una donna,un uomo può sempre scegliere una compagna giovane che gli dia dei figli,ed è fertile tutta la vita.
Poi... la seconda cosa, " un uomo puo sempre scegliere una compagna giovane che gli dia dei figli". E che significa questa frase?Quindi un uomo diciamo di 50 anni, non puo avere figli con la sua compagna di vita perche "non ci hanno pensato prima" ma deve scegliere una donna piu giovane per averne?
Vedi io ho espresso la mia opinione,che ovviamente può non essere condivisa da tutti.
Secondo me sì,arrivare a cinquanta sessantanni e dire "adesso è il momento per avere figli" mi sembra un po' stonato.Per una donna significa andare incontro a problematiche non indifferenti durante la gravidanza,se è così fortunata da rimanere incinta naturalmente.Insomma l'eta fertile per noi donne è un periodo ben definito,e credo non a caso no?Per un uomo no,ma parlavo dal lato biologico,è un dato di fatto.
Scusa ma a me se il mio compagno avesse aspettato i suoi e i miei cinquantanni per dirmi facciamo un figlio..sinceramente l'avrei mandato a quel paese,chiaro che ci deve pensare prima o no?
"Chi sei tu per dire"..scusa ma io dico quello che penso,e con questo non vado ad impedire o ledere la libertà degli altri di fare quello che vogliono,si chiede una opinione sui genitori anziani e io dico come la penso,senza usare termini offensivi.
Il mio è un "giudizio" in generale,non valuto caso per caso,le eccezioni ci sono sempre.
Io credo molto nel fatto di fare figli in giovane età,non troppo giovane ovviamente.
Questo per quella che è stata la mia esperienza di vita,che ovviamente va ad influenzare le mie opinioni.
Io ho avuto genitori giovani,e mi sono trovata bene perchè mi capivano e non erano troppo distanti da me come mentalità.Cosa che purtoppo ad alcune mie amiche era negato dalla differenza anagrafica con i loro genitori,e io vedevo che ne soffrivano.
Poi magari loro avevano genitori più "posati " e stabili dei miei,ma per me il dialogo avuto con mia madre è stato ed è prezioso ed insostituibile.
Per questo ho scelto di avere figli "presto",con tutti i sacrifici e gli errori che sicuramente ho fatto,perchè io in questa cosa ci credo molto!
Adesso magari ti ho spiegato meglio perchè ho scritto quello che ho scritto.
Poi al mondo siamo tutti liberi di scegliere in base a quello che è il nostro pensiero,senza che il giudizio degli altri ci fermi no?
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
-
- Expert~GolGirl®
Ma vedi, chi ha 63 anni non puo' adottare.
Tu avevi 36 anni. Qui stiamo parlando di un eta' che e' quasi il doppio.
Tu avevi 36 anni. Qui stiamo parlando di un eta' che e' quasi il doppio.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
vabbè ma qui si entra nel merito non più dell'età ma dell'utero in affitto.BarbyLondra ha scritto:Qui pero state gia' parlando di bambini "grandi". Io mi riferisco anche al neonato di uno, due giorni, tre settimane, due mesi.... Il bambino nasce in una clinica da una donna che magari non lo terra' neanche in braccio. Viene portato via e dato ad altre persone, che fino a quel momento sono estranei.fisio ha scritto:Mi fa però un pò ridere l'ipocrisia di certe posizioni....quanti bambini figli di genitori in "età consona" vengono di fatto cresciuti dai nonni? Io ne ho conosciuti tanti,figli di genitori che per scelta lasciavano i figli al mattino e se li riprendevano la sera,se addirittura non li lasciavano lì a dormire. In quel caso l'età non è un ostacolo perchè anagraficamente sei il nonno? Sempre "anziano" sei,sempre magari ti rotoli con meno elasticità,magari c'è il gap generazionale e tutte le citate sfaccettature negative....invece no,come babysitter vanno benissimo,ma se i bambini dormono la notte e di giorno stanno solo coi nonni,giocano solo coi nonni,parlano solo coi nonni chi li cresce? (ma solo io vedo schiere di nonni,alcuni davvero non dritti come fusi e scattanti come gazzelle affollare parchi e giardinetti??)
Da donna e mamma ti direi che non sarei in grado di dare via un figlio cresciuto nel mio utero... m

Avevo visto un programma su Sky proprio relativo alle madri surrogate e la mamma "adottiva" assisteva al parto per poi prendersi cura immediatamente del neonato. In quel caso penso non ci sia nulla di innaturale.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
La mia ginecologa ti considererebbe attempata pure ora...ely66 ha scritto: e cmq nel caso interessi, fino a qualche anno fa, chi partoriva dopo i 35 anni veniva considerata vecchia, decrepita, non in grado di...
beh informo che io avevo 36 anni, quasi 37. i commenti peggiori sono stati "ma quanto ti sei ringiovanita!!!!!" alla faccia di chi mi dava dell'attempata. occhio... la ruota gira... e spesso stritola.

- fisio
- Expert~GolGirl®
Barby,se parliamo di età ti diamo i nostri bigotti pareri.
Se poi tu ribalti tutto e parli di uero in affitto te ne daremo altri.
Però decidi di cosa vuoi parlare,l'incipit del tuo topic tralasciava volutamente da parte tua gli aspetti che ora tiri in ballo
Se poi tu ribalti tutto e parli di uero in affitto te ne daremo altri.
Però decidi di cosa vuoi parlare,l'incipit del tuo topic tralasciava volutamente da parte tua gli aspetti che ora tiri in ballo

Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
In questa storia ci sono 3 spunti:
- genitori gay... giusto o sbagliato?
- genitori attempati... giusto o sbagliato?
- utero in affitto... giusto o sbagliato?
e se ci vogliamo mettere... Elton John non era pieno di debiti?

- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
ma Ely..da 35 a 50 anni c'è una bella differenza!!!ely66 ha scritto:
e cmq nel caso interessi, fino a qualche anno fa, chi partoriva dopo i 35 anni veniva considerata vecchia, decrepita, non in grado di...
Cioè vuoi dirmi che tra quattro anni sono già anziana?

- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Tre topic così e qui è guerra civile.. :ahahishetta ha scritto:In questa storia ci sono 3 spunti:
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
vedo già ely che invece del tasto BAN usa il taso NO PANIC :ahah :ahah :ahahmamamatchi ha scritto:Tre topic così e qui è guerra civile.. :ahahishetta ha scritto:In questa storia ci sono 3 spunti: