GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto costa un figlio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: Quanto costa un figlio?

Messaggio da dottbaby » 19 mag 2008, 6:18

Boh?
Al nido ancora non ci va.
Per i pannolini...tre pacchi da 80 al mese...36 €
Per il LA...quattro scatole al mese...30 €
Per le pappe...30 omogeneizzati ( :aargh ) al mese...36 €
Per i prodotti per il corpo...olio, salviette, sapone...20 €
Per i vestitini...senza esagerare...mediamente direi 30 €
TOTALE 152 €
...pensavo peggio! :ahaha
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 19 mag 2008, 6:19

No, forse ho sbagliato...per le pappe spendo di più, direi almeno altri 25-30.
Il che fa...180 € circa.
24.10.07

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 19 mag 2008, 9:43

per le pappe, se non ve la sentite di farle voi (presa la mano è più facile di quanto si pensi, in un paio di ore potete fare omo per 1 mese da congelare), provate quelli della dieterba. Si trovano in farmacia e parafarmacie. Il prezzo standard è di 2,29 € per 3 omo di carne o pesce, 1,29 € per 3 vasetti di frutta. Però se cercate tra le parafarmacie, alcune li hanno in offerta addirittura a 1 € per 3 vasetti di frutta e 1,85 € per 3 vasetti di carne/pesce. Io ne ho trovata una con questi prezzi e mi rifornisco per un bel pezzo, anche perchè io alterno omo fatti in casa e freschi, in modo da variare i sapori (alcuni gusti in casa non li faccio, tipo agnello o coniglio). Brodo e passato invece lo faccio sempre io, metto nei vasetti impilabili dell'avent (che erano per conservare il latte), e congelo facendone per circa 15 giorni per volta.
Va detto anche che questi della dieterba sono senza sali aggiunti (a differenza della mellin) e molto buoni di sapore.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2008, 11:15

Se ho fatto bene i conti dovrebbero essere circa 210 € al mese (ho considerato anche il maggior consumo di luce) più il nido comunale altri 466 €, per un totale di 676 € al mese.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

STICH
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STICH » 19 mag 2008, 16:41

io sono fortunata che non ho la spessa del nido, credo che per non spendere molto basta sapersi adeguare in certe situazioni, per esempio, lettino, passeggino, box ... e tutte le altre cose di questo genere, me le hanno date. Vestiti di solito li compro al mercato e con 5 euro, trovi magliette e pantaloncini di cotone. spendo un po' di più per omogeneizzati e pannolini (uso i pampers), compro al supermercato quando ci sono le offerte... Scarpe, di solito sono i regali che mi fanno per Natale e il compleanno.... non ho fatto il conto ma credo di non spendere molto
Gabriele è nato il 03/12/06 alle 3.37 - peso Kg. 3.630 - 52 cm
Matteo è nato il 04/02/10 alle 8.38 - peso Kg. 4.025 - 52 cm

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 19 mag 2008, 21:15

Ma perchè si spendono tanti soldi per le salviette :domanda Non sarebbe meglio usare acqua e sapone? Ne godrebbero i figli, il nostro portafoglio e l'ambiente :sorrisoo
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 19 mag 2008, 22:13

MO acqua e sapone in casa si.
Ma in giro?desirèe è senza pannolino e le salviettine le tengo per pulire dove appoggia il culetto e anche per pulirla se siamo in giro.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 20 mag 2008, 12:39

mo73 ha scritto:Ma perchè si spendono tanti soldi per le salviette :domanda Non sarebbe meglio usare acqua e sapone? Ne godrebbero i figli, il nostro portafoglio e l'ambiente :sorrisoo
Ehh, in casa va bene...e quando sei fuori? Io le tengo nella borsa-fasciatoio per le emergenze.
24.10.07

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 20 mag 2008, 13:22

io sono nella media circa 150 euro al mese senza nido (me lo tiene mia mamma)

ma pensavo per un'altro figlio? spesa doppia?
il primo impianto grosso è riciclone del primo bambino (passeggino, fasciatoio ecc....), ma poi nel quotidiano la spesa raddoppia? più o meno sì credo....ma il primo inizia a mangiare come i grandi, quindi si abbandonano omo e LA....
faccio quattro conti perchè ho una gran voglia di aumentare le spese :emozionee ............
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 20 mag 2008, 13:33

io preferisco non pensarci....
comunque circa € 500 tra nido, pasti panni e vestiti ed io non compro vestiti di marca anche perchè senno' non basta davvero uno stipendio!
per le spese "grosse" passeggino, fasciatoio etc etc per fortuna me li hanno regalati, di giochi ne compro davvero pochi, un po' per scelta un po' perchè alessandro è molto più interessato agli oggetti che usiamo anche noi quotidianamente e magari snobba il mega-gioco per suonare il tamburo su un piatto di carta!!!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 mag 2008, 14:21

fly ha scritto:io sono nella media circa 150 euro al mese senza nido (me lo tiene mia mamma)

il primo impianto grosso è riciclone del primo bambino (passeggino, fasciatoio ecc....), ma poi nel quotidiano la spesa raddoppia? più o meno sì credo....ma il primo inizia a mangiare come i grandi, quindi si abbandonano omo e LA....
faccio quattro conti perchè ho una gran voglia di aumentare le spese :emozionee ............
Nel mio caso sto spendendo pochissimo! A parte il riciclo delle cose più costose (lettino, passeggino, seggiolini auto, seggiolone, sdraiette eccetera), sto riciclando pure i vestitini visto che sono entrambe femmine ed entrambe nate a ottobre :hi hi hi hi Di giochini e vari ne ho piena la casa e pure il box e comunque qualche regalo arriva ancora...
In pratica spendo solo per pannolini, LA (all'inizio manco quello), e cose varie (salviettine, prodotti igiene e bagno) comunque poco costose. Dopo un mese di omo sto passando alla carne fatta da me e non sono sicuramente i 40 grammi giornalieri che incidono sulla spesa.

Quindi ti consiglio di "organizzarti" per giugno dell'anno prossimo! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 20 mag 2008, 21:31

nicoleb5 ha scritto:MO acqua e sapone in casa si.
Ma in giro?desirèe è senza pannolino e le salviettine le tengo per pulire dove appoggia il culetto e anche per pulirla se siamo in giro.
Anch'io le uso se siamo fuori o per le emergenze, ma proprio per questo motivo un pacco mi dura parecchio e non incide così tanto sul bilancio bimbi. Possono essere equivalenti ai fazzoletti. Ma se vengono indicate come spesa, evidentemente non sono utilizzate solo per le emergenze.
kla ha scritto:
fly ha scritto:io sono nella media circa 150 euro al mese senza nido (me lo tiene mia mamma)

Nel mio caso sto spendendo pochissimo! A parte il riciclo delle cose più costose (lettino, passeggino, seggiolini auto, seggiolone, sdraiette eccetera), sto riciclando pure i vestitini visto che sono entrambe femmine ed entrambe nate a ottobre :hi hi hi hi Di giochini e vari ne ho piena la casa e pure il box e comunque qualche regalo arriva ancora...
In pratica spendo solo per pannolini, LA (all'inizio manco quello), e cose varie (salviettine, prodotti igiene e bagno) comunque poco costose. Dopo un mese di omo sto passando alla carne fatta da me e non sono sicuramente i 40 grammi giornalieri che incidono sulla spesa.

Quindi ti consiglio di "organizzarti" per giugno dell'anno prossimo! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
QUOTO! La spesa non raddoppia :ok
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 mag 2008, 22:06

Ora fate i conti delle pappe ,pannolini e passeggini...ma quando saranno piu grandi (soprattutto adolescenti) le spese raddoppiano (motorino,benzina,ricarica cellulare,libri......) vedo il mio compagno che ogni mese da alla ex il fisso di 600 euro + circa 700 di "extra" ogni 2 mesi.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 mag 2008, 22:21

miranda72 ha scritto:Ora fate i conti delle pappe ,pannolini e passeggini...ma quando saranno piu grandi (soprattutto adolescenti) le spese raddoppiano (motorino,benzina,ricarica cellulare,libri......) vedo il mio compagno che ogni mese da alla ex il fisso di 600 euro + circa 700 di "extra" ogni 2 mesi.
Quando saranno più grandi avranno quello che mamma e papà possono dar loro. Cioè, non è prescritto dalla legge che debbano avere entrambe il motorino, la benzina pagata, il mega cellulare, extra per 350 euro a testa al mese eccetera...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 mag 2008, 22:26

no no, infatti sull'articolo che ho letto, dicevano che il secondo/terzo figlio pesano pochissimo di più sul budget famigliare, perchè appunto le spese maggiori sono state sostenute.
in pratica dai 300.000 si va attorno ai 380.000 con due figli e 400.000 o poco più con 3 e via così. non ho le cifre giuste perchè ho buttato (!!!arghhh) il giornale.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 20 mag 2008, 22:40

Concordo con Ely!!! Per Beatrice stiamo spendendo in più solo per pannolini e scarpine. Gli abitini riusciamo a riciclare quelli della sorellina (sono passati solo due anni...) e per il resto abbiamo già tutto...dalla sdraietta al fasciatoio, dal lettino alla vaschetta per il bagno, dalla carrozzina al seggiolino auto!!!!!
Il vederli invece giocare insieme (e litigare!!!!!) non ha prezzo!!!!! :emozionee
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 21 mag 2008, 9:24

Bella domandona? Credo che dipenda molto dal tenore di vita che si tiene. Un figlio può costare moltissimo o poco. Sicuramente se lo si manda al nido o si ha una baby sitter è una spesona che incide. A parte questa voce, però, si possono fare spese oculate sfruttando le offerte dei supermercati. Un conto rapido della mia situazione, in un mese:
- omo (carne/pesce): 30 barattolini x 0.75€ = 22.50€
- minestrine e creme: 4 confezioni x 1.70€ = 6.80€
- pannolini : 120 pannolini x 0.18€ = 21.60€
- salviettine : 1 confezione = 1.20€ (uso anche latte detergente e cotone)
- crema cambio : 1/2 confezione = 1.80 €
- abbigliamento: body intimi, tutine per casa, pigiami : 40€ (circa 120€ a trimestre). Per il resto è tutto regalato da nonni e zii.
- giocattoli : mai comprato niente, il fornitore ufficiale è mia cognata che me la sta proprio viziando e comunque Alice preferisce giocare con tutto quello che trova in casa :che_dici (bottiglie di plastica, scatolette, telecomandi,...)

Totale: 93.90 €

Insomma, con meno di 100€ al mese me la cavo. Praticamente basta rinunciare a due volte al mese a pizza e cinema (che poi tante non c'è più tempo di andarci :prrrr ) e puoi mantenere il tuo bel pupotto. :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 21 mag 2008, 9:29

Aggiungo un mio parere personale. I bambini sono tutti bellissimi anche vestiti con quello che si trova sulle bancarelle o al supermercato. Non c'è bisogno di mandarli firmati già dalla culla! Poi quando arriverà il tempo delle Winx, allora sì che toccherà mettere mani al portafoglio o ingaggiare lotte per non dargliela vinta!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 mag 2008, 10:19

cris_ga ha scritto:Aggiungo un mio parere personale. I bambini sono tutti bellissimi anche vestiti con quello che si trova sulle bancarelle o al supermercato. Non c'è bisogno di mandarli firmati già dalla culla! Poi quando arriverà il tempo delle Winx, allora sì che toccherà mettere mani al portafoglio o ingaggiare lotte per non dargliela vinta!
Anche quando sono nel periodo delle winx vestiti e accessori li puoi trovare sui banchi del mercato. Il problema sono "le firme", ma è un problema causato dalle mamme e non certo dai bambini :hi hi hi hi
Io spero sempre di crescerle con dei gusti personali e senza per forza essere influenzate dalla massa. Non credo che ci riuscirò :ahaha ma faccio il possibile :sorrisoo Però se mia madre è riuscita a farlo con me una speranza posso ancora averla...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 21 mag 2008, 11:44

kla ha scritto:Io spero sempre di crescerle con dei gusti personali e senza per forza essere influenzate dalla massa. Non credo che ci riuscirò :ahaha ma faccio il possibile :sorrisoo Però se mia madre è riuscita a farlo con me una speranza posso ancora averla...
condivido in pieno :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”