GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il miglior amico di mio figlio ha avuto la meningite
- Vampirya
- Original~GolGirl®

Re: Il miglior amico di mio figlio ha avuto la meningite
Elia si fa spesso la bronchite senza febbre, se aspetto che gli viene prima di portarlo dal pediatra sto fresca! L'unica volta che ho aspettato per non passare per ansiosa, ci siamo fatti 5 giorni di ospedale per broncospasmo con calo di saturazione, ora glielo porto alla prima stupidata e lo visita zitto e muto (visto che per lui l'ansimare era colpa della febbre). I pediatri vengono pagati per visitare i nostri figli mica fanno beneficenza eh...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- leda71
- Silver~GolGirl®

io sono una mamma ad ansia zero... eppure le 3 volte che Giulio ha rischiato qualcosa me ne sono accorta e, ovviamente a dispetto di tutti gli altri che mi davano della visionaria, sono andata per la mia strada.
anche io quando ha la febbre ho sempre iol terrore della meningite ma non credo ci sia un gran fondamente in quel che riporti sui vaccini: se l'epatite è del ceppo B (per cui non esiste vaccino) il vaccino è inutile e punto.
anche io quando ha la febbre ho sempre iol terrore della meningite ma non credo ci sia un gran fondamente in quel che riporti sui vaccini: se l'epatite è del ceppo B (per cui non esiste vaccino) il vaccino è inutile e punto.
There must be some kind of way out of here ...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io faccio parte delle mamme non ansiose, perchè Emma non ha mai rischiato. Quando non ci ho visto giusto l'ho portata... e avevo torto, nel senso che magari non c'era nulla di grave. Non ho mai trovato medici inopportuni e anzi tutti si sono sempre dati da fare per darmi una spiegazione in più
Però penso che, al di là della vicendo che ovviamente è gravissima, questo post abbia anche la controindicazione di far allarmare anche dove non c'è nulla che crei allarme...
Però penso che, al di là della vicendo che ovviamente è gravissima, questo post abbia anche la controindicazione di far allarmare anche dove non c'è nulla che crei allarme...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Non lo dico io... la storia del vaccino l'hanno detta i medici quando la mamma ha chiesto spiegazioni sulla ( a loro detta) guarigione straordinaria del piccolo. Poi non so se sia errata.. io la riporto e basta!leda71 ha scritto:io sono una mamma ad ansia zero... eppure le 3 volte che Giulio ha rischiato qualcosa me ne sono accorta e, ovviamente a dispetto di tutti gli altri che mi davano della visionaria, sono andata per la mia strada.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

ishetta ha scritto:
Forse... anche se ovviamente nessuno dice di correre dal medico appena c'è un naso colante. Però secondo me meglio un POCHINO di allarmismo che TROPPA tranquillità! Poi come sempre il giusto sta nel mezzo!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Il problema è cheMammaMAtteo ha scritto:ishetta ha scritto:
Forse... anche se ovviamente nessuno dice di correre dal medico appena c'è un naso colante. Però secondo me meglio un POCHINO di allarmismo che TROPPA tranquillità! Poi come sempre il giusto sta nel mezzo!
1. ci sono pochi medici, una percentuale alta fa il proprio lavoro con coscienza una percentuale bassa se ne stra frega.
2. ci sono molte mamme, una percentuale alta sa discernere un naso colante da un tumore al polmone una percentuale bassa intasa le sale d'attesa per una cavolata
Il giusto sta nel mezzo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

ISHETTA ... no questo non lo accetto. I medici non sono così pochi... e comunque i pediatri di base percepiscono uno stipendio in base al numero degli assistiti... quindi.... sono PAGATI per visitare i pazienti.
A priori non si può sapere cosa ha un bambino... non con una telefonata e non senza una visita. Poi se è una cosa banale la visita dura 5 minuti... non mi pare un tempo esagerato.
E' vero ci sono delle mamme esagerate ed io ne faccio parte ma li è sempre il pediatra che deve insegnare alla mamma cosa osservare e come valutare i sintomi.
I medici sono dei porfessionisti che non fanno opere di bene ma solo il loro lavoro retribuito.
A priori non si può sapere cosa ha un bambino... non con una telefonata e non senza una visita. Poi se è una cosa banale la visita dura 5 minuti... non mi pare un tempo esagerato.
E' vero ci sono delle mamme esagerate ed io ne faccio parte ma li è sempre il pediatra che deve insegnare alla mamma cosa osservare e come valutare i sintomi.
I medici sono dei porfessionisti che non fanno opere di bene ma solo il loro lavoro retribuito.
- pem
- Silver~GolGirl®

sono la prima a dire che non bisogna intasare ps e dottori per inezie.
ma anche che un medico deve saper ascoltare una mamma.
e che l'agitazione di una mamma spesso è un sintomo da ascoltare, come la febbre del bimbo.
i medici non sono "pochi" sono quelli stabiliti come numero giusto da chi gestisce la sanità locale. (qui la apro e qui la chiudo)
e se un medico ha davanti unamamma che un pochino di medicina capisce sa che se chiede di visitare il figlio c'è un motivo.
se invece ha davanti una mamma che si agita x nulla...peggio ancora perchè non saprebbe riconoscere il vero problema se si presentasse.
quindi in ogni caso penso che un medico, pagato per seguire mio figlio, debba visitarlo se glielo chiedo.
ma anche che un medico deve saper ascoltare una mamma.
e che l'agitazione di una mamma spesso è un sintomo da ascoltare, come la febbre del bimbo.
i medici non sono "pochi" sono quelli stabiliti come numero giusto da chi gestisce la sanità locale. (qui la apro e qui la chiudo)
e se un medico ha davanti unamamma che un pochino di medicina capisce sa che se chiede di visitare il figlio c'è un motivo.
se invece ha davanti una mamma che si agita x nulla...peggio ancora perchè non saprebbe riconoscere il vero problema se si presentasse.
quindi in ogni caso penso che un medico, pagato per seguire mio figlio, debba visitarlo se glielo chiedo.
M06 E07 amori di mamma
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

beh che non siano pochi dipende dalle realtà. Io abito a Milano e la pediatra che mi hanno assegnato (con mia grande fortuna perchè è bravissima) è proprio in un'altra zona perchè non c'era posto. Quindi sono realtà locali.MammaMAtteo ha scritto:ISHETTA ... no questo non lo accetto. I medici non sono così pochi... e comunque i pediatri di base percepiscono uno stipendio in base al numero degli assistiti... quindi.... sono PAGATI per visitare i pazienti.
Sulle diagnosi telefoniche sono d'accordo con te.
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Io sono di Como... bene... di pediatri ce ne sono disponibili... peccato che tutti vogliano lo stesso! E hanno pure ragione!!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

beh su questo bisognerebbe allertare l'asl...MammaMAtteo ha scritto:Io sono di Como... bene... di pediatri ce ne sono disponibili... peccato che tutti vogliano lo stesso! E hanno pure ragione!!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io ogni volta che ho avuto un dubbio su una diagnosi sono andata privatamente e ho risolto così se no la ped cmq ha ragione a dire che la fiducia è fondamentale, ma in un paio di circostanze proprio questo fatto di dire "ci rivediamo fra qualche giorno" mi aveva lasciato perplessa...
nell'ospedale della mia città ho sempre trovato da litigare coi medici, una volta pechè col bimbo con 40,5 che nons cendeva ho osato chiedere se potesse essere meningite (un bimbo di 10 mesi era morto lì da loro di fulminante) e mi hanno detto alle dimissioni che avevano visitato pietro solo perchè ero ansiosa...e la mia risposta è stata che era un loro dovere capire cosa succedesse e che essendo un giorno festivo e con una guardia medica che si era dichiarata incapace e incompetente coi bimbi e ci aveva spedito da loro non era il caso di darmi certe colpe...
la seconda pietro cadde battendo la testa e dopo averlo visitato chiesi se poteva dormire e lo allattai...la ped di turno mi fece una ramanzina sul fatto che a 18 mesi lo allattavo ancora e ancora non mi aveva detto cosa avesse mio figlio...
insomma mi sento male ogni volta che devo tornarci
nell'ospedale della mia città ho sempre trovato da litigare coi medici, una volta pechè col bimbo con 40,5 che nons cendeva ho osato chiedere se potesse essere meningite (un bimbo di 10 mesi era morto lì da loro di fulminante) e mi hanno detto alle dimissioni che avevano visitato pietro solo perchè ero ansiosa...e la mia risposta è stata che era un loro dovere capire cosa succedesse e che essendo un giorno festivo e con una guardia medica che si era dichiarata incapace e incompetente coi bimbi e ci aveva spedito da loro non era il caso di darmi certe colpe...
la seconda pietro cadde battendo la testa e dopo averlo visitato chiesi se poteva dormire e lo allattai...la ped di turno mi fece una ramanzina sul fatto che a 18 mesi lo allattavo ancora e ancora non mi aveva detto cosa avesse mio figlio...
insomma mi sento male ogni volta che devo tornarci
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

che palle quando fanno così. Ma che gliene frega???scarlet ha scritto:la seconda pietro cadde battendo la testa e dopo averlo visitato chiesi se poteva dormire e lo allattai...la ped di turno mi fece una ramanzina sul fatto che a 18 mesi lo allattavo ancora e ancora non mi aveva detto cosa avesse mio figlio...
- pem
- Silver~GolGirl®

ishetta ha scritto:che palle quando fanno così. Ma che gliene frega???scarlet ha scritto:la seconda pietro cadde battendo la testa e dopo averlo visitato chiesi se poteva dormire e lo allattai...la ped di turno mi fece una ramanzina sul fatto che a 18 mesi lo allattavo ancora e ancora non mi aveva detto cosa avesse mio figlio...
lo sapevo che rispondevi così
M06 E07 amori di mamma
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ci credi che è una cosa che mi fa saltare i nervi? (ma va :ahah )pem ha scritto:ishetta ha scritto:che palle quando fanno così. Ma che gliene frega???scarlet ha scritto:la seconda pietro cadde battendo la testa e dopo averlo visitato chiesi se poteva dormire e lo allattai...la ped di turno mi fece una ramanzina sul fatto che a 18 mesi lo allattavo ancora e ancora non mi aveva detto cosa avesse mio figlio...
lo sapevo che rispondevi così
L'allattamento prolungato è una cosa che riguarda la sfera educativa e affettiva di un figlio, non centra nulla con una malattia... quindi i commenti se li tengono per sè. Tanto più che se vedono un bambino di 18 mesi con il biberon viene considerato una cosa normale quindi...
Però ribadisco che io sono stata fortunata anche in questo.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

nooooooooooooooooo no neh??????ishetta ha scritto:
Ci credi che è una cosa che mi fa saltare i nervi? (ma va :ahah )
L'allattamento prolungato è una cosa che riguarda la sfera educativa e affettiva di un figlio, non centra nulla con una malattia... quindi i commenti se li tengono per sè. Tanto più che se vedono un bambino di 18 mesi con il biberon viene considerato una cosa normale quindi...
Però ribadisco che io sono stata fortunata anche in questo.
non si parla di tettone ad oltranza. bbbbbbbbona lì. :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- pem
- Silver~GolGirl®

nuovo regolamento: non si può parlare di religione, politica e tette ad oltranza
x me va bene
x me va bene
M06 E07 amori di mamma
- ely66
- Platinum~GolGirl®

intendevo in questo topic, imbrogliona :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- pem
- Silver~GolGirl®

- Cippi71
- Master~GolGirl®

qualche settimana fà sono andata a prendere la bimba a scuola. MERCOLEDI'. Lei tutta allegra, all'uscita nel cortile fa una gara di corsa con i compagni, poi nella strada del ritorno (a piedi) salta e corre. Arrivate a casa mi dice: mamma sono tutta sudata, senti come sono calda...le misuro la temperatura: 39,9° C
però lei era tutta pimpante, la spoglio, le do la tachipirina, lei ha giocato tranquilla per tutta la sera, ha colorato, poi guardato la tv, ha mangiato con appetito ... la febbre è durata 36 ore, poi è passata. IO NON HO CHIAMATO LA PEDIATRA
2 gg dopo, SABATO, la bimba si sveglia col laringospasmo faccio 2+2, evidentemente la febbre dei gg precedenti era perchè stava "covando" l'infezione che le ha causato il laringospasmo. Sono attrezzata perchè già in passato aveva avuto altri episodi di laringospasmo, quindi le dò immediatamente il bentelan e l'aerosol con dose d'attacco di broncodilatatore, il laringospasmo passa, per 2 gg continuo con l'aerosol.
NON HO CHIAMATO LA PEDIATRA
(ma perchè in passato l'aveva già avuta, sapevo cosa fare e cosa aspettarmi, avevo in casa i farmaci adatti ...convengo che il laringospasmo -se una non lo conosce- può spaventare moltissimo le mamme perchè i bimbi faticano a respirare ed emettono dei suoni tipo cane che abbaia, che certo belli non sono)
Passa una settimana, il GIOVEDI' seguente la bimba si sveglia, ma è mogia, lagnosa, strana ...mi insospettisco:misuro la temperatura e 39,5°C
le do la tachipirina, ma nulla...nessun miglioramento ma anzi la temperatura aumenta a 39,9°C allora passo al nureflex, la bimba però è lagnosa, non reagisce, sta solo coricata, si lamenta, non mangia ...ad un certo punto pure vaneggia, dice cose senza senso ...al che, giustamente, comincio a preoccuparmi e questa volta, sì, CHIAMO LA PEDIATRA
le spiego la situazione, le dico che sono preoccupata per 2 motivi
1) questi episodi di febbre così violenta e ravvicinata a distanza di 1 settimana
2) questa volta, a differenza dell'altra, la bimba è lagnosa, non reagisce, non è attiva....
la pediatra propone di rimanere in contatto telefonico, e mi dice che verrà a visitarla il giorno successivo, ma se ho bisogno lei è comunque disponibile prima
questo papiro per dire che non è che chiamo la pediatra ad ogni starnuto ...ma ci sono certe situazioni che una mamma sa/può/vuole gestire senza il pediatra e altre in cui ha bisogno di qualche conferma e pareri più qualificati
gli episodi erano "simili"solo che nel primo caso, pur con la febbre a 39,9 mia figlia era reattiva e tranquilla e non mi sono preoccupata e non ho ritenuto opportuno chiamare la pediatra, nel secondo caso, sempre con la febbre a 39,9 visto che la bimba era inerme, vaneggiava ho preferito chiamare la pediatra e vederci più chiaro
2 gg dopo, SABATO, la bimba si sveglia col laringospasmo faccio 2+2, evidentemente la febbre dei gg precedenti era perchè stava "covando" l'infezione che le ha causato il laringospasmo. Sono attrezzata perchè già in passato aveva avuto altri episodi di laringospasmo, quindi le dò immediatamente il bentelan e l'aerosol con dose d'attacco di broncodilatatore, il laringospasmo passa, per 2 gg continuo con l'aerosol.
NON HO CHIAMATO LA PEDIATRA
(ma perchè in passato l'aveva già avuta, sapevo cosa fare e cosa aspettarmi, avevo in casa i farmaci adatti ...convengo che il laringospasmo -se una non lo conosce- può spaventare moltissimo le mamme perchè i bimbi faticano a respirare ed emettono dei suoni tipo cane che abbaia, che certo belli non sono)
Passa una settimana, il GIOVEDI' seguente la bimba si sveglia, ma è mogia, lagnosa, strana ...mi insospettisco:misuro la temperatura e 39,5°C
le do la tachipirina, ma nulla...nessun miglioramento ma anzi la temperatura aumenta a 39,9°C allora passo al nureflex, la bimba però è lagnosa, non reagisce, sta solo coricata, si lamenta, non mangia ...ad un certo punto pure vaneggia, dice cose senza senso ...al che, giustamente, comincio a preoccuparmi e questa volta, sì, CHIAMO LA PEDIATRA
le spiego la situazione, le dico che sono preoccupata per 2 motivi
1) questi episodi di febbre così violenta e ravvicinata a distanza di 1 settimana
2) questa volta, a differenza dell'altra, la bimba è lagnosa, non reagisce, non è attiva....
la pediatra propone di rimanere in contatto telefonico, e mi dice che verrà a visitarla il giorno successivo, ma se ho bisogno lei è comunque disponibile prima
questo papiro per dire che non è che chiamo la pediatra ad ogni starnuto ...ma ci sono certe situazioni che una mamma sa/può/vuole gestire senza il pediatra e altre in cui ha bisogno di qualche conferma e pareri più qualificati
gli episodi erano "simili"solo che nel primo caso, pur con la febbre a 39,9 mia figlia era reattiva e tranquilla e non mi sono preoccupata e non ho ritenuto opportuno chiamare la pediatra, nel secondo caso, sempre con la febbre a 39,9 visto che la bimba era inerme, vaneggiava ho preferito chiamare la pediatra e vederci più chiaro
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!