GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO E AMNIO...

Messaggio da simona ss » 17 giu 2008, 10:06

ely66 ha scritto:è una questione personale, davvero personale.
dipende da cosa t'aspetti da un esame, che sia amnio o altro.
personalmente non l'ho fatta, avevo fatto altri esami e mi erano bastati. però, nessuno secondo me può o deve intromettersi nelle decisioni di una famiglia.
Dall'esame mi aspetto buone notizie.
Ma se le notizie fossero brutte, credo di aver già preso una decisione, ancora prima di essere di nuovo incinta.
Magari cambierò idea, perchè è vero che nelle situazioni bisogna trovarcisi, ma in linea di massima credo di avere le idee abbastanza chiare.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 17 giu 2008, 10:17

x chi me lo chiedeva:
purtroppo si , ci sono genitori che fanno il secondo solo per avere qlc che stia dietro al primo...

mia mamma era membro della consulta handicappati di genova , e c'era una coppia con un figlio cerebroleso.
nn riuscivano ad avere altri figli..così hanno fatto domanda x un adozione.
nulla di male se nn fosse che alla fatidica domanda dell'assistente sociale: perchè?
hanno risposto: così quando nn ci saremo più Andrea sarà accudito da qualcuno :urka :urka :urka
ovvio, il bimbo nn glielo hanno dato!
Samuele, nato il 30/03/2006

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 17 giu 2008, 10:22

naico ha scritto:Non capisco.. Con la prima gravidanza non hai sentito il bisogno di fare l'amniocentesi, con il secondo sì.. Perchè questa discriminazione?

Bè, non la vedo come una discriminazione, è che il primo sarebbe stata una responsabilità solo mia e di mio marito, mentre il secondo "peserebbe" anche sulle spalle del primo...

Perchè non vuoi che il primo abbia un fratello con dei problemi?

Già, proprio per questo.

E se fosse stato lui ad avere dei problemi?

Probabilmente sarebbe stato figlio unico. Anche se, ripeto, nelle situazioni bisogna trovarcisi, e mi concedo comunque il beneficio del dubbio...

Non so, scusami, nel tuo ragionamento c'è qualcosa che non mi torna, ma non ho ancora capito cosa (o forse sono solo bollita per via della stanchezza cronica). Forse mi mancano gli altri motivi per cui adesso faresti l'amnio.. E poi, cosa è cambiato fra il primo figlio e il secondo? Perchè col primo non avevi alcun dubbio, l'avresti tenuto, mentre col secondo il dubbi te li poni? forse hanno molti anni di differenza e nel frattempo il tuo rischio è molto aumentato? forse è SOLO per non "pesare" sul fratello? O forse semplicemente ora hai più paura?

Ti ho risposto qua sopra, e devo ringraziarti per avermi posto queste domande, che hanno fatto riflettere e ragionare anche me.
Si, ho più paura, perchè con Alberto, pur non avendo nessun problema serio e irreversibile, all'inizio è stata dura.
Si, non vorrei che il mio primogenito mi rinfacciasse di avergli rovinato la vita con un fratello/sorella con problemi... anche se poi mio figlio potrebbe rinfacciarmi questo per una infinità di altri motivi...
Insomma, mi hai dato di che pensare per un bel pò...

Io ho fatto l'amnio per la prima figlia, avevo 32 anni
L'ho fatta anche per la seconda, ne avevo 39. Non ho fatto la villo perchè visto che ha un tasso di abortività leggermente superiore non lo ritenevo giusto, volevo dare a entrambi i miei figli esattamente le stesse possibilità, anche se il mio rischio era naturalmente aumentato e che in caso di positività avrei molto molto probabilmente interrotto la gravidanza. Non per non dare a Elisa un fratello con problemi, ma solo perchè non me la sarei sentita io..
No, crudele certamente no, non lo è nessuna madre che sceglie una strada difficile facendosi delle domande.
In bocca al lupo, comunue!!

Grazie!

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 17 giu 2008, 10:24

ommioddio Demi, meno male che ogni tanto qualcosa funziona bene, pensa se quei due avessere ottenuto l'adozione, ma povero bambino...

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 giu 2008, 10:24

Simona, io la penso esattamente come te, parola per parola!

Però farei la villo
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 17 giu 2008, 10:41

Sapete che di Villocentesi non so nulla?
Mi informo, faccio un bel giro qua e anche fuori.
Merci!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 11:22

ely66 ha scritto:è una questione personale, davvero personale.
dipende da cosa t'aspetti da un esame, che sia amnio o altro.
personalmente non l'ho fatta, avevo fatto altri esami e mi erano bastati. però, nessuno secondo me può o deve intromettersi nelle decisioni di una famiglia.
quotone !
condivido parola x parola :ok
io ho fatto l'amnio e per motivi personali, se dovessi avere il secondo, la rifarei :ok
ho saltato tutti gli esami precedenti bi-test ecc. perchè la decisione x l'amnio era già stata presa.
purtroppo la villo non è un'indagine così completa come l'amnio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 17 giu 2008, 11:42

Io ho sempre fatto l'amnio e la rifarò. Non so se potrei mai rifare l'aborto terapeutico, ma voglio essere preparata a ciò che mi aspetta.
Sicuramente l'idea che un eventuale figlio con problemi ricadrebbe su Alessandro mi spaventa, non so come reagirei e cosa farei. Spero solo di non trovarmici, almeno stavolta. :incrocini
:bacio
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Nigel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nigel » 17 giu 2008, 11:45

Io farò l'amnio fra due giorni e quindi l'argomento mi tocca da vicino.
Sono al primo figlio e ho 35 anni e insieme al mio compagno abbiamo deciso di farla perchè per noi è importante sapere...per procedere più serenamente o per essere preparati in qualunque caso.
Nel caso del secondo figlio la trovo ancora di più una scelta responsabile e al colloquio preliminare che hanno fatto nel mio ospedale, parlando con altre ragazze, ho constatato di persona che erano più le mamme che facevano questa scelta alla seconda gravidanza che alla prima ed esattamente per il motivo che ha sollevato Simona.
Insomma è un ragionamento lucido e sensato, molto personale, ma sensato.
Spero di non aver ferito nessuno, è un argomento delicato ed è difficile trovare le parole giuste per esprimersi.

Luana
Valerio, 28.11.2008 ore 13:20, 3,490 Kg e 53 cm.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2008, 11:56

No non sei crudele secondo me, è difficile per me dire quale sia la scelta giusta ... anzi penso che quando capitano certe disgrazie non esista una scelta giusta: esiste una scelta punto che purtroppo dobbiamo fare noi mamme e che non è mai una scelta facile qualunque sia. Io personalmetne non sarei in grado di abortire alla 22 settimana come accade quando c'è esito positivo dell'amnio ... egoisticamente parlando è un'esperinza che mi vorrei evitare ... e per entrambi i figli era troppo tardi per fare la villo (che comunque qui fanno alla 12 settimana .. quindi tardi comunque). Sono stata fortunata e mi è andato tutto bene ... non ho mai avuto un'esperienza devastante come molte di quelle che ho letto qui su gol ... mi ritengo fortunata e stop .. io non saprei gestire una situazione così difficile senza finire alla neuro. Per questo quadno mio marito mi parla di avere un'altro figlio ... sono abbastanza categorica ... ho 37 anni e non voglio rischiare di trovarmi in una situazine che mi cambia la vita per sempre.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 17 giu 2008, 12:21

simona ss ha scritto:E adesso mi tirerò dietro una valanga...
Presente all'appello sui temi pesanti.

Per Alberto non feci amnio, decisi a tenere comunque nostro figlio, qualunque cosa fosse capitata.
Ma, quando a causa dell'iposviluppo fetale il gine di turno mi chiese se avevo fatto l'amnio, un pò di tremarella mi è presa...

Ora, quando e se aspetteremo il secondo, l'amnio la farò sicuramente, per diversi motivi ma uno su tutti:

- non trovo giusto far pesare al primo figlio la "presenza" di un fratello/sorella diversamente abile o comunque con problemi. E non trovo giusto che ad occuparsi di lui/lei quando non ci saranno più mamma e papà, senza possibilità di scelta, sia il primogenito.

Sono crudele?
A mio avviso no!
E ti dirò di più...quando aspettavo Giorgia (2° figlia) ho avuto risultati del bitest allucinanti...e uno dei motivi che ci fece decidere di procedere con l'amnio fu proprio quello che hai descritto tu!
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 17 giu 2008, 12:42

simona la pensao tale e quale a te.
anch'io decisi per Damy di non fare l'amnio ( nonostante prima fossi sempre stata convinta di farla) ma per un eventuale secondo sono certa che la farei, spinta anche da mio marito. bisogna a mio avviso poi considerare che quando si e' mamma solo di un bimbo e si pensa al secondo inevitabilmente ci si relaziona sempre col nostro cucciolo, si ha solo lui ora!
e' una scelta assolutamente personale e proprio per questo motivo prenderei la tua stessa decisione, non si tratta piu' solo della mia vita o di quella di mio marito.
Immagine

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 17 giu 2008, 12:46

e poi credo che un bimbo "sano" possa far uscire un po' dal baratro in cui si è caduti..proprio perchè porta una ventata di normalità in queste famiglie ..non so ..io la vedo così .. io farei così...
poi logico che ogni caso è a sè...

esatto meimi75 :ok
hai fatto centro.....se il primo figlio ha dei problemi la voglia di un secondo prima o poi arriva...e non si cerca SOLO x dare un appoggio al primo ma ANCHE....sia x un domani quando noi genitori non ci saremo + e avere un fratello o una sorella è comunque una gran cosa(anche se non si è disabili...) sia xkè si ha voglia di vivere la maternità al 100% in modo sereno,io ne ho diritto e lo desidero tanto....purtroppo le cose sono complicate e trovarsi nelle situazioni fà cambiare totalmente modo di ragionare.......
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 17 giu 2008, 12:51

Io farò l'amnio domani. E' stata una decisone molto sofferta almeno da parte mia, per mio marito invece solo certezze. Non so cosa farei se il bambino avesse dei problemi, ho tanta paura di scoprirlo e sto vivendo questi giorni con un'ansia pazzesca, non riesco più a dormire la notte.
Mio marito mi ha ripetuto più volte che se il bambino avesse problemi seri, non lo vorrebbe, sia per una questione egoistica che per il nostro primo figlio. Immagina il futuro senza di noi, con il peso delle responsabilità che ricadrebbero sul primo, e ha paura.
Io non so, non so proprio come mi comporterei; non so se avrei mai il coraggio di abortire, ma non so nemmeno se avrei il coraggio di tenerlo; credo che scoprirei la risposta solo trovandomici, ma spero di non saperlo mai.
Alla prima gravidanza decisi di fare solo l'ultrascreen per diverse ragioni:
- il rischio di aborto con l'amnio era superiore al rischio di avere un bambino malato (avevo 33, ora 36);
- l'ultrascreen era andato benissimo;
- eravamo soli, senza altri figli che avrebbero dovuto condere con noi una relatà difficile.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 17 giu 2008, 13:04

pippicalzelunghe ha scritto:fare l'amnio non vuol dire necessariamente essere poi, in caso di anomalie del feto, favorevoli all'aborto...
...
anche perchè, scusate la durezza, quando si parla di amniocentesi e malattie cromosomiche istintivamente si pensa ai bambini con la sindrome di down, ma in realtà esistono moltissime altre malattie genetiche molto peggiori, spesso incompatibili con la vita...
in quel caso, sinceramente rifacendo alle tue parole Simona, trovo più crudele accanirsi nel mettere al mondo un creatura destinata a vivere pochissimo tempo e soffrendo...
condivido pienamente! e.. no, simona ss, non penso affatto che tu sia crudele, anzi, solo scrupolosa!
Immagine

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 17 giu 2008, 13:12

No, Simona, non si affatto crudele.... anch'io la penso come te...
Ti auguro con tutto il cuore di non trovarti nella situazione di dover scegliere.
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 17 giu 2008, 13:24

tesoro, premetto che non ho letto tutti gli interventi..
1- non sei crudele, solo che ora sei mamma e sai bene cosa comporta l'avere un figlio.
2- villocentesi: è rischiosissima, forse la piu' rischiosa tra le indagini prenatali.
3- ti chiedo quello che mi chiese il mio ginecologo quando aspettavo Lorenzo e volevo capire se fare o meno l'amnio, testuali parole: "considerando che sarai già avanti con la gravidanza, che l'avrai sentito/a muoversi (e col secondo dicono si senta prima), che ti sarai sicuramente affezionata a lui/lei.. te la sentiresti poi di abortire?"
.. io non l'ho fatta, e avevo 36 anni.. ho fatto però il duo-test ed il tri-test e considerati i valori ho deciso che non avrei fatto altro.
D'altronde, in base a quello che dici, il mio consiglio può essere solo questo: prova con i test non invasivi e che si fanno entro la 13^ settimana.. poi decidi se farla o no.

:bacio
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 17 giu 2008, 14:48

io cerdo che ognuno debba decidere per sè e per la sua famiglia.
Io l'ho fatta, avevo 33 anni e nessun ripensamento.

Per quanto riguarda i test che danno una percentuale di rischio: racconto l'esperienza di 2 tizie che conosco.
La prima aveva una bassissima probabilità di avere figli con problemi. Ma il bambino è nato down.
La seconda aveva dei valori pessimi, tutti le avevano consiglaito l'amnio. Lei non l'ha fatta, il bimbo è nato sano.

Con questo voglio solo dire che sono dati basati sulle statistiche. SE uno vuole avere certezze (e neanche tutte purtroppo) deve fare la villo o l'amnio.
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 14:53

concordo con sun, purtroppo i test sono solo dei calcoli di probabilità.
l'amnio o la villo danno certezze (ovviamente non tutte) perchè i rsultati sono basati sulle mappature genetiche.
non è vero che la villo è rischiosissima come ho letto in questo topic, i rischi di aborto sono correlati al normale rischio di abortire alla dodicesima settimana ed è ovviamente più alta la probabilità rispetto all'amnio proprio x una questione di date.
non trovo giusto seminare terrore su queste indagini prenatali.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 17 giu 2008, 15:09

In ospedale, al colloquio per le indagini prenatali, ci hanno detto che, tolto il rischio di aborto correlato all'epoca gestazionale, la differenza di rischio tra amnio e villo è circa dello 0,3%.
Considerando la mia età, ho comunque valtutato che lo 0,3% di differenza tra i due esami fosse troppo e ho optato per l'amnio. Se avessi avuto 39/40 anni avrei scelto sicuramente la villo.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”