GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!
- SAMA
- Original~GolGirl®
Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!
guarda non saprei, io per carattere se un bambino sbaglia verso le mie figlie o tocca qualcosa di nostro aspetto sempre che sia la mamma ad intervenire perche' mi mette a disagio la cosa, una volta pero' ho sgridato una bimba perche' prendeva la testa dell'amichetta che stava guardando Giulio e gliela sbatteva contro la faccia di Giulio e visto che la mamma rideva io mi sono permessa di dirle "perfavore non farlo perche' gli fai male" 

SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- diavoletta
- Master~GolGirl®
situazione analoga..mina79 ha scritto:Non so se il titolo rende l'idea, ma da questo pomeriggio ho un travaso di bile tremendo.
Vorrei un vostro parere di mamme, perchè avverto di aver sbagliato anche io qualcosa, ma il nervoso prevale...sarà che sono in uno di quei giorni...sarà il caldo che mi sta dando alla testa...vabbè..
Nel pomeriggio eravamo come al solito nel cortile sotto casa con le altre mamme e gli altri bimbi dei palazzi qui intorno. Si gioca in bici, con le pietre,con la palla, con le bolle... E a proposito di bolle, un'amica di mia figlia porta una pistola che fa le bolle e sotto la supervisione della madre, onnipresente, fa giocare anche mia figlia e un altra bimba. Poi cambiano gioco, ma Aurora era molto attratta dalla pistola delle bolle, e di sua iniziativa riapre il sacchettino e nel tentativo fa cadere l'acqua delle bolle. Io (che l'avevo alle mie spalle e chiacchieravo con un altra mamma) mi accorgo tardi di quel che aveva fatto..Rimetto a posto e le dico che non deve prendere i giochi degli altri senza averlo chiesto, e le dico di andare a chiedere il permesso all'amica. Lei va, e lo chiede alla madre il permesso, la quale ritorna e quando si accorge che ne aveva fatte rovesciare un pò, la rimprovera. Io che ho assistito alla scena, lì per lì sono rimasta di sasso, perchè forse non avrei dovuto far andare mia figlia, ma avrei prima dovuto dirle io che lei aveva sbagliato, ma presa un attimo dalle chiacchiere...insomma un pò di acqua di bolle versata non mi aveva allertato...soprattutto quando l'altra bambina non se ne importava meno che niente. Insomma però era evidente che avevo mandato io Aurora a dire che doveva chiedere il permesso...che cavolo significava il rimprovero? Mi fa rabbia non aver risposto li per li...ma ho sicuramente sbagliato anche io la dinamica.
Intanto le era stato accordato il permesso di tenere la pistola delle bolle dalla madre sempre, ma attingeva dal liquido che aveva versato sul muretto...finchè la tipa le fa "Non strofinare troppo sul muretto che si rovina" E allora li ho peso mia figlia, ho detto di lasciare la pistola , fare altro e di tutta risposta la tipa le fa "si si...vai a giocare con M. (la figlia)".
Un attimo dopo Aurora sta giocando con altri a darsi i pizzicotti sul sedere mentre la bimba M. faceva altro, allora Aurora le si avvicina e le da un pizzicotto...La madre si avvicina a mia figlia e le fa "Non spingere M.", io di tutta risposta prendo Aurora e le dico di lasciare stare M. e di giocare con gli altri.
Non mi pareva vero stasera tutta sta scena...tanto + che la madre in questione la si frequenta (vanno in palestra insieme le 2 bimbe) e x quanto criticata da molte, noi l'abbiam sempre tenuta sotto controllo..sia la madre, che mia figlia quando doveva stare con M., onde evitare ste cose.
Mio marito dice che le avrebbe risposto, ma io x quanto mi crogiolo nel nervosismo che mi ha dato , penso sia meglio evitare inutili scenate, e vorrei un vostro parere, perchè di sicuro ho sbagliato anche io....Ma voi che fareste? A me verrebbe da dire a mia figlia di evitare M. perchè l'onnipresenza di questa donna che si intromette tra bambine di 5 anni mi infastidisce, ma è palesemete sbagliata come cosa.
Apritemi la mente vi prego...che stasera mi sento davvero ottusa!!!
con questa ex amica..non la calcolo nemmeno piu'...ne lorenzo cerca il figlio di lei..visto che sto' bimbo oltre che essere manesco..gli fregava i giochi di mano...o merendine..
il classico bimbo che vuole e non da..
fortuna sua...che non ci incrociamo piu' al parco..
l aspetto al varco

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Vampirya
- Original~GolGirl®
Dopo l'asilo ci ritroviamo sempre al parchetto con le mamme e i bimbi, se capita che qualcuno fa qualcosa di sbagliato chi vede sgrida. il parco è molto piccolo e ci conosciamo tutte. Ci si permette perchè c'è una certa confidenza... tutte cerchiamo di lasciarli giocare tranquilli ma interveniamo al momento. invece con le mamme che non conosco evito per rispetto, tranne in casi di "pericolo" allora intervengo cmq.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- Vampirya
- Original~GolGirl®
mi è partito invio -.-
volevo concludere che se fossi in confindenza non me la prenderei assolutamente, ma in caso di sconosciuti mi aspetto un po di rispetto se la " marachella" non è grave.
volevo concludere che se fossi in confindenza non me la prenderei assolutamente, ma in caso di sconosciuti mi aspetto un po di rispetto se la " marachella" non è grave.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Secondo me tutto dipende dal tono usato e non mi sembra che questa mamma sia stata aggressiva con la tua bimba. L'importante è stare ognuna al proprio posto senza esagerare.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- marghe
- Master~GolGirl®
clizia ha scritto:uao mi viene la curiosità. Vi immaginate noi golline, esattamente noi che stiamo chiacchierando qui ma senza riconoscerci, in un parchetto coi bimbi che giocano o litigano. Evvai io porto le bolle, chi il monopattino??![]()
Marghe che interviene, io che ogni tanto cerco di convincere il mio a farsi avanti da solo( ma perchè devo essere io a chiedere agli altri bimbi se gli prestano un gioco o se vogliono giocare?!!!)
e che spiego scocciata per l'ennesima volta di restare in fila per aspettare il turno all'altalena invece di venire a lagnarsi da me, Hamilton che si incacchia con qualche nonna sgarbata...
:ahah :ahah :ahah :ahah finiremmo per accoltellarci!!!! :ahah :ahah
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- yoga
- Master~GolGirl®
Mina anche io mi sarei irritata parecchio, e avrei fatto e detto quello che hai fatto e detto tu, magari parlando a voce alta e dando un tono volutamente polemico alle mie parole in modo da far capire a quella mamma che la trovavo esagerata.
E 2006
- Paola67
- Master~GolGirl®
arangiata ho scritto
cioè ma vi rendente conto in che stato sono?
akane l'istinto mi spingeva in quella direzione
ma sono sempre una signora di nome e di fatto e devo dare l'esempio del buon comportamento anche ai miei figli
però

akane l'istinto mi spingeva in quella direzione
ma sono sempre una signora di nome e di fatto e devo dare l'esempio del buon comportamento anche ai miei figli
però

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mina79
- Expert~GolGirl®
Ragazze grazie delle riflessioni...vorrei rispondere a tutte...ma non ce la fò..
Alla fine ho ripreso i normali rapporti con la madre di cordialità e m'è passata come è venuta la cosa. D'accordissima con Paola nel non interferire nel rapporto tra le bimbe (che per carità non è che sia propriamente idilliaco..).
Diverse cose però forse le ho spiegate male:
1.aurora non ha fatto male a nessuno, e il pizzicotto (che poi nemmeno pizzico era...era un indice sulla natica!!), visto dalla madre come una spinta, era per stuzzicare e non le ha fatto nemmeno il solletico!!
2. sto parlando di bimbe della stessa età.
3. io l'ho mandata a chiedere scusa a M. (non alla madre!) perchè ritengo che queste responsabilità possa prenersele, e su questa idea non esito, ma l'infierire mi ha infastidito perchè io ero li, avevo parlato con aurora che non necessitava di ulteriori spiegazioni ed era palesemente chiaro.
Le bolle son cadute sul muretto.
Avrei dovuto scusarmi con la madre...si forse, ma la sua ramanzina con mia figlia mi ha spiazzata, per cui si è accavallato il sentimento "chiedo scusa-la mando affan..." e alla fine non ho detto + nulla!!!!
Alla fine ho ripreso i normali rapporti con la madre di cordialità e m'è passata come è venuta la cosa. D'accordissima con Paola nel non interferire nel rapporto tra le bimbe (che per carità non è che sia propriamente idilliaco..).
Diverse cose però forse le ho spiegate male:
1.aurora non ha fatto male a nessuno, e il pizzicotto (che poi nemmeno pizzico era...era un indice sulla natica!!), visto dalla madre come una spinta, era per stuzzicare e non le ha fatto nemmeno il solletico!!
2. sto parlando di bimbe della stessa età.
3. io l'ho mandata a chiedere scusa a M. (non alla madre!) perchè ritengo che queste responsabilità possa prenersele, e su questa idea non esito, ma l'infierire mi ha infastidito perchè io ero li, avevo parlato con aurora che non necessitava di ulteriori spiegazioni ed era palesemente chiaro.
Le bolle son cadute sul muretto.
Avrei dovuto scusarmi con la madre...si forse, ma la sua ramanzina con mia figlia mi ha spiazzata, per cui si è accavallato il sentimento "chiedo scusa-la mando affan..." e alla fine non ho detto + nulla!!!!

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- mina79
- Expert~GolGirl®
Puntualizzo che secondo me invece è prerogativa dei genitori dire le cose, ammenochè un genitore non debba intervenire per un evidente condizione di inferiorità del proprio figlio.
Non era la mia situazione.
E non ero distratta...o almeno...lo ero perchè aurora ha peso cose non sue e le ha rovesciate, e io non ho saputo evitarlo...ma del fatto me ne sono accorta io, le ho detto che non era quello il modo di fare e l'ho mandata a chiedere scusa alla bimba e a chiedere il permesso.
Non era la mia situazione.
E non ero distratta...o almeno...lo ero perchè aurora ha peso cose non sue e le ha rovesciate, e io non ho saputo evitarlo...ma del fatto me ne sono accorta io, le ho detto che non era quello il modo di fare e l'ho mandata a chiedere scusa alla bimba e a chiedere il permesso.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Non ho letto le altre.
Non mi sembra che sia una tragedia, però penso di dover essere IO a rimproverare mio figlio, sono IO responsabile di ogni sua azione, se fa qualcosa che non va a qualcuno bisogna parlarne a ME.
Comunque è anche brutto dire alla tua bimba di evitare l'altra, specialmente se sono amichette. Magari evita tu la madre, ma le bimbe si gestiscano da sole il loro rapporto.
Non mi sembra che sia una tragedia, però penso di dover essere IO a rimproverare mio figlio, sono IO responsabile di ogni sua azione, se fa qualcosa che non va a qualcuno bisogna parlarne a ME.
Comunque è anche brutto dire alla tua bimba di evitare l'altra, specialmente se sono amichette. Magari evita tu la madre, ma le bimbe si gestiscano da sole il loro rapporto.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- grecale
- Expert~GolGirl®
ah certe mamme!!!!lo capite che tra i giochi ndei bambini nn ci si deve intrufolare??? 

- 75alice
- Active~GolGirl®
scusate se approfitto di questo post, ma l'argomento è simile (anche se a parti invertite)
domenica eravamo in una piazzetta, c'erano alcuni bambini (tutti un po' più grandi) e lale come al solito stava in mezzo a "chiacchierare"
... erano su delle scalette, a un certo punto un bambino di circa 6 anni, a cui probabilamente lale stava contendendo della macchinine (del bimbo
), gli dà una spinta e lui cade dalle scale... (tutto questo me lo ha raccontato mio marito perchè io ero distante)
lale comincia a piangere - per fortuna non si era fatto niente - il bimbo scappa dalla mamma che era a poca distanza su una panchina e... mio marito sgrida il bambino a voce un po' alta (si era spaventato) "eh no, così non si fa eh!!!"
al che la mamma del bimbo fa la vaga
allora, premesso che sicuramente il bimbo non lo ha fatto a posta - dopo era tutto dispiaciuto, andava sempre vicino a lale e a mio marito, ha chiesto scusa, etc. - secondo me la madre doveva almeno un minimo rimproverare il bambino (senza esagerare, eh!), dire che non si fa... almeno, io l'avrei fatto!
ma secondo voi ha fatto bene mio marito a sgridare il bambino? o doveva lasciar correre?
Meno male che io ero in altre faccende affaccendata, così almeno sta grana me la sono evitata
domenica eravamo in una piazzetta, c'erano alcuni bambini (tutti un po' più grandi) e lale come al solito stava in mezzo a "chiacchierare"

lale comincia a piangere - per fortuna non si era fatto niente - il bimbo scappa dalla mamma che era a poca distanza su una panchina e... mio marito sgrida il bambino a voce un po' alta (si era spaventato) "eh no, così non si fa eh!!!"
al che la mamma del bimbo fa la vaga

allora, premesso che sicuramente il bimbo non lo ha fatto a posta - dopo era tutto dispiaciuto, andava sempre vicino a lale e a mio marito, ha chiesto scusa, etc. - secondo me la madre doveva almeno un minimo rimproverare il bambino (senza esagerare, eh!), dire che non si fa... almeno, io l'avrei fatto!
ma secondo voi ha fatto bene mio marito a sgridare il bambino? o doveva lasciar correre?
Meno male che io ero in altre faccende affaccendata, così almeno sta grana me la sono evitata

Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!
- 75alice
- Active~GolGirl®
"mio marito sgrida il bambino a voce un po' alta (MIO MARITO si era spaventato)"
- mina79
- Expert~GolGirl®
No scusa...io sto cercando di spiegarmi al meglio...ma anche voi datemi una mano.75alice ha scritto:scusate se approfitto di questo post, ma l'argomento è simile (anche se a parti invertite)
domenica eravamo in una piazzetta, c'erano alcuni bambini (tutti un po' più grandi) e lale come al solito stava in mezzo a "chiacchierare"... erano su delle scalette, a un certo punto un bambino di circa 6 anni, a cui probabilamente lale stava contendendo della macchinine (del bimbo
), gli dà una spinta e lui cade dalle scale... (tutto questo me lo ha raccontato mio marito perchè io ero distante)
al che la mamma del bimbo fa la vaga![]()
Non è assolutamente la mia situazione, per 2 punti importanti:
- la differenza di età che nel mio caso non sussiste
- mia figlia non ha fatto nessun gesto che potesse far male/far cadere nessuno.
Ha fatto un gesto diseducato, è stata ripresa (da me) ed in secondo luogo dall mamma della bimba offesa (che poco se ne importava della cosa,per dirla tutta).
Indi per cui il tuo racconto non è paragonabile, e la reazione di tuo marito istintivamente l'avrei avuta anche io se mia figlia veniva fatta cadere dalle scale, perbacco!!!
Comunque, ora giusto per parlare, non ne sto facendo una tragedia, e i rapporti continuano come al solito...magari ho un occhio in + quando Aurora sta con M., ma giusto perchè se si dovesse intromettre la madre tra le 2 bambine, mi sento chiamata in causa anche io, per cui sto meno rilassata.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io proprio ggi al parchetto hi rimproverato un bimbo perchè stava picchiando un altro più piccolo sbattendogli in testa e sul corpo una bottiglia di plastica vuota con forza. L'altro piangeva e nno riusciva a difendersi e stava li a prenderle. Ahò, io l'ho rimproverato e gli ho pure detto che gli avrei tolto la bottiglia. ecchisene se pioi la madre si arrabbia. tra l'altro non si è smossa, chiacchierava chissà dove e non ho nemmeno capito chi fosse la madre. Sti comportamenti mi fanno incavolare.
Streghettasaetta
- natalia
- Silver~GolGirl®
quoto ogni parolahamilton ha scritto:Mina, avrei avuto anche io il travaso di bile.
E anche tanto. Soprattutto quando Giorgio faceva male ad altri bimbi, gli altri genitori lo sgridavano.
E li' stavo zitta. Chiaro, avevo il senso di colpa.
Ma se mentre stanno giocando e facendo cose di ordinaria amministrazione tra bimbi, e un genitore se la prende con mio figlio perche' fa cadere l'acqua delle bolle, io me lo mangio vivo.
E non perche' metta Giorgio sotto una campana di vetro, non perche' gli darei sempre ragione, no no.
Ma perche' IO non mi permetterei mai di farlo con un altro bambino, ed esigo, pretendo, lo stesso rispetto.

IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- 75alice
- Active~GolGirl®
mina scusami tanto,
non volevo paragonare le due cose, ovvio che c'è differenza per i motivi che hai detto tu...
è solo che non volevo aprire un altro post con un argomento diciamo "simile" anche se con caratteristiche diverse, scusami ancora
non volevo paragonare le due cose, ovvio che c'è differenza per i motivi che hai detto tu...
è solo che non volevo aprire un altro post con un argomento diciamo "simile" anche se con caratteristiche diverse, scusami ancora

- hamilton
- Gold~GolGirl®
IN QUESTO CASO ANCHE IO SAREI INTERVENUTA CLIZIA!clizia ha scritto:Io proprio ggi al parchetto hi rimproverato un bimbo perchè stava picchiando un altro più piccolo sbattendogli in testa e sul corpo una bottiglia di plastica vuota con forza. L'altro piangeva e nno riusciva a difendersi e stava li a prenderle. Ahò, io l'ho rimproverato e gli ho pure detto che gli avrei tolto la bottiglia. ecchisene se pioi la madre si arrabbia. tra l'altro non si è smossa, chiacchierava chissà dove e non ho nemmeno capito chi fosse la madre. Sti comportamenti mi fanno incavolare.
Non sopporto chi se la prende con le persone piu' deboli!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- salsera_73
- Original~GolGirl®
io sgrido i bambini degli altri quando si comportano male nello stesso modo in cui sgrido i miei! non traumatizzo sicuramente nessuno con una sgridata, se la mamma se la prende si arrangia! o segue i propri figli o ci penso io che(modestamente
) mi accorgo delle cose quando non vanno! forse io voglio vedere e tante mamme invece non vogliono vedere...questa è la verità!
e premetto che io sono considerata la mamma che lascia troppo liberi i figli al parco, non gli sto addosso e gli do anche la possibilità di farsi male(senza ammazzarsi, ovvio) per capire quali sono i pericoli....ma poi chissà come mai mi accorgo sempre di quando oltrepassano il limite!
...e chissà perchè i miei figli non si permettono di fare male a nessuno(anzi, hanno sempre incassato...adesso li ho autorizzati a difendersi ma mica lo fanno!).
qualche "pasticcio" invece lo fanno....ma io sono subito lì a rimproverarli e nessuno mai ha fatto prima di me....insomma, non credo di aver sempre incontrato gente che "non rimproverebbe mai i figli degli altri"...magari sono io che non faccio finta di niente! no?
insomma, educare è dura ma è il nostro compito primario!
se mio figlio oltrepassa il limite c'è il primo "richiamo scritto", poi c'è il secnondo, al terzo viene "sollevato dall'incarico"(ovvero si va a casa)!!!

e premetto che io sono considerata la mamma che lascia troppo liberi i figli al parco, non gli sto addosso e gli do anche la possibilità di farsi male(senza ammazzarsi, ovvio) per capire quali sono i pericoli....ma poi chissà come mai mi accorgo sempre di quando oltrepassano il limite!
...e chissà perchè i miei figli non si permettono di fare male a nessuno(anzi, hanno sempre incassato...adesso li ho autorizzati a difendersi ma mica lo fanno!).
qualche "pasticcio" invece lo fanno....ma io sono subito lì a rimproverarli e nessuno mai ha fatto prima di me....insomma, non credo di aver sempre incontrato gente che "non rimproverebbe mai i figli degli altri"...magari sono io che non faccio finta di niente! no?
insomma, educare è dura ma è il nostro compito primario!
se mio figlio oltrepassa il limite c'è il primo "richiamo scritto", poi c'è il secnondo, al terzo viene "sollevato dall'incarico"(ovvero si va a casa)!!!
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006