GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NONNI CON PREFERENZE...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: NONNI CON PREFERENZE...

Messaggio da vassliss » 19 ago 2008, 8:00

cupido da 30 km a 2 di vostra spontanea volontà??? :urka
cmq il dispettuccio ci stava tutto... :hi hi hi hi
♥G♥ 28/08/08

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 19 ago 2008, 8:00

Lin saianche mia mamma e mia nonna paterna mi hanno raccontato che quando sono nata io(prima e unica nipote) mio nonno paterno ha rotto un lampadario dal nervoso xkè era nata LA FEMMINA...che non portava avanti il cognome...poi però mi hanno raccontato(si xkè è morto che avevo solo 2 anni)che era innamorato folle di me...è stato solo un gesto impulsivo di "rabbia/delusione" xkè non c'èra più nessuno che portava avanti il cognome :x: ...capirai che dramma....dopo 5 anni è nato mio fratello e lui era già in paradiso da un pò e tutti dicono che è stato lui a mandare mio fratello....mah....
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 ago 2008, 8:05

cupido ...x non parlare di mio suocero che si dispera IN MODO EVIDENTE xché il suo blasonato (seeeeeeeeeee...) cognome lo porterà MIO figlio! mavaff...
io avevo proposto a marco di inventarcene un terzo e metterglielo!!!!! :aargh
adesso tu pensa che sono tutti speranzosi xché mia cognata è incinta... veramente, ci spero anch'io, così si dimenticano che esistiamo e ci lasciano vivere in pace!!!!!!!!!!
♥G♥ 28/08/08

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 ago 2008, 8:14

ismaele979 ha scritto:I nonni quando invecchiano tornano bambini con vizietti, preferenze e sono bisognosi di coccole e attenzioni.
Un nipote può diventare il preferito per parecchie ragioni, assomigliare al figlio/a, avere un carattere che piace al nonno/a essere il più debole o il più indifeso e per tanti altri milioni di motivi.
Non dico che sia giusto, penso possa succedere. Sono convinto pure io che la cosa migliore sia un genitore che ama incondizionatamente o un nonno che ama senza distinzioni.
Ma come esistono figli che abbandonano i genitori, o figli che accudiscono i genitori e altri figli che mettono i loro cari allo spizio o altri della stessa famiglia che non si interessano penso che una nonna o un nonno che hanno un debole per un/a nipote non sia un grosso problema, certo, se il nonno o la nonna hanno un palese odio questo è n'altro conto.
Mio fratello ed io non abbiamo sofferto le disparità d'amore dei nonni, è per questo che non ne faccio un dramma.

ismaele che ti sta succedendo? :urka
hai scritto veramente nà chiavica
cmq, tu e tuo fratello non avete sofferto...bhè, certo, tu sei il preferito, dovremmo sentire tuo fratello!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 19 ago 2008, 8:15

Behhhh....Mio marito é figlio unico, per cui mia suocera come nipoti ha solo i miei due cuccioli....

E riesce ad avere comunque una spiccata preferenza per Gio....espressa anche abbastanza chiaramente a parole, anche in mia presenza....

Un giorno ha detto, guardando Anna "Me ne devi dire di paroline, prima di diventare mia amica come Gio...."....

Mi dispiace un sacco giuro!!!! Ma é un suo limite e un suo problema.....
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 19 ago 2008, 8:30

tournesol ha scritto:Mi dispiace un sacco giuro!!!! Ma é un suo limite e un suo problema.....
Si è vero hai ragione,l'unica cosa è che ho paura che con gli anni ne risentano anche i bambini di questo....da grandi se ne fregheranno,ma un bambino a 8/10 anni penso ne soffra ed io non voglio che i miei figli ne soffrino di ciò...

Lin...si cara...2 km di distanza dai 30 di prima e x nostra volontà :x: (non dico spontanea xkè lei ci aveva indorato un pò la pillola come ho detto prima :bomba )...come mi manca il mio appartamentinoooo :buuu
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 19 ago 2008, 8:43

Cupido,se questa faccenda dovesse continuare,io cercherò in ogni modo di far si che Anna non se ne debba accorgere....Confido comunque anche nell'intelligenza di mia suocera.....

E se invece Anna se ne dovesse rendere conto....Beh...Saprà che nel mio cuore non ci sono preferenze....

A rischiare di perderci qualcosa é mia suocera!!!!!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 ago 2008, 8:46

tournesol ha scritto:Cupido,se questa faccenda dovesse continuare,io cercherò in ogni modo di far si che Anna non se ne debba accorgere....Confido comunque anche nell'intelligenza di mia suocera.....

E se invece Anna se ne dovesse rendere conto....Beh...Saprà che nel mio cuore non ci sono preferenze....

A rischiare di perderci qualcosa é mia suocera!!!!!

ma in effetti... secondo me, se i genitori sanno gestire la cosa, l'impatto è minore!!! xché se è "solo" col nonno o la nonna che c'è disparità, ma in tutti gli altri ambiti i bimbi si sentono a pari livello, non c'è tutta questa pressione su di loro...
♥G♥ 28/08/08

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 19 ago 2008, 9:04

...mia nonna paterna ha sempre fatto delle preferenze (ora purtroppo non c'è più, è morta quando io ero alle medie), mio babbo era il suo ultimo figlio (il settimo) nato quando lei aveva più di quarant'anni...lei ha sempre avuto una preferenza per lui, era il suo piccolino...
questa sua predilezione si è tramandata a me e a io fratello, soprattutto a me, mi adorava, era già tanto vecchia quando ero piccola, piena di acciacchi, mezza cieca, quando entravo in casa sua, mi voleva toccare le mani perchè diceva che erano "lunghe e fini"...
era una vecchia contadina con un fazzoletto scuro legato in testa, e i soldi tenuti in un sacchettino attaccato all'interno della gonna con uno spillone...era una donna di altri tempi, non aveva il nostro stesso modo di esprimere i sentimenti, per lei dirmi che avevo mani belle, non come le sue accartocciate dalle fatiche e dal lavoro nei campi, era la dimostrazione d'amore più grande...

le preferenze quindi esistono...perfortuna la Penelope, per ora, non ha rivali, essendo l'unica nipotina da entrambe le parti, se un domani vedessi mia suocera fare preferenze, probabilmente mi girerebbero le pelotas, però non sarebbe un grosso problema, ci siamo io e il babbo a farla sentire una principessa...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 19 ago 2008, 9:11

Certo che però a me sta cosa mette una tristezza....

Son bambini, ti rubano letteralmente il cuore....Come si fa????? Possibile che non capiscano che rischiano di far loro del male???

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 19 ago 2008, 9:13

E soprattutto....Prima che nascesse Anna mi domandavo spesso se IO sarei stata capace di amrli nello stesso modo, senza preferenze....

E oggi posso dire con certezza che li amo alla follia tutti e due...Nelle loro diversità già così evidenti, coi loro caratteri....Ci sono cose di Gio che mi fanno impazzire e che non trovo in Anna e viceversa....Però per me ciascuno di loro é unico e insostituibile....

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 19 ago 2008, 9:51

Secondo me sarebbe bello capire i motivi di certe predilizioni da parte dei nonni.

Mia nonna paterna ha perso un bimbo ad un anno di broncopolmonite e una bimba le è nata morta.
Io e mio fratello unici nipoti, per lei è stata quasi na seconda maternità, vivendo con lei c'ha veramente fatto da seconda mamma. La predilizione di lei per me è nata perchè a sessantanni alcune nonne sono nel pieno della vita, e durante la mia primissima infanzia mia madre ha lavorato e io passavo praticamente gran parte della giornata con mia nonna, mio fratello invece è cresciuto nel periodo in cui mia madre non lavorava, e quindi mia madre l'ha tenuto di più con lei.
L'affinità di carattere e la somiglianza incredibile che ho con mio padre hanno fatto il resto.

Parlando del mio caso specifico, a mio fratello non è mai mancato l'affetto di mia nonna, tante volte pure adesso che ha 27 anni (ancora gode dei privilegi di mamma e papà) mia nonna addormenta mio fratello grattando lui la schiena (passione di famiglia).

L'occhio supercritico e analitico di alcuni genitori che vedono il pelo nell'uovo nei nonni, calcolano al millesimo ogni euro dato ad uno o all'altro, misurano l'amore col tempo o con i soldi spesi per i nipoti sicuramente non fanno ne il bene loro ne quello dei figli.
Alcune differenze ci sono e ci saranno sempre, non bisogna stupirsene e farne un dramma, io ho sempre avuto mamma e papà, a mia nonna sono grato ma i miei genitori per me sono stati un faro.

Secondo me ai nostri figli (mi ci metto pure io che parlo con mio figlio che se ne sta al caldo nel pancino di mamma) basta il nostro amore di genitori, tutto il resto è in più!
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 19 ago 2008, 9:55

ismaele979 ha scritto: Secondo me ai nostri figli (mi ci metto pure io che parlo con mio figlio che se ne sta al caldo nel pancino di mamma) basta il nostro amore di genitori, tutto il resto è in più!
Non potrei essere meno daccordo di così!!!! L'amore dei genitori é fondamentale e insostituibile, ma non basta!!!!

Ci sono tante forme di amore e tanti legami diversi, da ognuno dei quali i bimbi traggono qualcosa....

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 19 ago 2008, 10:30

tournesol ha scritto:
ismaele979 ha scritto: Secondo me ai nostri figli (mi ci metto pure io che parlo con mio figlio che se ne sta al caldo nel pancino di mamma) basta il nostro amore di genitori, tutto il resto è in più!
Vallo a spiegare ad un bimbo che ha nonni che preferiscono altri nipoti a lui. Vagli a spiegare perchè gli altri godono di privilegi, perchè gli altri sono al centro dell'attenzione, perchè gli altri hanno sempre la fetta più grossa di torta in ogni senso.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 19 ago 2008, 10:41

Ismaele vorrei fosse come hai scritto..ma non è così.
I nonni sono importanti. Altrochè.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

alexa77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alexa77 » 19 ago 2008, 14:06

dopo un notevole lavoro su di me, mi sono resa conto di quanto ho sofferto per aver sempre avuto la sensazione che mia sorella fosse la preferita un po' da tutti i parenti.........mi ricordo una zia che mentre si divideva della biancheria disse "questo lenziolo è il più bello e lo diamo a tua sorella!"..........i parenti più stretti non l'hanno mai manifestato apertamente ma la sensazione l'ho sempre avuta, confermata anche da mia cugina (che mi disse "tu almeno sei bravissima a scuola, non sarai come tua sorella ma almeno ti salvi, io che sono una capra non ho proprio speranza!")......che dire? che non mi ero resa conto di quanto ci stessi male, ma purtroppo temo sia umano avere delle inclinazioni verso qualcuno....ma ne ho parlato con mia sorella, e anche per lei non è certo stata una passeggiata di salute......siamo umani, non possiamo cambiarli, possiamo solo cercare di non farci fare troppo male
Niente arriva alla testa se prima non passa da cuore (Schopenhauer) scimmietta

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 19 ago 2008, 15:59

io sono fortunata, i nonni adorano giulia
per i miei è l'unica nipote
per i miei suoceri è la terza
è la piccola di casa, ed è al centro delle attenzioni e delle coccole di tutti
cuginette comprese (10 e 8 anni)

però le preferenze esistono
è triste, squallido, fa rabbia
ma esistono
a mio parere, la cosa migliore per i bambini e dare al tutto la minor importanza possibile
glissare e non rimarcare
non è una critica, perchè immagino che non sia bello nè semplice vivere queste disparità
ma se mamma e papà tengono il tabellone col punteggio
sarà ancora più evidente, doloroso e triste
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 ago 2008, 16:17

Per quello che ho visto io, con i miei nonni, di preferenze ne hanno eccome.

I mie nonni materni avevano almeno una 30ina di nipoti ma, fra tutti, io ero sicuramente quella che preferivano, forse anche perchè ero quella che si dimostrava più felice di andare a trovarli e/o stare in loro compagnia..però questo non si è mai tradotto, come nel caso di ismaele, in maggiori regali o soldi..

Dei miei nonni paterni invece ricordo che per i primi 9 ani di vita sono stata coccolata e viziata in maniera spudorata ma, quando è nata la seconda figlia del fratello di mia mamma sono stata messa tranquillamente in secondo piano (la seconda..perchè la prima poverina non è mai stata considerata). Adesso la seconda ha 14 anni e non viene più considerata da anni nemmeno lei, da quando è nato il primo nipote MASCHIO e tutte le energie dei nonni si sono concentrate su di lui. Io non ne ho mai sofferto, provo solo rabbia per le palesi distinzioni che fanno fra noi così come la mia prima cugina..ma la seconda ancora adesso non si da pace e non riesce a capire perchè da un momento all'altro è passata da essere la cocca del nonno ad essere quasi invisibile ai loro occhi.

Io credo che sia normale che i nonni abbiano una preferenza, un'affinità con un nipote rispetto che l'altro ma proprio perchè adulti dovrebbero esternarla il meno possibile, quantomeno in presenza di tutti i nipoti insieme.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 19 ago 2008, 16:28

Ecco, una cosa è triste.

Preferire un nipote ad un altro perchè maschio o perchè femmina.

La questione poi del cognome, che il maschio del figlio maschio porta avanti la dinastia.

Questa è una stupidaggine retrò che è antica e sciocca.

Tanti quando mi dicono (anche giovani non pensate): "che bello, un maschio...porti avanti il cognome" io rimango un po stupito...anche perchè se fosse stata una femmina sarei rimasto egualmente molto felice, il maschio se arrivava bene, altrimenti non è un problema, accudito da 2/3 femmine, amato e coccolato mi sarebbe piaciuto uguale..eh eh eh...ecco un po' sbabavo per portarmelo allo stadio il maschietto ed iniziarlo al calcio, ecco...ma sicuramente non per il cognome.

Magari fossi un nonno, potrei preferire un nipote per un altro dal numero di bacini che riesce a darmi oppure dal sorriso che fa quando entra in casa mia, oppure semplicemente perchè il più piccolo della covata...sicuramente non perchè porta avanti il mio cognome.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 19 ago 2008, 16:40

Ismaele come sempre glissi e rispondi a ciò che ti conviene :hi hi hi hi
Visto che per te le preferenze dei nonni non sono cose a cui dare peso mi dici come faresti di fronte a questo?
Serena&Luca ha scritto:
Vallo a spiegare ad un bimbo che ha nonni che preferiscono altri nipoti a lui. Vagli a spiegare perchè gli altri godono di privilegi, perchè gli altri sono al centro dell'attenzione, perchè gli altri hanno sempre la fetta più grossa di torta in ogni senso.
Perchè ai bambini non è che si possono fare chissà che discorsoni altisonanti e scientifici, i bambini sono bambini e soffrono anche per delle cose minuscole, o no?
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”