GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al seno / Ignoranza dilagante

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento al seno / Ignoranza dilagante

Messaggio da maryv » 23 ago 2008, 11:15

Tesora,
10 mesi di allattamento possono essere sufficienti oppure no, tutto dipende dalla gravità della tua situazione fisica.
Fregandotene dei consigli di medici "competenti", valuta serenamente la situazione e scegli di conseguenza.
L'allattamento è una cosa meravigliosa, ma se la salute della mamma è in pericolo, forse è il caso di fare un passo indietro...... a 10 mesi magari fa meno male....
Per la cronaca, io ho smesso a 10 mesi per un iniziio di mastite...Francesco mordeva....ma quanto mi è mancato.....
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

FACHECCA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FACHECCA » 23 ago 2008, 15:45

francesca74 ha scritto:Serena&Luca, io ho continuato ad allattare Leonardo quando aspettavo Michele,non ti dico quante ne ho sentite,se però chiedevo fonti scientifiche o motivazioni valide per farmi smettere,la risposta era immancabilmente "si stanca troppo" dai medici,i commenti dei non addetti ai lavori erano anche peggio :urka

la pediatra invece ha capito,e non ha trovato nulla di strano nemmeno che allattassi in tandem

purtroppo non è facile trovare persone competenti in questa materia,informate come si deve,non condizionate da luoghi comuni (l'esempio lampante del latte che diventa acqua)

dovremmo essere noi mamme ad essere informate come si deve,in modo da bloccare sul nascere questi discorsi idioti :ok
sono d'accordo. Ma se i medici che ci hanno in cura non ne sanno, dove le troviamo le informazioni? io sono una mamma di un bimbo di 5 mesi allattato al e seno. cresce (anche troppo!) e se Dio vuole vado avanti almeno fino a che Matteo non ha 1 anno (e spero anche oltre)... Sono fortunata perchè già mia madre è una convinta sostenitrice dell'allattamento al seno (mio fratello ha smesso a quasi 3 anni!!!) ma mia suocera per esempio no.
Io seguo il mio istinto. Che so essere migliore di qualsiasi parere medico.
:ok
Immagine
il 24/04/2008 è arrivato Matteo
il 30/12/2006 è nata Angela ed è volata in cielo

superfrafra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da superfrafra » 29 ago 2008, 12:19

allatto alessia da 17 mesi, esclusivamente fino a oltre 8 perché non ne voleva sapere di altro...
il latte mi è arrivato in 5° giornata e sono stata dimessa con tanto di prescrizione della marca da usare e diagnosi di ipogalattia
la prima notte in ospedale me l'hanno presa perché piangeva dicendo che l'avrebbero cambiata e la mattina dopo l'ostetrica mi ha chiesto "perché le hai fatto dare l'artificiale?" :urka a me neanche l'avevano detto
a seguito di questo regalino (ale che era ben predisposta alle intolleranze) non ho potuto toccare un latticino fino ai 14 mesi perché le passava nel latte e si scioglieva in diarrea oltre a riempirsi di dermatite...

detto questo sono figlia di medici...
mio padre, illuminato dal suo allattamento fino quasi a 5 anni, continua a dirmi di smettere non perché non ha più sostanza, ma perché essendo incinta non riesco a dare nutrimento sufficiente al piccolo nella pancia...
mia sorella (molto meno illuminata di lui) sostiene che l'OMS in realtà dia indicazioni per tutti ma principalmente per il terzo mondo e quindi per loro più a lungo si allatta e meno si rischia di morire di fame o di dissenteria...
ma fatemi il piacere!!!
il pediatra sa che sono una gran scassa--- e glissa sull'argomento
il ginecologo sostiene che non faccia male a nessuno ma è solo una coccola perché ormai esce solo acqua...
ale prenderà il latte che vuole fino a che vuole e se non si sarà stufata prima continuerà in tandem con la sorella/fratello
ALESSIA 20.01.2007 e ELENA 25.02.2009

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 29 ago 2008, 12:28

Serena, fai quello che ti senti... (tanto so che lo farai...BRAVA).
Io purttroppo non l'ho potuto fare non ho potuto allattare Ryan per piu' di 40 giorni e questa cosa la porto dentro come una sconfitta con me stessa... Il tempo mi insegnera' ad essere meno severa con me stessa.
Ammiro le donne-mamme che allattano fino a quando credono sia giusto farlo bella e grandiosa liberta'!!!!! :ok :ok
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 29 ago 2008, 12:32

maryv ha scritto:Tesora,
10 mesi di allattamento possono essere sufficienti oppure no, tutto dipende dalla gravità della tua situazione fisica.
Fregandotene dei consigli di medici "competenti", valuta serenamente la situazione e scegli di conseguenza.
L'allattamento è una cosa meravigliosa, ma se la salute della mamma è in pericolo, forse è il caso di fare un passo indietro...... a 10 mesi magari fa meno male....
Per la cronaca, io ho smesso a 10 mesi per un iniziio di mastite...Francesco mordeva....ma quanto mi è mancato.....
Certo se ci fossero problemi seri di salute .... E' giustissimo fare un attimo di riflessione sul da farsi - ti QUOTO-
ALI

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 29 ago 2008, 14:24

ciao io ho smesso di allattare matteo a 10 mesi e mezzo ma solo perchè si è staccato lui.
forse il mio latte non era più sostanzioso o forse era stufo però sono stati 10 mesi e mezzo stupendi e se lui non si fosse stancato avrei continuato ancora!

se mi permetti però pensa anche alla tua salute che una mamma in salute è serena è una super mamma!
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 ago 2008, 22:56

francesca74 ha scritto:pensa che l'allattamento al seno non è matertia di studio nemmeno in pediatria,figuriamoci in endocrinologia :sorrisoo

i pediatri interessati seguono corsi per conto loro,giusto perchè è il loro pane quotidiano
quando un'altro medico parla di allattamento lo fa a titolo di parere personale,ed è meglio esserne consapevoli,giusto per non perdere il fegato di fronte a frasi del genere
quoto..ora mi hanno detto che dovrebbe essere cmq obbligatoria come formazione o aggiornamento :domanda

io conosco pediatri che quando una mamma ha chiesto perché la bimba di 6 mesi si svegliava la notte per la poppata hanno ordinato estivill, latte artificiale e stop alla tetta :x:
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 29 ago 2008, 22:58

Ciao Serena bella... allattatrice con problemi di tiroide a rapporto!
Nonostante, come ben sai, la mia bimba abbia un anno più della tua... alla sera per fare la nanna ciuccia ancora...
Non è turbata... non è più mammona di altri bambini... dorme serena nel suo lettino... sono sicura che non avrà turbe mentali da grande perchè l'ho allattata così a lungo... quando ha 40 di febbre e le tonsille gonfie e digiuna NON PERDE PESO... (dico tutto questo perchè sono tutte cose che mi sono state dette per convincermi a smettere di allattare)
Mentre durante le turbolenze in aereo tutti i bimbi urlavano Alice ciucciava e si tranquillizzava... Il penultimo punto lo scrivo per chi è convinto che il latte ad un certo punto sia come acqua...
Il latte materno non è miracoloso.. non guarisce da tutte le malattie... e non protegge da qualsiasi cosa... ma è una manna dal cielo in alcuni casi...
E allora perchè renderlo una cosa così da disprezzare?
Perchè se mia figlia a quasi 2 anni ciuccia dal seno per addormentarsi "sono pazza ed è un vizio terribile" e se il bimbo della vicina a 5 anni usa il ciuccio e beve il latte dal biberon nessuno ci vede nulla di strano????????
Mi dicevano che ero pazza perchè Alice dormiva nel lettone ad un anno... mi dicevano che non l'avrei MAI tolta dal lettone... "tutta colpa del seno" mi sentivo dire... "i bambini allattati sono così" come se si parlasse di una croce... una razza inferiore... :urka
Beh ad un anno e mezzo Alice "si è " tolta dal lettone...

Scappo... coem se mi avesse sentito... si è svegliata... ahahhahah scriverò il resto poi...
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 ago 2008, 23:02

clizia ha scritto:Per gli altri medici èaltrettanto ovvio e normale che il loro primo obiettivo sia la salute della paziente ..
ecco un'altra cosa nella quale mi ritrovo...è solo una parte del loro dovere secondo me perché si dovrebbero tenere conto anche delle variabili della paziente e un figlio è forse una di quelle più importanti...

cmq non c'è da perdere tempo, visita, diagnosi e via...

anche secondo me prendi in considerazione tutto e fai la tua scelta serenamente, anche magari solo allentando i ritmi delle poppate.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 29 ago 2008, 23:04

Mia figlia, che allatto ancora due volte al giorno, dal lettone si è tolta da sola appena ha iniziato a muoversi... mi spingeva via con manine e piedini, alla fine l'ho messa nel suo lettino e da allora dorme beata :che_dici
Non direi proprio che l'allattamento e il lettone sono collegati...
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 29 ago 2008, 23:08

Alice non è perfetta ha una testa dura che ve la raccomando... è prepotente con me più che con il resto del mondo... ma non ha niente di diverso da un bambino che non è mai stato allattato al seno... ha solo "abitudini" diverse... niente ciucci e biberon ma il seno quando è utile!
A volte mi chiedo... perchè una camomilla in un biberon va bene anche a 3 anni mentre una ciucciata dal seno oltre i 9 mesi è un tabù terrificante??? Cosa c'è di così sostanzialmente diverso???
Si ciuccia in entrambi i casi... quindi è chiaro che il bisogno di suzione è lo stesso... solo viene assecondato in modo diverso... e quindi cosa cambia????

Boh non so...

Per il resto Serena... io soffro di ipotiroidismo... e i miei valori di ferro ed emoglobina saltellano di continuo perchè anche i miei cicli sono spaventosi... ma il medico che mi cura al centro della tiroide di genova mi ha semplicemente detto di tenere duro... non morirò certo di anemia perchè non prendo la pillola... sarò forse un po' più debole... questo sì... ma vedrai che più andrai avanti meno Giulia ciuccerà più ti riprenderai...

Tirando le somme... fai quel che credi sia giusto... perchè SOLO TU puoi sapere cosa è meglio per tua figlia... che sia il tuo seno con il tuo latte o un biberon con della camomilla!
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 29 ago 2008, 23:11

A proposito di ciclo... fammi aggiornare il ticker va... come al solito con una settimana di anticipo... che pa...lle! :prrrr :martello
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 29 ago 2008, 23:21

Grazie a tutte per gli interventi.
Io ovviamente continuerò ad allattare :ok fino a quando Giulia vorrà e/o fino a quando avrò latte e per il ferro sto iniziando a prendere in considerazione il fatto di mangiare tanta carne di cavallo. Per me è un pò dura perchè non essendo abituata ovvero non avendola mai vista manco in lontananza, mi fa abbastanza schifo ma amen , mi tappo il naso e via :hi hi hi hi (tutti dicono che è buonissima oltre che ricchissima di ferro ma a me mi fa sempre e comunque senso :hi hi hi hi )
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 29 ago 2008, 23:23

Ciao Serena sei sveglia ancora?
ALI

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 29 ago 2008, 23:26

copley ha scritto:Ciao Serena sei sveglia ancora?
Io sono onnipotente, onnipresente e onnisciente :hi hi hi hi

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 29 ago 2008, 23:28

Oh mamma tutto con la O! :domanda
ALI

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 29 ago 2008, 23:33

ma ... bisognerebb chiedere a questo luminare di spiegare come fà il latte a diventare acqua dopo un certo periodo :fischia ..abbiamo per caso le tette con una data di scadenza??? dove sta scritta???? no perchè io no l'ho trovata scritta ... :hi hi hi hi
chiederò a mio marito di guardarci bene bene..mica che mi è sfuggito e sono 4 anni che dò acqua... sia mai che io abbia al posto di una latteria un acquedotto :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 29 ago 2008, 23:42

copley ha scritto:Oh mamma tutto con la O! :domanda
La O la trovi in gOl e io sono parte integrante di Gol.

:ahah

Meimi, a me che il latte mio ormai sia acqua me l'hanno già detto diverse persone ma che me lo dica un medico anche se non è un pediatra, mi lascia molto più che basita.
Un domani mi diranno che lo iodio con cui curo la tiroide in realtà è candeggina e quindi è dannoso. :hi hi hi hi :x:

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 30 ago 2008, 0:02

Pero' la G color tramonto che avevi messo all'asta per l'indovinello non l'hai data... :fischia Io ho risposto
ALI

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 30 ago 2008, 8:48

copley ha scritto:Pero' la G color tramonto che avevi messo all'asta per l'indovinello non l'hai data... :fischia Io ho risposto
Azz m'ero dimenticata, corro a vedere :prrrr

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”