GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ci sono rimasta male (non ho fatto da madrina)
- 75andrea
- Expert~GolGirl®
Re: Ci sono rimasta male (non ho fatto da madrina)
Grazie.... 

Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- kik
- Bronze~GolGirl®
il giudice opera nell'interesse del minore e interpreta le leggi di conseguenza. Non sono macchine. Di questo non mi preoccupo proprio, sono altre le cose che mi danno a pensarehelzbeth ha scritto:lo puoi dire, Kik, perchè il fatto è questo. sarà sbagliato (è sbagliato) ma ora è così.kik ha scritto: helz, è solo a livello teorico. O dovrei dire dura lex sed lex?![]()
A livello pratico prevale il buon senso dei giudici e il bambino viene affidato a nonni, zii o parenti che si rendano disponibili nell'interesse del bambino e degli affetti maturati
e sinceramente, che sia a livello teorico e che mi dovrei affidare al buonsenso dei giudici non mi solleva poi così tanto il morale
Chiedo scusa per l'OT e chiudo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
- Active~GolGirl®
[quote="kla"] ........5) non sia il padre o la madre del battezzando.
quote]
Anche io lo pensavo, ma una coppia di miei amici ha fatto da padrino+madrina alla loro stessa figlia, il parroco non ha obiettato.
quote]
Anche io lo pensavo, ma una coppia di miei amici ha fatto da padrino+madrina alla loro stessa figlia, il parroco non ha obiettato.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
-
- Active~GolGirl®
Ma io no prevedo niente, me lo ha detto la madre della bambina, lamentandosi, che la persona in questione non si fa mai vedere! E cmq gli stessi genitori della bimba non sono cattolici praticanti, sono stata io che ho voluto sottolineare che la madrina lo è, perché sicuramente è un requisito importante, ma non è, secondo me, l'unico.Dubbiosa ha scritto:Vanessa70 ha scritto:Dubbiosa ha scritto:vanessa penso che ti sia risposta da sola..lei è cattolica praticante, tu no
e visto che il battesimo è un rito religioso è ovvio che la scelta sia ricaduta su quella che forse può comprendere meglio il senso del ruolo che le viene offerto.
No, non è tanto ovvio: lei sarà pure cattolica praticante, ma non frequenta, di fatto la bambina. E allora, come fa a seguirla nel suo cammino di fede? Non può seguirla da un punto di vista religioso e non la seguirà neanche come amica, come zia, insomma, come una persona che conosce la bambina e fa parte della sua vita.
a parte che non puoi prevedere tu come e in che modo questa persona seguirà la bambina e nemmeno stabilire se è tanto o poco..su quello si metteranno d'accordo loro in base alle loro esigenze..
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
scusami vanessa non ho capito
è stata la mamma della bambina di cui stiamo parlando adesso, quella che deve essere battezzata e per la quale i genitori hanno scelto la tua amica come madrina a lamentarsi perchè la persona che hanno scelto non si fa mai vedere?
e poi ti richiedo perchè forse fra tutte le risposte ti è sfuggito..ma perchè ci tieni tanto? Cioè visto che non sei cattolica ed evidentemente non ti interssa il battesimo in sè come sacramento..perchè rimanerci così male?
è stata la mamma della bambina di cui stiamo parlando adesso, quella che deve essere battezzata e per la quale i genitori hanno scelto la tua amica come madrina a lamentarsi perchè la persona che hanno scelto non si fa mai vedere?
e poi ti richiedo perchè forse fra tutte le risposte ti è sfuggito..ma perchè ci tieni tanto? Cioè visto che non sei cattolica ed evidentemente non ti interssa il battesimo in sè come sacramento..perchè rimanerci così male?

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
-
- Active~GolGirl®
Si è la madre della bambina ad avermi detto così, cmq la bimba è stata battezzata un anno fa.
Non ho detto di non essere cattolica, non sono cattolica praticante, nel senso che non prendo la comunione tutte le domeniche e nel senso che prima di sposarmi ho convissuto. Ma credo nel battesimo, tant'è che anche mio figlio è battezzato.
Io e la famiglia della bimba ci conosciamo da anni, loro sono stati i miei testimoni di nozze, ci vediamo spesso, voglio bene alla bimba, per questo ci tenevo. E condividiamo altre esperienze di fede, che ora non vi sto a dire, cmq neanche loro sono praticanti, quindi non capisco la scelta di questa persona che è praticante (loro no), ma assente. Forse proprio perché loro non sono praticanti volevano per la figlia una persona che lo fosse? OK, ma di fatto lei è assente...chiudo qua, sennò la polemica va troppo per le lunghe e comincio a stancarmi pure io...il mio è solo uno sfogo.
Non ho detto di non essere cattolica, non sono cattolica praticante, nel senso che non prendo la comunione tutte le domeniche e nel senso che prima di sposarmi ho convissuto. Ma credo nel battesimo, tant'è che anche mio figlio è battezzato.
Io e la famiglia della bimba ci conosciamo da anni, loro sono stati i miei testimoni di nozze, ci vediamo spesso, voglio bene alla bimba, per questo ci tenevo. E condividiamo altre esperienze di fede, che ora non vi sto a dire, cmq neanche loro sono praticanti, quindi non capisco la scelta di questa persona che è praticante (loro no), ma assente. Forse proprio perché loro non sono praticanti volevano per la figlia una persona che lo fosse? OK, ma di fatto lei è assente...chiudo qua, sennò la polemica va troppo per le lunghe e comincio a stancarmi pure io...il mio è solo uno sfogo.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Vanessa non te la prendere, se sei amica di questa ragazza devi mettere da parte l'invidia e rispettare la sua scelta anche se sei delusa. Magari se lei lo avesse saputo che desideravi fare da madrina te l'avrebbe chiesto, che dici?
Fai così, quando si presenta l'occasione dille in tono scherzoso che per il suo secondo bimbo se ci sarà ti candidi come madrina
Fai così, quando si presenta l'occasione dille in tono scherzoso che per il suo secondo bimbo se ci sarà ti candidi come madrina

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Ralle
- Expert~GolGirl®
scusate ma mi sento chiamata in causa su un argomento...io non sono cattolica e tantoeno praticante....mia cugina anni fa mi chiese di fare da madrina a suo figlio e ovviamnete dovetto rifiutare..non ho fatto ne comunione ne cresima...cioè io avevo dato la disponibilità a patto che il prete sapesse..
a voi sembra un controsenso lo so, ma nel caso avessi fatto da madrina indipendentemente dalla mia Non fede avrei preso il mio compito molto seriamente e pur non credendo avrei aiutato il mio figlioccio nel suo cammino spirituale e di fede (sua) e nel caso di una amncanza dei genitori pur non essendo affidato a me mi sarei premurata di dargli tutto il sostegno possibile sempre nel suo cammino di fede rispettando appieno il pensiero di mia cugina, nel caso lei fosse stata impossibililtata l'avrei accompagnato a messa, e a catechismo...io trovo che la fede sia una cosa personale e molto intima ognuno la vive a suo modo proprio come l'amore....ma non è che se io non cerdo non posso sostenere e aiutare un bambino a cercare la sua...anche perchè per la parte più tecnica ci pensa il prete...ditemo sinceramente quante persone conoscete che parlano con i propri figliocci di fede?
a voi sembra un controsenso lo so, ma nel caso avessi fatto da madrina indipendentemente dalla mia Non fede avrei preso il mio compito molto seriamente e pur non credendo avrei aiutato il mio figlioccio nel suo cammino spirituale e di fede (sua) e nel caso di una amncanza dei genitori pur non essendo affidato a me mi sarei premurata di dargli tutto il sostegno possibile sempre nel suo cammino di fede rispettando appieno il pensiero di mia cugina, nel caso lei fosse stata impossibililtata l'avrei accompagnato a messa, e a catechismo...io trovo che la fede sia una cosa personale e molto intima ognuno la vive a suo modo proprio come l'amore....ma non è che se io non cerdo non posso sostenere e aiutare un bambino a cercare la sua...anche perchè per la parte più tecnica ci pensa il prete...ditemo sinceramente quante persone conoscete che parlano con i propri figliocci di fede?
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Ralle se non sei credente, e non hai fatto comunione, cresima, etc... NON PUOI fare la madrina, neanche con tutti i buoni propositi del mondo.
Non è che un prete può dire "ok, sei in 'buonafede' e puoi fare la madrina pur se non credi"
è come far guidare qualcuno col foglio rosa, devi avere la patente, anche se sai perfettamente tuuuuuuutto il codice della strada e come si guida.
Non è che un prete può dire "ok, sei in 'buonafede' e puoi fare la madrina pur se non credi"
è come far guidare qualcuno col foglio rosa, devi avere la patente, anche se sai perfettamente tuuuuuuutto il codice della strada e come si guida.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ci610
- Silver~GolGirl®
Vanessa70 ha scritto:Si è la madre della bambina ad avermi detto così, cmq la bimba è stata battezzata un anno fa.
però, se ci rimani male per non aver fatto da madrina, non hai proprio i presupposti per fare da madrina
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- Bronze~GolGirl®
quindi è tutta una FARSA!ditemo sinceramente quante persone conoscete che parlano con i propri figliocci di fede?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠