Hai davvero ragione mi hai rubato le parole di bocca...ema1 ha scritto:Non credo che ci sia una definizione esatta per definire una mamma iperprotettiva, ci sono dei atteggiamenti che ognuno in base alla propria visione puo definire una mamma cosi.
Per me una mamma iperprotettiva e una mamma che non lascia crescere suo figlio. Che pensa e ha la convinzione che senza la mamma questo figlio non sa fare niente, non sopravvive. E questo comincia gia nei primi anni di vita, e continua anche quando il figlio ha 50 anni. Una mamma che tiene il suo figlio chiuso in casa, che non lo lascia relazionarsi con gli altri, che non lo lascia affrontare i suoi problemi da solo, deve starle vicina e aiutarlo consigliando ma non risolvendo i suoi guai. Una mamma apprensiva e una mamma che non lascia che il figlio si difendi da solo, che si intromette nella sua vita sempre e comunque.
Nei primi anni di vita invece, una mamma apprensiva e una mamma che isola questo bambino da tutti, amici, parenti, tutti. Che sta sempre a controllare se si e sporcato le mani, se non mangia per cena succede il fin di mondo, se cade correndo, mamma mia, apriti cielo, se litiga con qualche bambino al parco va a litigare con le mamme che ci sono li' faccendo delle scenatte da premio oscar, che non lo lascia curiosare, esperimentare, toccare e mangiare cose nuove, che nn lo lascia sentirsi libero.Se ha una linea di febbre lo imbotisce di antibiotici e lo tiene a casa per un mese, se fa un grado di meno fuori lo veste come se deve andare in Siberia... e di esempi cosi c'e ne sono altri cento. Certo i primi anni sono quelli piu difficili, e la mamma deve stare sempre vicino e deve avere 1000 occhi, ma c'e un limite a tutto penso io.