GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 14:48

grazie Ari!! :sorrisoo

iniziavo a sentirmi l'avvocato delle cause perse!!! :fischia
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 apr 2008, 14:48

Daniela, Se una mamma/suocera è ben contenta di far le pulizie e una nuora/figlia è ben contenta di farsele fare allora ok! scelta che non condivido ma la posso rispettare, il punto è PRETENDERE, pretendere che una mamma/suocera ti faccia da colf o da baby sitter, io in questo post ho letto la pretesa. PER ME E' ALLUCINANTE!!!!!!!!!!! e non è la prima volta che leggo o sento cose cosi, a me sì discorsi fanno venire i travasi di bile. Oltretutto qui c'è già una suocera che aiuta.....e cosa vuoi, anche la mammina? Due donne di servizio? E SU!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 apr 2008, 14:51

daniela75 ha scritto:mamma mia!!
ma cosa avete?? :-D
ma se la suocera vuole aiutarla (e lei non lo chiede) che male c'è???
l'unica cosa sbagliata è fare i paragoni con la mamma perchè come ho detto ognuno fa quello che si sente di fare!
ma scusate, lei lo ha scritto nel suo post: NON SI LAMENTA!!
perchè dovete criticare una sua scelta??!!! :domanda
daniela, ma non si tratta di criticare ma semplicemente di esprimere opinioni riguardo a questo "problema". Lei in questo topic dice che si sente in imbarazzo per tutta questa situazione e indirettamente chiede consigli.

Il mio consiglio a lei, e non e solo il mio in questo caso e di cominciare a fare le faccende domestiche da sola, e lasciare sua mamma e sua suocera a riposarsi e godersi il nipotino. Ovviamente non e obbligata a seguirlo e sono sicura che non lo seguira! Quindi? Se non possiamo scrivere quello che pensiamo a cosa serve aprire un topic? Mah...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 14:51

Boh: allora ilo ho interpretato male!
mi sembra che lei nella seconda riga abbia detto: non mi lamento!!
e che abbia detto anche che blocca la suocera sennò le farebbe tutto!
e che abbia detto che l'unico problema (per il quale non sono d'accordo con lei) è che si sente a disagio col fidanzato perchè sua suocera fa tutto (troppo) e la mamma niente)

mi sembra diverso da quello che dite voi! :sorrisoo

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 14:54

Ema. io sono una sempre tranquilla e gentile!! :sorrisoo
ci mancherebbe che una persona non possa esprimere le sue opinioni...!!
è che mi sembra ci sia un eccessivo accanimento contro questa ragazza e il mio animo da quasi avvocato esce fuori perchè mi sembra solo un pò esagerato quello che ho letto!
tutto qua! :bacio

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 18 apr 2008, 14:56

_swartz_ ha scritto:Un'altra volta dici una cosa giustissima: "NEOMAMMA". Non scordiamoci che il figlio ha 7 mesi e non credo che a 7 mesi dalla nascita di un figlio ancora una persona non riesca a gestirsi la vita domestica
Non intervengo sulla questione mamma/suocera ma su questo si, anche se forse vado O.T.
Quando Anna aveva 7 mesi non riuscivo a cucinare, non riuscivo a pulire, non riuscivo a sedermi, non riuscivo a mangiare a orari cristiani, non potevo andare a fare la spesa da sola con lei, non riuscivo a gestire NIENTE.
E non perché fossi impedita, eh!
No....semplicemente perché mia figlia aveva un piccolo disturbo fisiologico che però, ahimé, oltre ad averci costretto a somministrarle farmaci dalla tenera età di 40 giorni fino ai 14 mesi di vita, la faceva piangere tutto il santo giorno, non la faceva dormire MAI (e per mai intendo proprio mai, pisolini di 10 minuti al massimo, giorno e notte) e via discorrendo.

Fine O.T. e scusate l'infervoramento, ma quando dicevano a ME "eeeeeeeee ma è impossibile che non riesci a fare niente!" con un'aria da compatimento che ti veniva voglia di pigliare la gente a schiaffi....mi veniva il travaso di bile.
:bomba
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 apr 2008, 14:57

daniela75 ha scritto:Ema. io sono una sempre tranquilla e gentile!! :sorrisoo
ci mancherebbe che una persona non possa esprimere le sue opinioni...!!
è che mi sembra ci sia un eccessivo accanimento contro questa ragazza e il mio animo da quasi avvocato esce fuori perchè mi sembra solo un pò esagerato quello che ho letto!
tutto qua! :bacio
Lo so che sei gentile, lo sei sempre stata! :bacio

Ma ormai si sa, noi golline siamo delle teste calde ci scaldiamo subito. :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 18 apr 2008, 15:02

Quoto in pieno le altre ..
E non aggiungo altro .. :grrr
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 18 apr 2008, 15:05

susanita ha scritto: p.s. conosco molto bene la situazione: mia suocera (donna di casa, attiva ed intraprendente) a casa di mia cognata fa tutto. da ne non fa nulla. semplicemente perché io gliel'ho impedito. ho messo in chiaro le cose fin da subito. non esiste che venga a casa mia a fare i lavori. sarebbe comodo, è vero (infatti mia cognata tace e la lascia fare :pistole ) ma non è giusto.
Quoto. Mia suocera a casa si mia cognata praricamente ci va tutti i giorni,le fa la spesa ( paga lei eh no mia cognata), pulisce, cucina e fa pure da baby sitter. A casa mia non lo fa non perchè non vuole ma perchè io le ho detto di no. Ci ha provato ma l'ho bloccata e da allora l'unica cosa che si permette di fare è lavare i piatti, ma solo dopo una lunga insistenza. A me non piace che mi debba venire mia madre o mia suocera a sbrigarmi le faccende, ho scelto di avere una casa mia e quindi è giusto che me la gestisca io, anche se qualche volta non ce la faccio e casa sembra più un campo di battaglia!
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 18 apr 2008, 15:08

neosa ha scritto:
susanita ha scritto: p.s. conosco molto bene la situazione: mia suocera (donna di casa, attiva ed intraprendente) a casa di mia cognata fa tutto. da ne non fa nulla. semplicemente perché io gliel'ho impedito. ho messo in chiaro le cose fin da subito. non esiste che venga a casa mia a fare i lavori. sarebbe comodo, è vero (infatti mia cognata tace e la lascia fare :pistole ) ma non è giusto.
Quoto. Mia suocera a casa si mia cognata praricamente ci va tutti i giorni,le fa la spesa ( paga lei eh no mia cognata), pulisce, cucina e fa pure da baby sitter. A casa mia non lo fa non perchè non vuole ma perchè io le ho detto di no. Ci ha provato ma l'ho bloccata e da allora l'unica cosa che si permette di fare è lavare i piatti, ma solo dopo una lunga insistenza. A me non piace che mi debba venire mia madre o mia suocera a sbrigarmi le faccende, ho scelto di avere una casa mia e quindi è giusto che me la gestisca io, anche se qualche volta non ce la faccio e casa sembra più un campo di battaglia!
ma che c'abbiamo la stessa???? :ahaha :ahaha

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 18 apr 2008, 15:11

mamma mia! quanto siete suscettibili!
io ho avuto l'impressione che la maggior parte di voi , come si direbbe a roma, rosica perche' probabilmente non ha aiuti da nessuno!

io da quello che ho capito il problema e' piu' che ti senti in difficolta' verso il tuo fidanzato che potrebbe pensare che tua mamma viene a casa e non fa niente mentre sua mamma vi aiuta molto. capisco che possa essere una situazione delicata, soprattutto se tu sei come tua mamma e se un giorno il tuo fidanzato potrebbe dire.. "sei come tua madre, non combini nulla.. mica come la mia".
io credo che tu non possa fare niente per cambiare tua mamma o tua suocera, cerca di impegnare le tue energie sul tuo rapporto con il tuo fidanzato, magari cosi' evitera' di gridarti dietro simili cattiverie. e comunque nota che, se ho capito il problema, questa e' solo una tua paura e lui ancora non ha fatto nessun paragone.

se poi riesci in qualche modo a far tornare le cose col tuo fidanzato come prima che nascesse Geremia, allora dimmi come hai fatto che magari ti copio..

un bacio a te e JJ.
QUOTO IN PIENO DANIELA75 :ok

Io ringrazierei dell'aiuto senza fare paragoni.

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 18 apr 2008, 15:13

noi stiamo qui a scannarci :ahaha ma ciuk dov'è finita? :nessuno:

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 apr 2008, 15:13

daniela75 ha scritto:allora: credo che se una persona voglia farsi aiutare in casa non ci sia niente di male!
c'è chi è geloso delle proprie cose e chi no!
quindi non capisco perchè molte di voi dicano che non dovrebbe farsi dare una mano in casa (non si dice sempre che quando hai un bimbo piccolo tutti gli aiuti sono bene accetti???)

ovviamente, secondo me, non è giusto fare paragoni: se la suocera preferisce darti una mano in casa e tua mamma preferisce giocare con il nipotino...va bene così! sono due persone diverse con interessi, modi di fare diversi!!

mia suocera è una casalinga mediocre ma gioca con Elena che è una meraviglia!!
mia mamma ci gioca di meno ma quando sta con lei Elena lecca anche il piatto (perchè cucina benissimo!): voglio dire che ognuno ha i suoi pregi e ringrazia il cielo di avere due nonne che vogliono bene a tutta la tua famiglia!!
quoto, quotissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anch'io vorrei tanto qualche aiuto in più (soprattutto da mia suocera :fischia ), non lo disdegnerei x nulla :hi hi hi hi e non ci trovo nulla di male se le nonne si rendono disponibili indipendentemente dall'età dei nipoti...7 mesi o 7 anni :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 15:14

lucsa....in realtà quella che hai quotato non l'ho scritto io.... :ahaha

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 18 apr 2008, 15:15

il problema non è l'aiuto in sé.

è che la suocera fa molto e la madre, a confornto, poco!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 apr 2008, 15:21

bhà....Daniela, io sotto sotto ho letto che lei vorrebbe che la mamma facesse le stesse cose della suocera e non lo trovo giusto. Forse ho inteso male.....LO SPERO TANTO! detto questo di contro ci sono tantissime mamme che si lamentano dell'invadenza della suocera o mamma quando invece sono proprio loro ad aver permesso di invadere la casa accettando il loro aiuto, io credo che il compito dei nonni sia quello di spupazzarsi i nipoti e stop, non accetterei mai che mia suocera mi lavasse i piatti, mai, che mettesse mano nelle mie cose. Un piccolo aiuto si. Ogni tanto, ci mancherebbe, se è dato volentieri, ma no che mi deve fare la donna di servizio, ma scherziamo?

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 18 apr 2008, 15:24

susanita ha scritto:
neosa ha scritto:
ma che c'abbiamo la stessa???? :ahaha :ahaha

:ok
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 18 apr 2008, 15:25

daniela75 ha scritto:lucsa....in realtà quella che hai quotato non l'ho scritto io.... :ahaha
OPSSSSS......EHMMMMMM...... :hi hi hi hi :hi hi hi hi

mi sono sbagliata ma quoto anche quello che hai scritto tu :ok
allora: credo che se una persona voglia farsi aiutare in casa non ci sia niente di male!
c'è chi è geloso delle proprie cose e chi no!
quindi non capisco perchè molte di voi dicano che non dovrebbe farsi dare una mano in casa (non si dice sempre che quando hai un bimbo piccolo tutti gli aiuti sono bene accetti???)

ovviamente, secondo me, non è giusto fare paragoni: se la suocera preferisce darti una mano in casa e tua mamma preferisce giocare con il nipotino...va bene così! sono due persone diverse con interessi, modi di fare diversi!!

mia suocera è una casalinga mediocre ma gioca con Elena che è una meraviglia!!
mia mamma ci gioca di meno ma quando sta con lei Elena lecca anche il piatto (perchè cucina benissimo!): voglio dire che ognuno ha i suoi pregi e ringrazia il cielo di avere due nonne che vogliono bene a tutta la tua famiglia!!

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 15:26

Melissa: io credo che sia sbagliato PRETENDERE sia l'aiuto in casa, che economico che nonni baby sitter!
Ma se i nonni sono felici di farlo e loro di accettarlo: non trovo niente da criticare; credo che ognuno sia libero di gestirsi come vuole!
Come già detto: io al posto di lei ovviamente non mi farei problemi di paragone, ci mancherebbe!!
:sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 apr 2008, 15:30

Daniela :ok

Rispondi