GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le nuove mamme sono troppo permissive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da pippicalzelunghe » 5 mag 2009, 14:57

...Cala, ma è chiaro che le regole devono esserci, però io preferisco dare regole che poi le serviranno da bussola nella vita, che mettere dei paletti su questioni più futili...
i cosiddetti vizi (che secondo me vizi non sono) spesso sono rassicurazioni di cui hanno bisogno ad una certa età e che poi abbandoneranno nella crescita:
conoscete molti ventenni con il ciuccio, o che si addormentano nel lettone?

io preferisco farla urlare due ore perchè non voglio che strappi le cose di mano alla sua amichetta, piuttosto che negarle il lettone...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 5 mag 2009, 14:58

se devo inserirmi in uno schieramento sono in quello delle mamme severe: soprattutto per orari, comportamento a tavola, nanna, i capricci non mi inteneriscono anzi, mi fanno vedere nero e più i miei bimbi si intestardiscono più io diventro intransigente.

per chi diceva che fino a due anni i bambini non capiscono, io sono del parere diametralmente opposto: per me capiscono il tono della voce fin dai primissimi mesi.. e a 1 anno il concetto del NO è ben chiaro nella loro testolina 8opvviamente se lo si usa...)
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mag 2009, 14:58

zanchese ha scritto:
calavera ha scritto: cmq io leggo che nn è chiara la distinzione tra impartire delle REGOLE e farle rispettare e DARE DEGLI ORDINI....che è un pochino pochino diverso...
Infatti credo sia proprio questo il punto.
Il bimbo deve eseguire un ordine oppure deve capire ed accettare la regola?
E' così punto e basta oppure se ne può discutere?
A casa mia DI SOLITO se ne può discutere.
se ne puo' discutere ma solo per spiegarti perchè c'è tale regola e non per "trattarla" o mediare
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 5 mag 2009, 14:59

Saretta78 ha scritto:pippicalzelunghe, dipende molto da come sono improntati i genitori.....nel senso....io ho usato il mio metodo,mettici pure tutta la fortuna che vuoi però ho constatato che chi ha usato il mio metodo ha quasi sempre ottenuto il mio stesso risultato....quindi rimango dell'idea che certe impronte le trasmettono i genitori...nel bene e nel male.....con questo non dico che sia colpa tua se tua figlia non ha mai dormito una notte..ma magri con un metodo diverso avresto ottenuto risultati migliori...come poteva essere ottenerli peggiori....non so!

Sempre tornando al ragazzino(usalo un pò come vuoi)....ha 12 anni.....certo.....dorme ancora nel lettone......è normale? Non lo so...lo chiedo a voi......

E' normale? O sono i genitori un pò troppo permissivi??? Visto l'argomento del topic....
Saretta ti ricordo che lui non dorme nel lettone con i genitori contemporaneamente, visto che sono separati...questo non ti fa pensare che sì in effetti un problema c'è ma non è permissivita, ma forse mancanza di qualcosa?

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 5 mag 2009, 15:00

mummi,
io mi trovo di fronte ad una cosa che non avrei mai immaginato:
un negoziatore nato. se le inventa tutte, scova le motivazioni più logiche e le
più improbabili e te le propina come se fossero le più naturali del mondo.
come la storia del paracadute che sai.
D'accordo i no e le barriere etc. etc., ma alla fine non è da premiare anche l'inventiva?
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mag 2009, 15:02

akane ha scritto:
zanchese ha scritto:
calavera ha scritto: cmq io leggo che nn è chiara la distinzione tra impartire delle REGOLE e farle rispettare e DARE DEGLI ORDINI....che è un pochino pochino diverso...
se ne puo' discutere ma solo per spiegarti perchè c'è tale regola e non per "trattarla" o mediare
ovvio che con questo non intendo che a casa mia ci siano regole ferree.
Ci sono regole diverse a seconda delle esigenze.
Sono ferree quelle sulla sicurezza della sua e della nostra persona (non si tocca il forno caldo, non ci si butta dalle scale o dal divano o dal letto o dalle sedie...)
l'altra regola abbastanza ferrea e' che non si mangia camminando per casa (anche se un paio di volte mi è scappato di dargli il biscottino mentre giocava) o non si corre tenendo penne, cucchiai oggetti appuntiti in mano.
Flavio è piccolino, questo è il massimo delle regole che posso "imporgli" per ora.
Le altre piu' che altro sono abitudini che abbiamo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 5 mag 2009, 15:03

akane ha scritto:saretta forse però un bambino di 12 anni che ancora dorme nel lettone ha difficoltà di altro tipo? non credo sia solo perchè glielo permettono. Cioè a 12 anni dovrebbe sentire (forse) il bisogno di dormire nel proprio letto e avere la proprio privacy... no? :domanda
Hanno già sottoposto il problema a una miriade di psicologi...e tutti hanno concluso con "Va bene così finche genitori o figlio sentiranno l'esigenza di staccare il cordone...".....

Quindi? :domanda

Io,da mamma,per quanto potrò un domani concedere il lettone....a 12 anni prendi un calcio nel cu*o se solo lo pensi di venire nel lettone con me......io la penso così.....ognuno è libero di pensarla diversamente...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 mag 2009, 15:05

i cosiddetti vizi (che secondo me vizi non sono) spesso sono rassicurazioni di cui hanno bisogno ad una certa età e che poi abbandoneranno nella crescita:
no però vedo in giro ventenni che dicono bugie, che lasciano il caos dove passano, che rispondono a tono ad un genitore, che non hanno un briciolo di educazione civica...e la lista è un pò lunghetta mi sa....

D'accordo i no e le barriere etc. etc., ma alla fine non è da premiare anche l'inventiva?
nel senso che???
cioè se impartisco una regola e mia figlia trova una soluzione fantasiosa x aggirarla?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mag 2009, 15:05

Saretta78 ha scritto:
akane ha scritto:saretta forse però un bambino di 12 anni che ancora dorme nel lettone ha difficoltà di altro tipo? non credo sia solo perchè glielo permettono. Cioè a 12 anni dovrebbe sentire (forse) il bisogno di dormire nel proprio letto e avere la proprio privacy... no? :domanda
Hanno già sottoposto il problema a una miriade di psicologi...e tutti hanno concluso con "Va bene così finche genitori o figlio sentiranno l'esigenza di staccare il cordone...".....

Quindi? :domanda

Io,da mamma,per quanto potrò un domani concedere il lettone....a 12 anni prendi un calcio nel cu*o se solo lo pensi di venire nel lettone con me......io la penso così.....ognuno è libero di pensarla diversamente...
ma probabilmente tuo figlio non sentirà mai l'esigenza di dormire nel lettone con te perchè evidentemente non gli manca nulla, forse al figlio del tuo compagno qualcosa manca... non so eh, faccio una ipotesi per quel poco che ho letto di lui in un altro topic

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 5 mag 2009, 15:08

akane ha scritto:
zanchese ha scritto:
:ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 5 mag 2009, 15:09

Saretta78 ha scritto:
Saretta con tutto il rispetto, sul serio, giusto per esprimere il mio parere, magari un domani potrai anche cambiare idea no?!!!!

Io ricordo con tenerezza e malinconia quando proprio all'età di 11-12 anni me ne andavo nel lettone a parlare con mio padre per un'ora intanto che mia mamma ci preparava la colazione!
O quando mio papà tornava tardi dal lavoro, io dormivo con la mia mamma nel lettone per farle compagnia e poi , quando mio papà arrivava, mi trasferivo nel mio lettino!
Erano bei momenti, e se Sofia a 12 anni vorra farsi un giretto nel lettone, e magari nn vorrà, sarà la benvenuta :emozionee
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 5 mag 2009, 15:12

calavera ha scritto:
no però vedo in giro ventenni che dicono bugie, che lasciano il caos dove passano, che rispondono a tono ad un genitore, che non hanno un briciolo di educazione civica...e la lista è un pò lunghetta mi sa....
Ma sei sicura che sono così per via di ciuciio e lettone?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 5 mag 2009, 15:14

Non so io amo le mie figlie con i loro capircci, le loro diversità, le magliette sporche di gelato, il disordine che lasciano la sera e la voglia di arrampicarsi ovunque e sempre, amo la lucina azzurra che si posa su goni cosa, amo la loro voce nella notte che mi chiama e mi chiede di venire nel lettone, il calore dei lor corpi e il profumo di pane nei capelli.....amo il fatto che vogliano mettersi indosso i vestiti appena comprati e vogliano gli stivali della pioggia in estate e il costume da bagno in inverno….insomma amo il loro essere BAMBINE!
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 mag 2009, 15:16

Mamma che pensava che ci fossero regole rigide da rispettare a rapporto.
Soprattutto sulla nanna.
certo, fino a che Miki non ha cominciato ad ammalarsi e a svegliarsi anche 10 volte a notte. Adesso l'unica regala che ho sul sonno notturno è che ognuno debba avere il suo cuscino. Poi dove mi addormento e con chi non ha più importanza, so già che il mattino dopo sarò in un altro letto o avrò di fianco una altro..maschio! :ahaha
si fa di necessità virtù e ognuno fa come può.
inoltre io penso che fino ad una certa età i bambini abbiano bisogno di No decisi, anche senza tante spiegazioni. Ad un mio NO, lui si deve fermare. Dopo, verso i due anni, si può anche cominciare a spiegare, sempre subito dopo il NO.
Questa sono regole generali che difficilmente influiranno sul loro futuro. imparano le regole della società all'asilo, a scuola, al parco. Anche il più asociale e viziato dei bimbi (e parlo con cognizione di causa) prima o poi batterà la testa contro il muro delle regole, dei bisogni altrui e dei limiti. Volenti o nolenti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 mag 2009, 15:16

Saretta78 ha scritto:

E sono anche convinta che certe "abitudini" ai bambini si insegnano....

no comunque tranquillo,che dorme tutta la notte(anche 12 ore filate) da quando ha 3 mesi....e questo lo sento anche merito mio......
uh mamma, allora io sono un mostro come i miei figli che hanno sempre poppato 2-3 volte la notte (di più nei momenti intensi) e che hanno sempre avuto ritmi tutti loro che piano piano sono diventati più simili ai ns...

io credo che le abitudini siano un insieme di cose e che un bimbo che dorme sia solo il figlio di una madre fortunata :sorrisoo

quando sento parlare di educazione riguardo certi tipi di bisogni nei primi anni di vita mi sento un pesce fuor d'acqua perché ritengo che non si possano insegnare...e con 2 bimbi completamente diversi mi sono resa conto che appunto puoi provare a "insegnare", ma se sono fatti in un certo modo, si fa prima ad aspettare che ci arrivino da soli

parere personale eh
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 mag 2009, 15:16

Io quoto il discorso di Pippi, in toto.
Non sono il ciuccio, la lucina o il lettone i vizi pericolosi.

Cmq ad un anno i NO li capiscono eccome.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 5 mag 2009, 15:17

Sofia74 ha scritto:
calavera ha scritto:
Ma sei sicura che sono così per via di ciuciio e lettone?
Anch'io vedo in giro ragazzi maleducatissimi, ma spesso quei ragazzi sono quelli che non hanno nessun tipo di dialogo con i genitori.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 5 mag 2009, 15:18

Cala e davvero tu credi che certi comportamenti "criminali" provengano da "cosucce" come piccoli vizietti lasciat correre?
io no, anzi io sono fermamente convinta che certi compotamenti derivino non dall'essere più o meno permissivi (parlo sempre nei limiti dell'umana intelligenza) ma dall'indifferenza che certi genitori hanno nei confronti dei figli...
un bambino coccolato, amato, RISPETTATO, ascoltato nei suoi bisogni, sarà un adulto migliore, di un bambino sottoposto a regole troppo dure, che fanno comodo solo ai grandi, o peggio ancora lasciato in balia di stesso...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 mag 2009, 15:19

saretta io ti do ragione quando dici che certe abitudini si danno. A casa mia si va a letto al massimo alle 21.30. gli sgarri ci sono solo nel we. Questa è una abitudine data e non si transige, se non ha sonno, gioca nel letto un pò, poi si addormenta. ma sul fatto di svegliarsi di notte non posso che tornare sui miei passi. Sono bimbi così, che hanno un sonno pesante e che stanno bene.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 mag 2009, 15:19

sull'educazione in genere, noi siamo coerenti nel senso che stabiliamo prima cosa fare e soprattutto cerchiamo di essere sempre d'accordo e poi cmq si spiega, si parla e si lascia un margine di discussione perchè credo che insegnare a ragionare, a non prendere tutto per scontato possa essere utile

troppa apertura non mi piace e non fa parte della mia educazione da cui non posso prescindere

ma capire, conoscere, parlare e opporsi sono cose che spero mio figlio stia imparando perché lui è molto sensibile e mooolto pacato quindi deve tirare fuori un po' le unghie...per la piccola è tutto in discussione....e intanto lei sperimenta sulla pelle del fratello :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”