Anche perche qui e INCONCEPIBILE che un padre rimanga in casa dal lavoro per prendersi cura del neonato ......
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La maternità nel mondo
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: La maternità nel mondo
La "paternita' " qui??
Anche perche qui e INCONCEPIBILE che un padre rimanga in casa dal lavoro per prendersi cura del neonato ......
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- dorydory
- Active~GolGirl®

io sono stata fortunata allora, la mia pediatra (ma anche le puericultrici in ospedale) mi hanno sempre incoraggiato ad allattare e non mi hanno MAI parlato di aggiunte, nonostante la mia bimba fosse nata molto piccola (2,3 Kg) ed alcune settimane sia cresciuta pochino.ishetta ha scritto:ehm... ma questo è un malcostume dato dal fatto che i pediatri , di solito e per fortuna non tutti, di allattamento sanno poco o nulla.BarbyLondra ha scritto:Un'altra cosa che qui non esiste: L'AGGIUNTA di latte.
Leggo su Gol che gia' dopo poche settimane dal parto , se il bambino piange, la mamma e il pediatra decidono di dare l'aggiunta "perche il latte sta finendo".
Qui i dottori/ostetriche, se una ha dubbi sulla quantita' di latte,dicono di mettere il bambino al seno piu' spesso. That's it.![]()
Se leggessi il post dell'allattamento al seno davvero sentireste di quelle perle di saggezza
quando la piccola piangeva disperata per le coliche solo mia zia mi diceva "secondo me piage perchè hai poco latte"
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita
- pem
- Silver~GolGirl®

scusa ema ma in che senso non ti fanno fare più di 2 TC?
al secondo chiudono le tube? e se una non vuole?

M06 E07 amori di mamma
- mariangelac
- Collaboratore

Ok, per fortuna c'è medicalizzazione per i casi piu difficili come il mio
però ho letto (ma molto velocemente) che l'assistenza per le lavoratrici nn è come qui, leggevo in america che nn è quasi per nulla pagata, e anche se è vero che qui c'è chi se ne approfitta, ci sono pure le persone come me che avrebbero lavorato pure fino all'ultimo giorno, ma hanno avuto troppi problemi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- milly73
- Expert~GolGirl®

io sono stata seguita fin quasi il 9° mese in toscana, poi ho partorito in sardegna.
in toscana mi è stata dato iimmediatamente un libretto nel quale erano indicati tutti gli esami e i controlli che avrei dovuto fare.
mai pagato nulla a parte il tri-test
mai avuto problemi di prenotazioni
è vero che il sistema sanitario varia a seconda della regione.
per esempio in sardegna mi hanno fatto pagare alcuni monitoraggi, mentre in toscana no.
e mi hanno fatto la capa tanta perchè tra gli analisi del sangue non risultava quello per la microcitemia
sempre in sardegna alcuni esami si pagano
devo dire che io ho affrontato la gravidanza in maniera quasi incosciente, nel senso che, a parte nausee e vomoti i primi 6 mesi, sono stata benissimo e ho lavorato fino a 3 settimane prima del parto e comunque perchè sono dovuta andare in sardegna.
non ho cercato informazioni sulla gravidanza, nè sui vari ospedali o sulla possibilità di parto in acqua etc...solo, una volta in sardegna, mi sono affidata all'esperienze dei miei parenti per scegliere l'ospedale
per me contava solo che emma stesse bene
sapevo che avrei dovuto partorire e che al momento giusto mi sarei messa il problema, tant'è che quando mi hanno ricoverato per l'induzione ero talmente tranquilla che non mi sono minimamente informata che significasse induzione
non sapevo minimamente che volesse dire tappo mucoso,acque tinte, dilatazione, episiotomia
nè mi sono messa il problema se avrei o meno allattato...
eppure ho affrontato il travaglioin maniera perfetta e ringrazio di non avere capito quello che mi stava accadendo altrimenti credo che sarei andata in panico.
nel mio caso l'attamento è stato abbastanza difficile ma non perchè non riuscissi, ma perchè effettivamente avevo poco latte e già in ospedale ho dovuto dare l'aggiunta...
ma tuttossomato sono riuscita ad allattarla fino al 4 mese
per la maternità, lavorando per la mia cooperativa con contratto a progetto non ho avuto un granchè, ma sempre meglio di niente e per fortuna sono tornata al lavoro quando l'ho deciso io
l'unica cosa che rimpiango è di non aver conosciuto prima gol
in toscana mi è stata dato iimmediatamente un libretto nel quale erano indicati tutti gli esami e i controlli che avrei dovuto fare.
mai pagato nulla a parte il tri-test
mai avuto problemi di prenotazioni
è vero che il sistema sanitario varia a seconda della regione.
per esempio in sardegna mi hanno fatto pagare alcuni monitoraggi, mentre in toscana no.
e mi hanno fatto la capa tanta perchè tra gli analisi del sangue non risultava quello per la microcitemia
sempre in sardegna alcuni esami si pagano
devo dire che io ho affrontato la gravidanza in maniera quasi incosciente, nel senso che, a parte nausee e vomoti i primi 6 mesi, sono stata benissimo e ho lavorato fino a 3 settimane prima del parto e comunque perchè sono dovuta andare in sardegna.
non ho cercato informazioni sulla gravidanza, nè sui vari ospedali o sulla possibilità di parto in acqua etc...solo, una volta in sardegna, mi sono affidata all'esperienze dei miei parenti per scegliere l'ospedale
per me contava solo che emma stesse bene
sapevo che avrei dovuto partorire e che al momento giusto mi sarei messa il problema, tant'è che quando mi hanno ricoverato per l'induzione ero talmente tranquilla che non mi sono minimamente informata che significasse induzione
non sapevo minimamente che volesse dire tappo mucoso,acque tinte, dilatazione, episiotomia
nè mi sono messa il problema se avrei o meno allattato...
eppure ho affrontato il travaglioin maniera perfetta e ringrazio di non avere capito quello che mi stava accadendo altrimenti credo che sarei andata in panico.
nel mio caso l'attamento è stato abbastanza difficile ma non perchè non riuscissi, ma perchè effettivamente avevo poco latte e già in ospedale ho dovuto dare l'aggiunta...
ma tuttossomato sono riuscita ad allattarla fino al 4 mese
per la maternità, lavorando per la mia cooperativa con contratto a progetto non ho avuto un granchè, ma sempre meglio di niente e per fortuna sono tornata al lavoro quando l'ho deciso io
l'unica cosa che rimpiango è di non aver conosciuto prima gol
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

chiarasole ha scritto:Quello che io dicevo della maternita' in Olanda e' per gravidanze singole e fisiologichemariangelac ha scritto:Carino questo post, ho capito una cosa se nn vivessi in Italia nn avrei potuto avere i miei piccoli, il parto è un'evento naturale per le persone fortunate, se nn fossi stata seguita da 2 ginecologi nn avrei avuto un parto con bimbi vivi, quindi per una volta lasciatemi dire VIVA L'ITALIA!!!
Una mia cara amica ora aspetta due gemelli
E' alla 13 settimana, e ha fatto gia' 4 ecografie, ed e' seguita in ospedale da un ginecologo
Un'altra mia amica alla prima visita dall'ostetrica aveva la pressione alta, anche lei non ha potuto piu' seguire la trafila normale dell'ostetrica ed ha avuto i controlli in ospedale da un gnecologo. Alla 32 settimana, dato che la presisone era troppo alta nonostante le medicine, le hanno fatto un cesareo perche' la bambina non cresceva bene... Adesso questa mia amica e' alla seconda gravidanza, i primi tre mesi era di nuovo in cura in ospedale dal ginecologo, ma dato che la pressione e' sempre stata normale adesso e' seguita dall'ostetrica
Questo per dire che, almeno qui, e' vero che la gravidanza e' vista come un evento naturale e fisiologico, ma nel momento in cui serve e' possibile avere tutte le medicalizzazioni necessarie
si appunto anche qui e' cosi...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Sì tutto sommato mi sembra che economicamente, all'inizio soprattutto, la maternità per la donna lavoratrice sia meglio "pagata".
5 mesi di obbligatoria al 100%
+ 6 mesi di facoltativa al 30%
+ aspettativa fino all'anno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si pem, non ti fanno piu di due tc. Io adesso la procedura non la so, so che generalmente non te lo consigliano. Il mio ginecologo e il primo che dopo il secondo tc ti consiglia vivamente di non cercare altre gravidanze. Poi non so, magari dipende da tante altre cose, magari ci sono anche donne che cercano anche la terza gravidanza... non so poi come decidano e cosa valutano.pem ha scritto:scusa ema ma in che senso non ti fanno fare più di 2 TC?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- marghe
- Master~GolGirl®

BarbyLondra ha scritto:Marghe: ma dai, il travaglio in acqua? E perche' sei uscita?
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- kitty75
- Bronze~GolGirl®

In Norvegia durante la gravidanza si e' seguiti a scelta dal medico di base oppure da un'ostetrica del consultorio. Tutte le visite e gli esami sono gratuiti (un piccolo ticket x la curva glicemica, ma roba da 6 euro) xo' si ha diritto ad 1 ecografia, in caso di gravidanza regolare. Alle donne di eta' superiore ai 38 anni viene proposta l'amnio, a scelta loro.
Se il parto e' naturale, senza complicazioni, il giorno stesso oppure successivo si viene trasferiti nell'hotel dell'ospedale (e' stato costruito per i pazienti che richiedono osservazione ma non costante) e li si resta 3 giorni. In caso di cesareo programmato i 3 giorni si fanno in corsia di ospedale, in caso di cesareo d'urgenza i giorni di ricovero diventano 4 e si fanno 2 in corsia e 2 in hotel. Queste sono le regole dell'ospedale principale di Oslo, a livello locale possono anche cambiare, soprattutto x la mancanza di hotel, si resta in corsia e basta. A proposito, le camere sono da 2 con bagno privato.
La maternita' dura a scelta 46 settimane con il 100% dello stipendio oppure 56 con l'80% dei soldi. Questa comincia 3 settimane prima della DPP ed il padre ha diritto a 10 settimane del periodo. Costui ha anche diritto a 2 settimane di permesso quando nasce il bambino (alcune ditte lo retribuiscono, altre no, a scelta). Se la mamma non e' lavoratrice allora ricevera' un tot di soldi alla nascita del figlio come sovvenzione statale. In aggiunta ci sono gli assegni familiari di circa 120 euro al mese.
Dal compimento dell'anno del bambino si ha in teoria diritto al posto all'asilo, che non sempre si ha. Allora lo stato passa una cifra x aiutare i bambini che stanno a casa onde poter trovare una soluzione alternativa, tipo tata. Questa somma sparisce al compimento del terzo anno di eta'.
Se il parto e' naturale, senza complicazioni, il giorno stesso oppure successivo si viene trasferiti nell'hotel dell'ospedale (e' stato costruito per i pazienti che richiedono osservazione ma non costante) e li si resta 3 giorni. In caso di cesareo programmato i 3 giorni si fanno in corsia di ospedale, in caso di cesareo d'urgenza i giorni di ricovero diventano 4 e si fanno 2 in corsia e 2 in hotel. Queste sono le regole dell'ospedale principale di Oslo, a livello locale possono anche cambiare, soprattutto x la mancanza di hotel, si resta in corsia e basta. A proposito, le camere sono da 2 con bagno privato.
La maternita' dura a scelta 46 settimane con il 100% dello stipendio oppure 56 con l'80% dei soldi. Questa comincia 3 settimane prima della DPP ed il padre ha diritto a 10 settimane del periodo. Costui ha anche diritto a 2 settimane di permesso quando nasce il bambino (alcune ditte lo retribuiscono, altre no, a scelta). Se la mamma non e' lavoratrice allora ricevera' un tot di soldi alla nascita del figlio come sovvenzione statale. In aggiunta ci sono gli assegni familiari di circa 120 euro al mese.
Dal compimento dell'anno del bambino si ha in teoria diritto al posto all'asilo, che non sempre si ha. Allora lo stato passa una cifra x aiutare i bambini che stanno a casa onde poter trovare una soluzione alternativa, tipo tata. Questa somma sparisce al compimento del terzo anno di eta'.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

kITTY IN NORVEGIA LA SANITA' è PUBBLICA O PRIVATA?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Che perdita!marghe ha scritto:BarbyLondra ha scritto:Marghe: ma dai, il travaglio in acqua? E perche' sei uscita?![]()
![]()
mi hanno trascinata fuoriii!!!! non è previsto il parto in acqua a Ferrara!!!
![]()
Non capisco perche'....una volta che un ospedale ha la vasca, che problema c'e'?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- kitty75
- Bronze~GolGirl®

La sanita' qui e' pubblica, naturalmente se hai le urgenze devi andare in privato pagando 10 volte tanto... altrimenti stai li ed aspetti.
Infatti ci sono molte compagnie che stanno introducendo l'assicurazione sanitaria x i propri dipendenti (a certi livelli) con lamentele perche' c'e' chi sostiene che la cosa sia discriminatoria visto che non tutti se la possono permettere.
Infatti ci sono molte compagnie che stanno introducendo l'assicurazione sanitaria x i propri dipendenti (a certi livelli) con lamentele perche' c'e' chi sostiene che la cosa sia discriminatoria visto che non tutti se la possono permettere.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
- marghe
- Master~GolGirl®

BarbyLondra ha scritto:Che perdita!marghe ha scritto:BarbyLondra ha scritto:Marghe: ma dai, il travaglio in acqua? E perche' sei uscita?![]()
![]()
mi hanno trascinata fuoriii!!!! non è previsto il parto in acqua a Ferrara!!!
![]()
Non capisco perche'....una volta che un ospedale ha la vasca, che problema c'e'?
dicono che non sono attrezzati per la fase espulsiva...
Kitty, mi sembra un buon sostegno quello cui si ha diritto lì, ma credo anche che il costo della vita sia molto più altro, sbaglio?
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Cioe' non hanno fatto il corso....
Comunque, una cosa che non sopporto dell'UK, seppure AMO tutto il resto e' che qui cercano di lavarti il cervello per non avere l'epidurale. Alla fine io non l'ho fatta perche' ero in acqua, ma se l'avessi voluta mi sarebbe piaciuto avere la certezza di riceverla Invece non e' cosi.... solo perche' non la fanno pagare. Io la metterei a pagamento!
Comunque, una cosa che non sopporto dell'UK, seppure AMO tutto il resto e' che qui cercano di lavarti il cervello per non avere l'epidurale. Alla fine io non l'ho fatta perche' ero in acqua, ma se l'avessi voluta mi sarebbe piaciuto avere la certezza di riceverla Invece non e' cosi.... solo perche' non la fanno pagare. Io la metterei a pagamento!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- pem
- Silver~GolGirl®

io sapevo che x fare il parto in acqua l'ostetricoa deve avere una specializzazione particolare. non tutti possono fartela.
infatti dove ho partorito io la vasca c'è, ma non è garantito che tu possa fare il parto in acqua, dipende dai turni e dall'organizzazione di quel momento.
se epr esempio c'è un'emergenza in vasca non entri neppure.
infatti dove ho partorito io la vasca c'è, ma non è garantito che tu possa fare il parto in acqua, dipende dai turni e dall'organizzazione di quel momento.
se epr esempio c'è un'emergenza in vasca non entri neppure.
M06 E07 amori di mamma
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

qui cercano di lavarti il cervello per non avere l'epidurale. Alla fine io non l'ho fatta perche' ero in acqua, ma se l'avessi voluta mi sarebbe piaciuto avere la certezza di riceverla Invece non e' cosi.... solo perche' non la fanno pagare. Io la metterei a pagamento!
Mah, guarda Barby, qui le ostetriche sono contrarie all'epidurale e anche se è a pagamento (almeno dove abito io) ti fanno lo stesso il lavaggio del cervello per non farla...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- marghe
- Master~GolGirl®

pallapunda ha scritto:qui cercano di lavarti il cervello per non avere l'epidurale. Alla fine io non l'ho fatta perche' ero in acqua, ma se l'avessi voluta mi sarebbe piaciuto avere la certezza di riceverla Invece non e' cosi.... solo perche' non la fanno pagare. Io la metterei a pagamento!
Mah, guarda Barby, qui le ostetriche sono contrarie all'epidurale e anche se è a pagamento (almeno dove abito io) ti fanno lo stesso il lavaggio del cervello per non farla...
pure qui
....oltre tutto il collier mica l'ho visto!!
- vale77
- Bronze~GolGirl®

piccola precisazione: i 5 mesi di obbligatoria sono pagati all'80% il restante 20% dipende dal ccnl o dal datore di lavoro, in alcuni casi c'è in altri no.ishetta ha scritto:Sì tutto sommato mi sembra che economicamente, all'inizio soprattutto, la maternità per la donna lavoratrice sia meglio "pagata".
per esempio le scuole private da ccnl non integrano quindi lo stipendio è all'80%
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Leggendo i vostri post, devo veramente constatare che la maternita' qui non e' agevolata per niente 
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g