Una domanda: ma non è che la bimba di 5 anni c'è rimasta male/ci teneva perchè influenzata dai vostri commenti?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bimba esclusa dalla festa di sua cugina...
- dolceviola
- Gold~GolGirl®

Re: bimba esclusa dalla festa di sua cugina...
Potrà sembrare scortese, certamente lo è, ma se avessi il coraggio farei anch'io così anzichè invitare tutta la 7° generazione di zii e cugini + prole
Una domanda: ma non è che la bimba di 5 anni c'è rimasta male/ci teneva perchè influenzata dai vostri commenti?
. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
"A clean house is the sign of a broken computer."
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

La prima festa con amichetti di Emma allora la organizzerò a Hakaui-Nuku Hiva

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- LadyRock
- Master~GolGirl®

Ecco, così mi pare una cosa più ragionevole.ely66 ha scritto: io ho festeggiatoin campagna. piscine gofiabili (e si sono pure bucate!!) e prato all'inglese, finto inglese of course. buffet a mano libera. andato benissimo.costo?attorno ai 160euro.
Voglio dire... forse il mio matrimonio è costato pure meno
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ema1 ha scritto:Sara' che io sono la cugina piu piccola e non ho mai provato questo imbarazzo?ely66 ha scritto:Ema, la cugina ha 8 anni,festeggia il compleanno con le amiche di 8 anni. TERZA elementare.ema1 ha scritto:Ely pero e diversa una bambina di appena 5 anni, e un adolescente di 15...!
Perche far stare male una bambina per una pizza in piu? Poi non e nemmeno la festa dell'amica antipatica, ma della sua cugina piu grande...
la cuginetta, per quanto parente, va all'asilo!!
ma non c'arrivate??? l'imbarazzo di mostrarsi con la mocciosa di 5 anni,eddai, lo abbiamo passato in tante!
la sorella/cugina più piccola da portarsi dietro.. vergognaaaaaaaaaa miiiiiiiiiiiiiii comemelo ricordo!![]()
![]()
Io sono sempre stata la mocciosa da portarsi dietro!![]()
guarda, a 15 anni mi portavo mia sorella perchè faceva figo. era divertente. ma prima no.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mariangelac
- Collaboratore

vabbè è presto, però l'idea di DOVER invitare per forza tutti i parenti proprio nn mi piace, a dirla tutta spero che frequentino la stessa classe a scuola, altrimenti devo affittare un locale di sicuro perche in casa nn ci staremmo, e poi io rifuggo queste situazioni, sono sempre troppo timida e voglio starmene per cavoli miei.
però mademi scusa al TUO compleanno fai quello che piu ti piace, ora la ricorrenza è della cuginetta e l'altra mamma ha deciso secondo le sue esigenze, nn mi piace questa cosa di dover ricevere critiche perche una persona nn ha voglia di smazzarsi tutto il giorno.... l'hai detto chiaramente a te piace invitare tutti i parenti, quindi lo fai nn perche è dovuto ma perche è un tuo divertimento, si vede che per l'altra mamma nn è così.
A tua figlia che ci è rimasta male nn sottolineare la situazione, cerca di sdrammatizzare, ma credo che piu di tutte quella che ci è rimasta peggio sei tu, o sbaglio??
però mademi scusa al TUO compleanno fai quello che piu ti piace, ora la ricorrenza è della cuginetta e l'altra mamma ha deciso secondo le sue esigenze, nn mi piace questa cosa di dover ricevere critiche perche una persona nn ha voglia di smazzarsi tutto il giorno.... l'hai detto chiaramente a te piace invitare tutti i parenti, quindi lo fai nn perche è dovuto ma perche è un tuo divertimento, si vede che per l'altra mamma nn è così.
A tua figlia che ci è rimasta male nn sottolineare la situazione, cerca di sdrammatizzare, ma credo che piu di tutte quella che ci è rimasta peggio sei tu, o sbaglio??
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®

sono d'accordo. Poi magari cambierà idea, no vuol dire che non voglia bene alla cuginetta piccola. Intanto adesso ha scelto di fare la bimba "grande" da sola in pizzeria con le coetanee. e mi pare giusto così. Non so cosa farò quando mio figlio avrà 8 anni però credo che lo aiuterei ad organizzare la sua idea, ma anche cercherei di fargli capire che può festeggiare anche con altri, cercherei di capire meglio cosa gli frulla in testa e probabilmente potrei organizzare a casa una cenetta o buffet per parenti ed eventuali bimbi più piccoli. io mi ricordo che alal festa dei miei 10 anni nno c'erano davvero fratellini più piccoli dei miei compagni di scuola, l'atmosfera tra noi era già diversa rispetto ad una festa di bimbi dell'asilo di 5 anni. e pure i genitori erano esclusi a parte qualcuno che sorvegliava a distanza.ely66 ha scritto:Ema, la cugina ha 8 anni,festeggia il compleanno con le amiche di 8 anni. TERZA elementare.ema1 ha scritto:Ely pero e diversa una bambina di appena 5 anni, e un adolescente di 15...!
Perche far stare male una bambina per una pizza in piu? Poi non e nemmeno la festa dell'amica antipatica, ma della sua cugina piu grande...
la cuginetta, per quanto parente, va all'asilo!!
ma non c'arrivate??? l'imbarazzo di mostrarsi con la mocciosa di 5 anni,eddai, lo abbiamo passato in tante!
la sorella/cugina più piccola da portarsi dietro.. vergognaaaaaaaaaa miiiiiiiiiiiiiii comemelo ricordo!
ladyrock,non lo credevo possibile, invece se fossero arrivate tutte le conferme avrei ingaggiato un animatore,. 11 bambini da sola???? + adulti ecc??? naaaaaaaaaaaaaaaaaa
Insomma no si tratta di invcavolarsi e subito cominciare ad offendersi ecchepalle! ma casomai di collaborare proponendo una seconda festicciola alternativa. alcuni che conosco lo fanno. Pranzo coi parenti e gente varia e la sera solo pizza con gli amichetti del gruppo e nessun altro.
certo mi da da pensare che questo tipo di organizzazioni siano sempre più precoci e siano ogni volta "dovute". Quando ero piccola io non sempre si facevano le feste di compleanno ed alcuni anni potevano essere più modeste. adesso sono i genitori per primi che, una volta entrati "nell'ingranaggio feste" temono ogni anno di avere risultati inferiori rispetto all'anno precedente e quindi offrono sempre di più, si sentono in dovere di organizzare sempre oltre. questo non mi piace molto, vedo che anch'io ogni anno cerco di aggiungere qualcosa. ci penserò, non mi dispiacerebbe proporre a mio figlio anche giornate totalmente diverse, chessò una gita solo noi e una festa piccola con pochi. vedremo.. quel che vedo è che scatta pure in molti l'emulazione della grandeur. Vedi il compagno di classe che organizza in villa e ti vergogni di organizzare nella parrocchietta scalcinata e quindi la prossima festa sarà più costosa dell'anno prima. un pò di cautela nno guasterebbe. Per i 18 anni che si fa? Un mutuo?? :fuck: :ahah
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

ehh ci sta anche questo. un conto è sorprendersi . ohh ma come, no possiamo andare, . un altro è sorvolare e minimizzare l'importanza delel feste di questo tipo cercando alternative. Ahh vabbè sai è la sua festa, vediamo se le portiamo un regalino quando possiamo passare da lei?dolceviola ha scritto:Potrà sembrare scortese, certamente lo è, ma se avessi il coraggio farei anch'io così anzichè invitare tutta la 7° generazione di zii e cugini + prole![]()
Streghettasaetta
- marby
- Master~GolGirl®

Che bello che mia figlia è ancora piccola e così alle feste di compleanno la mamma decide LEI, chi invitare!
Per il suo primo compleanno c'erano i parenti strettissimi (i miei suoceri, la mia matrigna col mio fratellino e le mie zie) e poi gli amici di Sofia...che "casualmente" sono i figli degli amici della mamma
(e mi pare pure ovvio, visto che a un anno tendenzialmente non ha frequentazioni indipendendi da noi
). Diciamo che per ora i compleanni sono una buona occasione per noi adulti per ritrovarci insieme...ma ovviamente anche i bambini si divertono molto
Per il resto, io non penso che lo abbiano fatto con cattiveria a non invitare la tua bambina, tanto più che ve lo hanno pure detto! Forse a loro sembrava normale fare così. E quoto le altre che ti dicono che a 8 anni spesso è la bimba stessa a decidere chi invitare e chi no.
Però forse in effetti avrebbero potuto fare qualcosa di ristretto come una merenda anche solo per voi e i parenti stretti.
Per il suo primo compleanno c'erano i parenti strettissimi (i miei suoceri, la mia matrigna col mio fratellino e le mie zie) e poi gli amici di Sofia...che "casualmente" sono i figli degli amici della mamma
Per il resto, io non penso che lo abbiano fatto con cattiveria a non invitare la tua bambina, tanto più che ve lo hanno pure detto! Forse a loro sembrava normale fare così. E quoto le altre che ti dicono che a 8 anni spesso è la bimba stessa a decidere chi invitare e chi no.
Però forse in effetti avrebbero potuto fare qualcosa di ristretto come una merenda anche solo per voi e i parenti stretti.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

ho letto solo il post..mo rispondo e poi leggo i commenti
io non ci vedo nulla di strano, ha 8 anni e le sue amicizie/amiche/compagne di classe..ci sta benissimo che voglia festeggiare (e parlo della bambina, non dei genitori) con loro piuttosto che con la cuginetta/cuginetti più piccoli..anche perchè una bambina di 5 anni sicuramente non la lasci in pizzeria da sola staresti lì sicuramente a controllarla e quindi l'invito si estenderebbe in automatico alla zia, al cuginetot più piccolo e così via..no, poverina, ha il diritto di fare una festa con solo le sue amiche senza dover rendere conto a terzi..
però diciamo che, allo stesso tempo, io fossi stata nei genitori avrei organizztao un'altra festa..insomma fosse stata mia figlia la facevo festeggiare in pizzeria con le sue compagne invitando chi le pareva e poi organizzavo un'altra festicciola in casa, un altro giorno, con due pizzette e salatini invitando nonni, zii parenti e cuginetti...ecco, quello magari si
io non ci vedo nulla di strano, ha 8 anni e le sue amicizie/amiche/compagne di classe..ci sta benissimo che voglia festeggiare (e parlo della bambina, non dei genitori) con loro piuttosto che con la cuginetta/cuginetti più piccoli..anche perchè una bambina di 5 anni sicuramente non la lasci in pizzeria da sola staresti lì sicuramente a controllarla e quindi l'invito si estenderebbe in automatico alla zia, al cuginetot più piccolo e così via..no, poverina, ha il diritto di fare una festa con solo le sue amiche senza dover rendere conto a terzi..
però diciamo che, allo stesso tempo, io fossi stata nei genitori avrei organizztao un'altra festa..insomma fosse stata mia figlia la facevo festeggiare in pizzeria con le sue compagne invitando chi le pareva e poi organizzavo un'altra festicciola in casa, un altro giorno, con due pizzette e salatini invitando nonni, zii parenti e cuginetti...ecco, quello magari si
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- clizia
- Silver~GolGirl®

Infatti. bimbi di 8 anni al tavolo ci stanno, una di 5 presuppone che ci sia li anche un adulto e questo manderebbe all'aria il progetto della pizzata per emulare i grandi.
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®

vabbè...
cmq io ve lo dico, se fate festicciole con bimbi di 4/5/6 anni in casa, mettete uva bella dura e matura insieme ai salatini, pizzette, tante pizzette con olive funghetti cipolline pezetti di wurstel. e poca pasticceria dolce
dicimao per 20 persone compresi 6/8 piccoli, 60 pizzette e 20 dolcetti tipo cannoli o rosette o bignè. tanto c'è la torta.
i salati vanno via di brutto.
cmq io ve lo dico, se fate festicciole con bimbi di 4/5/6 anni in casa, mettete uva bella dura e matura insieme ai salatini, pizzette, tante pizzette con olive funghetti cipolline pezetti di wurstel. e poca pasticceria dolce
dicimao per 20 persone compresi 6/8 piccoli, 60 pizzette e 20 dolcetti tipo cannoli o rosette o bignè. tanto c'è la torta.
i salati vanno via di brutto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Shanti
- Basic~GolGirl®

non ci vedio niente di strano!!!
la festa è della bimba, ha 8 anni e vuole stare con l sue amichette e non con bambini piu' piccoli che magari rompono e frignano,cugini o no che siano
a quell'età le amiche sono importanti ed è giusto che essendo il suo compleanno,sia lei decidere chi invitare!!!
anche mio figlio non è andato a certe feste fatte solo da bambine della sua classe,ed è stato invitato ad altre dove c'erano solo maschietti...
al compleanno è mio figlio che decide chi invitare e chi no,e se qualcuno si offende,ciccia! e non mi va proprio di avere l'obbligo di invitare tizia o caia solo perchè sono cugine
piuttosto,trovo davvero maleducato presentarsi in 4 alla festa di compleanno,madre,padre,bimbo invitato e sorella appresso!!
io invito il bimbo,non tutta la sua famiglia!!! se ognuno fa cosi' mi ritrovo con 80 persone alla festa,ma scherziamo??
l'invito è per il bimbo/a e non suo fratello,sorella e mammà o paparino....l'ultima volta avevo una rabbia! mi ero fatta i conti su quanta gente ci sarebbe stata alla festa del bimbo piu' grande e invece mi son trovata con persone in piu' -non invitate- ma che hanno avuto la faccia tosta di restare alla festa (e magnare a sbafo) con la scusa che non volavano lasciare solo il proprio bimbo
la festa è della bimba, ha 8 anni e vuole stare con l sue amichette e non con bambini piu' piccoli che magari rompono e frignano,cugini o no che siano
a quell'età le amiche sono importanti ed è giusto che essendo il suo compleanno,sia lei decidere chi invitare!!!
anche mio figlio non è andato a certe feste fatte solo da bambine della sua classe,ed è stato invitato ad altre dove c'erano solo maschietti...
al compleanno è mio figlio che decide chi invitare e chi no,e se qualcuno si offende,ciccia! e non mi va proprio di avere l'obbligo di invitare tizia o caia solo perchè sono cugine
piuttosto,trovo davvero maleducato presentarsi in 4 alla festa di compleanno,madre,padre,bimbo invitato e sorella appresso!!
io invito il bimbo,non tutta la sua famiglia!!! se ognuno fa cosi' mi ritrovo con 80 persone alla festa,ma scherziamo??
l'invito è per il bimbo/a e non suo fratello,sorella e mammà o paparino....l'ultima volta avevo una rabbia! mi ero fatta i conti su quanta gente ci sarebbe stata alla festa del bimbo piu' grande e invece mi son trovata con persone in piu' -non invitate- ma che hanno avuto la faccia tosta di restare alla festa (e magnare a sbafo) con la scusa che non volavano lasciare solo il proprio bimbo
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Mia figlia il 03/08 ha compiuto i 4 anni. Noi genitori abbiamo deciso il luogo ella festa (giardino di casa nostra) e Asya ha deciso chi invitare (noi abbiamo invitato i nonni e gli zii - io ho solo un nipote più piccolo che tra l'altro non è venuto). Secondo me non è vero che a 8 anni non decidono chi invitare................. o io sono troppo permissiva a questo punto. E ti assicuro che nè io nè mio marito abbiamo fatto pressione su chi invitare oppure no. Cmq credo che sia abbastanza normale che una bambina di 8 anni voglia invitare amichette della stessa età con cui a più cose in comune che con una bimba di 5 anni. Per il discorso pizzeria, a luglio la peste è stata invitata in pizzeria al compleanno di una sua amichetta dell'asilo. I genitori che volevano rimanere li sono rimasti (anche perchè la mia avrebbe fatto scene da Mario Merola se mi avesse visto andare via
), la pizza no, ma ci è stata offerta comunque la torta. Poi se io fossi stata nei genitori della bambina magari avrei scelto la festa in pizzeria con le amiche e poi una festicciola a casa con i parenti.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
-
Melissa
- Master~GolGirl®

ma dai....io metto in conto che alla festa possano venire anche fratelli e sorelle perchè altrimenti una mamma con chi li lascia? E poi se non viene la mamma il bimbo viene da solo? quindi ovvio che l'invito è esteso almeno anche ad un genitore.Shanti ha scritto:piuttosto,trovo davvero maleducato presentarsi in 4 alla festa di compleanno,madre,padre,bimbo invitato e sorella appresso!!
io invito il bimbo,non tutta la sua famiglia!!! se ognuno fa cosi' mi ritrovo con 80 persone alla festa,ma scherziamo??![]()
Per me questa è una esagerazione!!!!!!!! Sebbene io chieda sempre prima il permesso prima di portare anche Claudio alle feste in cui è invitata Giulia.
Per quanto riguarda il post della gollina iio penso sia stato giusto cosi, nel senso che una bimba di 8 anni ha voluto fare la festa con le compagne della sua età. Non ci vedo nulla di male. A noi è successo di peggio perchè una compagna dell'asilo di Giulia (quindi stessa età) ha scelto chi invitare tra i compagni mettendo gli inviti nella bacheca dell'asilo, quindi visibili a tutti. Giulia che non aveva l'invito ci è rimasta malissimo, la festa all'aperto è stata poi rovinata da un acquazzone :fuck:
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io metto in conto di avere genitori e fratelli al seguito finchè i bambini sono piccoletti, anzi glielo dico proprio che l'invito è esteso. E' capitato con due amichetti. un altro ha ringraziato e poi però è venuto un solo genitore con un figlio. E poi dipende dall'organizzazione generale, dove si fa la festa e quanto si può spendere.Per adesso ad ogni festa dei compagni di asilo tutti sono stati liberi di portarsi uno o entrambi i genitori.
Dopo, dagli 8 o 10 in su, io penso che la maggior parte dei genitori filino via per tornare poi a prendere il pargolo quasi a fine festa e che al massimo ci possano essere alcuni genitori che a turno si fermano per aiutare la mamma del festeggiato.
E poi tra qualche anno col fischio che faranno la festa a casa. tempo pochi anni e le feste con la baraonda di bimbi e genitori ciacolanti andrà a a far parte dei dolci ricordi.
Dopo, dagli 8 o 10 in su, io penso che la maggior parte dei genitori filino via per tornare poi a prendere il pargolo quasi a fine festa e che al massimo ci possano essere alcuni genitori che a turno si fermano per aiutare la mamma del festeggiato.
E poi tra qualche anno col fischio che faranno la festa a casa. tempo pochi anni e le feste con la baraonda di bimbi e genitori ciacolanti andrà a a far parte dei dolci ricordi.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

E secondo me, se nonsi vogliono i genitori si dice subito. guardate che la festa è solo dei bimbi, potete lasciarli. o qualsiasi altro motivo. Qualcuno li lascerà altri no, ma non credo che ci si troverebbero 20 persone in più. Anzi a noi o in altre feste è sempre capitato qualche bimbo con famiglia in meno se si ammalavano o non avvertivano dell'assenza. E vedo che la roba da mangiare è avanzata sempre molto, ad ogni festa a cui ho partecipato.
Streghettasaetta
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Faccio parte della schiera di chi pensa che la bimba di 8 anni abbia diritto di fare una pizzata con chi vuole, così come la mamma della festeggiata ha diritto di non fare feste extra per il parentado se non può o non se la sente, senza per questo essere criticata.
Eccheppalle, ora avere un figlio non significa più solo educarlo, stargli dietro in ogni momento libero, ecc. ecc., ma pure vedere come un incubo che si avvicina la data del suo compleanno...
Io, giuro, di avere la casa invasa da marmocchi e genitori con altri fratellini al seguito non me la sento, di spendere un patrimonio per organizzare una festa di cui a mio figlio per il momento non importa nulla non ne ho la minima intenzione, i parenti abitano lontanissimi (unico caso in cui mi viene da pensare "per fortuna!, una rogna in meno"), ed il pargolo ha sempre festeggiato all'asilo con un paio di torte fatte con le mie manine (e niente patatine, altrimenti le maestre "salutiste" ci prendono a martellate!
).
Quando mi chiederà di fare la festa con i suoi amici, inviterà chi vorrà.
Eccheppalle, ora avere un figlio non significa più solo educarlo, stargli dietro in ogni momento libero, ecc. ecc., ma pure vedere come un incubo che si avvicina la data del suo compleanno...
Io, giuro, di avere la casa invasa da marmocchi e genitori con altri fratellini al seguito non me la sento, di spendere un patrimonio per organizzare una festa di cui a mio figlio per il momento non importa nulla non ne ho la minima intenzione, i parenti abitano lontanissimi (unico caso in cui mi viene da pensare "per fortuna!, una rogna in meno"), ed il pargolo ha sempre festeggiato all'asilo con un paio di torte fatte con le mie manine (e niente patatine, altrimenti le maestre "salutiste" ci prendono a martellate!
Quando mi chiederà di fare la festa con i suoi amici, inviterà chi vorrà.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si pero ragazze non esageriamo cosi!
"Il diritto di festeggiare"... diritto?
Dai stiamo parlando di bambini... e non credo che una mamma che suggerisce a sua figlia di invitare anche la cuginetta li sta togliendo dei diritti..
Ma se questa bambina avesse una sorella piu piccola, di 2,3,4 anni cosa fa? La lasciano a casa sola? Viene esclusa da tutte le feste della sorella maggiore?
Non lo so, io ripeto, trovo queste cose un po "troppo" per delle festicciole di bambini.
"Il diritto di festeggiare"... diritto?
Ma se questa bambina avesse una sorella piu piccola, di 2,3,4 anni cosa fa? La lasciano a casa sola? Viene esclusa da tutte le feste della sorella maggiore?
Non lo so, io ripeto, trovo queste cose un po "troppo" per delle festicciole di bambini.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Shanti
- Basic~GolGirl®

sarà un'esagerazione PER TE,non per meMelissa ha scritto:Shanti ha scritto:piuttosto,trovo davvero maleducato presentarsi in 4 alla festa di compleanno,madre,padre,bimbo invitato e sorella appresso!!
io invito il bimbo,non tutta la sua famiglia!!! se ognuno fa cosi' mi ritrovo con 80 persone alla festa,ma scherziamo??![]()
/quote]
ma dai....io metto in conto che alla festa possano venire anche fratelli e sorelle perchè altrimenti una mamma con chi li lascia? E poi se non viene la mamma il bimbo viene da solo? quindi ovvio che l'invito è esteso almeno anche ad un genitore.
Per me questa è una esagerazione!!!!!!!! Sebbene io chieda sempre prima il permesso prima di portare anche Claudio alle feste in cui è invitata Giulia.
i bimbi possono venir accompagnati dai genitori venir ripresi a fine festa,come mia mamma ha sempre fatto con me
io sono senza lavoro e separata,già fare una festa (non posso farla in 50 m2 di casa) e pagare la stanza è difficile per me,ho dovuto fare i salti mortali per accontentare il bimbo che voleva tanti amichetti,e il cibo non mancava certo,ma non abbondava neppure.
avevo fatto i calcoli giusti,e invece sta gente si presenta alla festa (mandare un sms per avvisare no eh?) in 4 quando avevo invitato solo il compagnetto di classe,ad esempio.
sorella grande piu' mammina e paparino che non si sono spostati un attimo dal tavolo del buffet.
e non solo loro,altra gente che si è fermata dicendo "cosi' faccio due chiacchiere"
se invito i bimbi è ovvio che vengono i bimbi,se no avrei avvisato dicendo che era per tutti
a me mai passerebbe per la mente di presentarmi a una festa con anche il fratellino piccolo e
fermarmi li
lo trovo molto maleducato.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Potrà rimanere con qualcuno no? O andarci per un periodo più breve e poi tornare a casa lasciando i bimbi grandi. Poi esclusa da tutte le feste mi pare eccessivo. Ogni anno può darsi che le idee dei bambini cambino, può darsi che loro due sviluperrebbero un dialogo per cui tra fratelli non si edscludono. Ma qui si parla di intanto di cugina e non di fratelli. Poi credo che su parecchi anni che passeranno in casa insieme troveranno occasioni per dirimere eventuali questioni del genere.ema1 ha scritto:Si pero ragazze non esageriamo cosi!![]()
"Il diritto di festeggiare"... diritto?Dai stiamo parlando di bambini... e non credo che una mamma che suggerisce a sua figlia di invitare anche la cuginetta li sta togliendo dei diritti..
posso trovare prematuro che già ad 8 anni vogliano uscire e mangiare la pizza per conto proprio, si vede che sono sempre più precoci ma dal momento che questa cosa è stata accettata dai familiari nel modo che loro ritengfono giusto non mi pare ci sia da offendersi se una cugina piccola nno sarà invitata.
sta ai genitori allora mediare un pò, sentire e trovare compromessi e soluzioni per successvi gesti gentili ed inviti che riguardano le cugine piccole.
Streghettasaetta