GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attaccamento morboso verso mia figlia??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Attaccamento morboso verso mia figlia??

Messaggio da Lunette » 15 mag 2009, 17:16

Io semplicemente non capisco questa eccessiva confidenza nel pediatra, francese o ostrogoto che sia, è un medico. Punto. Quindi le abitudini familiari non lo riguardano, come non riguardano gli altri, se a te ti va di dormire con tua figlia che gli frega agli altri? Non devo cercare il consenso o l'approvazione del medico su come ti comporti con tua figlia perché tanto non sono gli altri a potertela dare...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 15 mag 2009, 18:15

Ransie quoto ogni tua parola, la penso esattamente come te!

Ralle le cose col socio sono un argomento a parte, fossero solo questi i problemi..se ti va convincilo tu a venirmi incontro..si sa mai :fischia

Lunette, ma io nn cerco l'approvazione del medico, nè di altri ma come si diceva prima, quando TUTTI ma proprio TUTTI minano le tue sicurezze, dopo un po' inizi a pensare che forse in fondo quella ad avere torto sei tu!
Qui su Gol, c'è un mondo di mamme che apparentemente all'esterno non esiste.Non conosco nessuna persona che mi abbia mai detto, ma va', stai con tua figlia piu' che puoi!
Io sono molto sicura di me stessa in generale, ma la maternità devo dire che ha minato questa caratteristica del mio carattere!
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 mag 2009, 18:57

Ma come è possibile che TUTTI remino contro l'allattamento al seno scusa? Dai ora non esageriamo, te li fanno e fette se non allatti e ora improvvisamente sono tutti contro allattamento?? Oppure sono i francesi ad essere così? Saperlo partorivo lì :hi hi hi hi
Per quanto riguarda l'attaccamento morboso non saprei, comunque penso che ognuno alla fine deve anche sbattersene di quello che dicono le persone che non contano. Diverso se a dirlo sono persone a cui tieni e che ti vogliono bene, magari se tutti ti dicono la stessa cosa qualche fondo di verità c'è, ma alla fine devi valutare tu quanto pesa l'opinione degli altri e quanto sei in grado di lasciartela scivolare addosso.. E per la suocera non so che consigliarti, ma spero (per voi) che quello che hai raccontato non sia la verità al 100% altrimenti :urka
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 mag 2009, 19:00

E comunque si, la maternità rende insicure, è vero, ma per fortuna è una fase tranistoria, dopo qualche anno si ritorna ad essere se stesse, a me ha aiutato tanto tornare al lavoro, improvvisamente ti rendi conto che litigare con il collega stronzo è persino divertente rispetto alle litanie della vicina sulla veglia notturna...

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 15 mag 2009, 19:55

ribadisco che io non mi riferisco all'allattamento ma sul mio attaccamento alla bimba, l'allattamento è una delle componenti.
e cmq, si qui ti fanno due p@lle cosi all'inizio dicendoti che devi allattare(anche se non vuoi) ti fanno sentire una cacc@ se non allatti e poi allo scoccare dei 6 mesi inizia la tiritera che a me non fa piu' effetto.
(Ps partorire qui è stato fantastico, avrei dovuto partorire qui e poi ritornarmene in Italia altrochè)

Ehm, e per la suocera, è la verità ovviamente ...se vuoi ho altre storie cosi :fischia
Endometriosina dal 1999
Immagine

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 mag 2009, 20:51

Urca mi sa che hai la suocera più fulminata della Francia, bhe da una parte è consolante sapere che la Suocerite spazia da paese a paese.. :spiteful:

Dai ora basta pippe mentali, fai quello che meglio credi e fregatene degli altri, tanto qualsiasi cosa fai, sempre da ridire ci sarebbe...

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 15 mag 2009, 21:08

ah quello è vero..a me inizia a sorgere il dubbio che qualsiasi cosa tu faccia la gente trovi sempre qualcosa da ridire sinceramente..
Endometriosina dal 1999
Immagine

frapav
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da frapav » 15 mag 2009, 22:54

clizia ha scritto:Vabbè detto questo, però ritengo pure giusto cercare di tener conto dei desideri di tuo marito. Mi pare ti avesse chiesto di uscire ogni tanto chiamando una baby sitter. Penso sia opportuno venirgli incontro, provare a piccole dosi cercando una persona affidabile da frequentare prima insieme a te e così poi lasciargliela per un'oretta e poi due o 3. Così non trascureresti il desiderio di tuo marito a farvi un'uscita insieme a cena ogni tanto. Non si tratta di un intero we, solo qualche cena fuori. fa sempre bene pure questo e rinsalda la coppia.
Mentre da una parte comcordo con Clizia nel venire incontro ai desideri e alle esigenze del proprio marito, dall'altra ripenso alla mia esperienza con Valeria che oggi ha 2,5 anni: pur potendo contare sull'aiuto dei nonni materni e paterni, ho sempre esitato a lasciarla la sera (già ero costretta a farlo tutti i giorni per andare al lavoro - adesso sono in maternità per la 2° gravidanza). Purtroppo inoltre, mia suocera (che sicuramente ha sempre trattato più che bene la bambina) è la nonna che abita più vicino e ogni volta che portavo Valeria là, lei piangeva disperata quando andavo via a lavorare ... figurarsi poi di sera per andare a "spasso" con che coraggio l'avrei fatto. Così, solamente ultimamente è capitato di uscire senza Valeria la sera e di lasciarla dalla nonna paterna, proprio per "accontentare" mio marito, ma se fosse per me, mi porterei la bambina ovunque!
Francesca, mamma di due angioletti:
Valeria, nata il 30/11/2006, e Riccardo, nato il 17/05/2009

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 16 mag 2009, 0:49

Aoifestella, la tua bimba ha 16 mesi e non mi sembra da ciò che racconti un attaccamento morboso. Io ho la fortuna di avere i miei genitori di fronte e Flavia li adora e in 21 mesi io e mio marito l'abbiamo lasciata da loro la sera per un paio d'ore solo 2 volte x andarci a mangiare una pizza (e tra l'altro il nostro discorso principale era Flavia). Mia mamma ad esempio è sempre stata, e lo è ancora, morbosa con me, mi ha sempre detto, attenta qua attenta là questo non si toca o ti fai male, se vuoi andare a giocare da tua cugina (che abitava dove vivo io ora e cioè difronte casa dei miei) vengo pure io, devo tenerti d'occhio 24h/24h ma come ti ho detto su lo faceva quando avevo 18 mesi 3 anni 8 anni 15 anni e ancora oggi :x:

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 16 mag 2009, 11:32

Jennyna guarda io ho paura di diventare morbosa con lei per un semplice motivo..lei è arrivata quando ormai non me l'aspettavo piu', quando avvo abbandonato il mio sogno di diventare mamma già da un paio d'anni...Lei è arrivata come un fulmine dopo 8 anni, dopo un matrimonio fallito principalmente a causa dell'infertilità e sono stata cosi male a causa di questo, dell'endometriosi a causa della quale avevo anche perso un lavoro, che oggi io cerco di fare TUTTO o anche di piu' per lei.
Anch'io come Ransie la do in braccio tranquillamente a tutti perchè io per prima so com'è brutto desiderare unbimbo , credere di non poterne mai avere e neanche toccare quelli degli altri !
Lo so che è sciocco e probabilmente tutte le mamme del mondo provano le stesse cose, infertilità o no, ma non so se riesco a spiegarmi, mi è arrivata cosi come un dono speciale che ho paura che le succeda qualcosa, che me la rubino ..lo so sono pazza :x:
Endometriosina dal 1999
Immagine

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 16 mag 2009, 14:30

Aoifestella ha scritto:mi è arrivata cosi come un dono speciale che ho paura che le succeda qualcosa, che me la rubino ..
lo stesso era per mia mamma, continuava a ripetermi "ma se viene tua mamma vera con chi vai con lei o con me???" :x: vabbè nn lo facevo con cattiveria ma con tanta ingenuità e tanta paura di potermi perdere...anche lei come te ha sofferto molto x avermi, ma come hai detto tu credo che probabilmente tutte le mamme del mondo provano le stesse cose

pisitta2005
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pisitta2005 » 18 mag 2009, 12:28

anche io sono d accordo cn le altre!!! questa non è morbosità.....semplicemente la tua bimba è ancora piccola e ci vuole del tempo per far si che tu sia tranquilla nel lasciarla con qualcun altro, perchè sai che in certe cose solo tu puoi farla stare serena!!io credo che la morbosità sia non lasciar correre il proprio figlio nel parco perchè potrebbe sbucciarsi le ginocchia, o non farla avvicinatre da nussuno....e non mi pare che sia il tuo caso!questa storia mi ricorda quando è nata anna giulia la mia pikkola, che io super pazza di lei non facevo altro che tenerla in braccio...(credo sia normale)!!! e mia suocera e company...no..sei esagerata..così la vizi..lei capisce, poi "sente l odore del braccio".....e non vuole stare più nella sua carrozzina!!! :urka la mia risposta...???senta ha un paio di giorni, secondo lei può capire cos'è in vizio? no....direi di no!!semplicemente ha bisogno del calore della mamma, quello che l ha protetta x 9mesi!!!!e poi se non la prendo in braccio ora, quando lo dovrò fare quando avrà 40anni??? :thank_you:

ora infatti mia figlia è raro che rimanga in braccio x più di 10minuti di fila...lei deve combinare guai x la casa!!!! :prr non è per nulla mammona...anzi vuole sempre stare da mia madre! eppure io la tengo con me nel lettone.... :emozionee
Pisy:Anna Giulia24/09/05 3.220gr 48cm di tenerezza
Eccoti qui:Polpetta Boy:♥Lorenzo Giorgio♥28/01/10..4.3Kg x 53cm..

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 mag 2009, 14:04

Aoifestella ha scritto: ma io nn cerco l'approvazione del medico, nè di altri ma come si diceva prima, quando TUTTI ma proprio TUTTI minano le tue sicurezze, dopo un po' inizi a pensare che forse in fondo quella ad avere torto sei tu!
Gigiona... io lo capisco cosa intendi. :coccola
Daje oggi daje domani qualcuno la pulce nell'orecchio riesce ad infilartela :che_dici :fuck: .
Però TU hai scelto di allattare a lungo, TU conosci i motivi che portano avanti il vostro allattamento, TU sei quella che sceglie come costruire un rapporto madre-figlia. Sei sempre TU che scegli. E la strada a volta è in discesa ma molto più spesso è in salita. E' molto più difficile alzarsi 100 volte a notte che lasciarlo piangere tanto prima o poi si stancherà ma solo TU sai cosa è giusto per voi.

Alla pediatra la prossima volta che chiederà se dorme rispondi solo che dorme come tutti i bambini. Chi ha orecchie per intendere intenda.

Qui su Gol, c'è un mondo di mamme che apparentemente all'esterno non esiste.Non conosco nessuna persona che mi abbia mai detto, ma va', stai con tua figlia piu' che puoi!
Io sono molto sicura di me stessa in generale, ma la maternità devo dire che ha minato questa caratteristica del mio carattere![/quote]

A parte che ti sei andata a scegliere il Paese con il tasso d'allattamento più basso d'Europa (e non è un caso :che_dici :fischia ) ... andando avanti troverai anche gente che la penserà come te. E vedrai se ce n'è.
Io conosco più mammukke (o sostenitrici) fra i parenti di quanto avrei mai immaginato. Mia madre, sostenitrice di Estivill, ha scoperto un nuovo modo di far addormentare i bimbi; la nonna di mio marito è pro tetta; mia suocera idem (anche se non ha mai allattato) come vedi man mano sarà diverso.

E se non sei pronta per uscire... beh non farlo. Mica l'ha prescritto il dottore.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 mag 2009, 14:10

Giorni fa parlavo con una mia lontana parente un pò anziana, nonna. Si lagnava perchè la nuora ha usato Estivill.

Streghettasaetta

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 18 mag 2009, 14:11

a 16 mesi parla di attaccamento morboso? ma se io conosco ultraquarntenni cui la mamma fai caffellatte al mattino! altro che tetta per favore!
l'unico problema che per me devi affrontare è quello con tu marito nel senso che se lui ha un modello di genitorialità "diverso " dal tuo per così dire, la cosa potrebbe portar problemi alla lunga...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 mag 2009, 14:45

Zù71 ha scritto:? ma se io conosco ultraquarntenni cui la mamma fai caffellatte al mattino! altro che tetta per favore!
ma sono gli stessi ai quali stiravano le mutande a 25? :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 18 mag 2009, 14:53

Ransie ha scritto:
Zù71 ha scritto:? ma se io conosco ultraquarntenni cui la mamma fai caffellatte al mattino! altro che tetta per favore!
si però in compenso a 6 mesi mangiavano il fileto al pepe verde e dormivano in un'altra ala della magione da soli tutta la notte... :hi hi hi hi
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 mag 2009, 14:58

Zù71 ha scritto:
Ransie ha scritto:
si però in compenso a 6 mesi mangiavano il fileto al pepe verde e dormivano in un'altra ala della magione da soli tutta la notte... :hi hi hi hi
:ahah :ahah :ahah :clap
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 mag 2009, 15:09

Aoifestella ha scritto:Allora, ieri sono stata dalla pediatra che dopo aver fatto il solito controllo mi ha chiesto come andava la questione del sonno.
ed io:"Insomma, meglio rispetto a qualche mese fa, dorme di piu' perlomeno ma non vuole dormire da sola e si addormenta solo con me al seno"
Lei(inorridita):"ma sta scherzando, lei allatta ancora?ma la sua bambina ha 16 mesi!!"
Io:" Beh, non c'è niente di male, non vedo che male potrebbe farle, a lei piace a me fa comodo, non vedo il problema"
Lei:"Signora, lei è attaccata morbosamente a sua figlia, non va bene, non la lascia un istante, tutto questo non puo' che nuocere alla bambina e ovviamente anche a suo marito che sicuramente non vuole la bambina nel letto"(vero).
Io ho poi mugugnato un "sono problemi miei" e sono andata a casa.
A casa ovviamente tutto cio' mi ha fatto pensare...
Lasciando perdere l'allattamento e il co-sleeping, quelli sono davvero fatti miei ma è vero che non riesco a separarmi da Emma..il mio compagno mi ha proposto di prendere una baby-sitter per uscire il sabato ma io non me la sento...il sabto sera preferisco passarlo con lei e non in qualche locale a preoccuparmi se la sta bene o no.
quando vado dai miei la lascio magari una sera con loro, ma mai mi sognerei di lasciarla tutta la notte o il weekend come fanno in tanti.Perchè so che lei andrebbe in crisi, si addormenterebbe tardissimo dopo aver pianto per ore(provato).
Cosa devo fare, uno sforzo per staccarmi da lei un pochino, per far si che diventi piu' indipendente?
Qualcuna ci è passata?
(non mi dite che devo cambiare pediatra perchè qua sono tutte cosi)
Grazie
Non ho letto altre risposte,e non voglio nemmeno farlo per non farmi magari influenzare...

Non so come fai a dire che i pediatri da te sono tutti così...secondo me se cerchi ne troverai uno che ti piaccia e con cui condividi le idee e i metodi.

io la mia l'ho cercata molto sulla mia misura...e dire che mi è capitato più volte di sentire mamme parlarne malissimo perchè ad esempio:aveva "lasciato fare" alla cognata senza dirle di smettere di allattaree così la "povera cognata " era arrivata ad allattare ancora alla soglia dei 3 anni :urka ORRORE...

Io la adoro...ho allattato Rebecca fino ai 22 mesi...purtroppo ho smesso non per mio volere ma per problemi di altra natura,ovvero ho perso un bimbo ed essendo rimasta nuovamente incinta mi è stato vivamente consigliato per non far richiare anche a questo qui(ma è un'altra storia)...

Quando le raccnto di Rebecca che dorme nel letto,che spesso vuole stare in braccio,che non voleva mai il papà(fino ad un mese fa ora ha completamente ribaltato i ruoli...e vuole solo il papà)...mi ha fatta sempre sentire "normale" e soprattutto lei confida molto su una frase...FARE CIò CHE FA STARE BENE GENITORI è FIGLI è SEMPRE LA STRADA GIUSTA AL DI LA DELLE REGOLE CONVENZIONALI DELLA NOSTRA SOCIETà.

E già perchè non c'è un giusto o sbagliato assoluto ma una società che porta ad un certo tipo di regole convenzonali...
Sai che i bambini che piangono meno al mondo sono i bambini africani...e si che da piangere ne avrebbero...ma sono i bambini che di più hanno il contatto umano,fondamentale per loro.Noi "occidentali" usiamo un sacco di "cose" che allontanano sempre i bambini fin dalle prime ore di vita da noi,dal nostro corpo...vedi passeggini,carrozzine,seggiolini,dondoli e chi più ne ha più ne metta,e loro non chiedono altro che il contatto...che per noi è considerato un vizio...mentre è un bisogno...

Certo bisogna arrivare a compromessi...e soprattutto seguire la strada che si crede giusta...
Però per chi come me vede un pediatra non solo come la figura medica che prescrive farmaci(e anche lì poi bosna trovare sintonia perchè c'è chi usa antibiotici,cortisonici a gogo...) ma anche una figura su cui scambiare opinioni e soprattutta valutare una giusta via....

Cmq la mia personale risposta è,NO NON SEI AFFATTO UNA MAMMA MORBOSA,MA UNA BRAVA MAMMA CHE SEGUE E SPOSA LE ESIGENZE DI SUA FIGLIA E LE SUE :ok

In bocca al lupo
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 mag 2009, 15:12

mariangelac ha scritto:
Zù71 ha scritto:
Ransie ha scritto:
:ahah :ahah :ahah :clap
uè voi... non mi rubate le citazioni :fischia :prr
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”