GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vecchi rancori mettono in crisi la coppia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Vecchi rancori mettono in crisi la coppia

Messaggio da wendy74 » 27 gen 2009, 14:46

mare143 ha scritto: hanno definito il fatto che io fossi incinta "una disgrazia" addirittura superiore al grave lutto che ha colpito la loro famiglia.

Quando è nata la bambina, però, a questi due è venuta voglia di fare la parte dei nonni premurosi (solo la parte, perchè, ad esempio, mia figlia ha avuto la bronchite a 3 mesi e non ci hanno fatto neanche una telefonata)
Ari, e dopo questo tu le dici che è molto giudice e poco autocritica?
Mah... a me sembra che ogni tanto si parli solo per dare contro e per andare controcorrente.

Mare, per quanto puoi tu evitali ma non privarli del figlio (ovviamente!) e della nipote. Almeno finchè non dimostrino di essere veramente pericolosi o troppo disattenti.
Se non ti fidi a lasciare andare soli tuo marito e tua figlia, vai anche te ma veramente fatti scivolare tutto addosso.
La tua famiglia siete tu, tuo marito e tua figlia. Non voi e i suoceri.
Non rispondere alle provocazioni, falli parlare, che poi tanto alla sera tvoi 3 ve ne tornare a casa vostra e decidete voi della vostra vita.
Non si tratta, a mio avviso, di paracul@ggine, si tratta di quieto vivere. E chi ha la testa, la deve usare. Quindi, cara Mare, tocca a te usarla! :hi hi hi hi
Un bacio. :bacio
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 27 gen 2009, 14:47

wendy74 ha scritto:
mare143 ha scritto: hanno definito il fatto che io fossi incinta "una disgrazia" addirittura superiore al grave lutto che ha colpito la loro famiglia.

Quando è nata la bambina, però, a questi due è venuta voglia di fare la parte dei nonni premurosi (solo la parte, perchè, ad esempio, mia figlia ha avuto la bronchite a 3 mesi e non ci hanno fatto neanche una telefonata)
Ari, e dopo questo tu le dici che è molto giudice e poco autocritica?
Mah... a me sembra che ogni tanto si parli solo per andare controcorrente...

Mare, per quanto puoi tu evitali ma non privarli del figlio (ovviamente!) e della nipote. Almeno finchè non dimostrino di essere veramente pericolosi o troppo disattenti.
Se non ti fidi a lasciare andare soli tuo marito e tua figlia, vai anche te ma veramente fatti scivolare tutto addosso.
La tua famiglia siete tu, tuo marito e tua figlia. Non voi e i suoceri.
Non rispondere alle provocazioni, falli parlare, che poi tanto alla sera tvoi 3 ve ne tornare a casa vostra e decidete voi della vostra vita.
Non si tratta, a mio avviso, di paracul@ggine, si tratta di quieto vivere. E chi ha la testa, la deve usare. Quindi, cara Mare, tocca a te usarla! :hi hi hi hi
Un bacio. :bacio
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 27 gen 2009, 14:47

Sorry. :fischia
Febbrarina 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 gen 2009, 15:49

zanchese ha scritto:Ari, non facile per nulla, io non ce la farei a buttare giù certi rospi. Tanto di cappello per chi è così brava ed incline al perdono, ma lo vedo più come un modo per farsi mettere i piedi in testa e basta.
ma perché mettere i piedi in testa?
cerco di far capire meglio il mio punto di vista...
se non stimo una persona non cerco la sua approvazione, quindi un commento negativo o una mancanza di rispetto che dir si voglia, non mi scalfisce minimamente.
riescono a ferirmi solo le persone di cui desidero l'approvazione e io desidero l'approvazione solo delle persone per cui nutro affetto e stima.

in un caso come quello di mare, in cui appare chiaro che lei disprezza i suoi suoceri, io non sarei ferita, me ne fregherei proprio.

quando ho avuto il mio secondo aborto, la prima cosa che mi ha detto mio suocero è stata "non credi che sia il caso di farti vedere che magari c'è qualcosa che non va?"
per me è stata una pugnalata, perché in quel momento ero vulnerabile, perché davvero mi sentivo "fallata" e incapace di procreare.
ora che sono forte di me stessa, che ho avuto sara e ho dimostrato a me e agli altri che non ho niente che non va, ripenso a quell'episodio come ad una frase infelice e insensibile, ma non mi fa più stare male.

forse se mare è così ferita e umiliata dal comportamento dei suoi suoceri è perché inconsciamente si sente inferiore a loro o comunque perché vorrebbe essere accettata.
non è un luogo comune quando si dice che l'odio è il sentimento più vicino all'amore.
per questo le sto dicendo di lavorare su se stessa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 gen 2009, 15:59

Ari ha scritto:hai estrapolato solo una parte del mio primo intervento.
mi pareva di averti scritto che tutto questo veleno rovina anche te e che non è "normale" ed è per questo che, prima di pensare di cambiare i tuoi suoceri, devi lavorare su te stessa.
continuo a pensare che sia così

Ari che tutto questo veleno rovina anche me (anzi, soprattutto me :che_dici ) è poco ma è sicuro, che dovrei lavorare su me stessa per cercare di farmi scivolare addosso queste persone e il loro modo di essere probabilmente è giusto...tutto questo, in teoria, lo condivido...
Ma poi nella pratica non posso far altro che ritrovarmi nelle parole di Zanchese quando dice:

zanchese ha scritto:Mah, tutte le suggerite di lasciar correre, di buttare giù il rospo, di "lavorare su se stessa", non condivido. Questo significherebbe avere la bocca amara per tutta la vita. In qualche modo bisogna chiarirla questa cosa, non si può vivere a contatto con parenti che non ti rispettano.

Se avessi una suocera con un animo cattivo (non posso sapere se è questo il caso) io mio figlio cercherei di farglielo frequentare il meno possibile, vorrei che prendesse il buon esempio da brave persone.

Comunque sia il mio consiglio, se lo scopo è ricucire con tuo marito un rapporto che va bene, ma che è minato dalla presenza dei suoceri, è di non vederli/sentirli/nominarli per almeno 1 annetto, il che significa parlare serenamente (almeno tentare) col marito, spiegargli che per ora la loro presenza vi destabilizza e avere pazienza per un periodo, fino a che vi calmate e poi sarai felice di accettare le loro scuse.
Niente scuse, niente rapporto.
Ci manca che mia suocera parla della mia gravidanza come una disgrazia e poi neanche mi chiede scusa!

Mi chiedo ma è possibile che io debba lasciarmi alle spalle tutto quello che hanno fatto e detto solo perchè sulla carta sono i nonni di mia figlia? E' possibile che queste persone non debbano sforzarsi di chiedere scusa o, quanto meno, di avere un comportamento differente da quello del passato?
Il mio scopo principale è sicuramente tutelare il rapporto con mio marito e, di conseguenza, la serenità della nostra famiglia, ma per farlo dovrò avere, come dice Zanchese, la bocca amare per tutta le vita?
La prospettiva, certo, non è allettante :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 gen 2009, 16:05

Ari ha scritto: forse se mare è così ferita e umiliata dal comportamento dei suoi suoceri è perché inconsciamente si sente inferiore a loro o comunque perché vorrebbe essere accettata.

No Ari, ti assicuro che da questo punto di vista sei totalmente fuori strada :sorrisoo
Per quanto riguarda il mio stato d'animo io sono inc@zzata nera, inviperita, esasperata, con l'ulcera nervosa ma non certo "ferita" nè tanto meno "umiliata" da queste persone.
E, a costo di sembrare presuntuosa, ti dico anche che non potrei mai, ma proprio mai, sentirmi inferiore a loro!

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 gen 2009, 16:06

Dimenticavo...

Gio grasssie per la difesa a spada tratta :bacio
Sicura che non fai l'avvocato? :fischia :prrrr :ahah

Immagine

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 gen 2009, 16:17

Ari, sinceramente c'è una bella differenza fra quello che ti ha detto tuo suocero e quello che hanno detto i suoceri di Mare, direi che c'è un "Mare" di differenza, scusatemi la battutaccia.

Dopo 2 aborti tuo suocero ti ha consigliato di fare degli accertamenti? Dove sta la cattiveria? Magari il momento poco opportuno, ma non ci vedo cattiveria.
Scoprendo una gravidanza voluta le hanno detto che si trattava di una disgrazia peggio della morte di un parente stretto.
Vuoi davvero mettere le due cose sullo stesso piano?

Io poi non ci vedo un tentativo di approvazione, ma solo la richiesta di quel rispetto che in una famiglia (a meno che ci siano altri problemi) è dovuto.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 gen 2009, 16:20

mare143 ha scritto:E, a costo di sembrare presuntuosa, ti dico anche che non potrei mai, ma proprio mai, sentirmi inferiore a loro!
fantastico!!
allora sii superiore in tutto e per tutto e impara a fregartene!
l'idea delle visite solo tuo marito e bimba è la migliore.
ormai arianna (mia omonima, nonché di quasi pari genetliaco, visto che il mio compleanno è il 30 gennaio :ok ) è abbastanza grande per non correre più grossi pericoli anche in compagnia di un padre distratto e di due nonni concentrati solo sulle apparenze.
approfitta di questi momenti solo per te per dedicarti ad un sano massaggio rilassante! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 gen 2009, 16:34

zanchese ha scritto: Io poi non ci vedo un tentativo di approvazione, ma solo la richiesta di quel rispetto che in una famiglia (a meno che ci siano altri problemi) è dovuto.
Esatto :ok

Ari ha scritto:approfitta di questi momenti solo per te per dedicarti ad un sano massaggio rilassante! :sorrisoo

Questa si che è un'ideona :ahaha

Immagine

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 27 gen 2009, 20:56

Ciao, scusate se mi intrometto.
Anche io mi ritrovo in un certo senso nella situazione di Mare. Con qualche differenza...
Il mio compagno ha solo la madre e un fratellino (e una sorella ma che vive a parte) di 16 anni e non se la passano bene, so che a mio figlio vogliono bene. Solo che in svariate occasioni ci hanno voluto male, vuoi per rabbia per certe situazioni o chissà che altro...
Vi spiego meglio:

Spesso lei mi chiama per raccontarmi i suoi problemi e per farsi dire "povera cara", io le rispondo solo per essere gentile anche se durante la giornata io di robe da fare ne ho e non ho il tempo di passare un'ora al telefono. Il fratellino del mio compagno combina dei guai, ragazzate per carità. Ma una volta ha distrutto il motorino di un amico e lei (che ha pochi soldi) ha deciso di mendicare dei soldi al suo ex compagno. Il mio compagno semplicemente ha consigliato il fratello di responsabilizzarsi e trovarsi un lavoretto per ripagarlo.

Mi arriva una chiamata di lei furibonda: che io non mi devo intromettere e che lei ha il diritto di chiedere denaro al suo ex uomo e che se vuole può far licenziare Marko (che lavora presso di lui). A parte il fatto che Marko ha 33 anni e ragiona con la sua testa e ha detto una cosa sensata, si può aver l'animo così cattivo da poter anche solo pensare a una cosa del genere? A che pro? Per mandarci sul lastrico? E' sua madre...

Altro esempio:
Il fratellino si fa le canne ed è stato scoperto. Lui incolpa il fratello maggiore, che è tutta roba sua.
Mi arriva un'altra telefonata: (non ho negato nè ammesso, solo per non fare l'infame) che noi portiamo quella robaccia a casa sua. Io le ho detto che deve parlare coi suoi figli prima che con me, perchè non so cosa c'entrassi nella questione. Tra l'altro manco aveva il cellulare di Marko... E lei "Non ti devi permettere di dire che non sono affari tuoi, sei sua moglie e quello che fa lui è anche colpa tua!"
A parte che almeno in quel frangente Marko non aveva fatto nulla povero, lei non è mia madre (una mi basta per carità), nè mia sorella, nè una mia amica. L'ho sempre rispettata in quanto suocera e madre del mio compagno. Le passano i nervosi e neanche chiede scusa.
Io mi sono proprio rotta.
Poi sulla questione "moglie" ci tengo a ribadire che NON SONO SPOSATA!

Per non parlare dei suoi zii, che a un mese dalla nascita di Alex come mancetta per la sua nascita ci hanno rifilato 200 euro falsi!!!! :urka

Guardate, sono buona e sono sempre stata diplomatica. La situazione è pesante e anche MArko è d'accordo con me. Lui però ne soffre e quando chiamano, corre sempre.

Per cui anche io chiedo consigli su come comportarmi. Lascio che Marko frequenti la sua famiglia senza di me? Non ci vediamo quasi mai se non alla sera, se poi mi lascia a casa da sola anche il weekend mi suicido :x:
Però, non è che non regga i parenti perchè sono antipatici... Solo che alla prima ti accoltellano e io tutta questa confidenza con loro non la voglio più avere.

La nonna è comodona, siamo sempre stati noi a portarle Alex perchè non ha neanche i soldi della benzina. Io di certo da lei non vado più. Quindi se vuole vedere suo nipote muove il cu*o lei che venga coi mezzi e si faccia una passeggiatina al parco.
Però ho paura di sbagliare... e di essere troppo dura. O co***a...
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 27 gen 2009, 21:00

Moderatori ops, mi è scappata l'ultima parolaccia che non è stata censurata. Scusate :fischia
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 28 gen 2009, 13:04

Io ho vissuto ed in parte vivo ancora una situazione molto simile alla tua....quando sono rimasta incinta i miei suoceri l'hanno vissuta prorpio male....mia suocera mi ha fatto passare una gravidanza d'inferno...io ero schizzata...faceva di tutto per farmi del male a livello psicologico...è arrivata persino a farmi telefonate nelle quali voleva metterci uno contro l'altro, dicendo che suo figlio non lo vedeva bene con me e poi dicendomi di non dire nulla a mio marito della telefonata....Ovviamente io sono scoppiata e ho detto tutto a mio marito che è andato su tutte le furie....Ha telefonato alla madre (ora vi riassumo) chiedendole il perchè di quella telefonata e lei ha negato tutto......Mio marito ha litigato con i suoi genitori perchè voleva fargli capire, soprattutto a sua madre che lui ora si stava creando una famiglia SUA, che le andasse bene o meno, questa era la realtà e prima di tutto venivamo io e nostro figlio. Le ha recriminato tutte le parole, i sottintesi che lei faceva...i trabocchetti per mettermi in imbarazzo, ecc....ovviamente lei negava davanti all'evidenza ed è stata 3 mesi a cercare di convincere mio marito che ero io che l'avevo montato.....e che sarebbe stato meglio se lui fosse tornato a casa loro.....Io ero stremata, loro non si facevano più sentire ed hanno iniziato con i sensi di colpa...in fondo è tua madre, ecc....Ho spinto mio marito a riappacificarsi prima che nascesse il bambino, anche se lui non voleva perchè me ne avevano fatte troppe....Loro non hanno ammesso le loro colpe...mio marito gli ha chiaramente detto di mettere una pietra sopra a tutto ma che cmq lui la pensa in un certo modo e che quindi loro dovevano smetterla. Ovviamente mia suocera si è messa a piangere, non ha ammesso niente ma si è calmata...ora cerca sempre di essere servizievole, di trattarmi in un certo modo, ecc...sa che cmq mio marito è con me. Il nipote lo vedono sempre una volta a settimana e ora cercano di mantenere un clima di equilibrio e lo stesso faccio io. Ora devo scappare ma poi ti riscrivo. Tuo marito deve prendere in mano la situazione e tu non devi mandar giù, bisogna capire bene quali sono i problemi di sua madre....
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 28 gen 2009, 15:39

io in genere se archivio archivio
per farlo eprò mi ci va tempo,ma se lo faccio,non torna,e per fortuna direi,se no non saremmo così sereni di certo
J

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”