GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PASQUA E REGALI...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PASQUA E REGALI...

Messaggio da luvemi » 25 mar 2008, 14:04

simona,
in linea di principio sarei d'accordo con te. con mio marito c'eravamo fatti un bel piano educativo durante la gravidanza, non giochi tutti i giorni in modo che i bambini imparino ad apprezzare ciò che hanno, a desiderare e a gestire l'attesa per il raggiungimento dell'oggetto desiderato, ecc, sai, tutte quelle cose che si leggono nei libri e che ti fanno pensare che magari sarai in grado di crescere un bimbo felice e ben educato...

poi di fatto è andato tutto a pallino, miriam riceve pochissimi regali e sempre dalle stesse persone (i miei genitori soprattutto). certamente non corre il rischio di essere sommersa dai giochi che non usa (anche se non è che ne ha pochissimi...), però devo dire che un po' mi dispiace che persone che dovrebbero essere molto vicine (gli altri nonni o la zia) non le regalino quasi mai nulla e quando lo fanno le regalino cose scadenti (tipo giochi non certificati, non sicuri), non adatti alla sua età (qui va bene, li metto via e glieli darò poi) o addirittura giocattoli scartati da non meglio identificati bambini (non faccio tanto la schizzinosa, ma ogni tanto mi portano delle cose assurde, tipo 3 pezzi di costruzioni che non si accordano a quelle lego...cosa dovrebbe farsene mia figlia??)

insomma, un disastro, considerando che i miei sono incontrollabili, che ogni volta che provo a dirgli di non esagerare si offendono... :buuu
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 mar 2008, 15:30

Eccomi!!
Io penso che sia piacevole per chi vuole bene al bambino fargli dei regali. A me piace tantissimo regalare cose ai miei nipotini e vederli felici, però concordo anche sul fatto che continuare a fare regali, porti via al bimbo il gusto del "desiderio". Se ai nostri figli regaliamo tutto, prima ancora che lo desiderino, che gusto c'è? Daranno sempre tutto per scontato! E secondo me è anche diseducativo "far passare" il messaggio che si può avere tutto quello che si vuole. Non ci sarà mai niente di "conquistato", e si perderà la soddisfazione...
E inoltre troppi giocattoli ingombrano casa, non vengono usati, non raggiungono il fine che è far piacere al bambino.
Secondo me la soluzione potrebbe essere, come hanno detto molte, raccogliere i regali e destinarli alle occasioni speciali o regalarli ad altri bambini meno fortunati. Oppure impuntarsi e spiegare a chi immancabilmente si presenta con qualcosa di non voluto o di non bello o di circostanza, che il regalo NON è gradito, ma, al suo posto, sarebbe gradito del tempo passato con il bambino, a giocare con i giochi che ha già.
Io credo che i bambini preferiscano 4 giocattoli e tante persone che giocano e passano del tempo con loro, che non 1000 giocattoli senza attenzioni da parte degli adulti.
I troppi giocattoli non stimolano la fantasia...

Io parlo così anche perchè nella mia casa piccolissima non ci starà mai niente più dello stretto necessario... quindi penso che se un adulto che mi conosce e conosce la mia situazione spazio, se ne fregasse bellamente e mi riempisse la casa di giochi e giochini, me la prenderei tantissimo!!!

Se le motivazioni di Simona sono dettate dai suoi principi educativi, dalle sue esigenze o anche solo dal suo modo di essere, non vedo perchè si dovrebbero ignorare...
Fino a prova contraria, sa lei come è organizzata la sua vita e come vuole che suo figlio cresca. Io credo sia anche una mancanza di rispetto fregarsene altamente di quello che lei desidera!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 25 mar 2008, 21:09

simona ss ha scritto:Si faceva infatti una precisazione tra chi ama e frequenta assiduamente il bimbo, in questo caso mio figlio, e chi invece fa doni di circostanza.

E poi penso che se tua cognata ti dicesse che invece di un gioco preferirebbe ricevere per la tua nipotina un vestitino o qualche altra cosa necessaria, tu non ci rimarresti male.
Allora cerca di essere sincera fino in fondo.
Inutile dire non fate regali, buttandola sull'educazione. Meglio dire "non amo i modi di circostanza". Così che solo le persone che conoscono te e tuo figlio, facciano regali come a te va più a modo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 26 mar 2008, 9:25

Aurora, l'ho già fatto.
La sincerità e la faccia tosta non mi mancano proprio.
Non ho detto di non fare regali al bimbo a chi passa molto tempo con lui e a chi dimostra l'affetto giocando con il bimbo.
L'ho detto a chi fa regali di circostanza, e spiegando perchè.
Sai cosa ho ottenuto?
Chi voleva fare il regalo, alla fine non ha preso nemmeno un ovettino piccino picciò.
Insomma, gente piccola piccola.
Ma va bene così, almeno si vede che hanno recepito il messaggio.

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 26 mar 2008, 16:27

simona ss, n ho ben capito... forse dovresti iniziare tutto d'accapo
prima la metti sulla tua educazione a tuo figlio: nn voglio i regali , poi dici che anche mamma e papà glieli fanno spesso
poi su questioni familiari: in famiglia c'è chi nn ama mio figlio ma in momenti di circostanza gli fa il regalino, come per comprarsi il suo affetto
poi ancora, ho detto di nn fargli i regali e nn ha ricevuto nemmeno un ovettino piccolo....
insomma ... nn capisco.... :-D
io lascerei andare le cose così come vanno , i bambini sanno a chi voler bene e perchè..... nn solo per un gioco... :bacio
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 26 mar 2008, 17:57

Ok, ma alla fine che ti frega? Secondo me è inutile fare l'antipatica con la gente, e non c'entra la sincerità, perchè quella è importante per le persone a cui tieni. E' ovvio che poi non ti fanno nemmeno una cosa piccoletta, non c'era dubbio secondo me.
E' paradossale che un genitore "istruisca" gli altri per dare l'educazione al proprio figlio, per cui la cosa è percepita come un allontanamento cercato...cosa che alla fine, se le persone in questione non ti vanno a genio, dovrebbe essere meglio per te no?
Io per esempio, con le persone che hanno questi modi (di circostanza), non mi impunto e nemmeno li gratifico con un attegiamento schietto e sincero, semplicemente non sono spontanea, per cui il rapporto non si istaura più di tanto per forza di cose.
Però stiamo parlando di niente, se poi non so di quale persone tu parli...Se si tratta di parenti molto stretti (tipo i nonni) o lontani amici, credo che poi ci sia una bella differenza.

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 27 mar 2008, 9:30

A chi mi diceva che non si può reprimere il desiderio di dare affetto anche con un regalo, rispondo che sono d'accordissimo, quando a farlo sono persone che abitualmente dimostrano affetto al nostro bimbo, passando appunto del tempo con lui.
Quando il regalino invece arriva da chi non si vede mai e lo fa solo per circostanza, il discorso cambia, non pensate?

Questo era per dire che io, come ho spiegato nel primo post, ho chiesto espressamente a tutti di non sommergere il bimbo di regali, quando non c'è una ricorrenza.
Va da sè che non sono Hitler, nonostante le SS appresso al mio nome.
Va da sè che se ad "infrangere le regole" sono persone vicine al nostro bimbo, ci si passa su e pazienza, anche perchè a queste persone posso tranquillamente chiedere magari un capo di abbigliamento piuttosto che giocattoli.
Il discorso cambia che le persone che il bimbo non se lo c@c@no mai, e che mi chiamano per chiedermi se tal gioco lo abbiamo già. E' con queste persone che ho ribadito il concetto "a Pasqua si regalano le uova, i giochi a Natale e al compleanno".

Così sono stata più chiara?

P.S. il fatto che poi non abbiano regalato nemmeno l'ovetto, non stupisce nemmeno me, e non dispiace per nulla.
Ho finalmente rotto una catena che stava diventando trooooppppoooo lunga!!

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 27 mar 2008, 9:37

E' un bel dilemma... si insomma, anche io non vorrei che i miei figli pensassero che ricevere regali sia una cosa "normale" o abitudinaria... però trovo anche di cattivo gusto o un po' maleducato dire ad una persona di non fare un regalo. O di dirgli, che se proprio deve farlo, di comprare un vestito.
Io non credo che tutti i giorni parenti e amici arrivino con un regalo... si tratta di ricorrenze no? A me darebbe più che altro fastidio se ai miei figli venisse comprato tutto quello che vogliono...ecco, quì perderebbero il senso delle cose! (mi riferisco a quando si va a fare la spesa, piuttosto che al bar o in un negozio)
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 27 mar 2008, 10:15

però trovo anche di cattivo gusto o un po' maleducato dire ad una persona di non fare un regalo

io sono, infatti, di cattivo gusto e maleducata.

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 27 mar 2008, 10:21

simona ss ha scritto:
però trovo anche di cattivo gusto o un po' maleducato dire ad una persona di non fare un regalo

io sono, infatti, di cattivo gusto e maleducata.
non mi sembra il caso che fai l'ironica, primo perchè non ti ho mai trovata maleducata nei tuoi messaggi.. secondo ho solo scritto quello che penso. Se cmq sei sicura delle tue posizioni il mio pensiero non dovrebbe scalfirti.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 27 mar 2008, 10:32

No no, io dicevo sul serio, ma non per ironizzare su di te!!!
E' che è proprio quello che pensano di me quelli cui ho fatto le mie richieste (tutt'ora le rifarei), quelli cioè che non mi conoscono bene!

Scusami, mi sono spiegata male...

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 mar 2008, 18:14

Si ma capirai che, se una persona che non ti è molto in confidenza, ti detta delle regole su quando fare regali, un pò la trovi fuoriluogo no? A te stanno sulle scatole le persone che si comportano di circostanza, ma poi le ripaghi con la stessa antipatia. Io ho un altro punto di vista, ma tu sei stata chiara.
Come dimostrano i tuoi amici la sincerità e la spontaneità ha significato per chi ti è "amico", per gli altri può avere tante sfaccettature. Per cui secondo me è un "dono" da fare a chi vuoi bene.
Per gli altri potresti anche permetterti di fregartene. :sorrisoo

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 28 mar 2008, 9:45

Aurora, grazie anche a questo post sto iniziando a pensarla come te, sennò poi l'unica che ci si ingrossa il fegato sono io!!!
Si ma capirai che, se una persona che non ti è molto in confidenza, ti detta delle regole su quando fare regali, un pò la trovi fuoriluogo no?
Il fatto è che se mi telefonano per chiedermi cosa regalare, mi rimane un pochino difficile stare zitta... la diplomazia non è una mia specialità, sono piuttosto impulsiva e "testa calda".
Ma imparo in fretta, è!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”