GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho bisogno di un vostro consiglio!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ho bisogno di un vostro consiglio!

Messaggio da simona ss » 26 mar 2008, 9:30

Proprio così, francesca!
Con mia cognata la storia è lunga, perchè esce da una depressione e già da prima è una persona sensibilissima, che tende ad offendersi per un nonnulla.
Quando la vedo in difficoltà, vorrei darle una mano ma allo stesso tempo ho il terrore di offenderla.
Ho conquistato un pochino della sua fiducia dicendole sempre che lei è la mamma migliore per il suo bimbo, e di questo sono convintissima.
Ma, anche se a volte mi prudono le mani, me ne sto buonina e parlo solo se interrogata, credo sia l'unica cosa che si possa fare.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 26 mar 2008, 9:32

Lin ha scritto:cupido purtroppo, come ti dicono anche le altre, sono "scuole di pensiero". ti ho detto prima come i miei suoceri e i miei cognati alimentano mia nipote DA SEMPRE, non cambiando idea neanche di fronte ai problemi che vanno emergendo.
beh, sai che mi hanno risposto praticamente in coro, quando ho sbottato dicendo che non trovavo verosimile che neanche di fronte agli avvertimenti della pediatra (e della natura...) cambiassero modo di fare? che i bambini una volta crescevano bene "in mezzo alle terre", che la piccola è bella "cafonetta e sana" e che si divertiranno a vedere come crescerà bene mio figlio "sotto alla campana"! io ho evitato di sbattergli in faccia le statistiche sulla mortalità infantile nel dopoguerra... ma ho definitivamente imparato a farmi i fatti miei!!!!

guarda,sono tali e tante le cose che potrebbero essere deleterie per un bambino che se stai a elencarle tutte,non fai un figlio,ti compri un acquario e stai più tranquilla

conosco bambini cresciuti in modo molto diverso rispetto alle moderne "direttive pediatriche",sani come pesci

e ne conosco altrettanti cresciuti sotto la famosa campana di vetro,palliducci,malaticci e allergici anche all'aria

e lo dice una che su certe cose è proprio fissata (ma sono fissata coi MIEI figli,i figli altrui se li sciroppino i genitori)
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 26 mar 2008, 9:35

francesca74 ha scritto:
Lin ha scritto:cupido purtroppo, come ti dicono anche le altre, sono "scuole di pensiero". ti ho detto prima come i miei suoceri e i miei cognati alimentano mia nipote DA SEMPRE, non cambiando idea neanche di fronte ai problemi che vanno emergendo.
beh, sai che mi hanno risposto praticamente in coro, quando ho sbottato dicendo che non trovavo verosimile che neanche di fronte agli avvertimenti della pediatra (e della natura...) cambiassero modo di fare? che i bambini una volta crescevano bene "in mezzo alle terre", che la piccola è bella "cafonetta e sana" e che si divertiranno a vedere come crescerà bene mio figlio "sotto alla campana"! io ho evitato di sbattergli in faccia le statistiche sulla mortalità infantile nel dopoguerra... ma ho definitivamente imparato a farmi i fatti miei!!!!

guarda,sono tali e tante le cose che potrebbero essere deleterie per un bambino che se stai a elencarle tutte,non fai un figlio,ti compri un acquario e stai più tranquilla

)
No no non è vero!...noi abbiamo un acquario bello grande e non stiamo tranquilli neanche lo stesso! :prrrr ...quando c'è da pulire il fondale e testare l'acidità e la durezza dll'acqua è u n bel lavoraccio da fare :hi hi hi hi
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 mar 2008, 9:46

cupido :ahah

francesca io ho scritto quello che è il LORO pensiero su quello che ritengono sarà il mio modo di crescere il puffo quando nascerà, non quello che è davvero il mio modo di pensare!!!! chiaro che se la domanda è: darai le olive in salamoia piccante da succhiare a tuo figlio prima ancora che metta i denti, la risposta è NO! ma da qui a parlare di campane e acquari ce ne passa...
♥G♥ 28/08/08

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 26 mar 2008, 9:55

guarda lin,con me tu sfondi una porta aperta,perchè su alcune cose sono fin troppo rigida

il punto non è a che età dare il cioccolato (io non darei nemmeno un cucchiaino di frutta prima dei sei mesi,figurati) o le olive piccanti

il punto è che è fin troppo facile vedere gli errori degli altri e sorvolare sui propri
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 26 mar 2008, 10:02

Io per esempio sono rigidissima sugli orari del sonno di Alberto, sia diurno che notturno, e sò che qualcuno in famiglia mi critica per mancanza di elasticità.
Ed invece a me "fa strano" vedere il mio nipotino che se non è mezzanotte non va a dormire.

Insomma, se non ci sono reali e concreti rischi per la salute, che richiedono un intervento drastico, tutto è troppo relativo per potersi permettere un giudizio.

Quando mi venne il sospetto che mia cognata vivesse una brutta depressione post partum, telefonai a sua sorella e spronai lei ad approfondire.
Avevo ragione, e adesso le cose vanno meglio, è seguita da chi di dovere e si è anche aperta un pochino con me.
Ma se io le avessi detto face-to-face che forse era depressa, magari l'avrebbe presa maluccio, che ne dite?

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 26 mar 2008, 10:03

francesca74 ha scritto:
il punto è che è fin troppo facile vedere gli errori degli altri e sorvolare sui propri

Hai ragione,anch'io non mi rendo conto di quando commetto degli errori,però se quando sbaglio mi viene fatta notare la cosa cerco di migliorare....secondo me sta tutto nel modo di come si dicono le cose :ok

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 26 mar 2008, 10:05

simona ss ha scritto:
Quando mi venne il sospetto che mia cognata vivesse una brutta depressione post partum, telefonai a sua sorella e spronai lei ad approfondire.
Avevo ragione, e adesso le cose vanno meglio, è seguita da chi di dovere e si è anche aperta un pochino con me.
Ma se io le avessi detto face-to-face che forse era depressa, magari l'avrebbe presa maluccio, che ne dite?
....mmmhhh,mi sa di si...però poi dipende sempre che tipo di rapporto c'è con la persona interessata secondo me!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 mar 2008, 10:06

francesca io non credo di essere perfetta e chissà quanti errori in buona fede farò col mio puffo!!!! ma cose così macroscopiche, come quelle descritte anche da cupido... ignorando poi a bella posta i consigli degli altri... spero proprio di risparmiarmele!!!!
poi... beh, sicuramente adesso parlo a "lume di naso", poi con un bimbo si vedrà davvero la strada da seguire...
♥G♥ 28/08/08

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 26 mar 2008, 10:07

Magari tu, Cupido, accetti più facilmente le critiche, o sei come me che lascia parlare e poi fa come gli pare.
Quindi, si, hai ragione, bisogna saper dire le cose nel modo giusto, ma bisogna anche sapere se dall'altra parte c'è il desiderio di ascoltarle!
Insomma, su queste faccende bisogna saper essere moooltoooo diplomatiche!

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 26 mar 2008, 10:11

:hi hi hi hi infatti fino adesso non ho mai detto nulla! :hi hi hi hi ...ne ho parlato solo con mio marito(fratello di mia cognata)e anche lui ha trovato sbagliato ciò che fanno assaggiare al bambino,però anche lui ha detto che è meglio stare zitti ed infatto così faremo...solo mi dispiace x il bambino,tutto qua!...magari sbaglio io eh!che sono esagerata! :fischia

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 26 mar 2008, 17:49

Cupido, io al tuo posto non ce la farei a fare finta di niente, certo non mi metterei a pontificare, però restando sul tono scherzoso qualcosa farei, anche se poi magari non cambia niente. Ma non ce la farei a girare la faccia dall'altra parte, anche se fosse solo per dire sorridendo "Non posso guardare..." e prendersi un po' in giro sul marchio che ti hanno dato di "rigida", io userei l'autoironia...
Certo che non conoscendo le persone che ti circondano io immagino me stessa e la mia famiglia, poi bisogna vedere se è applicabile...
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

kri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kri » 26 mar 2008, 17:58

...io nn gradire molto intromissioni o consigli non richiesti!
i pareri li chiedo IO alle persone di cui mi fido oppure mi documento!
io me ne starei zitta zitta, non credo proprio che la situazione sia così grave e nn penso assolutamente che non rispettando alcune regole dello svezzamento (che tra le altre cose cambiano da pediatra a pediatra e da regione a regione) si possa incorrere in malattie o allergie....nella peggiore delle ipotesi tuo nipote diventerà un golosone ; )
con lo svezzamento io non ho seguito alla lettera le regole date dal mio pediatra e sinceramente qualche volta ho dato anch'io un GOCCIO di vino in acqua per fare un brindisi a mia figlia, non è diventata dipendente e neppure alcolizzata, sta benissimo ed è felice di fare cin con mamma e papà nelle occasioni speciali!! :prrrr
Kri
Bea (15.03.05) Sara (15.10.08)

incidale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da incidale » 26 mar 2008, 23:37

Io credo che i bimbi vadano tutelati da tutti gli adulti e se l'atteggiamento dei genitori ti sembra troppo disinvolto hai il dovere civico di dirglielo. in questo modo tuteli il bambino che è il soggetto più fragile e pazienza se i genitori si offendono o se ne nasce una discussione. qui non si devono tutelare i genitori ma la salute del bambino e francamente anche con tutta l'elasticità mentale che volete metterci mi pare eccessivo la coca cola e le patatine ad un bimbo così piccolo. che almeno si provi a farli riflettere.
incidale

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 27 mar 2008, 9:18

qui non si devono tutelare i genitori ma la salute del bambino e francamente anche con tutta l'elasticità mentale che volete metterci mi pare eccessivo la coca cola e le patatine ad un bimbo così piccolo

Marò, che severità...
e che drasticità....
Non ti conosco, volevo chiederti se tu hai bimbi.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 27 mar 2008, 9:31

anche perchè se si parla di dovere civico e di tutela dei bambini in questi termini,si entra in un campo minato

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 27 mar 2008, 12:09

di gente colma di "intellighenzia" come tuo cognato ne è pieno il mondo purtroppo :che_dici quanto vogliono fare i brillanti...a me fanno pena...esattamente come un mio amico: l'ho incontrato due giorni fa alle 8 di sera, in bici, pioveva che Dio la mandava e faceva un freddo cane. Lui con il figlio (20 mesi) davanti, in una mano l'ombrello l'altra a stento riusciva a tenere in equilibrio il manubrio.
Andava a fare un giro, mi ha detto...poi si lamenta che il figlio sta sempre male... :fischia :x:
poi se a tuo nipote viene una colica intestinale magari tuo cognato avrebbe anche il coraggio di riamnerte basito e chiedersi come sia potuto succedere....mavaffanghala
sfogo a aprte ti consiglio di parlargli, dopotutto è tuo nipote, no?
altra cosa, e sicuramente mi sarà sfuggita ma non ho molto tempo per poter leggere tutto il post, la mamma in tutta la situazione ha mordente oppure si unisce all'acume del marito?
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 27 mar 2008, 14:15

Deddola,mia cognata a volte commenta ciò che fa il marito ma non è che si oppone più di tanto...quando gli ha dato le patatine fritte da ciucciare(x farlo stare buono eh!)lei era in bagno e non ha visto la scena,quando è tornata e ha visto ha sbuffato e commentato un pò ma niente di che e il papà ha continuato beato a fare ciò che stava facendo sorridendo orgoglioso e divertito :che_dici :che_dici ...ma di che???...e i nonni li a ridere anche loro ORGOGIOSI del nipotino che mangia già di tutto! :urka ...altro che il mio che a 2 anni e mezzo mangia ancora solo papponi!...e la colpa è solo mia xkè non lo ho abituato presto(parole loro!!!)...si peccato che dall'età di 2 mesi ha iniziato a soffrire di dermatite atopica e dovevo stare attenta a tutto! :che_dici ...e tutt'ora se sgarra a mangiare certe cose si riempie poverino! :coccola

incidale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da incidale » 27 mar 2008, 19:44

Sì Simona ho due figlie, una delle quali con gravi problemi di salute purtroppo. so che posso sembrarti dura ma i nostri figli non possono difendersi quando sono piccoli e credo che famiglia in senso lato significhi anche aiutarsi reciprocamente a migliorare, soprattutto quando si hanno figli piccoli e poca esperienza. per cui se mi rendessi conto che mia cognata non tutela a sufficienza suo figlio per ignoranza, buona fede o limite personale glielo direi perché ripeto la persona più importante qui è il bimbo. io non ho mai dato coca cola o altro alle mie figlie, sono stata attenta alla loro salute e mi ritengo una madre normale, niente di eccezionale, e così devono comportarsi tutte le mamme e i papà, è un dovere mi capisci e se non lo fanno vanno ripresi da chiunque se ne renda conto.
incidale

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 27 mar 2008, 19:45

kri scusami, ma non condivido. mia nipote a 2 anni e mezzo soffre già di cistite, derivante da problemi intestinali, derivanti (a detta dei medici, non mia!!!) da sbagliata alimentazione. cioè dall'effetto che hanno già avuto le varie cosette fritte, piccanti, etc. etc.
se fosse solo la golosità... amen!!! ma quando c'è di mezzo la salute... sapessi quanto mi è dispiaciuto vedere la piccola piangere sul vasino o mentre si faceva la pipì addosso... vederla fare visite e controvisite alla patatina, prendere antibiotici... sì, va bene, non drammatizziamo.
xò se uno può evitare certi comportamenti stupidi, fa una cosa buona di sicuro!
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”