GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il rapporto con vostra madre

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il rapporto con vostra madre

Messaggio da toscamilla » 9 set 2010, 15:34

io e mia mamma non abbiamo un buon rapporto. non lo abbiamo mai avuto.
a me è mancata nei primi 3 anni di vita, nel senso che lavorava a torino ed io stavo dalla nonna a più di 300km...quando rientrava nei week sentiva chiamarmi mamma la mia nonna....e ne ha sofferto tanto. ma non ha cercato di recuperare negli anni.
alle elementari, me lo dice sempre, disegnavo lei e mio babbo grandi grandi in una parte del foglio e poi disegnavo me piccola piccola in un angolino in basso dello stesso foglio...noi 3 vicini e per mano non l'ho mai disegnato. :buuu

la psicoterapia mi ha aiutato a capire questo, cioè ho un vuoto di affetto materno di 3 anni, mai recuperato.
io adesso vivo lontana da lei e finchè siamo lontane si va d'amore e d'accordo.

ora che sono mamma vedo le cose in modo diverso, ma il blocco c'è, è impensabile per me poter pensare di abbracciarla e dirle ti voglio bene....la amo, la adoro, la stimo....ma non ci riesco... :buuu
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 set 2010, 15:36

pem ha scritto:lunette, io ho letto sepsso della tua infanzia e del rapporto con tua sorella.
premetto che su tua sorella ti capisco al 100 % e se ne approfitta.

ma come puoi aspettarti che con il rischio costante di perdere una figlia una persona riesca mantenere l'equilibrio?
immagina come debbano essere stati strazianti quegli anni per tua mamma.
...ne è uscita a pezzi.

oggi si sono psicologi per aituarti a gestire le emozioni in casi come questi...ma lei probabilmente era sola.
Infatti Pem/Sashimi non riesco a giudicarla male (mia madre) x questo.. Se capitasse a me.. Non farei la stessa cosa? Chi lo sa. Poi 25 anni fa gli ospedali non erano come adesso.. A me che all'epoca avevo 7 anni non hanno mai fatto entrare, non esisteva il rooming in, in poche parole il neonato stava in incubatrice e il genitore stava in corridoio.. 10 minuti al giorno insieme e poi fuori dall'intensiva. Sicuramente il non poter stare vicino a sua figlia ha fatto fondere qualche neurone a mia madre perché se non non si spiega come mai ancora adesso sia così rammollita. Ma io avevo un bel rapporto con lei, poi non è che il rapporto è peggiorato, ma è proprio sparito. Alla fine cosa rimane? Certo ci vogliamo bene, ma io sono sempre quella a cui dà meno, ormai ci ho fatto il callo ma non è bello oggettivamente.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 9 set 2010, 15:39

Il rapporto con mia madre fino a che ero a casa con lei era un po' freddino, perché i miei sono così, freddini di natura, ma presenti. Mi scontravo spesso da ragazzina, e mi dava fastidio il loro essere freddi, ma negli ultimi tempi mi hanno dimostrato davvero un grande affetto, mi hanno fatto capire che mi hanno sempre lasciata "libera" , ma quando c'è stato bisogno mi hanno aiutata alla grande e lo stesso fanno con mia sorella.
Da quando sono mamma poi le cose sono migliorate ulteriormente sia con lei sia con mia sorella, nonostante qualche incomprensione risolta.

Sicuramente diventare mamma mi ha fatto capire tante cose a cui prima non pensavo, tante piccole cose fatte da lei solo per il mio/nostro bene. Ora so quanto sia intelligente, forte di carattere e buona davvero, prima ne avevo solo il sospetto.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 9 set 2010, 15:42

io ho un rapporto un pò complicato ma bello.
con gli anni ho imparato a conoscerla e ad arrabbiarmi poco per certe sue uscite. lei non ha un carattere facile è molto permalosa, chiusa e poco socievole e prima di esternare un sentimento ci mette una vita ma io queste cose le so e quindi mi comporto di conseguenza. certo le litigate ci stanno ed anche non tanto belle perchè lei non approva ogni mia scelta e pensa sempre di aver ragione mettendosi poco in discussione.
con il matrimonio ho superato (un pò )alcune dinamiche sbagliate che mi portavo avanti nei rapporti e che secondo me dipendevano dal nostro rapporto e so che tante cose sono ancora da risolvere.
come nonna è splendida anche se abita a 700 km e ci vediamo non tanto spesso.

cmq a parte tutti i difetti è la mia mamma ed è la prima persona insieme a mio padre che chiamo quando mi succede qualcosa di bello o di brutto :emozionee
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 set 2010, 16:28

toscamilla ha scritto: , è impensabile per me poter pensare di abbracciarla e dirle ti voglio bene....la amo, la adoro, la stimo....ma non ci riesco... :buuu
mia madre non ricordo me l'abbia mai detto... nemmeno a me viene
secondo lei le cose si dimostrano non si dicono...

io lo dico 100 volte al giorno ai miei figli... magari peccherò degli eccessi opposti... sono disposta a correre il rischio
There must be some kind of way out of here ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 set 2010, 16:59

ohi forse il giusto starebbe nel fare quello che si sente, ma si è in relazione...quindi non sempre la spontaneità vince sulla razionalità...

mi spiace tanto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 9 set 2010, 17:22

ci610 ha scritto:te ne parlo domani, altrimenti poi mi agito talmente tanto che non riesco a dormire :che_dici

ecco. appunto. io evito direttamente di parlarne.
pero' sto evitando come la peste, con i miei figli, di fare quello che ha fatto lei e che mi ha ferito
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 9 set 2010, 17:31

leda71 ha scritto:
toscamilla ha scritto: , è impensabile per me poter pensare di abbracciarla e dirle ti voglio bene....la amo, la adoro, la stimo....ma non ci riesco... :buuu
mia madre non ricordo me l'abbia mai detto... nemmeno a me viene
secondo lei le cose si dimostrano non si dicono...

io lo dico 100 volte al giorno ai miei figli... magari peccherò degli eccessi opposti... sono disposta a correre il rischio
io mi figlio lo chiamo amore....lo abbraccio, lo coccolo, lo bacio, lo ascolto, gli sorrido, lo sgrido, gli spiego....non lo giudico, non lo confronto, non lo sovrasto.

e vorrei che tutto questo rimanesse inalterato nel tempo, coi dovuti e inevitabili, quanto giusti, cambiamenti rimanesse spontaneo, sincero, vivo...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 set 2010, 17:37

Toscamilla... uguale uguale... e mia madre commenta ironica :fuck:
There must be some kind of way out of here ...

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 9 set 2010, 17:51

Il rapporto con mia madre mi manca, tanto, tantissimo .... anche se come per tante altre in alcuni momenti è stato conflittuale.
Quando ero adolescente mi infastidiva il fatto che volesse ancora darmi delle regole, o darmi delle linee guida per aiutarmi ad orientare le mie scelte, perchè mi sentivo grande, la padrona del mondo .... e non era così ...
Il nostro rapporto comunque, nonostante fossimo due persone molto diverse, è stato profondo, pieno d'amore (dimostrato ognuna a suo modo) e di sacrificio da parte sua.
Quando ormai ero adulta, lei ha mano mano allentato la presa, l'ho vista trattarmi da figlia, ma anche da confidente e da amica, e lo stesso ho fatto io con lei.
Quando io e marco decidemmo di andare a vivere insieme, lei mascherò il suo dolore per il fatto di rimanere sola, e ci aiutò a cercare casa; insomma mi ha fatto usare le mie ali e mi ha lasciata andare .... anche se so cosa significasse per lei restare sola.
E' diventata nonna ... è stata dolcissima con Michele e disponibile ad aiutarmi anche quando non stava bene, o anche solo dandomi consigli per telefono ...
Non è riuscita ad essere nonna di Chiara, l'ha vista poche volte ma la adorava ...
A me adesso è come se mancasse il mio passato, dietro di me non c'è più niente, c'è solo un grande vuoto e tanta nostalgia e bisogno ..
Mi accontenterei anche solo di diventare per i miei figli anche solo un terzo di quello che mia madre è stata per me ...
Mi manca tanto.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2010, 18:31

Kimik ha scritto:A me adesso è come se mancasse il mio passato, dietro di me non c'è più niente, c'è solo un grande vuoto e tanta nostalgia e bisogno ..
Mi accontenterei anche solo di diventare per i miei figli anche solo un terzo di quello che mia madre è stata per me ...
Mi manca tanto.
Kimik, quanto mi rispecchio nelle tue parole!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 9 set 2010, 18:38

leda71 ha scritto:Toscamilla... uguale uguale... e mia madre commenta ironica :fuck:

no mia mamma invece non commenta, mi copia....forse sta imparando da me ed io sto sperando che nel vedermi come sono io con mio figlio capisca quanto m'è mancata.

fosse anche tra 10 anni e per 1 solo giorno...vorrei tanto un abbraccio caloroso e un ti voglio bene emozionato, detto da lei che adoro stimo e ammiro.

e lo voglio per non ritrovarmi un giorno a rimpiangere parole mai dette e gesti mai fatti!
è un mio grande desiderio.... :incrocini
LORENZO 05-01-2008

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 9 set 2010, 18:48

Io adoro la mamy!
Credo che "come mamma" non abbia mai sbagliato una mossa.
Ora che sono mamma anch'io, apprezzo ancora di più tutto quello che ha fatto.
Mi spiace solo che... non so bene perchè... non ci diciamo MAI "ti voglio bene".
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 9 set 2010, 18:49

...avrei voluto tanto saperlo come sarebbe stato il nostro rapporto... non lo saprò mai..
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 9 set 2010, 19:18

hamilton ha scritto:
Kimik ha scritto:A me adesso è come se mancasse il mio passato, dietro di me non c'è più niente, c'è solo un grande vuoto e tanta nostalgia e bisogno ..
Mi manca tanto.
Kimik, quanto mi rispecchio nelle tue parole!
Hamilton, sono io che mi sono rispecchiata nelle tue, e grazie a quello che hai scritto, sono riuscita anche io a parlare di mia madre.
ti ringrazio.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 9 set 2010, 19:30

LadyRock ha scritto:Io adoro la mamy!
Credo che "come mamma" non abbia mai sbagliato una mossa.
Ora che sono mamma anch'io, apprezzo ancora di più tutto quello che ha fatto.
Quoto pari pari, è lo stesso che provo io
Mi spiace solo che... non so bene perchè... non ci diciamo MAI "ti voglio bene".
Noi invece ce lo diciamo anche senza un perchè... ogni tanto, mentre magari sta facendo tutt'altro, la prendo, la abbraccio, la bacio e le dico "mamma lo sai che ti voglio benissimo?" :cuore e la stessa cosa fa lei, ogni tanto, così, senza un perchè. Magari perchè le viene voglia di abbracciarmi, semplicemente :sorrisoo
E' una cosa bellissima, non c'è bisogno di dire niente... non so neanche perchè mi vengano queste voglie... la abbraccio, stretta stretta stretta, le do due o tre bacetti e le dico "ti voglio bene" o più spesso "ti voglio benissimo" :cuore

Anche Alice ogni tanto lo fa con me o con mio marito, evidentemente è una cosa innata :sorrisoo oppure vede noi che siamo sempre dietro a fare le coccole...

Per me è importante la "fisicità" ma non saprei dire perchè. è così e basta.

Secondo me basta iniziare... non lo so.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 set 2010, 19:42

Il nostro rapporto è migliorato da quando sono diventata madre. Ho capito certi suoi atteggiamenti ma anche considerato altri incomprensibili.Prima eravamo in eterno conflitto arrivando anche a non vederci e sentirci per anni.
Ora abbiamo preso le misure e sappiamo cosa dà fastidio all'altra e viceversa. Addirittura ogni tanto, per sms, ci diciamo tvb. Non siamo due persone che vivono di slanci affettivi però io so che mi ama e questo basta anche se ogni tanto un abbraccio in più mi farebbe piacere.
E' stata via 15gg e non vedevo l'ora che tornasse. Se penso che un giorno se ne andrà mi gira la testa.
E' stata ed è il mio punto di riferimento, nel bene e nel male.

Spero che i miei figli un giorno mi ricordino come una mamma che li ha amati..serenamente imperfetta come tutti gli essere umani.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 9 set 2010, 20:13

Non sono una che si commuove facilmente ma le parole di chi la mamma non l'ha più mi hanno molto colpita. Anni fa mia mamma ha rischiato veramente grosso e in quel momento pensare che poteva veramente andarsene mi ha dato un senso di vertigine, come dice Ylenia, e presagire un grande vuoto.
"I bambini sono persone basse"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 set 2010, 20:16

io proprio da quando sono diventata madre ho cominciato a farmi delle domande ed a comprendere sempre meno
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 9 set 2010, 20:21

Paola67 ha scritto:io proprio da quando sono diventata madre ho cominciato a farmi delle domande ed a comprendere sempre meno
IDEM.
Lasciamo stare che sono reduce da una discussione lunga una settimana, non racconto sennò mi viene l'ulcera.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”