GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lasciare i bimbi per andare in vacanza....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: lasciare i bimbi per andare in vacanza....

Messaggio da maya1 » 5 feb 2008, 15:45

io non ho mai potuto lasciare i piccoli a nessuno.....perche' non ho nessuno..... :fischia

due nonni sono mancati tanti anni fa, uno e' malato e l'atra c'e' e non c'e'.....

comunque io avrei volentieri lasciato i piccoli due o tre giorni un po' di volte all'anno con i nonni se ci fosse stata la possibilita' perche' secondo me imparano anche a vivere in modo diverso e a diventare piu' autonomi e alla coppia questi piccoli spazi fanno davvero bene!!!

e questo lo dico ma sono la prima che quando va a fare la spesa da sola e li tiene mio marito gia' mi mancano!!! :hi hi hi hi

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 5 feb 2008, 15:46

se puoi via vai corri prepara le valigie e goditi la vacanza.
io non l'ho mai fatto solo perchè non ho ancora trovato soldi in avanzo per partire
però come tante l'ho lasciata dalla nonna per un paio di settimane in liguria e se capita durante l'anno la lascio dormire dalla nonna al sera
una o due volte al mese capita sempre
e non credo di traumatizzarla
anzi al contrario sono fiera della sua e della mia indipendenza
come donna voglio passare questo messaggio a mia figlia
non sono solo tua madre
ma anche la moglie di tuo padre
e l'amica delle tue "zie"
sperando che prenda esempio...
ovviamente il tutto con un certo equilibrio
sono certissima di non trascurarla così facendo e credo si possa ricoprire più di un ruolo nella vita che non sia solo quello di mamma
ti ho convinta??
stai mettendo lo spazzolino da denti in valigia??
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 5 feb 2008, 15:50

per carità ognuno ha i suoi punti di vista, ma convengo con quelle che sostengono che i bimbi debbano frequentare un ambiente diverso oltre a quello familiare...
Io e mio marito ad esempio abbiamo deciso di mandare mia figlia al nido nonostante avessi mia madre che ce la guardava tutto il giorno, un po' per far rifiatare mia madre, un po' xchè desideravo che la bimba "fraternizzasse" con i propri coetanei (con tutte le conseguenze "negative" che comporta un nido, ovvero malattie e raffreddori vari... :buuu ).
Ma non mi pento della scelta fatta, perchè vedo che lei ci va volentieri ed impara tante cose nuove e divertenti.
E poi non è sempre vero che i bambini quando vanno alla materna e hanno 3 anni elaborano meglio il distacco: conosco + di una coppia che ha mandato i propri figli direttamente alla materna e i bimbi hanno pianto x giorni e giorni prima di abituarsi...
Inoltre c'è il "rischio" che il bambino, non uscendo mai dall'ambiente familiare, viva malissimo (quando accadrà!) il distacco dai genitori, disperandosi xchè non può stare con loro!!!
Chiudo questo mio lunghissimo topic precisando che ogni bimbo ha una sua indole e che quindi non si può generalizzare :sorrisoo

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 5 feb 2008, 15:52

ehm....volevo dire nostra figlia....non è solo mia.... :hi hi hi hi

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 feb 2008, 16:04

IO ANDRO' UN WE IL 22 FEBBRAIO CON MIO MARITO IN MONTAGNA...BEH A DIRE IL VERO HO DETTO "PER ADESSO PRENOTO PRE DUE , POI VEDIAMO SE RIESCO DAVVERO A PARTIRE SENZA ELIA " :hi hi hi hi
MAL CHE VADA ALL'ULTIMO MOMENTO FARO' AGGIUNGERE UNA CULLA :ahaha

E' DURA LASCIARLO, A ME MANCA DA MATTI..MA LUI STA DA DIO COI NONNI, SAREI TRANQUILLA IN QUEL SENSO. E' MIO IL PROBLEMA.
AD OGNI MODO CERCHERO' DI TENTER DURO PERCHE' COME COPPIA SECONDO ME FA BENE PRENDERSI I PROPRIO SPAZI.

CENE O SERATE DA SOLI O IO DA SOLA CON LE AMICHE COMUNQUE NE HO FATTE E HO INTENZIONE DI FARNE MOLTISSIME :hi hi hi hi
IMPOSSIBILE PER ME STARE SENZA...ALMENO 1 O 2 VOLTE AL MESE UNA SERATA ME LA FACCIO.

AH, VOLEVO DIRE UNA COSA RIGUARDO AL FATTO CHE FA MALE AI BIMBI ESSERE LASCIATI PER RAGIONI DA ADULTI (SCUSATE NON RICORDO CHI L'HA SCRITTO) :
IO SONO CONVINTA CHE FACCIA MALE INVECE STARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COI GENITORI, NON ESSERE LASCIATI QUALCHE VOLTA AD ALTRE PERSONE (FIDATE OVVIAMENTE EH?)
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 feb 2008, 16:43

ragazze rispetto tutti i vostri pareri...ma rimango della mia idea :sorrisoo

Penso che, se non c'è una effettiva necessità (tipo il nido Maryv...il lavoro è una necessità), le vacanze da soli possono anche aspettare un po' di anni...non succede nulla. Non saranno certo le mancate vacanze a nuocere a un matrimonio

sul fatto che ai bambini fa bene stare lontani dai genitori...dipende da tanti fattori:
-prima di tutto dall'età del bambino. Anche io andavo a dormire dai nonni, tutti i sabati, ma avevo 6-7 anni. I primi anni ribadisco che non mi sembra il massimo....
-dipende dalla durata della permanenza dai nonni o simili: una notte, un mese...fa una enorme differenza
- dipende dalla necessità come ho già detto.

Comunque se i vostri bimbi stanno benone con i nonni buon per voi; noi aspetteremo che sia più grande :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 feb 2008, 16:58

scarlet ha scritto:
kla ha scritto:
scarlet ha scritto:farà come noi...che non abbiamo nessuno che ce lo tenga....piangerà un po' in h quando si lasciano o a casa, ma se sarà sicuro col babbo...andrà benone...
caspita, quindi tuo marito non ha neppure potuto assistere al parto?
il parto è avvenuto di giorno per fortuna.... :sorrisoo per il resto mio figlio ha pianto senza me m cosa si deve fare? se non hai nessuno che te lo tiene la sera per uscire.... baby sitter per ora mio marito non ne vuole...nonni fuori città...amici...ma a chi gli va? ...quindi...
cmq è andata bene...per fortuna, i bimbi hanno le loro risorse...
'
Ah, ok! Pensavo che anche tu dicessi che tuo figlio stava sempre e soltanto con te o il papà (riferito all'intervento di cabi che diceva che in 20 mesi non l'hanno mai lasciato neppure per un'ora con "terzi") :ok

Tornando al topic, noi abbiamo lasciato Arianna solo una notte con i nonni che ci avevano regalato un fine settimana fuori... Ce la siamo goduta, ma non è una cosa che ricercherei. Già lavoriamo entrambi e quindi il tempo per stare con le bimbe è poco e quindi cerchiamo di sfruttarlo. Forse quando saranno più grandi e quindi saranno loro a poter scegliere si deciderà di lasciarle qualche giorno con i nonni, ma difficilmente la scelta sarà dettata dal nostro bisogno di stare senza di loro...

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 5 feb 2008, 16:58

io sono un po' cozza. mio figlio ha 3 anni e mezzo
mio figlio sta con le nonne in settimana dopo l'asilo

finora non lo abbiamo mai lasciato dai nonni a dormire perchè volevamo prenderci una serata. non ci siamo presi serate insieme
l'unica sera che ha dormito dai nonni è perchè io ero in ospedale.

i nonni non vanno via da soli d'estate, quindi non l'ho mai mandato via e non credo lo farò.

lascio libera ognuna. a mio avviso è una questione di tranquillità dei genitori. se la mamma è tranquilla, qualunque reazione del figlio verrà gestita. se la mamma non lo è, sarà sempre un problema
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 feb 2008, 17:06

rusc ha scritto:ragazze rispetto tutti i vostri pareri...ma rimango della mia idea :sorrisoo

Penso che, se non c'è una effettiva necessità (tipo il nido Maryv...il lavoro è una necessità), le vacanze da soli possono anche aspettare un po' di anni...non succede nulla. Non saranno certo le mancate vacanze a nuocere a un matrimonio

sul fatto che ai bambini fa bene stare lontani dai genitori...dipende da tanti fattori:
-prima di tutto dall'età del bambino. Anche io andavo a dormire dai nonni, tutti i sabati, ma avevo 6-7 anni. I primi anni ribadisco che non mi sembra il massimo....
-dipende dalla durata della permanenza dai nonni o simili: una notte, un mese...fa una enorme differenza
- dipende dalla necessità come ho già detto.

Comunque se i vostri bimbi stanno benone con i nonni buon per voi; noi aspetteremo che sia più grande :sorrisoo

rusc, rispetto...vabbè, quantomeno ci provo :hi hi hi hi a rispettare la tua idea...ma spiegami un paio di cose:
quando il figlio di una coppia (non sto parlando di voi neh :hi hi hi hi ) che ha fatto le vostre scelte andrà a scuola, lo sai che il mondo, gli altri bimbi, i maestri, la lontananza dai genitori...GLI FARANNO LETTERALMENTE TERRORE?
E poi nelle scelte bisogna pensare sempre ad eventualità che non vorremmo si verificassero mai, ma se dovesse accadere che uno dei genitori debba andare via per lavoro (se rifiuta viene licenziato), e l'altro genitore deve andare in ospedale a farsi togliere l'unghia incarnita....come vivrà la loro lontanza questo bimbo? LA COSA GLI FARA' PAURA!
dai dai repplica :ahah
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

nonna adri
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nonna adri » 5 feb 2008, 17:16

Buongiorno mamme, io sono una nonna ma prima sono stata mamma.

Mia figlia (31 anni), ricorda ancora quando piccolina (2/3 anni) stava per qualche giorno dai nonni e ne era felicissima, mai avuto traumi ne' lei, ne' noi.

Ora ho una nipotina di 16 mesi e spesso e' da noi o i fine settimana o come e' capitato a dicembre ci e' stata una settimana, perche' mamma & papa' sono andati in montagna in un centro benessere e con la bimba non sarebbe stata la vacanza adatta. Ovviamente hanno avuto un attimo di titubanza per la scelta ma poi tranquillizzandoli pure noi, sono andati.
La bimba era felicissima e tranquillissima di stare coi nonni, e i loro genitori....rilassati :ok
Mamme, se avete la possibilita' di farlo,....provate almeno!!!
:bacio
Nonna di BIANCA,3/10/2006-e Mamma di MICHI 76 (Bianca a 4 anni-19 kg/113 cm.)
LOMBARDINA ORGOGLIONA® -(¯`·._.·chiocciolina ·._.·´¯)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 5 feb 2008, 17:24

bimbi74 ha scritto:l idea di fare qualche giorno io e mio marito in vacanza soli soletti e tranquilli mi piacerebbe molto :emozionee :emozionee ma non riesco a lasciare i bimbi....solo l idea mi fa star male..... :buuu :buuu
vio che fate? lo avete mai fatto ? so che alla coppia farebbe benissimo ma io proprio non ce la faccio... :aargh
mi raccontate le vostre esperienze? :bacio

scherzi!

il nostro problema è che non se li accollano per + di 1 notte tutti quanti!!!!!!!!!!!
altrimenti :yeee

anni fa quando avevamo solo Silvia l'abbiamo fatto l'abbiamo lasciata coi nonni e siamo partiti una settimana...poi l'abbiamo rifatto qlc gg quando Sofia era piccina...poi basta ...

PARTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

traumi?noooo insomma se stanno coi nonni e stanno bene non credo ci sia da preoccuparsi...io da piccola partivo ogni estate da sola con mia nonna per andare al suo paese in Veneto ,stavo via anche 1 mese poi i miei venivano a prenderci ,quando li rivedevo era una festa ,chiaro ma non ho mai avuto traumi .
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 5 feb 2008, 17:26

Grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa ma non ho proprio resistito!

sei la 1° nonna che incontro su gol !!!

nonna adri ha scritto:Buongiorno mamme, io sono una nonna ma prima sono stata mamma.

Mia figlia (31 anni), ricorda ancora quando piccolina (2/3 anni) stava per qualche giorno dai nonni e ne era felicissima, mai avuto traumi ne' lei, ne' noi.

Ora ho una nipotina di 16 mesi e spesso e' da noi o i fine settimana o come e' capitato a dicembre ci e' stata una settimana, perche' mamma & papa' sono andati in montagna in un centro benessere e con la bimba non sarebbe stata la vacanza adatta. Ovviamente hanno avuto un attimo di titubanza per la scelta ma poi tranquillizzandoli pure noi, sono andati.
La bimba era felicissima e tranquillissima di stare coi nonni, e i loro genitori....rilassati :ok
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 5 feb 2008, 17:30

grande nonna!!
davvero
ecco se c'è una cosa che mi piace fare è agevolare i rapporti con i nonni
trovo sacrosanto che riesca a rapportarsi anche con loro senza la mia costante presenza
hanno i loro ritmi, i loro giochi, i loro segreti
e lo trovo sano!
sicuro ha ragione marusca
se la mamma è serena lo sono anche loro...ma mi chiedo come si faccia a non essere sereni nel lasciare il proprio figlio ai nonni
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

nonna adri
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nonna adri » 5 feb 2008, 17:32

Francesca77 ha scritto:Grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nonna adri ha scritto:Buongiorno mamme, io sono una nonna ma prima sono stata mamma.

O.T, MA ME LO DATE UN PREMIO?????? :yeee :bacio

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 feb 2008, 17:35

nonna adri ha scritto:

no, nonna adri, non hai vinto nulla....ma hai tutta la mia ammirazione :ok
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 feb 2008, 17:35

5aprile ha scritto:...ma mi chiedo come si faccia a non essere sereni nel lasciare il proprio figlio ai nonni
io sono serena nel lasciarle ai nonni... Ma io per esempio già le lascio a terzi e a loro perché lavoro. Il resto del tempo, che è sempre poco rispetto a quanto avrebbero bisogno i bimbi, credo che sia giusto che stiano con mamma e papà...

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 5 feb 2008, 17:42

5aprile ha scritto:...ma mi chiedo come si faccia a non essere sereni nel lasciare il proprio figlio ai nonni
Perchè non mi fido di loro, perchè non avendo un buon rapporto con uno dei due nn me la sentirei mai di lasciare mia figlia nelle loro mani.
E tantomeno nelle mani dei miei che sono due irresponsabili.

Ma questa è la mia stiuazione, nel caso in cui i nonni siano delle belle persone il discorso è ben diverso anche se io nn riuscirei cmq a mollare mia figlia :sorrisoo
Quando andrà a scuola cosa accadrà? Beh questo sta alla maturità e all'intelligenza dei genitori.
I bambini si preparano pian piano, si cerca ovviamente di farli socializzare ( e si socializza anche al parco, anche con altri bimbi del condominio e via dicendo) poi un minimo di distacco un pò traumatico ci sarà sempre ok ma fa tutto parte della vita.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

nonna adri
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nonna adri » 5 feb 2008, 17:42

MARYV, comunque ti ringrazio :sorrisoo

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 5 feb 2008, 17:45

be' potrei lasciarti uno dei miei figli qlc gg in premio...come nipote onoraio
che ne dici :hi hi hi hi ne ho uno giusto di 19 mesi :hi hi hi hi

scherzo :bacio
nonna adri ha scritto:

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 feb 2008, 17:45

nonna adri ha scritto:MARYV, comunque ti ringrazio :sorrisoo
sai cosa pensavo^?
che magari abbiamo la stessa età o quasi e l'unica differenza è che tu sei già nonna ed io solo mamma....ma io faccio un passo indietro e per me diventi solo ADRI... :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”