GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola di elite per i ns figli??????

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lilith
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: scuola di elite per i ns figli??????

Messaggio da Lilith » 29 ott 2009, 21:04

Io quoto quello che ti ha detto Yoga, mio figlio (siamo in Canada) passa molto tempo con me (io parlo solo Italiano con lui) ma nonostante tutto, pur capento perfettamente l'Italiano, mi parla prevalentemente in Inglese. Mi rendo conto che il fatto di frequentare una scuola Italiana qui lo aiuterebbe non poco a consolidare quella che per lui e' una lingua straniera (ed io ne soffro)

Capisco quindi molto bene tuo marito ed il fatto che spinga per mandare tua figlia a questa scuola bilingue. Pensateci bene, fossi in te chiederei di visitare la scuola per cercare di farmi un'idea piu' approfondita della situazione.

Le mie cugine sono andate alla scuola internazionale di Varese, ambiente sicuramente di classe, ma sono cresciute molto alla mano quindi non e' detto che per forza tua figlia cresca viziata.

PS: ovviamente non entro nel merito dell'impegno economico che comporti.

PS2: anch'io non sono molto a favore delle scuole private ma qui non e' una questione di sfizio.
Maura e Marco nato a Montreal il 04/03/2006

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 29 ott 2009, 21:28

Lunette concordo con Ci

con 64,000 euro potrai farle fare un master mba con i controfiocchi :ok che professionalmente parlando può farti fare veramente una brillante carriera

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 29 ott 2009, 21:29

scusate devo tornare a scuola vista la frase indecifrabile che ho scritto prima :hi hi hi hi

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 29 ott 2009, 22:59

lunette io non ho letto tutto..
ma ti dico cosa penso e credo di essere nettamente in controtendenza
non iscriverei la bimba ad una scuola per ricconi se riccona non fossi anche io.
vorrei che i miei figli crescessero con loro pari. non con chi ha piu di loro. credo sia per certi aspetti diseducativo
ora dico una banalita....
ci saranno le festine durante l'anno e i regali saranno di un certo tipo. e bisognera ricambiare..

non so...
poi il corso di danza a 1000 euro l'anno mi sembra una derisione della poverta. veramente troppo troppo. ci sono famiglie che con 1000 euro ci campano in 4....

per il tedesco e l'inglese credo che si possano imparare egregiamente anche con corsi privati pomeridiani....o ancora meglio con una baby sitter madrelingua magari tre volte a settimana...
che ne pensi? :sorrisoo
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 29 ott 2009, 23:03

no, non sono poi cosi in controtendenza....o letto un po'... :fischia :sorrisoo
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 29 ott 2009, 23:04

se va bhe...volevo scrivere HO letto un po
capitera spesso di sbagliare roba con l'acca perche leonardino mi ha staccato il tasto dalla tastiera e adesso funziona un po si e un po no :che_dici
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ott 2009, 23:05

Senti non saprei conosco vaire faiglie di straieriche mandano i lro figli aalle scuole pubbliche. incasa parlano due o re lingue, i bimbi le parlano davvero, non hanno perso il contatto con la lingua del genitore straniero.
Poi è proprio necessario che debbafare danza, anche se consigliata? non può fare un qualsiasi corso o sport fuori da questa scuola e spenderci così un pò meno?

Streghettasaetta

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 29 ott 2009, 23:09

Lunette mia figlia frequenta una scuola internazionale. abbiamo fatto questa scelta per una serie di ragioni che se ti interessa posso spiegare ma temo di andare OT.

Non so come funzioni per la scuola tedesca, ma per quella americana devo dire che l'ambiente è molto tranquillo. questo perché oltre agli italiani (e qualcuno con la puzza sotto il naso c'è, basta non frequentarli), la maggior parte proviene da famiglie straniere che vivono in Italia per via del lavoro di uno dei genitori. In questo caso le scuole vengono pagate dalle aziende o dai consolati, quindi non dalle famiglie. perciò trovi persone normalissime, con problemi normalissimi, non ricconissime e basta.

noi siamo molto contenti della scelta fatta, almeno per il momento.
considera tra l'altro che nel caso della scuola di cui parli, sarebbe un 50% - 50%, quindi un vero bilinguismo e non sono molte le scuole che lo propongono. secondo me sarebbe una bella occasione.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 29 ott 2009, 23:14

clicfin ha scritto:lunette io non ho letto tutto..
non iscriverei la bimba ad una scuola per ricconi se riccona non fossi anche io.
vorrei che i miei figli crescessero con loro pari. non con chi ha piu di loro. credo sia per certi aspetti diseducativo
ma ricordo male o eri tu che quando eri a sharm e stavi per tornare indietro hai messo un post in cui dicevi che volevi iscrivere tua figlia a una scuola internazionale a palermo ma non sapevi se saresti riuscita a permettertela anche per il secondo e sicuramente così ti saltava l'idea del terzo? :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2009, 23:37

Se sostenere la retta e tutte le spese non è un problema per voi...io fossi in te ce la manderei e di corsa!!! :ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

prezzemolo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prezzemolo » 29 ott 2009, 23:59

Piorellino ha scritto:Se sostenere la retta e tutte le spese non è un problema per voi...io fossi in te ce la manderei e di corsa!!! :ok

anche io sono d'accordo!!! :ok
Filippo è nato alle 11.32 del 01/08/2007...3.675 kg di amore racchiusi in 54 cm...
friulana lugliolina 2007 scontrinata MD

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 30 ott 2009, 0:55

Dubbiosa ha scritto:
ma ricordo male o eri tu che quando eri a sharm e stavi per tornare indietro hai messo un post in cui dicevi che volevi iscrivere tua figlia a una scuola internazionale a palermo ma non sapevi se saresti riuscita a permettertela anche per il secondo e sicuramente così ti saltava l'idea del terzo? :domanda
No Dub, se ricordo bene voleva iscrivere la piccina a Sharm, a una scuola internazionale, perchè a suo dire le scuole pubbliche egiziane non sono il massimo e non parlano per nulla italiano (se non sbaglio, eh)
Qui le scuole pubbliche svolgono ancora un signor lavoro per fortuna :sorrisoo
Insomma, imho la situazione è parecchio diversa
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da odile » 30 ott 2009, 9:42

Io ho fatto il liceo in una scuola privata religiosa, anche se nn bilingue, ma all'esterno definita "d'elite" ed in base alla mia esperienza, ti dico che mio figlio ce lo manderei.
Nn devi temere che tua figlia possa sentirsi emarginata xchè magari nn partecipa al corso di danza o di violino, perchè certi discorsi (io posso e tu no) di solito li fa chi in realtà nn può solitamente, e si trova sporadicamente ad avere la possibilità di fare qualcosa che ritiene "straordinario" ma se, come dici, quella scuola è frequentata da gente che "può" io escluderei questo problema, e mi concentrerei sul vantaggio legato alla possibilità di coltivare il bilinguismo, che è una cosa nn da poco!
Poi ti consiglio di chiedere in giro a chi è stato in quella scuola, se l'ambiente è "sano" nel senso che molte scuole possono avere una bella facciata, ma magari metodi educativi poco ortodossi, o insegnanti "particolari", consuetudini che possono nn combaciare con i principi che hai insegnato a tua figlia, etc.Ecco, io ritengo che questo sia un aspetto mooolto importante, direi fondamentale, e te lo dico xchè noi avevamo la vicepreside che aveva la bella abitudine di "insultare" gli allievi : "tu nn capisci mai niente", "tu stai zitto che con i voti che hai nn hai diritto di parlare" etc.,beh, se qualcuno dicesse una cosa del genere a mio figlio, lo prenderei a schiaffoni senza nemmeno spiegare il perchè :bomba . Nel mio caso chiamarono mia madre xchè io avevo "i capelli da discoteca" :ahaha Noi ancora ridiamo, ma al momento nn fu facile: io di natura ho i capelli ricci, e allora li portavo lunghi fino al sedere, e alle suore nn piaceva, volevano che li stirassi!! mia madre si incavolò come un picchio! :ahaha
Cmq stai tranquilla, che certe cose nn rappresentano la regola, x fortuna, ma siccome ogni tanto se ne sentono di cose così, magari informati, tutto qui! :bacio
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 ott 2009, 9:48

nocciolina, boh, allora può essere che mi sbaglio.
E' che mi pareva che la bimba a Sharm frequentasse già una scuola internazionale..e dicsesse che voleva farla continuare anche in Italia ma mentre i costi a sharm erano accessibili in Italia sarebbe stato più costoso..

vabbè, fa nulla
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 30 ott 2009, 9:55

Dubbiosa ha scritto:
dubbiosa ricordi bene
ed e' proprio per l'esperienza che abbiamo avuto noi che mi sento di consigliare a lunette quello che ho scritto. per un anno eleonora ha poi di fatto frequentato qui la scuola internazionale. e l'ambiente era troppo diverso dal nostro. se ce la faccio e se saremo in italia dall'anno prox la inseriro' alla scuola pubblica
mi sono sentita di intervenire proprio perche capisco i dubbi di lunette. ci sono passata
Immagine

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 30 ott 2009, 9:55

Da quello che so la scuola tedesca a Genova è antica e quando ero piccola io mi ricordo che i genitori la usavano come minaccia.. Della serie, se non ti comporti bene ti mando alla scuola tedesca (più o meno come il collegio in Svizzera) perché in effetti erano molto severi e veniva frequentata sì dai figli dei tedeschi, ma soprattutto (perché Genova non è proprio come Milano) da figli di gente ricca che dovevano ricevere una disciplina e marciare dritti dritti..
Ora so che i metodi sono cambiati, sicuramente non è una scuola come lo era 30 anni fa, ma so che è una scuola molto rigida. Conosco una bambina che ci va, i genitori non sono tedeschi ma la mamma mi diceva che è molto difficile e deve praticamente stare dietro a sua figlia tutti i giorni per aiutarla perché (la bambina fa la 1° media) studiano già il latino e sono comunque molto veloci nel programma. Se i bambini alla fine dell'anno non danno i risultati richiesti non vengono ammessi e quindi li devi ritirare.

Ecco non vorrei - per favorire la sua conoscenza del tedesco - mandarla in una scuola militaresca dove se non è più che una studentessa modello magari me la bocciano pure. il che non fa una piega in un liceo, ma alle elementari? Io ad esempio sono sempre stata una studentessa abbastanza mediocre, fino ai 15 anni.. Poi mi sono anche laureata con ottimi voti, ma non sono mai stata bravissima né alle elementari o alle medie, quindi se avessi fatto una scuola così, fisso che non arrivavo nemmeno al diploma di scuola elementare :x:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 30 ott 2009, 10:01

nocciolina ha scritto:
No Dub, se ricordo bene voleva iscrivere la piccina a Sharm, a una scuola internazionale, perchè a suo dire le scuole pubbliche egiziane non sono il massimo e non parlano per nulla italiano (se non sbaglio, eh)
Qui le scuole pubbliche svolgono ancora un signor lavoro per fortuna :sorrisoo
Insomma, imho la situazione è parecchio diversa
si e' vero anche questo. ma la cosa riguarderebbe la possibilita di ritrasferirsi in egitto dal prox anno scolastico. e li o scuole internazionali o niente perche il livello e' bassissimo...
grazie nocciolina
Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 ott 2009, 10:05

Lunette, io non la manderei. Queste scuole per le elite a me non piacciono. E sono molto contraria all'idea di mettere in testa fin dalle elementari ai bambini l'idea che sono "migliori" perche vanno in scuole "migliori".

( p.s. Sono cresciuta anche io con genitori tesserati PC :hi hi hi hi )
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 30 ott 2009, 10:13

Lunette ha scritto:Buongiorno Ladies,

mia figlia ha 4 anni e mezzo e lo so che è presto per pensarci, ma la decisione la devo prendere entro giugno.

Mia figlia ha il papà austriaco e quindi con lui parla tedesco. Io con lei italiano, in casa (quando siamo noi 3) parliamo tedesco. I cartoni di solito li vede sul sat tedesco, abbiamo dvd, libri.. tutti in tedesco.

Però mio marito vorrebbe mandarla alla Deutsche Schule che qui a Genova è una scuola privata. Ora a parte i costi (abbastanta alti, come una scuola privata religiosa diciamo) e la distanza da dove abitiamo, quello che mi preoccupa sono i suoi futuri compagni.
Non è solo una scuola privata, ma un po' elitaria dato che non prendono "tutti". Per essere ammessi o uno o entrambi i genitori devono essere di lingua tedesca, oppure si hanno tanti soldini che i papà (medici, avvocati, notai o semplicemente gente ricca) sborsano come fondi e contributi.

Premetto che la didattica è davvero ottima.. È una scuola bilingue, 50% in tedesco e 50% in italiano. Si frequenta dalle elementari al liceo e la maturità che si consegue vale come Abitur in Germania. Quindi riconosciuta al 100%. So anche che insegnano molto bene l'inglese e studiano anche letteratura, storia e geografia della Germania quindi è anche molto impegnativa.
Le attività al pomeriggio sono però quelle tipiche di una scuola per ricchi.. Musica con violino, pianoforte.. Balletto, corsi di giapponese.. Bho sono un po' perplessa..

Da una parte vorrei che imparasse il tedesco veramente bene come l'italiano (e frequentando una scuola italiana non sarà così)
Ma l'ambiente???
Io sono sempre andata in scuole statali, non abitiamo in un quartiere ricco (anzi...) non possiediamo ricchezze o prestigio siamo due persone normalissime.

Che fare? Non vorrei ritrovarmi con una figlia emarginata a scuola, d'altra parte se non ce la mando le precludo la possibilità di una scuola che le fornirebbe gli strumenti per imparare una seconda lingua come la prima tanto da poter studiare un domani (se lo vorrà) nel paese del padre.

Voi che fareste???
aspè che ritorno fra un pò..cher sto messa nella tua stessa situazione..con la variante che SONO OI QUELLA che le vuole mandare all ascuola teteschennn :ahaha
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 30 ott 2009, 11:21

ma perché una scuola privata deve essere necessariamente una scuola per ricconi, per figli che cresceranno viziati o che penseranno di essere migliori degli altri ?

a me sembra una generalizzazione eccessiva e molto lontana dalla realtà. almeno in città come Milano (e penso anche Roma, Genova e molte altre) dove le scuole pubbliche vivono determinati problemi e molte famiglie si rivolgono al privato semplicemente perché le alternative sono o pubblico o privato.

per quanto riguarda la scelta di una scuola internazionale, poi, a Milano per esempio le alternative sono: pubblico, privato religioso, internazionale laico. quindi se non vuoi il pubblico e non vuoi il religioso resta solo l'internazionale.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”